P unto d i A ccesso di R egione T oscana al P rocesso C ivile T elematico https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriatelematica Firenze, 21 maggio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Il Processo Civile Telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
ARGONEXT Accesso Docente
1 1.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Il Processo Civile Telematico
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Usare la posta elettronica con il browser web
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Consultazione atti digitalizzati post 415 bis
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
PROTOCOLLO Interoperabile
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Inserimento di copie di Referti Medici
Console del Dipendente
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
FATTURA ELETTRONICA.
Registrazione alle istanze on-line
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
CORSO INTERNET la Posta elettronica
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Vicenza Ing. F. Castaman. MATERIALE INTERESSANTE Sul sito si trova tutto il materiale: Moduli (iscrizione, richieste.
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
Deposito Telematico degli Atti del CTU e del Delegato: Simulazione Pratica e News sulle Attestazioni di conformità. 19 gennaio 2016 ore Commissione.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO E LE PROFESSIONI TECNICHE Firenze 21maggio 2014 QUESTION TIME Gruppo di Lavoro BAGNOLI ClaudioBAGNOLI CARNIANI GabrieleCARNIANI.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 REGOLAMENTO (CE) N.1224/09 – CONTROLLO PESCA CORSO IN AUTOISTRUZIONE  GESTIONE DATI OPERATORE  NOTE DI VENDITA  ASSUNZIONE IN CARICO  DOCUMENTO DI.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

P unto d i A ccesso di R egione T oscana al P rocesso C ivile T elematico Firenze, 21 maggio 2014 PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica

Pre-requisiti per accedere “PdA Cancelleria Telematica” Il “PdA Cancelleria Telematica” di Regione Toscana è accedibile da tutti gli utenti in possesso di un certificato di autenticazione rilasciato da un'autorità di certificazione riconosciuta da DIGIT-PA. CNS - Tessera Sanitaria di Regione Toscana Può, a tale scopo, essere utilizzata la CNS - Tessera Sanitaria di Regione Toscana, purché sia stata attivata. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo della carta sanitaria, e l’installazione del lettore, può essere consultato il sito o contattare il numero verde PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica

Motivo: Motivo: non viene rilevato alcun certificato. Soluzione:CNS - tessera sanitaria nel lettore Certificato di autenticazione digitale rilasciato da un'autorità di certificazione riconosciuta da DIGIT-PA Soluzione: assicurarsi di aver inserito la vostra CNS - tessera sanitaria nel lettore, o altro Certificato di autenticazione digitale rilasciato da un'autorità di certificazione riconosciuta da DIGIT-PA, chiudere il browser e riprovare. Eventualmente contattare l’assistenza dedicata. Problema: Problema: compare il seguente errore: PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica

Pre-requisiti specifici per i CTU 1.essere iscritti all’Albo dei CTU di un Ufficio Giudiziario. 2.essere iscritto al ReGIndE Registro Generale degli Indirizzi Elettronici, PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica

PdA - Cancelleria Telematica Questa è la pagina di benvenuto del PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica

“Accedi” Cliccando su “Accedi” verrà visualizzata la seguente pagina:

scheda per ogniUfficio giudiziariodel distretto toscano“Altri uffici” uffici giudiziari extra distretto Nella home page pagina viene visualizzata una scheda per ogni Ufficio giudiziario del distretto toscano più un’ulteriore scheda “Altri uffici” che comprende gli uffici giudiziari extra distretto. PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica

Comunicazioni Sono i messaggi PEC non ancora visionati che le Cancellerie dei Tribunali inoltrano alla vostra casella PEC. Deposito Atti Introduttivi Sono i depositi non ancora visionati che avete effettuato dalla funzionalità “Deposito Atti” all’interno dell’applicativo. Fascicoli aggiornati Sono gli aggiornamenti dei fascicoli non ancora visionati. Elenco udienze sono le vostre udienze in agenda. PdA - Cancelleria Telematica Deposito Atti in Corso Causa sono gli invii degli atti, non ancora visionati, che avete depositato e firmato digitalmente all’interno di un determinato fascicolo.

