Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre 2002 Comune di Cassano D’Adda
Piano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Premessa la strada si è trasformata da “strada in centro abitato” a “percorso” soprattutto per le fasce deboli della popolazione risulta difficile spostarsi è necessario recuperare lo spazio strada e ridistribuirlo più equamente fra tutti i suoi utilizzatori
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Il Piano Urbano del Traffico – P.U.T. Il PUT è lo strumento di programmazione degli interventi sul traffico. Alla redazione del PUT sono obbligati ai sensi dell’art. 36 del nuovo Codice della Strada: 1.tutti i comuni con popolazione superiore a abitanti 2.i comuni compresi in un apposito elenco compilato dalle Regioni Il PUT è uno strumento di breve periodo e tratta di interventi di onere economico non rilevante. I contenuti essenziali del PUT sono definiti dalle Direttive Ministeriali per la redazione dei Piani Urbani del traffico (G.U. n°146 del )
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci ARTICOLAZIONE E CONTENUTI PROGETTUALI 1° livello di progettazione: il Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) inteso come piano preliminare o piano quadro del P.U.T. 2° livello di progettazione: il Piano Particolareggiato del Traffico Urbano (P.P.T.U.) inteso come definizione dei progetti di massima per l’attuazione del P.G.T.U. 3° livello di progettazione: Piani Esecutivi intesi come progetti esecutivi dei Piani Particolareggiati
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci I Piani Urbani del Traffico Adozione: intesa come redazione ed approvazione del Piano Generale del Traffico Urbano da parte del Consiglio Comunale, il quale deve, contemporaneamente, reperire e stanziare le risorse economiche necessarie alla realizzazione degli interventi previsti; Attuazione: intesa come redazione dei piani di dettaglio (Piani Particolareggiati e Piani Esecutivi) e la realizzazione degli interventi in essi previsti; Gestione: sia della parte ordinaria (garanzia del rispetto delle discipline adottate, e, quindi, informazione all'utenza e vigilanza, controllo della efficacia delle discipline stesse e, quindi, del raggiungimento degli obiettivi prefissati, aggiornamento delle discipline in funzione dei risultati degli accertamenti svolti), sia della parte emergenza (provvedimenti straordinari di limitazione della circolazione veicolare, per il contenimento degli inquinamenti atmosferico ed acustico, eventuali contemporanei provvedimenti di potenziamento del trasporto collettivo, per sostituire, almeno in parte, il trasporto individuale così limitato).
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Obiettivi del Piano Miglioramento delle condizioni di mobilità Miglioramento della sicurezza stradale Riduzione dell’inquinamento Risparmio energetico Accordo con gli strumenti urbanistici ed i Piani dei Trasporti vigenti Rispetto dei valori ambientali
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci LE STRATEGIE DI INTERVENTO Interventi sull’offerta di trasporto (miglioramento della capacità di trasporto dell’intero sistema: rete stradale, aree di sosta e servizi di trasporto collettivo): classifica funzionale delle strade; eliminazione della sosta dalla viabilità principale; adeguamento della capacità delle intersezione ai flussi che le interessano. Interventi sulla domanda di trasporto (orientamento e controllo della domanda di mobilità verso modi di trasporto che richiedano minori disponibilità di spazi stradali rispetto alla situazione esistente ): priorità nel soddisfacimento delle esigenze tra le varie componenti del traffico (ordine di precedenza: circolazione dei pedoni, movimento dei mezzi collettivi, movimento dei mezzi individuali, sosta dei mezzi individuali;)
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci METODOLOGIA OPERATIVA Esplicazione degli obiettivi Identificazione degli interventi Controllo degli obiettivi Analisi stato attuale (P.G.T.U., Strumenti Urbanistici, Indagini, Dati esistenti, Indicazioni da cittadini e forze sociali…) Rilevazione Problematiche Sintesi Progettuale
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Analisi della domanda Indagini integrative Raccolta dati incidentalità Conteggi di Svolta alle Intersezioni Questionario ai cittadini
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Conteggi classificati di svolta agli incroci 9 intersezione monitorate Ore di Punta considerate: 07.30\08.30 – 17.30\18.30
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Flussi Veicolari 24h Via Isola Ponte Via Milano Corso Europa 3487 Corso Europa (via Mazzola) 2091 Via Cassano oltre veicoli o.
