Corso Annuale di formazione in diagnosi e terapia della Balbuzie La Valutazione Logopedica del Linguaggio Orale: il livello lessicale-semantico Roma Febbraio 2013 Dott.ssa Roberta Perosa Logopedista Libera Professionista Vicenza
Comprensione - Questionario PVB “IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO”- gesti e parole (9-18 mesi)- Parole e Frasi (19-30 mesi). M.C.Caselli, P.Casadio. - PinG- Parole in gioco- Comprensione e produzione lessicale per la prima infanzia – mesi A.Bello,M.C.Caselli, P.Pettenati, S.Stefanini. - TVL- Test di Valutazione del Linguaggio (36-71 mesi) Comprensione e produzione lessicale. - Peabody Test- Test di Vocabolario Recettivo- PPVT (3,9- 11,6 anni) .
PinG Parole in Gioco - Osservazione diretta del linguaggio per bambini tra i 19 e i 37 mesi. - Somministrabile da: ricercatori clinici, neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti in fase valutativa e/o di monitoraggio.
4 Subtest 1. Comprensione di nomi CN 2. Produzione nomi PN 3. Comprensione predicati CP 4. Produzione predicati PP
Si consiglia di proporre i due sub test relativi ai nomi e poi quelli relativi ai predicati Sia la CN e la PN che la CP e la PP sono valutate nello stesso momento di osservazione, alternando la proposta di stimoli target in C e in P.
Mostrare contemporaneamente le tre fotografie che compongono ciascuna tripletta. La disposizione spaziale di ogni tripletta deve essere casuale. L'ordine di presentazione delle singole triplette invece è prestabilito.
Si chiede al bambino di denominare la fotografia: es. “Che cos'è questo?” (PN) “Che cosa fa?” (PP) Se il bambino non risponde, si sollecita un'altra volta (2° possibilità di risposta). Il tempo di somminisrazione medio per ogni subtest (CN e PN) e (CP e PP) è di min.
Si sospende la prova di Produzione (N e P) dopo 5 item consecutivi in cui il bambino non risponde; riprendere quindi in un momento successivo il subtest di produzione separatamente. Sono risultati affidabili: Il subtest CN dai 19 mesi Il subtest CP dai 22 mesi Il subtets PN dai 23 mesi Il subtest PP dai 24 mesi
Si ritiene indispensabile videoregistrare le sedute di osservazione sia di C che di P lessicale per osservare i segnali comunicativi e linguistici che il bambino usa. Protocollo: spazio riservato alla registraz. e alla codifica dei gesti deittici e rappresentativi (uso di gesti).
Comprensione Si codificano solo le risposte corrette 1 punto per ogni risp. corretta 20 item (si escludono i pre-test) Analisi qualitativa: codificare anche le risposte scorrette (NT) e le non risposte (NR) quando non indica alcuna figura. Soglia di rischio: valore del 5° percentile per l'età cronologica.
Produzione Le risposte sono codificate in: C risposta corretta (target) C* risposta corretta semplificata NT-S risposta non coerente rispetto al target, ma che appartiene alla stessa categoria semantica NT risposta no target NR non risposta
Importante: sono codificate come corrette anche le onomatopee, le riposte semplificate dal punto di vista fonologico, i sinonimi le forme dialettali. Negli errori semantici (NT-S) sono inclusi sia errori categoriali che associativi. Errori categoriali: es. “pere” al posto di “banane” “trasporta” al posto di “spinge”; Errori associativi: es. “scotta” al posto di “termosifone” “sputa la pappa” al posto di “mangia”
Le risposte NT includono: le produzioni verbali scorrette (esclusi errori semantici e non risposte), le ripetizioni dell'item di comprensione e le risposte del bambino non intellegibili per l'adulto. Nel caso la prima risposta non sia corretta (NT-S,NT,NR) viene data una 2° possibilità.La risposta conteggiata è sempre quella migliore tra le due fornite. Conteggio delle riposte su 20 item (escluso il pre-test)
Test di Valutazione del linguaggio- TVL Test di Valutazione del linguaggio- TVL di Cianchetti e Sannio Fancello, 1997 Somministrato dai 30 ai 72 mesi compiuti campione di 446 bambini Il test comprende: - Comprensione di parole e frasi - Ripetizione di frasi - Denominazione - Produzione spontanea su tema
Comprensione Lessicale - Parti del corpo - Oggetti - Figure di oggetti - Colori - Figure di oggetti secondo l'uso - Aggettivi - Frasi semplici designanti azioni - Frasi complesse designanti oggetti - Frasi con concetti spaziali e temporali
Produzione lessicale - Ripetizione di frasi - Denominazione: di parti del corpo, oggetti, figure di oggetti - Produzione spontanea su tema: descrizione di figure, parlare liberamente in relazione a due figure, ripetere il racconto di una storia con l'aiuto di vignette - Descrizione di una sequenza di azioni.
