Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica PARTE SECONDA A cura di Rossella Francesconi IC Don Milani Viareggio Scuola Polo per la formazione personale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Advertisements

AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 “Diritto e “rovescio Livello: Scuola primaria, Scuola secondaria Età allievi: Lingua:
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Unità nazionale eTwinning Italia
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Popplet: mappe concettuali interattive
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica PARTE SECONDA A cura di Rossella Francesconi IC Don Milani Viareggio Scuola Polo per la formazione personale docente neoassunto

Cos’è ? L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee, coinvolgendo gli insegnanti in una comunità virtuale per collaborare.

 INNOVAZIONE DIDATTICA Integrare e diffondere le possibilità offerte dalle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi didattici tradizionali;  FORMAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE Attraverso collaborazioni tra docenti e attività formative ad hoc (peer learning, learning events, seminari..);  DIMENSIONE EUROPEA Favorire un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione per Creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso.

 Docenti di scuole pubbliche italiane di ogni ordine e grado, di qualsiasi materia e con qualsiasi livello di competenze TIC e linguistiche, DS e altro personale scolastico (insegnanti di sostegno, bibliotecari).Un docente = unaregistrazione.  Ciascun utente partecipa individualmente con un proprio profilo da amministrare all’interno della piattaforma visibile agli altri iscritti. Nessun limite di iscritti per scuola.

 1. Innovazione didattica tecnica e progettuale  2. Complementarietà con Erasmus plus  3. Flessibilità attività, temi e durata della collaborazione  4. Sicurezza spazio di lavoro web sicuro per docenti e alunni(Twinspace)  5. Assenza di prassi burocratiche o scadenze per registrarsi e attivare un progetto  6. Formazione e aggiornamento professionale (seminari,workshop, peer learning, scambio di esperienze, e- learning)  7. Supporto e orientamento da parte dell’Unità nazionale di Referenti regionali e Ambasciatori eTwinning.

La sezione Esplora vi spiega cos’è eTwinning e come partecipare La sezione Socializza vi consente di cercare potenziali scuole e insegnanti partner La sezione Innova fornisce informazioni sui workshop eTwinning e sulle altre opportunità per lo sviluppo professionale

 Editare il profilo: KkUuZPUQ&list=PL84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG- KZ2ZNd4&index=15  Cercare un partner: 4DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=12  Creare un progetto: 11&list=PL84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4  Seguire persone: L84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=13

 Creare un gruppo: aQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=16 aQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=16  Stare aggiornati e informare chi ci segue: M8&list=PL84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=14https:// M8&list=PL84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=14  Creare un evento: wFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=10

 Nome del tool: Photo Peach  Funzione: creare un video con foto e musica (slideshow) e/o quiz  Livello scolastico: tutte le età  Link e condizioni di fruibilità: semplice da usare -  Registrazione necessaria e gratuita ( max 30 foto per album– la versione a pagamento offre foto illimitate e possibilità di caricare musica propria)  Embedding e condivisione anche tramite canali dedicati al file sharing e al social networking come Facebook.  Possibile uso nei progetti eTwinning: - condivisione esperienze tramite slideshow - lavoro collaborativo a distanza con possibilità di commentare - documentazione di esperienze - creazione di quiz, dizionari multilingue - storytelling - sviluppo skills lettura, scrittura, comunicazione, progettazione

 Nome del tool:Thinglink  Funzione: creazione di immagini e/o video interattivi  Livello scolastico: a partire dalla scuola primaria Link e condizioni di fruibilità: (disponibili anche app Android e iOS)  Registrazione: necessaria (oppure si può accedere con facebook e twitter)  Gratuito per docenti e studenti (iscrizione senza indirizzo da parte del docente)

 Funzione: localizzare - orientarsi - connotare  Livello scolastico: qualsiasi  Link e condizioni di fruibilità: solo per account GOOGLE, gratuito, registrazione necessaria  Possibile uso nei progetti eTwinning: predisporre mappe illustrate, con foto e video presi dalla rete. Utilizzabile anche da bambini della primaria in lavoro collaborativo alla LIM, utilizzo autonomo per ragazzi medie e superiori.

