LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE CONVEGNO INTERNAZIONALE CENTRO STUDI ERICKSON Rimini, Novembre 2013
Alunni con Bisogni Educativi Speciali: passi in avanti verso una scuola inclusiva Dario Ianes (Libera Università di Bolzano e Centro Studi Erickson, Trento) “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.” Albert Einstein GRIIS Gruppo di Ricerca Integrazione e Inclusione Scolastica
Il ruolo dei meccanismi attenzionali nell’apprendimento della lettura: evidenze riabilitative e longitudinali Andrea Facoetti (Università di Padova) DISLESSIA ACTION-GAME
Gli alunni provocatori: strategie per comprenderli e imparare a gestirli. Gianluca Daffi (Università Cattolica di Milano e NPI Spedali Civili di Brescia) ASSESSMENT FUNZIONALE
Dentro e fuori le regole Piergiorgio Oddifreddi (Matematico, logico e saggista, Torino)
Ripartire dall’intelligenza dell’errore Daniela Lucangeli (Università di Padova) DISCALCULIA DIFFICOLTA’ IN MATEMATICA
Geometria con la carta Eugenia Pellizzari e Mario Perona (Università di Padova) LA GEOMETRIA LA PIEGATURA DELLA CARTA DIDATTICA SEMPLICE
ADHD homework Tutor: nuove figure di supporto alla scuola e alla famiglia Gianluca Daffi BAMBINI ADHD HOMEWORK TUTOR METODO START
Il metodo dialogico: una scuola aperta agli alunni, ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e a tutti gli altri interlocutori Tom Arnkil (Finnish National Institute for Health and Welfare, Halsinki) METODO DIALOGICO RETE DI CONDIVISIONE