Panoramica sui processi di stampa offset e digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MASTER IN EDITORIA TECNICA DELLA PRODUZIONE DEL LIBRO GIUSEPPE ORLANDO
Advertisements

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.
Impaginazione Colori & elementi grafici
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
L’elaboratore elettronico
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
LA RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI
L’ALLESTIMENTO DEGLI STAMPATI
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
EDITORIA TRADIZIONALE
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
PIXEL & DPI.
Elaborazione (digitale) delle immagini
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Una LIM per la didattica
2. Hardware Componenti di base di un computer
ENTIPOLOGIA.
Da Bibliotecandoinsieme…
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
Come è fatto un computer
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Integrazione del ciclo produttivo Mercurio
PAGINA 1/3  MODULO RICHIESTA ABBIGLIAMENTO PERSONALIZZATO (versione 1
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
ESERCITAZIONI PRATICHE OPERATORE GRAFICO
Publishing & Editing Immagini
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
THE COLOR OF KIP is green KIP ha assunto un forte impegno per ideare prodotti che promuovano la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. La nostra missione.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
A cura di vanessa capuano
Materiali *.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Comunicare il valore aziendale e di prodotto attraverso la carta creativa La carta tra off-set e digitale Elia Nardini consulente e formatore normativa.
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
UN AIUTO ALLA PROFESSIONE Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di stampa digitale.
Fiery Color Profiler Suite v4.7 Fiery Workflow Suite Colore eccezionale, preciso e uniforme.
Esercitazioni pratiche di “Laboratorio Grafico Industriale” Prof. GALASSO Cristiano La Stampa di Galasso Cristiano è distribuito con Licenza Creative Commons.
CFP San Marco (Venezia)1 Prof. Federico Valletti CFP San Marco Mestre (VE) Presentazione Powerpoint*
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Marco Lazzari – Informatica generale 1 LE PERIFERICHE l dispositivi di input/output (I/O) l realizzano interazione fra uomo e macchina l controllati dal.
… Dedicated Micros presenta un nuovo DVR ibrido? Sapevate che...
1854 André-Adolphe-Eugéne Disderi brevetta la carte de visite Fotocamera dotata di 4 obiettivi (in seguito 8 o anche 12) Consente la stampa di altrettanti.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
Transcript della presentazione:

Panoramica sui processi di stampa offset e digitale Tiziano Zanotti Scuola Grafica e Cartaria “San Zeno” - Verona

Contenuti della presentazione 1. Specificità del mercato grafico 2. La suddivisione funzionale dei prodotti grafici 3. Il processo di produzione grafico industriale 4. Particolarità della tecnica di stampa offset 5. Particolarità della tecnica di stampa digitale

1. Specificità del mercato grafico Nel mercato grafico: si lavora su commessa di lavoro; le tecniche di produzione prevedono l’uso di computer (prestampa) e dispositivi meccanici semiautomatici (stampa e poststampa); ci sono sempre più titoli e le tirature sono sempre più corte; il 95% delle aziende grafiche occupa meno di 15 dipendenti;

1. Specificità del mercato grafico ... il cliente non sempre ha le idee chiare su che cosa vuole realizzare; la valutazione del prodotto viene sempre fatta soggettivamente (dal cliente); la criticità del prodotto è in massima parte legata alla presenza di immagini a colori.

2. La suddivisione funzionale dei prodotti grafici Classificazione funzionale degli stampati Editoria (libri) Periodici (riviste) Quotidiani Imballaggio (packaging) Commerciale

2. La suddivisione funzionale dei prodotti grafici Ciascuna azienda grafica si specializza nella realizzazione di particolari tipi/fasce di prodotto. Ciò è dovuto all’enorme diversità che i prodotti stessi presentano (formato, colori, supporto, …) e alle diverse esigenze tecniche che questi richiedono per la realizzazione.

3. Il processo di produzione grafico industriale

3. Il processo di produzione grafico industriale

3. Il processo di produzione grafico industriale Per poter stampare bisogna disporre di: Forma da stampa (oggetto fisico contenente le informazioni da stampare atto al trasferimento sulla carta dell’inchiostro) Carta (supporto) Inchiostro (elemento di contrasto) Pressione (macchina da stampa)

3. Il processo di produzione grafico industriale Stampa flessografica Forma in gomma Inchiostro liquido Stampa diretta Qualità media Packaging flessibile e rigido Quotidiani A bobina

3. Il processo di produzione grafico industriale Forma da stampa flessografica

3. Il processo di produzione grafico industriale Stampa rotocalco Forma in metallo Inchiostro liquido Stampa diretta Qualità elevata Packaging flessibile Riviste, cataloghi Elevata produttività A bobina

3. Il processo di produzione grafico industriale Stampa offset Forma in metallo (Al) Inchiostro denso Stampa indiretta Qualità elevata Commerciale, imballaggio rigido, quotidiani, periodici Economicità del processo Ampia gamma di grammature di carta Elevata produttività Formati variabili A foglio o a bobina

3. Il processo di produzione grafico industriale Stampa serigrafica Forma in tessuto Stampa diretta Inchiostro denso Prodotti particolari Stampa su oggetti Bassa produttività

3. Il processo di produzione grafico industriale Macchina serigrafica semiautomatica

3. Il processo di produzione grafico industriale La convenienza economica tra le diverse tecniche di produzione grafica

3. Il processo di produzione grafico industriale Il flusso di lavoro per le attività di produzione grafica

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Prestampa: fase di scansione

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Variabili in fase di scansione (digitalizzazione) dell’immagine: Risoluzione dell’immagine (DPI) Livelli di grigio dello scanner Fattore di ingrandimento Conversione da RGB a CMYK N.B.: dalla scansione dipende la qualità dell’immagine finale stampata

4. Particolarità della tecnica di stampa offset L’immagine digitale proveniente dallo scanner (pixel)

4. Particolarità della tecnica di stampa offset La riproduzione in stampa delle diverse tonalità di colore è pos- sibile ricorrendo alla scomposi- zione (retinatura) dell’immagine in punti geometrici, non visibili a occhio nudo, di area variabile in funzione della tonalità dell’ori- ginale. Lo standard è il 60 linee/cm. Il retino viene generato in fase di filmatura (CTF) o lastratura (CTP).