comunicazioni queste comunicazioni hanno valore legale Le comunicazioni sono messaggi di Posta Elettronica Certificata (PEC) che gli uffici giudiziari inviano alla casella PEC dell’utente, queste comunicazioni hanno valore legale. “PdA Cancelleria Telematica”,casella PEC dell’utente, “intercetta” i messaggi contenenti le comunicazioni e li associa ai fascicoli.copiarimarrà comunque disponibile sulla casella PEC dell’utente Il “PdA Cancelleria Telematica”, in sintesi, svolge il compito di un client di posta che, dalla casella PEC dell’utente, “intercetta” i messaggi contenenti le comunicazioni e li associa ai fascicoli. Una copia degli stessi rimarrà comunque disponibile sulla casella PEC dell’utente, il quale potrà prenderne visione anche da altri client di posta (cellulare, web mail, etc…) PdA - Cancelleria Telematica Comunicazioni PdA - Cancelleria Telematica Comunicazioni

comunicazioniè necessario inserire le credenziali della vostra PEC intercetterà fascicolo elettronico Per ricevere queste comunicazioni è necessario inserire le credenziali della vostra PEC, il sistema di “intercetterà” i biglietti di cancelleria che vi vengono inviati e li integrerà nel vostro “fascicolo elettronico”. PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica

Esistono tre tipologie di comunicazioni Esistono tre tipologie di comunicazioni. 1.Comunicazioni semplici: 1.Comunicazioni semplici: messaggi composti di solo testo, senza allegati. 2.Comunicazioni con allegati: 2.Comunicazioni con allegati: messaggi composti dal testo e un elenco di allegati in formato compresso (zip). 3.Comunicazioni con allegati grandi o contenenti informazioni ritenute sensibili dall’ufficio giudiziario mittente: 3.Comunicazioni con allegati grandi o contenenti informazioni ritenute sensibili dall’ufficio giudiziario mittente: sono i messaggi i cui allegati superano i 30 Mb o classificati come sensibili nel contenuto (secondo le valutazioni effettuate dall’ufficio mittente). In questo caso il messaggio conterrà un collegamento ipertestuale e delle indicazioni per invitare l’avvocato a collegarsi al portale di giustizia per prenderne visione o per scaricarlo. PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica

PdA - Cancelleria Telematica Copia temporanea locale PdA - Cancelleria Telematica Copia temporanea locale

copia temporanea locale “ Fascicoli extra distretto ” La copia temporanea locale si autoalimenta automaticamente con i vostri fascicoli del distretto toscano. La voce di menu “ Fascicoli extra distretto ” consente di inserirci anche quelli extra distretto. All’inizio risulta vuota “Aggiungi fascicolo” ma, cliccando su “Aggiungi fascicolo” verrà mostrata una maschera di ricerca per trovare i fascicoli interessati. PdA - Cancelleria Telematica - Fascicoli PdA - Cancelleria Telematica - Fascicoli

“Esecuzioni e fallimenti” non si autoalimenta da sola “Fascicoli preferiti” Anche nell’area “Esecuzioni e fallimenti” l’home page contiene i dati della propria copia temporanea locale ma, a differenza di quella dell’”Area civile”, non si autoalimenta da sola ma attraverso la voce di menu “Fascicoli preferiti”, anche qui possono essere effettuate ricerche che interrogano i servizi ministeriali in tempo reale. PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica

copia temporanea locale Tutte le voci presenti sulla prima pagina non sono aggiornate in tempo reale ma fanno parte della copia temporanea locale che permette, nel caso in cui i servizi ministeriali non siano disponibili, di poter, comunque, consultare i propri fascicoli. “scompaiono” ricercate Queste voci, una volta visualizzate, “scompaiono” dalla home page ma possono essere sempre ricercate, e visualizzate, cliccando sule voci del menu di sinistra. PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica

“Ricerca” Cliccando sul pulsante “Ricerca” apparirà l’elenco che soddisfa i criteri di ricerca, cliccando sulla lente si potranno visualizzare i dettagli. PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica

“Ricerca” La voce “Ricerca” è relativa ai fascicoli, richiede pochi parametri, e viene effettuata interrogando i servizi ministeriali, se questi non sono disponibili l’applicativo smista la ricerca nella vostra copia temporanea locale. “Ricerca avanzata”rosso La “Ricerca avanzata” mostra più parametri di ricerca, obbligatori solamente quelli in rosso, ed effettua la ricerca sulla vostra copia temporanea locale. Nel caso la ricerca sulla copia temporanea locale dia esito negativo, l’applicativo, se sono stati inseriti i parametri ufficio, registro, numero ed anno del fascicolo, estende la ricerca interrogando i servizi ministeriali, altrimenti ripropone la maschera di ricerca.