 Funzione: Permette di prendere in modo accattivante e collaborativo decisioni di gruppo Facili brainstorming e votazione Accresce collaborazione e interazione  Livello scolastico: tutti i livelli  Fruibilità:(Gratuito per la funzione base registrazione : con la propria al sito versione più adatta quella base::

 Funzione: creare foto con didascalia  Livello scolastico: tutti  Link e condizioni di fruibilità: gratis, senza limite di tempo, registrazione per conservare le immagini  Possibile uso nei progetti eTwinning: tipo di attività (lavoro di gruppo, creazione individuale, condivisione, lavoro collaborativo a distanza, presentazione prodotti finali, realizzazione di immagini da condividere e commentare, concorso interno al progetto, sviluppo la creatività, adatto a tutte le materie, si utilizza come qualsiasi immagine (si può decidere se renderlo pubblico o privato)

 Funzione: creare una bacheca digitale  Livello scolastico: tutti Link e condizioni di fruibilità: gratis, senza limite di tempo, registrazione per conservare le bacheche  Descrizione ● è un muro dove depositare dei posts e dei documenti (files audio, video, foto, documenti Word e link) ● è gratis ● Consente la collaborazione diretta con i partner ● Ogni contenuto è visibile da ogni studente / insegnante con il link ● Ogni post aggiunto viene notificato nella propria mail (se si desidera) e notificato sull’account Padlet ● Possibilità di modificare il proprio post, ma non quello che altri hanno scritto (solo se si è l'amministratore del Padlet) ● Facile da condividere con il link, oppure si può incorporare ● Non è necessario creare un account per pubblicare su un Padlet ● Si salva automaticamente ● Limite: la registrazione gratis non permette né la registrazione della voce, né il vidéo pero si può caricare su youtube e poi linkare

 Consente di editare e pubblicare una rivista scolastica online. Livello scolastico: primaria e secondaria  Gratuito nella versione base  Richiede registrazione Permette di : Creare una redazione che lavora in modo collaborativo; Realizzare un giornale in formato sia web che cartaceo  È possibile invitare collaboratori  Si può editare solo se in possesso della password  È possibile creare una copia cartacea da PDF oppure acquistare la rivista cartacea online

WE DO nxt

DALLA PROGRAMMAZIONE ALL’AZIONE

La robotica nella scuola..perchè? (FONTE: Prof. Antonio Calvani “La robotica educativa” Pisa, lunedì 9 novembre 2015) Ambito emozionale- motivazionale Ambito conoscenza della tecnologia Ambito delle conoscenze disciplinari Ambito «meta» (metaconoscitivo e Metacognitivo ) Ambito abilità cognitive

Ambito emozionale- motivazionale Ambito delle conoscenze disciplinari Si incentiva la motivazione e l’autoefficacia Opportunità per far emergere capacità ed abilità Possibilità di fare esperienze con traguardi alti Permettere una comprensione più profonda della natura e del funzionamento degli artefatti tecnologici Ambito conoscenza della tecnologia «valore concorrente» o di occasionale «corroborazione» di nozioni già apprese

Ambito abilità cognitive Ambito «meta» (metaconoscitivo e Metacognitivo ) Valorizzazione di abilità cognitive come: – uso di sistemi simbolici – rappresentazioni formali di un processo – rappresentazione di azioni nello spazio – deduzione logica, inferenza, estrapolazione, attività ipotizzante – uso di linguaggi di programmazione (coding) Favorisce : -la conoscenza e forme mentali che accompagnano un atteggiamento scientifico; immagine della conoscenza come processo dinamico (metaconoscenza) – l’autoregolazione e consapevolezza di processi cognitivi necessari nell’affrontare un problema (metacognizione)

 PROGRAMMA IL FUTURO: coding  ROBOTICA EDUCATIVA  APP E DISABILITA'