1 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Assessorato alle Politiche Educative Direzione Centrale Cultura e Educazione Laboratorio Città Sostenibile – ITER MIUR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Allievi - Servizio di Prevenzione
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Sustainable Community
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Smart School in Torino Smart City Assessorato alle Politiche Educative
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole COMO IN TEMPO 2 AZIONE SCUOLE.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Assessorato alle Politiche Educative Direzione Centrale Cultura e Educazione Laboratorio Città Sostenibile – ITER MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Provincia di Torino ASL TO1 “Smart School Mobility” “La Scuola si muove in modo intelligente” Azioni per un Piano di Mobilità Scolastica Sostenibile

2 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Promuove sensibilità e progettualità sui temi dello sviluppo urbano ecocompatibile Sviluppa e accompagna progetti sulla trasformazione e la cura della città armonizzando azioni educative, percorsi partecipativi, progettazione tecnica e realizzazioni Incentiva forme di democrazia urbana e di cittadinanza attiva Collabora con la Fondazione OAT, menzione di Legambiente come “buona pratica per l’infanzia e l’ambiente” in Ecosistema Bambino scuole, 265 classi, bambini e ragazzi, 475 docenti e circa cittadini, adottati 140 ambiti territoriali, spazi, oltre 150 proposte di intervento, 90 interventi all’interno delle scuole, 44 interventi di riqualificazione di cortili scolastici, 26 interventi sul territorio urbano Il Laboratorio Città Sostenibile – Città di Torino, ITER

3 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE nuovi modi dell’abitare per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, mobilità slow per favorire sistemi di trasporto collettivi e alternativi all’automobile, introdurre limitazioni fisiche all’uso dell’automobile sistemi di produzione e di distribuzione attenti a ridurre consumi, emissioni, sprechi sostenere pratiche di consumo critico e consapevole, favorire le filiere corte, promuovere il “riciclo” come pratica quotidiana la coesione sociale per favorire partecipazione dei cittadini alla vita sociale, garantire la mixitè sociale ed intergenerazionale, valorizzare le identità locali confrontarsi con differenti culture, incentivare il sistema dei servizi di prossimità, favorire quartieri compatti con mixitè funzionale promuovere cittadinanza attiva verso città educative/città sostenibili, favorire nuovi stili di vita e nuove sensibilità ai valori del bene pubblico e della sostenibilità Cogliere una sfida: nuovi stili di vita per una città sostenibile

4 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Progetto Unitario Cortili Scolastici Cortili scolastici aperti al pubblico Piano Strategico Aree Gioco Urbane Adotta un Quartiere [programma URBAN di rigenerazione urbana] Community School Garden “Il menù l’ho fatto io” Pro-Lite nelle Scuole: programma europeo per l’innovazione tecnologica Progettualità

5 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Torino Smart School / Eco educational building Progetto Unitario Cortili Scolastici con Servizio Edilizia Scolastica

6 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE dalle Città Sostenibili alle smart cities le città “intelligenti”, più efficienti, ecologiche, tecnologiche Torino nel febbraio 2011 ha deciso di candidarsi all’iniziativa della Commissione Europea “Smart Cities” impegnandosi con il piano TAPE a ridurre entro il 2020 di oltre il 40% le emissioni di gas climalteranti Le Smart Cities & Torino Smart City

7 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Smart School in Torino Smart City Il contributo del sistema educativo verso una città “intelligente” con un piano integrato d’intervento organizzato in 3 ambiti di riferimento,11 aree d’intervento, 26 azioni / cittadini : nella fascia 0/13 anni a cui si sommano l’insieme delle componenti che lavorano nel mondo della scuola e le famiglie che ruotano intorno alla comunità scolastica Le scuole e gli spazi educativi sensori urbani della smart city dove disseminare valori e partecipare a migliorare la sostenibilità ambientale della propria città Contribuire agli obiettivi del TAPE al 2020 con l’obiettivo di riduzione media del 44,19% delle emissioni di gas serra intervenendo sul 52,61% di patrimonio edilizio comunale afferente al sistema educativo, che produce il 52,64% di tutti i consumi energetici municipali, sulla mobilità per ridurre gli spostamenti quotidiani con autoveicoli privati dal 69,22% al 49,19% e aumentare gli spostamenti quotidiani con mezzi non inquinanti dal 30,78% al 50,81%, sull’impatto ambientale prodotto dall’erogazione quotidiana di pasti nelle mense scolastiche

8 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE smart carbon  planning pianificazione strategica per concorrere ad azioni di sviluppo urbano sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi di riduzione del consumo energetico e delle emissioni climalteranti. azioni per migliorare l’efficacia e la sostenibilità dei servizi educativi smart retrofit  eco educational building supporto alla riqualificazione, efficentamento e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio afferente al sistema educativo favorire nuove relazioni con il contesto urbano. smart community  school community coinvolgimento delle comunità scolastiche in percorsi educativi, partecipativi e per la definizione di nuovi modelli di gestione. Adozione di pratiche di Green Public Procurement a sostegno di uno sviluppo sostenibile. Potenziamento degli strumenti digitali e di networking per l’accesso all’informazione, la cooperazione on-line e il supporto della didattica Torino Smart School 26 azioni

9 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE I principali obiettivi del progetto sulla mobilità  avviare un percorso di sensibilizzazione verso una cultura della mobilità sostenibile attivando politiche integrate a favore di nuovi modelli di mobilità urbana  organizzare, facilitare, favorire interventi integrati per realizzare forme di mobilità “slow” con il protagonismo delle comunità scolastiche  promuovere percorsi educativi, informativi e di comunicazione  aprire e consolidare un confronto interdisciplinare attraverso tavoli di lavoro anche con l’obiettivo di monitorare e misurare l’effetto della azioni promosse