PdA - Cancelleria Telematica Ricerca archivio storico PdA - Cancelleria Telematica Ricerca archivio storico “Ricerca archivio storico” Cliccando su “Ricerca archivio storico” si aprirà maschera sottostante. “Classificazione” Il campo “Classificazione” è inizialmente grigio, e non è compilabile, verrà valorizzato automaticamente scegliendo una delle voci dell’elenco posto a destra nella schermata:

Se la ricerca di un fascicolo avrà esito positivo, verranno visualizzati i suoi dettagli. PdA - Cancelleria Telematica - Fascicolo PdA - Cancelleria Telematica - Fascicolo

PdA - Cancelleria Telematica Dettagli fascicolo PdA - Cancelleria Telematica Dettagli fascicolo

“Ricerca sentenze”ricerca giurisprudenziale nelle sentenze presenti all’interno del PCT“Ricerca archivio storico” “Cancelleria Distrettuale”. Con “Ricerca sentenze” può essere fatta una ricerca giurisprudenziale nelle sentenze presenti all’interno del PCT. Mentre, cliccando su “Ricerca archivio storico”, si può fare una ricerca sulle sentenze che sono state caricate sulla banca dati della “vecchia” “Cancelleria Distrettuale”. PdA - Cancelleria Telematica Ricerca sentenze PdA - Cancelleria Telematica Ricerca sentenze

PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica “Ricerca udienze” Cliccando su “Ricerca udienze” è possibile visualizzare quei fascicoli che hanno udienze fissate nell’intervallo temporale selezionato

Dal PDA – Cancelleria Telematica possono essere depositati ATTI a VALORE LEGALE flusso deposito atti Gli atti (“buste”), vengono inviati tramite PEC ai servizi ministeriali dove verranno processati e depositati ufficialmente. Di seguito lo schema del flusso deposito atti PdA - Cancelleria Telematica Deposito atti PdA - Cancelleria Telematica Deposito atti

Per preparare la busta può essere usato un qualunque redattore atti che produca una file “atto.enc”. PdA – Cancelleria Telematicaredattore atti esternoSLPCT“Redattore atti”. Il PdA – Cancelleria Telematica mette a disposizione degli utenti, gratuitamente, il redattore atti esterno SLPCT scaricabile dalla home page cliccando su “Redattore atti”. Redattore atti SLPCT Manuale installazioneManuale utente Si aprirà un’altra schermata dalla quale potrete scegliere la versione del Redattore atti SLPCT in base al vostro sistema operativo. Sono disponibili, e scaricabili, il Manuale installazione e il Manuale utente. PdA - Cancelleria Telematica Redattore atti SLPCT PdA - Cancelleria Telematica Redattore atti SLPCT

Pda – Cancelleria Telematica “Invia Busta esterna”. Dopo aver preparato la busta, tornare sul Pda – Cancelleria Telematica e cliccare sulla voce del menu di sinistra “Invia Busta esterna”. ”Ufficio”“descrizione” “Busta criptata”“invia”. Selezionare l’”Ufficio”, presso il quale si vuole effettuare il deposito, scrivere una breve “descrizione” e caricare la “Busta criptata” (Atto.enc), creata in precedenza, e premere “invia”. Inviando la “busta” attraverso il Pda – Cancelleria Telematica le comunicazioni verranno “agganciate” al fascicolo di riferimento andando così ad implementare il “fascicolo elettronico”. PdA - Cancelleria Telematica – Invia busta PdA - Cancelleria Telematica – Invia busta

