a strategic pattern for outplacement LLP – Leonardo da Vinci Transfer of Innovation 2012-1-IT1-LEO05-02621 – C.U.P.: G92F12000140006 Project.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Peer Review: risultati e prospettive
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Orientamento e inserimento lavorativo
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Azioni t ransnazionali i nnovative Roma 4 Dicembre 2008 FSE Azioni Transnazionali Innovative in Francia.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA fse C1 - azioni di sistema formazione continua:
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
POLITECNICO CALZATURIERO
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
LOGO PROJECT IL PROGETTO JOBTOWN Lorena Pinna- Techne Forlì- Cesena Cesena, 8 Marzo 2014.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

a strategic pattern for outplacement LLP – Leonardo da Vinci Transfer of Innovation IT1-LEO – C.U.P.: G92F Project presentation Padova 23/11/2012

Principali criticità affrontate Lanalisi dei contesti operativi dei partner ha evidenziato alcune problematiche prioritarie su cui i sistemi della formazione e dellistruzione sono chiamati a intervenire: -aumento della disoccupazione e tendenza a divenire strutturale; diminuzione del livello di benessere per fasce crescenti di cittadini -difficoltà a raggiungere gli obiettivi di Europa2020, in particolare: -occupazione: innalzamento al 75% del tasso di occupazione (per la fascia di età compresa tra i 20 e i 64 anni) -emarginazione: almeno 20 milioni di persone a rischio o in situazione di marginalità in meno -relativa carenza di strumenti flessibili per favorire il funzionamento del mercato del lavoro e far fronte alla domanda dei diversi segmenti di utenza A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 2

Obiettivi di progetto Generali Migliorare lofferta formativa attraverso lacquisizione di strumenti e modelli di intervento capaci di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro e dei target group di riferimento, attivando network cooperativi a livello locale e transnazionale. Specifici trasferire, testare e valutare il modello di intervento sviluppato da Fòrema per la realizzazione di azioni di outplacement, anche attraverso limplementazione degli standard di qualità comunitari (EQARF, ECVET) arricchire il modello iniziale attraverso le esperienze e le competenze dei partner, potenziando la capacità degli enti di formazione di facilitare il cambiamento e rispondere meglio alle esigenze delle PMI e dei contesti di riferimento avviare una comunità di apprendimento tematica per meglio affrontare le sfide del mercato del lavoro, attivando la collaborazione degli stakeholder di riferimento e delle parti sociali A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 3

Il partenariato Il partenariato di ha le caratteristiche chiave per il raggiungimento degli obiettivi di progetto: -competente: le specializzazioni dei partner sono complementari e concorrono alla realizzazione delle attività -vicino ai target group: ciascun partner conosce le problematiche e le aspettative dei propri target group, capitalizza le informazioni per fornire loro risposte efficaci e tempestive -esperto: possiede al proprio interno le competenze e le esperienze e può contare su network efficaci per attivare tutte le risorse necessarie -ampio: la copertura territoriale (Italia, Francia, Spagna, Bulgaria) permette di comparare contesti diversi e di arricchire il set di strumenti e di metodologie a disposizione -può attivare gli stakeholder del mercato del lavoro, grazie alle proprie relazioni multilivello e alle reti cooperative in cui già opera A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 4

I partner -Fòrema – Padova (Italia) – Ente di formazione di Confindustria Padova – lead partner -Indico – Zaragoza (Spagna) – Ente di formazione – WP4 leader (testing phase) -Assistnet – Sofia (Bulgaria) – Network di professionisti -Université Blaise Pascal – Clermont-Ferrand (Francia) – Università - WP3 leader (adaptation of the model) -Provincia di Padova, Settore formazione e Lavoro – Padova (Italia) – Ente locale -CISL Veneto – Mestre/Venezia (Italia) – Federazione regionale dei sindacati dei lavoratori -Cartotecnica Postumia – Carmignano (Italia) – PMI -Università di Padova, dipartimento FISPPA – Padova (Italia) – Università, dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata – WP2 leader (preparatory activities) -Confindustria Veneto SIAV – Mestre/Venezia (Italia) – Federazione di associazioni imprenditoriali – WP5 leader (communication and dissemination activities) A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 5

Target group di riferimento intende coinvolgere operatori ed esperti del sistema della formazione e delleducazione e gli utenti finali dei servizi per il ricollocamento. si rivolge a: –operatori, manager, docenti e formatori, orientatori, tutor attivi nei sistemi della formazione superiore, continua e professionale, competenti in tema di mercato del lavoro. Le attività previste dal trasferimento di innovazione permetteranno di potenziarne la capacità operativa e di supportarli nella realizzazione di azioni efficaci per i propri target group di riferimento –persone disoccupate, inoccupate, sospese, presenti sul mercato del lavoro, coinvolte nelle azioni di sperimentazione e di valutazione del modello di intervento A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 6

Attività di progetto A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 7

Principali output attesi I principali prodotti della attività di sono: –1 modello iniziale in lingua inglese preparato per il trasferimento transnazionale –3 modelli di intervento adattati ai contesti economici e sociali dei partner –25 nuovi operatori in Italia, Francia, Bulgaria e Spagna, specializzati nellutilizzo del modello -4 azioni pilota in Francia, Spagna, Bulgaria, Italia che coinvolgeranno 60 persone in tutto -1 modello di intervento finale, completo di strumenti e linee guida per il trasferimento verso nuovi contesti territoriali -4 kick off meeting in Italia, Bulgaria, Francia e Spagna -1 portale di progetto per facilitare il lavoro dei partner e rendere accessibili al pubblico i contenuti sviluppati e gli output intermedi -1 meeting finale a Venezia per la costituzione del Network Europeo sullOutplacement A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 8

Durata Avvio delle attività : 01/10/2012 Termine di progetto : 30/09/2014 (2 anni) A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 9

Riferimenti Roberto Baldo Responsabile area progettazione t f A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 10