Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica PARTE SECONDA A cura di Rossella Francesconi IC Don Milani Viareggio Scuola Polo per la formazione personale docente neoassunto
Cos’è ? L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee, coinvolgendo gli insegnanti in una comunità virtuale per collaborare.
INNOVAZIONE DIDATTICA Integrare e diffondere le possibilità offerte dalle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi didattici tradizionali; FORMAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE Attraverso collaborazioni tra docenti e attività formative ad hoc (peer learning, learning events, seminari..); DIMENSIONE EUROPEA Favorire un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione per Creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso.
Docenti di scuole pubbliche italiane di ogni ordine e grado, di qualsiasi materia e con qualsiasi livello di competenze TIC e linguistiche, DS e altro personale scolastico (insegnanti di sostegno, bibliotecari).Un docente = unaregistrazione. Ciascun utente partecipa individualmente con un proprio profilo da amministrare all’interno della piattaforma visibile agli altri iscritti. Nessun limite di iscritti per scuola.
1. Innovazione didattica tecnica e progettuale 2. Complementarietà con Erasmus plus 3. Flessibilità attività, temi e durata della collaborazione 4. Sicurezza spazio di lavoro web sicuro per docenti e alunni(Twinspace) 5. Assenza di prassi burocratiche o scadenze per registrarsi e attivare un progetto 6. Formazione e aggiornamento professionale (seminari,workshop, peer learning, scambio di esperienze, e- learning) 7. Supporto e orientamento da parte dell’Unità nazionale di Referenti regionali e Ambasciatori eTwinning.
La sezione Esplora vi spiega cos’è eTwinning e come partecipare La sezione Socializza vi consente di cercare potenziali scuole e insegnanti partner La sezione Innova fornisce informazioni sui workshop eTwinning e sulle altre opportunità per lo sviluppo professionale
Editare il profilo: KkUuZPUQ&list=PL84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG- KZ2ZNd4&index=15 Cercare un partner: 4DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=12 Creare un progetto: 11&list=PL84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4 Seguire persone: L84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=13
Creare un gruppo: aQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=16 aQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=16 Stare aggiornati e informare chi ci segue: M8&list=PL84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=14https:// M8&list=PL84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=14 Creare un evento: wFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=10
Nome del tool: Photo Peach Funzione: creare un video con foto e musica (slideshow) e/o quiz Livello scolastico: tutte le età Link e condizioni di fruibilità: semplice da usare - Registrazione necessaria e gratuita ( max 30 foto per album– la versione a pagamento offre foto illimitate e possibilità di caricare musica propria) Embedding e condivisione anche tramite canali dedicati al file sharing e al social networking come Facebook. Possibile uso nei progetti eTwinning: - condivisione esperienze tramite slideshow - lavoro collaborativo a distanza con possibilità di commentare - documentazione di esperienze - creazione di quiz, dizionari multilingue - storytelling - sviluppo skills lettura, scrittura, comunicazione, progettazione
Nome del tool:Thinglink Funzione: creazione di immagini e/o video interattivi Livello scolastico: a partire dalla scuola primaria Link e condizioni di fruibilità: (disponibili anche app Android e iOS) Registrazione: necessaria (oppure si può accedere con facebook e twitter) Gratuito per docenti e studenti (iscrizione senza indirizzo da parte del docente)
Funzione: localizzare - orientarsi - connotare Livello scolastico: qualsiasi Link e condizioni di fruibilità: solo per account GOOGLE, gratuito, registrazione necessaria Possibile uso nei progetti eTwinning: predisporre mappe illustrate, con foto e video presi dalla rete. Utilizzabile anche da bambini della primaria in lavoro collaborativo alla LIM, utilizzo autonomo per ragazzi medie e superiori.
Funzione: Permette di prendere in modo accattivante e collaborativo decisioni di gruppo Facili brainstorming e votazione Accresce collaborazione e interazione Livello scolastico: tutti i livelli Fruibilità:(Gratuito per la funzione base registrazione : con la propria al sito versione più adatta quella base::
Funzione: creare foto con didascalia Livello scolastico: tutti Link e condizioni di fruibilità: gratis, senza limite di tempo, registrazione per conservare le immagini Possibile uso nei progetti eTwinning: tipo di attività (lavoro di gruppo, creazione individuale, condivisione, lavoro collaborativo a distanza, presentazione prodotti finali, realizzazione di immagini da condividere e commentare, concorso interno al progetto, sviluppo la creatività, adatto a tutte le materie, si utilizza come qualsiasi immagine (si può decidere se renderlo pubblico o privato)
Funzione: creare una bacheca digitale Livello scolastico: tutti Link e condizioni di fruibilità: gratis, senza limite di tempo, registrazione per conservare le bacheche Descrizione ● è un muro dove depositare dei posts e dei documenti (files audio, video, foto, documenti Word e link) ● è gratis ● Consente la collaborazione diretta con i partner ● Ogni contenuto è visibile da ogni studente / insegnante con il link ● Ogni post aggiunto viene notificato nella propria mail (se si desidera) e notificato sull’account Padlet ● Possibilità di modificare il proprio post, ma non quello che altri hanno scritto (solo se si è l'amministratore del Padlet) ● Facile da condividere con il link, oppure si può incorporare ● Non è necessario creare un account per pubblicare su un Padlet ● Si salva automaticamente ● Limite: la registrazione gratis non permette né la registrazione della voce, né il vidéo pero si può caricare su youtube e poi linkare
Consente di editare e pubblicare una rivista scolastica online. Livello scolastico: primaria e secondaria Gratuito nella versione base Richiede registrazione Permette di : Creare una redazione che lavora in modo collaborativo; Realizzare un giornale in formato sia web che cartaceo È possibile invitare collaboratori Si può editare solo se in possesso della password È possibile creare una copia cartacea da PDF oppure acquistare la rivista cartacea online
WE DO nxt
DALLA PROGRAMMAZIONE ALL’AZIONE
La robotica nella scuola..perchè? (FONTE: Prof. Antonio Calvani “La robotica educativa” Pisa, lunedì 9 novembre 2015) Ambito emozionale- motivazionale Ambito conoscenza della tecnologia Ambito delle conoscenze disciplinari Ambito «meta» (metaconoscitivo e Metacognitivo ) Ambito abilità cognitive
Ambito emozionale- motivazionale Ambito delle conoscenze disciplinari Si incentiva la motivazione e l’autoefficacia Opportunità per far emergere capacità ed abilità Possibilità di fare esperienze con traguardi alti Permettere una comprensione più profonda della natura e del funzionamento degli artefatti tecnologici Ambito conoscenza della tecnologia «valore concorrente» o di occasionale «corroborazione» di nozioni già apprese
Ambito abilità cognitive Ambito «meta» (metaconoscitivo e Metacognitivo ) Valorizzazione di abilità cognitive come: – uso di sistemi simbolici – rappresentazioni formali di un processo – rappresentazione di azioni nello spazio – deduzione logica, inferenza, estrapolazione, attività ipotizzante – uso di linguaggi di programmazione (coding) Favorisce : -la conoscenza e forme mentali che accompagnano un atteggiamento scientifico; immagine della conoscenza come processo dinamico (metaconoscenza) – l’autoregolazione e consapevolezza di processi cognitivi necessari nell’affrontare un problema (metacognizione)
PROGRAMMA IL FUTURO: coding ROBOTICA EDUCATIVA APP E DISABILITA'