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci La Sosta Aree a sosta libera in Piazza Perrucchetti65 posti auto Via Rossini84 posti auto Via Manzoni5 posti auto Via Dante e via Mazzinicirca 90 posti Aree a disco orario Via Vittorio Veneto 43 posti auto Piazza Garibaldi (lato sud) 15 posti auto Piazza Garibaldi (lato nord) 52 posti auto Piazza Cavour 52 posti auto Via Manzoni 39 posti auto AREA CENTRALE* 0.88 Coeff. Occupazione *senza park in via Rossini
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Sintesi delle Problematiche
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Tratto urbano della S.S. 11 su di esso gravano flussi locali, specifici, di attraversamento degli spostamenti in ingresso sono in attraversamento 50% La variante alla S.S. 11 può eliminare oltre il 30% dei flussi presenti sull’intersezione via Milano/C.so Europa Il tratto urbano della S.S. 11 dovrà essere riqualificato come asse urbano attrezzato
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Tratto urbano della S.S. 11 Strada Statale n° 11 esistente Tangenziale proposta
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Punti neri – elevati indici di incidentalità è necessario mettere in sicurezza alcune intersezioni Mobilità delle utenze deboli Moderazione del traffico Mobilità ciclo-pedonale Percorsi Casa Scuola La stazione ferroviaria e il trasporto pubblico L’Adda Cassano come porta verso Milano e l’Adda Cassano ha rivolto la schiena all’Adda
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci La Moderazione del Traffico integrazione delle diverse componenti di traffico attraverso la riprogettazione fisica e funzionale delle strade, al fine di migliorare le condizioni dell’ambiente urbano Obiettivi Qualità della vita urbana Qualità della circolazione Sicurezza
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci PRINCIPI E CRITERI PROGETTUALI DI TRAFFIC CALMING E REALIZZAZIONE DI ISOLE AMBIENTALI NELL’AMBITO URBANO
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Attualmente anche in Italia si stanno diffondendo le rotatorie, che rendono possibile un regolamento degli incroci più fluido e possono sostituire i semafori. Le rotatorie hanno inoltre un alto valore urbanistico e riducono anche la velocità di passaggio negli incroci a 30 km/h. Come i sistemi spartitraffico all'entrata dei paesi, le rotatorie contribuiscono alla riduzione della velocità negli incroci. ROTATORIE “ALLA FRANCESE”
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci I sistemi spartitraffico danno una maggiore sicurezza ai pedoni che devono attraversare strade molto frequentate. Specialmente alle entrate dei paesi gli automobilisti non hanno ancora adeguato la loro velocità alla situazione urbana. ISOLE DI SEPARAZIONE - PASSAGGI PEDONALI PROTETTI
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci ISOLE AMBIENTALI (RIALZAMENTI DI CAREGGIATA)
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci ISOLE AMBIENTALI (ATTRAVERSAMENTI PEDONALI)
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci ISOLE AMBIENTALI (GICANE)
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci ISOLE AMBIENTALI (PORTALI DI ACCESSO)
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci con la funzione di avvertire i conducenti della presenza di scuole e di aiutare i bambini a percorrere in tutta sicurezza tale tragitto anche a piedi o in bicicletta – magari da soli! I percorsi casa-scuola
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Pedone sicuro!!; Zona 30 gente contenta; Bambini a scuola da soli; Iniziano le scuole, attenzione ai bambini!!; Via il piede dal gas; sono solo alcune degli slogan che da anni in Europa vengono utilizzati. Informazione ed Educazione
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Prime Proposte
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci ZONE SCOLASTICHE Sono migliorabili con interventi limitati e puntuali le zone attorno alle scuole, p.es.: accessi pedonali, attraversamenti pedonali, posteggi bici, gestione parcheggio, fermate autobus. Si dovrebbe lavorare più sugli aspetti soft, soprattutto per SE e SM, p.es: 1.Zona scolastica: chiudere il pezzo di strada al traffico (con eccezione dell’autobus) nelle fasce orarie di inizio e fine scuola per facilitare l'accesso a piedi e in bicicletta. 2.Evitare che i genitori che portano i bambini con l’auto accedano fino all’entrata della scuola.
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Ingressi al centro Est: i veicoli provengono dal ponte a velocità alta; questa viene ridotta soltanto dopo Piazza Garibaldi. Proposta: evidenziare già prima del ponte o sul ponte che si entra in un centro e che la velocità deve essere adeguata=limitata. Ovest: lungo via Milano, in periferia di Cassano, la velocità del traffico è molto alta. Gli attraversamenti in queste zone, ma anche il marciapiede, devono essere resi sicuri (isole salvagneti, marciapiede o ciclopedonale separati dalla strada). Sud: Sul Ponte sopra i binari fino in Corso Europa si hanno velocità molto alte. Manca un marciapiede o meglio una pista ciclopedonale lungo il ponte fino all’incrocio via Di Vona / Viale Europa. Nord: Lungo via Cassano, ma anche da direzione via Papa Giovanni XXIII vi sono punti pericolosi per pedoni, p.es. zona del liceo; manca un marciapiede / pista ciclopedonale nella curva Via Alzaio Naviglio. Moderazione del traffico
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Proposta 1: completare / migliorare l’esistente Proposta 2: Realizzare i percorsi mancanti dalle frazioni al centro / alla stazione FS Proposta 3: percorsi verso punti di attrazioni Proposta 4: la mobilità ciclabile all’interno del centro: viabilità locale, isole ambientali Rete ciclabile Per la mobilità “urbana” di Cassano la bicicletta è il mezzo di trasporto ideale. Il diametro frazione – centro – frazione è di max 5 Km. Il mezzo ideale per queste distanze è senza dubbio la bicicletta