La Valutazione Gisella Paoletti Dipartimento Studi Umanistici 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
15 marzo 2012 USR Campania RESTITUZIONE COMPLESSIVA DEI DATI DELLA RILEVAZIONE ANNO SCOLASTICO Servizio Nazionale di Valutazione Rilevazione degli.
Esiti delle prove Invalsi 2010
1. 2 AMBITI TERRITORIALI AMBITO 6AMBITO 7 Dd1 S. LazzaroIC Castiglion de Pepoli-Camugnano Dd2 S. LazzaroIC Gaggio Montano IC LoianoIC Marzabotto IC MonghidoroIC.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Insegnare Scienze Sperimentali
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Da un docente allINVALSI ALCUNE PROPOSTE sulle prove Numero delle domande Competenze Grammatica.
Facoltà di Scienze della Formazione Pal. Verginelle, via Casa Nutrizione ang. Piazza dante Convegno Internazionale su: MODELLI FORMATIVI NELLE SCUOLE DISTRUZIONE.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Servizio Nazionale di Valutazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Progetto di Formazione
La valutazione delle competenze
L’articolazione del POF
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Progettare per l’alternanza: un modello
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Uso dei test Obiezioni all’uso dei test  i test sono nozionistici  i test impediscono l’interazione personale  è possibile rispondere correttamente.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE?
Conoscenze, abilità, competenze
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
La Scuola: Finalità e compiti 1 1 Una scuola di qualità 2 2 L’apprendimento significativo 3 3 Il contesto per l’apprendimento significativo 4 4 Le competenze.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
Transcript della presentazione:

La Valutazione Gisella Paoletti Dipartimento Studi Umanistici 1

Anche LaBuona Scuola… 2

3 Sintesi_Rapporto_Valutazione_FGA_02.pdf

4 La Stampa 19/2/2014 “Test a scuola, troppe false partenze” Il report della Fondazione Agnelli: “Verifiche inutili se gli insegnanti le vivono come una ghigliottina” F. Amabile

Il rapporto 5 Un punto di vista sui metodi e i fini della valutazione della scuola False partenze, cambiamenti di direzione hanno reso molti docenti ostili alla valutazione Ma.. senza una loro adesione nessun sistema di valutazione può funzionare

Sganciare i risultati della valutazione da premi e punizioni. Ed evitare che le prove vengano utilizzate per valutare contemporaneamente ragazzi, scuole e prof. Mantenere una continuità Il premio? – Autonomia, libertà 6

Valutazione Concetto Complesso Dinamico 7

2 orientamenti/contesti di ricerca: Metodologia misurazione-valutazione (problemi, errori, caratteristiche di una buona valutazione…) Competenza (profitto + motivazione, autoregolazione…) 8

Ragioni di interesse Aspetti docimologici: Per valutare in modo corretto Per rimanere al passo con: – le indagini internazionali (iea, invalsi, pisa) – le strategie comunitarie (Lisbona, Europe2020) Prospettiva sulle competenze: Agire sulla motivazione, autoregolazione, arginare l’insuccesso scolastico e l’abbandono. 9

Programma: Riferimenti a parti di: Benvenuto, G. e Giacomantonio, A. Un po’ di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioni. utazione%20scolastica.pdf utazione%20scolastica.pdf Ellerani, P. e Zanchin, M. (2013). Valutare per apprendere. Apprendere a valutare. Le guide Erickson. Castoldi M. 2009, Valutare le competenze. Percorsi e strumenti. Roma, Carocci Materiali ed esempi recuperabili online, tra cui: (esempi di test, anche online) (pisa)- LE COMPETENZE IN LETTURA, MATEMATICA E SCIENZEDEGLI STUDENTI QUINDICENNI ITALIANI df 10

Scaletta Docimologia e misurazione, valutazione delle competenze Motivazione, autoregolazione.. Strategie comunitarie, lisbona + europe2020, pisa 11

Una fotografia della situazione italiana 12

13

14 italia.istat.it/index.php?id=6&user_100ind_pi1%5Buid_categoria%5D=05&L=0&cHash=162d2ee0f6d9c9ce55343c4e425f6974