Verso una Teoria Ecologica per la Psicoterapia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Disarmonia dell’identità e disfunzioni
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
forum nazionale sulla lesione midollare
Lassistente sociale ha unimmagine di quale può essere il suo ruolo nella società Può quindi operare con approcci diversi che sottolineano specifiche finalità
“la teoria della inadeguata cura di sé”
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
Star bene mangiando, un progetto bioetico
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
La filosofia della scienza del comportamento
APPROCCI EMERGENTI.
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Differenze tra socializzazione e sviluppo sociale
Che cos’è la Psicologia sociale?
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Che cos’è la geografia?.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
ECOLOGIA DELLO SVILUPPO UMANO: BRONFENBRENNER (1978)
Psicologia della GESTALT:
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
PROSPETTIVA ECOLOGICA
STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.
Università degli studi di Padova
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Didattica Globale Strategie per il recupero del disagio
Il campo della Psicologia Sociale
VERSO UN CURRICOLO DIOCESANO
LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/03 1 Temi di Sociologia e Psicologia 1.Temi di Sociologia 2.Temi di Psicologia 3.Temi di Psicoterapia 4.Temi di Psicopatologia.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Laboratorio area psicologica
Laboratorio area psicologica
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
La missione La nostra missione nasce dall’amore per la vita, in ogni sua espressione e per la responsabilità del singolo individuo in ogni area della.
IL SENSO DELL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
Ansia Matteo Radavelli, Psicologo.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Magnacca Rossella Tricca Chiara Finaguerra Maria-Augusta
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Mostra ha lo scopo di comunicare  Teoria della comunicazione: comunicazione come processo di trasmissione e come realtà culturale  Teoria educativa:
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale
Psicomotricità educativa e preventiva
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Strategie e risorse umane
Ecologia dello sviluppo umano
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Aspetti emotivi ed affettivi
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
Psicologia Sociale e Devianza 14° Lezione: Profilo geografico Dal testo Patrizi - DeGregoio: pag maggio 2012 – 9,00-11,00.
I modelli contestualisti dello sviluppo. Definizione Per sviluppo è possibile intendere, in modo generale, i processi che sottostanno i complessi cambiamenti.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La creazione d’impresa 2 Nuova impresa, natimortalità.
Transcript della presentazione:

Verso una Teoria Ecologica per la Psicoterapia Dott.ssa Sara Zamperlin

Un inquadramento della psicoterapia dal punto di vista dell’ecologia umana Psicoterapia intesa genericamente come attività psicoterapeutica, a prescindere dai diversi indirizzi esistenti

La teoria ecologica: Una mappa per accostarsi alla lettura di qualsiasi realtà Una visione dell’uomo e del mondo

L’approccio ecologico Integra, all’interno della cornice teorica dell’ecologia dello sviluppo umano (originariamente delineata da Bronfenbrenner), i contributi di numerose discipline:

la genetica comportamentale l’evoluzionismo l’infant research la teoria dei sistemi dinamici la psicopatologia evolutiva il modello bio-psico-sociale

L’essere umano: un sistema dinamico, attivo nella relazione con l’ambiente L’ambiente ecologico: un sistema dinamico multidimensionale che opera attraverso il tempo e lo spazio. Può essere schematicamente rappresentato come una gerarchia di strutture visualizzabili come cerchi concentrici tra loro interconnessi (come proposto da Bronfenbrenner)

L’ambiente ecologico

I livelli dell’ambiente ecologico: Microsistema Mesosistema Esosistema Macrosistema

Uomo e ambiente agiscono e interagiscono costantemente regolandosi e modificandosi vicendevolmente

Una lettura ecologica della psicoterapia Si colloca a livello microsistemico Ha un elevato grado di complessità Fornisce stabilità e definizione rispetto ai ruoli Favorisce le transizioni di ruolo Ha un proprio codice microsistemico

Per una buona relazione terapeutica: 1. Costituire una diade primaria

2. La qualità della relazione SEGNO DEGLI INTENSITÀ DEGLI POTERE AFFETTI AFFETTI RECIPROCITÀ ATTACCAMENTO EQUILIBRIO EMOTIVO DI POTERE + + + - - - ANTAGONISMO/ INDIFFERENZA SQUILIBRIO OSTILITA’ DI POTERE

3. Avere la funzione di un collegamento di sostegno (non partecipando direttamente alle situazioni ambientali esterne al microsistema)