Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Interazione Uomo - Macchina
Modulo 3 – Office Powerpoint
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Offerta formativa: le aree disciplinari
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
CORSO Lim-Elearning A.F
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Modalità di interazione delle LIM
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Sceneggiatura lezione con LIM
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASQUALE SOTTOCORNO” MILANO
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Come è fatto un computer
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
Percorso di autoformazione
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Modulo 6 Test di verifica
LEZIONE 2.
Il software per LIM. Il software per LIM INDICE Avvio del Software didattico Blocco Note di MIMIOStudio Casella degli strumenti Mimio (Utilizzare penne.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Relatore: Francesca Rodella
LIM e didattica inclusiva
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Piano Nazionale Scuola Digitale
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
A cura dei proff. Gennaro Piro – Antonio Izzo – Riccardo Conti.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Popplet: mappe concettuali interattive
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Dr. Filippo Cavallo

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire in modo avanzato in attività di scrittura, disegno, lettura, gestione immagini e riproduzione di video e animazioni, ecc.

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è un dispositivo nato per rendere la didattica più interattiva sfruttando le potenzialità dei Computer. “La LIM è un PC a forma di lavagna!” Lavagna tradizionale Computer LIM

3) Proiettore 1) PC + software speciale 2) Schermo TouchScreen

 Superficie interattiva (mani, appositi pennarelli) ◦retroproiettate (grandi schermi per presentazioni), ◦a proiezione frontale (connesse con PC e Proiettore), ◦schermi interattivi (touch screen)

 Mouse tradizionale  Tastiera tradizionale  Tastiera a video  Penna “digitale”  Cancellino “digitale”  Dita della mano

 Solitamente le LIM sono dotate di un software (proprietario) che favorisce l’interazione e le funzionalità multimediali.  Con il software è possibile scrivere, cancellare, disegnare figure, inserire file digitali e collegamenti interni al file, a file presenti sul PC su cui si opera, alla rete, ecc.  I software possono essere organizzati per disciplina e per età degli studenti.  Alcuni software permettono di operare sul file in modalità duplice: "scrivania" o "classe" per permettere al docente di preparare la lezione e di presentarla successivamente compiuta ai suoi studenti.

 Software compatibili per: ◦condividere lo schermo della lavagna via Web, ◦interagire con altri PC presenti in classe, ◦creare mappe concettuali o mentali, ◦registratori audio e video In rete è possibile scaricare anche software open source.

 Pennarelli (per tocco e disegno di precisione)  Mini schermi (sulla cattedra)  Connessione Wifi o bluetooth  Telecomandi per risposta a distanza

 Presentazione di una molteplicità di concetti su ampia superficie (non solo ascolto, lettura e visione limitata)  Aggregazione di molteplici risorse multimediali (interazione fisica, collegamento web, immagini, audio, video,…)

 Nuovo modo di comunicare e accedere alle informazioni  Costruzione collaborativa dei percorsi di studio  La sua dimensione fisica, l'impiego di linguaggi altri dalla semplice scrittura, il riconoscimento dei caratteri e la visione in grande rendono più agevoli e più integrati gli apprendimenti di studenti con diverse abilità e stranieri.

 Gli strumenti delle LIM sono complessivamente comuni a tutti i modelli ScritturaDisegnoMultimediaConnettività Video regostrazione

 Scrittura tramite tastierino a vista,  Scrittura tramite pennino,  Copia e incolla di testo provenienti da altre fonti o file,  Disegno di figure geometriche, linee, frecce in vari colori, formati, dimensioni, trasparenze, rilievi, sia a mano libera che con modelli di forme prefissate. Qualsiasi cosa che venga creata diventa un oggetto che può essere modificato, spostato, ingrandito, ecc.

 Inserimento di qualsiasi file multimediale,  Strumento cattura per salvare la schermata della lavagna o parti di essa o oggetti,  Ugualmente strumento cattura da Web

 La LIM ha la possibilità di essere collegata alla rete (attraverso connessioni con fili o senza fili) o di essere utilizzata senza internet.  Attraverso software appositi è possibile condividere a distanza il file di presentazione su cui si sta operando.  Grazie alla connessione, più LIM poste in classi differenti possono dialogare tra di loro e far interagire più classi contemporaneamente.

 Videoregistrazione di quanto compare a schermo, che può permettere di salvare filmati interi o porzioni degli stessi,  logica di costruzione HTML: albero di navigazione con ipertestualità e ipermedialità, Si può pensare ad un percorso con la LIM come ad un minisito su quell'argomento.

 Creare un album fotografico con studenti della classe e con alcune informazioni di interesse (relazione e socializzazione)

 Favorire le attività di Brain Storming, creando delle mappe concettuali con diversi oggetti, link, colori, forme, ecc.

 Lettura del giornale in classe, con riferimenti a vari link e con la possibilità di modellare su mappe una discussione.

 Link Video 1  ct5Tl8Zv5o&feature=related ct5Tl8Zv5o&feature=related 

Dr. Filippo Cavallo

Dr. Filippo Cavallo MSc Electronics Engineering PhD BioEngineering Assistant Professor The BioRobotics Institute Scuola Superiore Sant'Anna Viale Rinaldo Piaggio, Pontedera, Pisa - ITALY