Modalità di somministrazione Ogni domanda DEVE essere formulata nell'ordine indicato E' consentito ripetere l'item Non è possibile ripetere l'item dopo che è stata data la risposta errata Le risposte errate ma immediatamente corrette sono considerate valide
Punteggi Comprensione (+) risposta esatta 1 punto (+S) risposta esatta su se stesso 1 punto (-) risposta errata 0 punti (-N) se il bambino non indica nulla
Punteggi Produzione Ripetizione di frasi (+) risposta esatta anche con errori di articolazione o due fonologici (che non rendano incomprensibile la parola) 1 punto (+R) risposta esatta dopo la seconda lettura 0,5 punti (-) ripete ma sono presenti 3 errori fonologici (sostituzioni, elisioni, aggiunte) o con salto di una o più parole 0 punti
Punteggi Denominazione (+) risposta esatta o con 1 errore fonologico (sostituzione, elisione, aggiunta) 1 punto (+-) risposta con 2 errori fonologici 0,5 punti (-) risposta errata 0 punti Per gli oggettivi: (+A) denominazione esatta con aiuto 0,5 punti
Punteggi ponderati I punteggi ponderati pari a 4 o maggiori di 4 corrispondono a prestazioni ADEGUATE
Peabody Test (PPVT-R) Peabody Picture Vocabolary Test Revised A cura di G.Stella e coll. Misura il vocabolario recettivo Per soggetti di età compresa fra i 3,9 anni e gli 11,6 anni
Caratteristiche 175 item costituiti da nomi, aggettivi e verbi Le immagini sono raggruppate in tavole da 4 immagini La somministrazione è preceduta dal pretest
Somministrazione e analisi del Peabody Test - Basal – livello basale - Ceiling – soffitto - Punteggio grezzo - Punteggio standard
Dal punto di partenza (circa l'età cronologica) si procede per ottenere 8 risposte consecutive corrette che stabiliscono il BASAL; quindi si può procedere fino a quando non si individua il soffitto CEILING.
- Ci si ferma quando si trovano 6 risposte sbagliate, da forma a forma (ceiling): sei errori in otto risposte consecutive. - Se viene commesso un errore prima delle otto risposte consecutive, è necessario tornare indietro per definire il basal. Poi si riprende in avanti per stabilire il soffitto.
- Prima di trovare il basal può succedere che il soggetto (con poca competenza lessicale) faccia già i 6 errori che determinano il soffitto. In questo caso non si procede in avanti. - L'item durante la somministrazione è ripetibile. - Non usare l'articolo davanti all'item, perchè sarebbe facilitante.
Boston Naming Test per bambini dai 6 ai 10 anni Boston Naming Test per bambini dai 6 ai 10 anni 1°-5° elementare con taratura di Riva, Nichelli, Devoti, 2000 E' un test di denominazione lessicale, costitiuito da 60 figure a complessità crescente per frequenza d'uso. La taratura italiana del 2000 comprende una fascia d'età che va dalla classe 1° alla classe 5°.
Somministrazione Si fa vedere la figura e si chiede al soggetto il nome preciso di quell'oggetto disegnato in un tempo massimo di 20”, dopo di che si procede con la figura successiva. Se la risposta è errata, riportarla comunque, parola per parola.
Se il soggetto dà una risposta che indica una comprensione errata del disegno o l'assoluta non comprensione si procede prima con l'aiuto semantico e se non riconosce la parola si procede con quello fonemico (fornito dal fonema di apertura della parola)
Scoring Il punteggio totale è dato dal numero totale di figure denominate correttamente senza aiuto semantico né fonologico. E' a discrezione del terapista fornire al soggetto l'aiuto semantico e fonologico durante la somministrazione del test o in un secondo momento. Dopo 6 risposte consecutive errate si interrompe la prova.
Fluenza verbale E' possibile approfondire l'eventuale difficoltà di accesso al lessico con una prova di fluenza verbale fonologica e una prova di fluenza verbale semantica.