Presentazione OBM Onlus Milano, Luglio 2008. Da più di 100 anni l’Ospedale dei Bambini di Milano Uno dei principali punti di riferimento in Italia per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casa di cura Città di Brà
Advertisements

ELENCO DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI ED OSPEDALIERE PREVISTE NELLA
Organizzazione dei servizi psichiatrici
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni.
L’INNOVAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE E NELL’ASSISTENZA IN CHIRURGIA
Agenzia Regionale Sanitaria
Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004
forum nazionale sulla lesione midollare
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
OSPEDALE DI VIMERCATE 450 POSTI LETTO
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
1.E più tecnologico 2. Rovescia la tradizionale organizzazione ospedaliera fondata sulle specialità e identità di differenti reperti 3. Prevede una riduzione.
Gabriele Giuliani S.C. Cardiologia Tavola rotonda
CONFRONTI“GIOVANI” SPECIALIZZANDI A TU PER TU “SENZA PROFESSORI”
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
I RISULTATI DI UN’ESPERIENZA
Approccio al bambino disabile
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
Il pediatra di famiglia e la rete della salute mentale
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Locatelli-AUT.1-641/2000 SIOS I rapporti tra Azienda Ospedaliera eIRCCS: Esempi di rete integrata AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI LECCO Bosisio Parini.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE
Se siete pazienti, leggiamo qualcosa.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
La cooperazione tra medici di medicina generale
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Rete Emergenza -urgenza
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
La riforma sanitaria silvana cremaschi.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
Dott. Paolo Morello Direttore Generale AOU Meyer.
E’ necessario immaginare come i diversi gruppi di esigenze si possano trasformare in diversi gruppi di spazi, separati ma interconnessi in base alle necessità.
2 L'Associazione Nata nel 1975, AVO rappresenta una delle realtà più attive nel settore del volontariato in ambito socio-sanitario. A Milano è presente.
Ospedale Caduti Bollatesi
AREA DI DEGENZA Livello di assistenza (D.M. 13/09/88) Unità funzionale
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
Sonia Ribera Segreteria FP Medici Cgil INTEGRAZIONE TRA OSPEDALE E TERRITORIO LO SVILUPPO DEI SERVIZI ASSISTENZIALI 24/11/20151 Seminario Spi Cgil Lombardia.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: POLIAMBULATORIO Caratteristiche generali Offre servizi sanitari di tipo diagnostico e terapeutico dedicati soprattutto a pazienti.
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
Membri della Commissione:
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Milano – 13 Gennaio 2014 Sanità: cure palliative per i malati terminali Cure Palliative: il modello della AO G. Salvini Dr Vittorio A. Guardamagna Responsabile.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
Investire in salute L’acquisto di apparecchiature mediche per il Nuovo Ospedale di Biella Biella, 13/03/2014 Palazzo Gromo Losa di Prarolo.
Investire in salute Le Nuove Tecnologie Biomediche del Nuovo Ospedale di Biella Biella, 30/06/2014.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Scenari di sviluppo sostenibile dell’assistenza socio sanitaria della Zona Valtiberina Conferenza dei Sindaci OSPEDALE VALTIBERINA Dr. Nilo Venturini martedì.
PRESIDIO OSPEDALIERO “M. BUFALINI” DI CESENA
Transcript della presentazione:

Presentazione OBM Onlus Milano, Luglio 2008

Da più di 100 anni l’Ospedale dei Bambini di Milano Uno dei principali punti di riferimento in Italia per l’assistenza e la cura in campo materno infantile 8 reparti di alta eccellenza scientifica tra cui l’unica Terapia Intensiva Pediatria e Neonatale Pronto Soccorso Pediatrico e accettazione Ostetrico-Ginecologica 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno 15 servizi specialistici, tra cui cure palliative, Risonanza Magnetica Nucleare e Tac digitale di ultimissima generazione, Unità di terapia delle Malformazioni Vascolari ad orientamento pediatrico. 200 posti letto accreditati Ospedale Pediatrico V. Buzzi: Informazioni generali L’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi è… Ospedale dei Bambini V. Buzzi Nascono oltre bambini Vengono effettuati ricoveri Si effettuano oltre prestazioni Transitano oltre persone. Ogni anno al Buzzi…

OBM Onlus: valori e obiettivi OBM Ospedale dei Bambini Milano-Buzzi Onlus è nata nel 2004 per volontà del Dottor Valentino Lembo, allora Direttore Sanitario, e di un gruppo di primari dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, con lo scopo di… migliorare la cura e l’assistenza dei bambini, delle mamme e delle famiglie che vengono ospitati al Buzzi. Ospedale dei Bambini V. Buzzi Il sogno di OBM… è di rendere l’Ospedale Buzzi sempre più a misura di bambini, coniugando eccellenza sanitaria, innovazione tecnologica e alta qualità dell’accoglienza. Perché per OBM Onlus un bambino non è solo un paziente, ha bisogno di cure e attenzioni speciali. E’ prima di tutto un bambino.