1.“Accettazione – RdA – Ricevuta di accettazione” Ricevuta attestante che il messaggio è valido secondo gli standard PEC e verrà inoltrato al destinatario. 2.“Avvenuta consegna – RdAC – Ricevuta di Avvenuta consegna” Attesta temporalmente il deposito dell’atto “Avviso Mancata Consegna (AMC)” - in alternativa a RdAC 2.“Avvenuta consegna – RdAC – Ricevuta di Avvenuta consegna” Ricevuta attestante che il messaggio è stato inoltrato al destinatario. La data e l’ora determinano il momento della ricezione ai fini dei termini processuali. *Nel caso in cui la RdAC sia rilasciata dopo le ore 14.00, il deposito si considera effettuato il giorno feriale immediatamente successivo. * Attesta temporalmente il deposito dell’atto “Avviso Mancata Consegna (AMC)” - in alternativa a RdAC Equivale all’impossibilità di consegnare la vostra PEC a quella dell’ufficio giudiziario. In questo caso si consiglia di ritentare l’invio dell’atto, se anche questo secondo invio risultasse negativo contattate il nostro numero verde Esito controlli automatici. 3.“Esito controlli automatici” È un messaggio in cui viene riportato l’esito dei controlli inerenti le verifiche formali del messaggio e della busta telematica.. Queste prime 3 ricevute sono abbastanza veloci in quanto automatiche. Esito intervento della cancelleria: accettazione/non accettazione deposito 4.“Esito intervento della cancelleria: accettazione/non accettazione deposito” Messaggio in cui viene riportato l’esito del deposito dell’atto da parte della cancelleria. PdA - Cancelleria Telematica Deposito atti - Ricevute PdA - Cancelleria Telematica Deposito atti - Ricevute 4 ricevute Una volta che l’atto è stato spedito possono tornare indietro fino a 4 ricevute:

È possibile visualizzare il contenuto della singola ricevuta cliccando sulla voce “Leggi Messaggio”. Esempio delle 4 comunicazioni PdA - Cancelleria Telematica – Comunicazioni PdA - Cancelleria Telematica – Comunicazioni

PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica DM 44 del 21/02/ ART. 13 (Trasmissione dei documenti da parte dei soggetti abilitati esterni e degli utenti privati) si intendono ricevuti dal dominio giustizia nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata 2.I documenti informatici di cui al comma 1 si intendono ricevuti dal dominio giustizia nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del Ministero della giustizia. la ricevuta di avvenuta consegna attesta, altresì, l'avvenuto deposito dell'atto o del documento presso l'ufficio giudiziario competente. Quando la ricevuta è rilasciata dopo le ore 14 il deposito si considera effettuato il giorno feriale immediatamente successivo. 3.Nel caso previsto dal comma 2 la ricevuta di avvenuta consegna attesta, altresì, l'avvenuto deposito dell'atto o del documento presso l'ufficio giudiziario competente. Quando la ricevuta è rilasciata dopo le ore 14 il deposito si considera effettuato il giorno feriale immediatamente successivo.

PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica Il Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE) è una banca dati gestita dal Ministero della giustizia e contiene i dati identificativi e l’indirizzo di PEC dei soggetti censiti. I CTU possono iscriversi attraverso il sito del Ministero di Giustizi. Dopo aver inserito la smart-card nel lettore aprire il browser al link del portale di giustizia Dopo aver inserito la smart-card nel lettore aprire il browser al link del portale di giustizia:

PdA - Cancelleria Telematica Iscrizione Reginde PdA - Cancelleria Telematica Iscrizione Reginde Cliccare sul vostro codice fiscale

PdA - Cancelleria Telematica Iscrizione Reginde PdA - Cancelleria Telematica Iscrizione Reginde Cliccare su Reginde

PdA - Cancelleria Telematica Iscrizione Reginde PdA - Cancelleria Telematica Iscrizione Reginde Pagina domanda di iscrizione al Reginde caricare la nomina Riempire con i propri dati

PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica soggettienti Nella sezione ReGIndE del menu di sinistra, sono presenti due voci che consentono la consultazione dei soggetti censiti e degli enti cui appartengono tali soggetti. Cliccando su “Consultazione soggetti” appare la seguente schermata: Per effettuare la ricerca occorre inserire il cognome o il Codice Fiscale del soggetto e cliccare sul pulsante Ricerca. Apparirà l’elenco dei soggetti che rispondono ai criteri di ricerca: Cliccando sulla lente vengono visualizzati i dati del soggetto

PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica Cliccando su “Ricerca enti” appare la seguente schermata Digitando il nome completo o parziale dell’ente che si intende ricercare e cliccando sul pulsante Ricerca si avrà la seguente videata:

demo per prove PdA - Cancelleria Telematica PdA - Cancelleria Telematica