Peculiarità del territorio e canali utilizzati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Advertisements

Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Le vendite Capitolo10.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Mercato del lavoro.
Il mercato del lavoro.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
LE FORME DI MERCATO.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Ufficio Studi-Statistica1 Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di REGGIO EMILIA Progetto Excelsior Sistema informativo per loccupazione.
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call center SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca,
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Fattori di localizzazione di una impresa
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Cenni di macroeconomia
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
La Fondazione incontra i Consulenti del Lavoro ed i Delegati Giornata informativa e formativa Hotel Serena Majestic Viale C. Maresca, 12 Montesilvano(PE)
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Obiettivo. - Lavoro - Risparmio - Cooperazione 54 Milioni di clienti in Italia Obiettivo Assicuriamoci 5%
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
Le vendite Cap.10.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Economia & Finanza Pubblica Il mercato del lavoro e la rigidità salariale I salari di efficienza spiegano come il livello di salario abbia influenza positiva.
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
L’interazione tra imprese e facilitatori di trasferimento tecnologico: elementi di forza e di debolezza Roberta Capello Politecnico di Milano Convegno.
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
La Globalizzazione Le Multinazionali.  La globalizzazione è un processo attraverso cui mercati, produzioni, consumi e anche modi di vivere e di pensare.
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
CERIS-CNR 1 L’esperienza degli imprenditori: tra disponibilità e difficoltà Relatore: Dott.ssa Elena Ragazzi, Ceris-CNR.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Peculiarità del territorio e canali utilizzati Il Trentino – Alto Adige

Imago Imago s.r.l. è presente sul mercato regionale del Trentino - Alto Adige dal 1986 e si occupa di: Consulenza organizzativa Formazione Ricerca e Selezione del personale

Peculiarità del territorio Il Trentino Alto Adige ha un mercato del lavoro con alcune peculiarità rispetto ad altre regioni italiane, che rendono particolarmente difficile il lavoro di ricerca e selezione del personale. Questo è dovuto prevalentemente a tre fattori: Il basso livello del tasso di disoccupazione Il bilinguismo Il ruolo dell’Ente pubblico

Peculiarità del territorio – il tasso di disoccupazione La situazione occupazionale in Trentino – Alto Adige è molto positiva. Il tasso di disoccupazione si attesta al livello - definito strutturale - del 2,4 %.

Peculiarità del territorio – il bilinguismo In Alto Adige le figure professionali maggiormente richieste sono quelle che parlano perfettamente italiano e tedesco, cioè entrambe le lingue provinciali. Ciò limita notevolmente la rosa dei candidati.

Peculiarità del territorio Queste tre problematiche rendono impegnativa una ricerca di personale. Il Trentino – Alto Adige è la regione italiana dove la domanda e l’offerta di lavoro si incontrano con maggiore difficoltà.

“L’effetto elastico” Un ulteriore aspetto relativo al mercato del lavoro locale è la scarsa mobilità della forza lavoro. La popolazione è molto legata al territorio e di conseguenza poco disponibile a trasferimenti e/o trasferte. Il rischio di un ritorno alla “heimat” è sempre molto elevato in caso di assunzione di un dipendente proveniente da una zona diversa da quella dove è situata la sede di lavoro.

Figure professionali mancanti - in generale In generale le candidature più richieste e più difficili da reperire sono quelle bilingui. Vengono immediatamente assorbite dal mercato del lavoro; le figure ad alta professionalità principalmente dal settore pubblico mentre le figure a bassa professionalità dal settore turistico.

Figure professionali mancanti - in particolare In particolare sono difficili da reperire: Agenti di vendita anche non bilingui Tutta la filiera della grande distribuzione Personale di segreteria bilingue Laureati bilingui

I clienti I clienti delle società di ricerca e selezione del personale sono soprattutto piccole e medie imprese. Vista anche l’esiguità territoriale, il canale preferito dalle aziende è ancora il “passaparola” tra amici e conoscenti. La società di ricerca e selezione è spesso l’ultima spiaggia a cui rivolgersi quando la necessità di trovare personale si fa pressante.

I giornali come strumento di selezione La redemption è scarsissima e i costi di pubblicazione di un annuncio sui giornali locali sono molto alti

Fattori di successo Determinante per condurre a buon fine una ricerca di personale è la conoscenza del territorio e del mondo delle imprese Un valido aiuto viene dalla nostra banca dati, contenente circa 6.000 nominativi