Le iniziative di OBM Onlus Ospedale dei Bambini V. Buzzi OBM Onlus: storie di successo I nostri successi Progetti Scientifici Il servizio di Pneumologia Pediatrica: attivato grazie al sostegno dello Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo, permette ai bambini affetti da patologie severe – circa 1000 all’anno - di essere assistiti “a misura di bambino” e da una equipe pediatrica dedicata. Incubatrice Termoregolata: è in grado di essere inserita in un’apparecchiatura di Risonanza Magnetica per poter valutare neonati in condizioni cliniche critiche. L’Ospedale Buzzi è stato il primo ospedale in Italia ad esserne provvisto. L’acquisto è stato reso possibile grazie alla raccolta fondi de ‘La Fabbrica del Sorriso’, iniziativa benefica di Mediafriends Onlus. Culle incubatrici: l’acquisto di 8 culle incubatrici per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale. All’Ospedale Buzzi nascono ogni anno circa 400 bambini prematuri, di cui 300 gravemente prematuri: si tratta di bambini che nascono già a 25 settimane di gestazioni, pesando magari solo 25 grammi e lunghi 30 cm. I tempi di permanenza presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale talvolta dura anche 3-4 mesi. Le nuove culle permettono a medici e infermieri cure mediche e rilevamenti diagnostici nella più totale sicurezza dei piccoli pazienti, che possono contare sulla costante vicinanza dei genitori, senza rischi per la loro salute. L’acquisto è stato reso possibile grazie al contributo di privati ed aziende (tra cui Amway Italia).

Le iniziative di OBM Onlus Ospedale dei Bambini V. Buzzi I nostri successi Progetti di umanizzazione Pronto Soccorso: completa ristrutturazione e umanizzazione del Pronto Soccorso, grazie all’offerta di privati e di BNL e con la preziosa collaborazione dell’Architetto Buttafava e dello Studio Cibic. La ‘Stanzallegra’: grazie a Mediafriends Onlus è stata realizzata la ‘Stanzallegra’, una sala di attesa multimediale dotata di televisore al plasma, lettore dvd e vhs e di collegamento alla tv satellitare Boing, dove piccoli pazienti degenti potranno distrarsi un po’ in attesa di accedere agli ambulatori. La ‘Stanza dei Giochi e dei Pensieri’: in collaborazione con Tucano Urbano e l’Associazione Italiana Psicoterapia Psicoanalitica Infantile nel 2004 è stata realizzata la ‘Stanza dei Giochi e dei Pensieri’. Ogni settimana circa 60 bambini di età prevalente tra i 3 e i 10 anni accedono, insieme ai loro genitori, agli Ambulatoriper sottoporsi a visite ed esami clinici in regime di pre-ricovero o di follow-up. Il progetto ‘Leggere per crescere: grazie al contributo di un gruppo di volontari, da qualche mese ha preso il via, il progetto ‘Leggere per crescere’ che coinvolge i piccoli pazienti nella lettura di libri educativi. Il progetto è sostenuto da Glaxo Smithline. E’ in arrivo Nemo con tutti i suoi amici! è in fase di umanizzazione l’area del reparto di Radiologia dedicato alla Risonanza Magnetica, con il contributo di Kickers. A breve sarà piena di pesciolini che vivranno in mezzo ad alghe e conchiglie meravigliose: così facendo anche i piccoli pazienti che dovranno fare una Risonanza Magnetica saranno piacevolmente distratti dal colore e dall’animazione, scordandosi dell’esame che devono effettuare. Grazie al contributo di diverse aziende è stato possibile allestire e arredare: le sale giochi e il day hospital del reparto di cardiologia; la sala giochi e la sala d’attesa del reparto di Odontoiatria; la sala allattamento degli ambulatori generali; la sala della ‘Dolce Attesa’; la sala d’attesa di neurologia OBM Onlus: storie di successo