10 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE La proposta progettuale alle Scuole  Offrire alle Scuole un percorso coprogettato che coinvolga a diverso titolo classi, insegnanti e genitori  Costruire un piano locale di mobilità sostenibile con il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica con l’obiettivo di ridurre almeno del 20% gli spostamenti da e verso la scuola effettuati con autoveicoli privati  Coinvolgere bambine/i e ragazze/i per comprendere il significato della mobilità sostenibile, indagare la realtà urbana di prossimità, condividere progetti e proposte d’intervento, partecipare a laboratori creativi  Offrire percorsi di formazione per insegnanti  Coinvolgere i genitori e creare un gruppo interno di “ mobility management ”

11 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE I temi di lavoro / azioni immateriali  ricercare soluzioni condivise di mobilità “slow”, quali percorsi pedonali e ciclabili privilegiati, forme di pedibus, incentivazione all’uso dei mezzi pubblici, zone di rallentamento o di interdizione agli autoveicoli privati, organizzazione di pratiche di “car pooling”  far emergere percorsi socialmente “sicuri” e punti di riferimento urbano  riappropriarsi dello spazio pubblico e connettere al sistema di mobilità “slow” il commercio locale  promuovere campagne di comunicazione  individuare attività semplici e praticabili per il monitoraggio degli esiti

12 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE I temi di lavoro / azioni materiali  Progettare e sperimentare piccoli interventi strutturali sulla mobilità d’ambito a favore di percorsi e attraversamenti sicuri, per la limitazione o il decongestionamento del traffico automobilistico intorno ai poli scolastici  studiare nodi di interscambio tra autoveicoli e il sistema della mobilità slow di avvicinamento alla scuola  dotare le Scuole di strutture per il parcheggio delle bici, favorire l’uso e la diffusione del bike sharing  valutare soluzioni di “ zone 30 ” in prossimità delle strutture scolastiche

13 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Il Piano della Mobilità di Scuola / i moduli proposti alle classi Costruzione di un piano di mobilità scolastica sostenibile Laboratorio Città Sostenibile Esplorazione a analisi dello spazio urbano Centri Educazione alla Cittadinanza e Cultura Ludica Progettazione di segni urbani di orientamento e segnaletica Centro per l’Arte e la Creatività Progettazione di strutture ludiche e giochi nello spazio urbano Centro per la Cultura Ludica Design per la mobilità Centro per la Comunicazione e Laboratorio Città Sostenibile Documentazione del fenomeno mobilità a scala locale Centri Comunicazione e Media e Promozione Costruzione di una campagna di comunicazione Centro Comunicazione e Media Buone pratiche di mobilità urbana Centro Educazione alla Cittadinanza “Strada Amica” Corpo di Polizia Municipale e Ministero Infrastrutture e Trasporti

14 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Le famiglie / forme di coinvolgimento  Coinvolgimento di rappresentanti dei genitori nella fase di co-progettazione del percorso  Organizzazione di un’incontro di scuola con i genitori a seguito dei risultati dell’indagine sul percorso “casa- scuola”  Organizzazione di un Focus con un gruppo selezionato di genitori per confrontarsi sulle proposte emerse con il lavoro nelle classi e condividere un progetto di mobilità della Scuola  Coinvolgimento delle famiglie, a cura dell’ASL TO1, in una mattinata per sensibilizzare sugli aspetti “sanitari /stili di vita/ benessere/prevenzione e sulla relazione tra movimento, alimentazione e benessere psico-fisico.  Organizzazione di un evento finale di presentazione pubblica degli esiti del percorso progettuale all’interno di un evento a scala urbana.

15 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Tempi  ottobre 2012 avvio della prima edizione  novembre 2012 questionario sulle abitudini di mobilità tragitto casa-scuola  aprile 2013 “Città Bambine” a Biennale Democrazia  maggio/giugno 2013 chiusura della prima edizione del progetto con eventi finali  ottobre 2013 presentazione degli esiti della prima edizione e avvio della seconda annualità

16 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Le Scuole 2013 / distribuzione territoriale

17 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE  Scuole Primarie [Smart School Mobility dati a.s. 2012/13] 18 Plessi, 230 classi, 5010 risposte

18 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE  Scuole Primarie [Smart School Mobility dati a.s. 2012/13] 18 Plessi, 230 classi, 5010 risposte

19 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE 6% Scuole 1° edizione “Smart School Mobility” 18 Plessi, 230 classi, 5010 risposte

20 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE  Elaborazione GIS dei flussi di mobilità in prossimità dei plessi scolastici  Mappe dei Flussi

21 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Il Piano della Mobilità di Scuola / i contenuti  Mappa Casa-Scuola: percorsi e punti di riferimento  Individuazione dei percorsi “amici”: idoneità ciclo-pedonale, presenza di luoghi della “fiducia”  Organizzazione di forme di “walk pooling” lungo i percorsi amici  Organizzazione di forme di “car pooling” integrate ai percorsi “amici”  Soluzioni per limitare la congestione veicolare all’entrata e all’uscita da Scuola  Incentivazione all’uso della bici e promozione dell’uso dei mezzi pubblici  Studio di segnaletica e di segni urbani di orientamento  Riappropriazione dello spazio pubblico  Documentazione e campagne di comunicazione  Misurabilità degli effetti delle azioni  Come proseguire il prossimo anno scolastico?

22 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Assessorato alle Politiche Educative Direzione Centrale Cultura e Educazione Laboratorio Città Sostenibile – ITER MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Provincia di Torino ASL TO1 “Smart School Mobility” “La Scuola si muove in modo intelligente” Azioni per un Piano di Mobilità Scolastica Sostenibile