4. Particolarità della tecnica di stampa offset La retinatura di un’immagine in bianco/nero

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Nella stampa a colori, è possi- bile riprodurre qualsiasi tonalità di colore miscelando i 4 colori primari (cyano, magenta, giallo e nero). Ogni dispositivo di stampa a colori usa questi 4 colori base.

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Le caratteristiche grafiche del testo sono definite nella “font” ad esso assegnato. La qualità finale dipende dalla risoluzione del sistema di scrittura.

4. Particolarità della tecnica di stampa offset La qualità del lavoro di prestampa (dati) è comprovata dalla prova colore.

4. Particolarità della tecnica di stampa offset La prova colore (prototipo, anteprima): serve al cliente per poter valutare quanto ha richiesto; serve allo stampatore come riferimento per la stampa. Deve essere: probante del risultato di stampa ripetibile economica calibrabile in funzione dei diversi risultati che si ottengono dalle diverse tecniche di stampa

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Impostazione di un sedicesimo (16mo)

4. Particolarità della tecnica di stampa offset A seconda del formato della mac- china da stampa e della piegatrice viene scelto il tipo di “segnatura” da usare.

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Fasi di formatura a confronto

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Tra la fase di impostazione della segnatura e la scrittura delle lastre vi è l’ottenimento della cianografica (verifica della completezza e della corretta impostazione-sequenza delle pagine)

4. Particolarità della tecnica di stampa offset CTP: scrittura diretta dei dati (mediante laser) sulla forma da stampa (lastra, plate). Permette di eliminare la fase di montaggio e incisione lastra manuale.

4. Particolarità della tecnica di stampa offset CTP: Maggior celerità nell’ottenimento delle lastre. Miglior qualità della lastra (pulizia, registro, ripetibilità). Possibilità di usare la retinatura stocastica.

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Gruppo stampa di una macchina offset da foglio

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Formati delle macchine da stampa offset da foglio

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Schema di una macchina da stampa da foglio a 4 colori (15.000 copie/h)

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Le fasi di stampa sono: avviamento (ricerca della condizione ottimale di quantità e registro tra i colori) tiratura

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Macchina da stampa offset da foglio a 8 colori con elemento di voltura (4/4)

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Macchina da stampa offset a bobina (web) di tipo caucciù/caucciù (15 m/s)

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Carta più economica (-15%) Maggior produttività Lavorazioni in linea con la stampa (segnatura stampata e piegata) Qualità ottima

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Macchina da stampa offset da bobina a 2 “H” sovrapposte usata per i quotidiani e per i periodici

4. Particolarità della tecnica di stampa offset Sistema di piega e taglio del nastro di carta appena stampato e asciugato

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale Heidelberg DI (Direct Imaging): 4 CTP in macchina da stampa che scrivono contemporaneamente (15’). Offset waterless. Qualità offset. Max 50x70 cm

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale Sistema di stampa elettrofotografico (stampante laser)

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale Nel sistema elettrofotografico esistono 2 tipi di toner che ne caratterizzano i risultati di stampa e le tecniche di produzione.

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale Xerox Docucolor 2060 (60 A4/min)

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale Schema della Indigo Turbo Stream; uso di inchiostri “electroink”; 33 A4/min

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale Sistema di stampa ink jet

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale tempi di stampa non industriali qualità “offset” personalizzazione su ciascuna copia (dati variabili) convenienza sulle brevi tirature (prova colore, tirature di lancio, …) controllo remoto stampa bianca/volta automatico

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale Fasce delle macchine digitali: Low volume (12 A4 colore/min), ampia gamma di grammature, fronte/retro automatico; Mid volume (da 40 a 60 A4 colore/min), formati A3++, grammature controllate; High volume (da 70 a 130 A4 colore/min), foglio o bobina, grammature controllate.

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale Creare sinergie tra le 2 tecniche di stampa

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale E la qualità?

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale La previsione delle quote di mercato per le tecniche di produzione grafica

5. Particolarità della tecnica di stampa digitale Un ultima considerazione non secondaria: com’è ripartita la spesa per la produzione di prodotti grafici?

3. Il processo di produzione grafico industriale … dopo la stampa: linea di taglio/spartitura delle segnature

3. Il processo di produzione grafico industriale … piegatrice di tipo misto (a tasca e a coltello)

3. Il processo di produzione grafico industriale … cucitura a filo refe per tenere assieme le diverse segnature che compongo-no il libro.

3. Il processo di produzione grafico industriale … oppure cucitura a punto metallico (più economico, adatto per le riviste o fascicoli poco voluminosi o con poche pagine).

3. Il processo di produzione grafico industriale … linea di brossura o cartonatura del libro.