Le iniziative di OBM Onlus Ospedale dei Bambini V. Buzzi OBM Onlus: le nuove sfide Le nostre nuove sfide Malattie Metaboliche Rare Il Laboratorio di Screening Neonatale dell’Ospedale Buzzi è il centro di eccellenza per la diagnosi precoce di malattie rare per tutta la Lombardia. Attualmente lo screening è obbligatorio per 4, ma OBM vorrebbe che si potessero individuare anche tante altre malattie rare. Per far questo occorre acquistare un macchinario specifico che si chiama TANDEM MASS e il cui costo è molto elevato. Questo progetto permetterebbe di diagnosticare malattie molto gravi precocemente, permettendo così non di guarire ma di individuare immediatamente una cura adeguata per una vita più serena. Malformazioni Vascolari Pediatriche In Italia non esistono Ospedali o Centri Specializzati in Malformazioni Vascolari Pediatriche. Nel 1999 nasce al Buzzi l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare ad Orientamento Pediatrico. Da allora sono stati effettuati circa visite specialistiche e oltre ricoveri, ma il bisogno va ben oltre. L’obiettivo è quello di creare un Centro Multidisciplinare unico in Italia in grado di ospitare i bimbi affetti da questo tipo di patologia, provenienti da tutta Italia, ampliando le strutture attuali. Foresteria L’Ospedale Buzzi per alcune patologie è centro di eccellenza per la Lombardia e ospita spesso piccoli pazienti provenienti da tutta Italia. A settembre sarà attivata una prima foresteria in grado però di ospitare una sola famiglia alla volta. OBM vorrebbe creare una situazione in grado di ospitare più famiglie contemporaneamente. Televisori per piccoli pazienti Il Buzzi è dotato di circa 200 posti letto per piccoli pazienti. Parte di questi sono in ortopedia, un reparto ad alta specializzazione per operazioni su pazienti con difficoltà motorie. Questo tipo di operazioni richiedono spesso lunghe degenze a letto ed è quindi nostro intento poter allietare le permanenze con un televisione per ciascuna camera doppia. L’obiettivo è di acquistare 15 piccoli televisori a cui allegare combi DVD – VHS

Le iniziative di OBM Onlus Ospedale dei Bambini V. Buzzi Perché umanizzare un Ospedale Umanizzare un Ospedale significa creare un ambiente attento alle esigenze globali – sia fisiche, sia psicosociali – del paziente. L’umanizzazione della struttura ha importanti risvolti terapeutici, prima ancora che estetici. In un Ospedale Pediatrico questo aspetto ha una rilevanza ancora maggiore: è un elemento complementare alla più sofisticata assistenza tecnologica. I nostri nuovi progetti di Umanizzazione Il teatro delle ore liete L’Ospedale Buzzi è dotata di una capiente aula magna con circa 200 posti a sedere. Tale spazio originariamente veniva utilizzato unicamente per convegni e riunioni del direttivo e incontri con le future mamme. Dalla nascita di OBM si è iniziato ad utilizzare lo spazio anche per spettacoli teatrali in grado di donare un sorriso ai bimbi ricoverati e di stemperare la tensione dei genitori. Affinché lo spazio si presti meglio ad un utilizzo di questo tipo, occorrerebbero interventi importanti, quali impianto multimediale, grande schermo, nuove sedute, umanizzazione degli spazi Buzzi a Colori Così come già realizzato per il reparto di Pediatria e del Pronto Soccorso, OBM vorrebbe raggiungere l’obiettivo di ristudiare con gli occhi dei bambini tutto l’ospedale, così da rendere meno traumatico la loro permanenza. Il progetto attualmente in fase di studio è l’umanizzazione del Padiglione Guaita, l’area dedicata agli sportelli di accettazione e cassa, agli esami di laboratorio e alle visite ambulatoriali. Lo spazio è molto ampio e in alcuni giorni vede l’affluenza di centinaia di persone che sostano – purtroppo – anche per tempi non propriamente brevi. Per rendere più accogliente e a misura di mamma e bambino lo spazio (creando sia un’area per l’intrattenimento dei più piccoli, sia una piccola libreria per le mamme con libri ‘leggi e rendi’ e con sedute comode per le future mamme) è pronto un progetto in grado di unire gradevolezza e praticità. OBM Onlus: le nuove sfide Umanizzazione

Le iniziative di OBM Onlus Ospedale dei Bambini V. Buzzi OBM Onlus Per informazioni Aragorn Iniziative Via Vittoria Colonna, Milano Antonella Conti t c Silvia De Dionigi t c Ufficio Stampa Massimo Acanfora t c OBM Onlus t