La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Raccontiamo storie.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
Il mistero di Tutankhamon
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
J.S.Bach Prof. Antonello D'Amico
Antonio Vivaldi Prof. Antonello D'Amico
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Conversione? chiamata ! san Paolo
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
(Żelazowa Wola, Varsavia, 1 marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)
Il Romanticismo e Schubert
Giacomo leopardi Vita ed opere.
La regina di Cipro
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
La leggenda dei tre alberi
Quiz Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai : quando una arriva , l’altra scappa via. Chi sono?
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Grandezza del sacerdozio
“L’icona della vita” La pentecoste
Gioachino Rossini Stabat Mater.
Giacomo Puccini Turandot.
Concerto Brandenburghese n. 4
dato un concerto suonando con un violino Stradivari
Ugo Foscolo – la vita.
Chi era Giovanni Battista.
Roma – Sala della Tavola Rotonda
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
W.A.MOZART.
STORIA DELLE DANZE LATINE
I 5 toscani più famosi.
Barocco.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
L'EPICA MEDIEVALE.
MARTIN LUTERO e il Luteranesimo.
IL SEICENTO LA MUSICA BAROCCA
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Il giallo della morte di Mozart
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
MUSICHE La letteratura per flauto dolce comprende alcune pagine assai importanti, come il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach, sette.
SAGGI DI CLASSE. IN RICORDO DI SKRJABIN VENERDI' 17 APRILE, ORE Genova, Conservatorio Niccolò Paganini - Sala dei Concerti.
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
Giacomo Puccini Turandot.
Gioachino Rossini Stabat Mater. La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
Matematici nel tempo libero
DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A - Scuola media.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Victor De Sabata “Mozart Requiem” (Dies Irae). CLASSE II° C A.S. 2014/15.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Transcript della presentazione:

La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …

La nostra cultura non esisterebbe se non ci fossero state queste grandi persone che hanno trasformato le note in magia …

… creando composizioni musicali meravigliose …

… tra di loro ricordiamo …

Antonio Vivaldi

Egli nacque a Venezia il 4 Marzo 1678.

Era soprannominato il “prete rosso”, perché indossava un mantello rosso …

Siccome era un prete, Vivaldi doveva dire Messa, ma durante la Celebrazione, ad egli veniva l’ ispirazione, interrompendo il rito …

… ciò venne all’ orecchio del Vescovo di Venezia che lo esonerò del dire la Messa …

Vivaldi fu un grande compositore e violinista; questa sua arte la insegnava ai meno fortunati di noi, gesto molto nobile ai suoi tempi.

Insegnava al Pio Ospedale della Pietà.

Le sue composizioni più famose sono:

Concerto in MI- per fagotto e orchestre:

Concerto per due corni e orchestra:

Il componimento delle 4 stagioni:

Vivaldi morì a Vienna il 28 Luglio 1741.

Johann Sebastian Bach

Nacque a Eisenach il 21 Marzo nel 1685.

Fin da giovane fu il musicista del paese; egli affondò le sue radici musicali nel violino …

… e nel clavicembalo.

Ebbe due mogli, delle quali nacquero 20 figli.

Bach rivoluzionò il pentagramma e calcolò le vibrazioni delle corde del pianoforte.

v Era anche un collaudatore di organi.

Bach venne assunto come musicista di corte nella cappella del duca Giovanni Ernesto III a Weimar, in Turingia. Giovanni Ernesto IIIWeimarTuringia

Dopodiché per ragioni politiche si trasferì dal Principe Leopoldo di Anhalt, come musicista di corte.

Nel 1723 Bach si trasferì a Lipsia come direttore di orchestra.

La Passione Secondo San Matteo.

Un concerto brandeburghese:

Aria sulla quarta corda:

Bach godette di buona salute per la maggior parte della sua vita, anche se fumava la pipa in continuazione. Questa abitudine, così comune negli uomini del tempo, tuttavia, non ebbe ripercussioni rilevanti sulla sua salute. Un problema serio, invece, era costituito dalla vista: Bach era sempre stato miope, ma, nel 1750, ebbe un forte peggioramento della capacità visiva associato ad un dolore persistente dietro gli occhi. E nel giro di pochi mesi perse completamente la vista.miope1750

Bach morì la sera del 28 luglio 1750 all'età di 65 anni. La morte avvenne per collasso cardiocircolatorio, ma le cause non erano del tutto chiare. Alcune ricerche accennano anche a disturbi classificabili come diabete mellito; molti storici, però, attribuiscono la causa principale della morte di Bach ad una batteriemia causata dagli interventi chirurgici agli occhi, probabilmente effettuati con attrezzatura non sterile.collasso cardiocircolatoriodiabete mellitobatteriemia

Oggi la bara di Bach giace nella Chiesa di San Tommaso, in Germania.

Georg Friedrich Händel

Nacque a 23 Febbraio 1685 ad Halle.

Il giovane Händel manifestò molto precocemente una vera passione per la musica, incontrando però l'opposizione del padre che prefigurava per lui una carriera di uomo di legge.

Egli suonò fin dal principio organo …

… e clavicembalo.

Dopo essere stato per breve tempo direttore musicale alla corte di Hannover, nel 1711 si trasferisce a Londra per rappresentarvi il Rinaldo, che riscosse un notevole successo. Händel decide così di stabilirsi a Londra e fondare un teatro reale dell'opera, che sarà conosciuto come Royal Academy of Music. Fra il 1720 e il 1728, scriverà per questo teatro quattordici opere.Hannover1711RinaldoRoyal Academy of Music

Händel rimase sempre, fin dai suoi primi anni, un compositore tendenzialmente rivolto verso il teatro, inteso prima sostanzialmente come opera italiana, poi invece sotto la specie dell'oratorio in inglese.

Fu uno dei maggiori compositori del XVIII secolo. La sua opera spazia in ogni genere musicale, strumentale e vocale, sacro e profano. La prima parte della sua carriera fu dedicata principalmente alla composizione di opere prevalentemente su testo italiano, che sono tra gli esempi più squisiti di questo genere musicale; negli ultimi anni, domina il genere dell'oratorio in lingua inglese, destinato ad ampi organici vocali e orchestrali, di impronta fortemente drammatizzata.opereoratorio

L’ Alleluja:

Musica sull’ acqua:

Musica per i reali fuochi d’ artificio:

Haendel morì il 14 Aprile 1759.

Bruno Mario Giordano Capristo Andrea Cariati Fabiana De Luca Francesco Pio Falbo Simona Forciniti Saverio Gulluscio Domenico Carmine 1c