1 03/03/13 Il bootstrap.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Premessa: si assume di aver risolto (correttamente
Advertisements

Corso di esperimentazione di fisica 1 Il metodo dei minimi quadrati
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
La teoria di portafoglio: cap.7-9
Dr. Giovanni Stracquadanio
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
MATEMATICA FINANZIARIA
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 1 LATTIVITA BANCARIA. (terza parte)
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
ANALISI FINANZIARIA I “La valutazione dell’investimento in un nuovo impianto produttivo” Università Ca’ Foscari di Venezia.
Identificazione delle attività
MATLAB.
Alberi di Ricorrenza Gli alberi di ricorrenza rappresentano un modo conveniente per visualizzare i passi di sostitu- zione necessari per risolvere una.
Importazione di dati Nellambito dellutilizzo di qualsiasi software statistico una necessità è quella di importare dati esterni forniti dallutilizzatore.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
13 a lezione di laboratorio Laurea Specialistica in Ingegneria Matematica Ingegneria dei Sistemi Energetici Laurea Specialistica in Ingegneria Matematica.
Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti.
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
Creazione di un nuovo progetto
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 3 Ricognizione delle posizioni e marking to market.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Excel prima lezione.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Modulo 4: EXCEL LEZIONE 4 Modulo EXCEL Alessandro Celi.
Protocollo Informatico Trentino
Inserimento di copie di Referti Medici Inserimento di copie di Referti Medici e di Analisi nel web dellUtente ! e di Analisi nel web dellUtente !
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Costruzione di archi di tempo In quest’esempio vedremo come costruire archi di tempo di lunghezza variabile e di lunghezza fissa Per vedere la costruzione.
Analisi ai nodi Step 1: numerare ordinatamente tutti i nodi della rete
I programmi per EpiInfo: istruzioni per l’uso Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 7 Maggio 2008 Gianluigi Ferrante.
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Prof. Giuseppe Boncoddo
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
Matematica Finanziaria Metodi Matematici per la Valutazione del Rischio Metodi Quantitativi per il Management INTEREST RATE SWAP.
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Algoritmi e strutture Dati - Lezione 7 1 Algoritmi di ordinamento ottimali L’algoritmo Merge-Sort ha complessità O(n log(n))  Algoritmo di ordinamento.
I modelli di valutazione delle opzioni su tassi
Flusso di Costo Minimo Applicazione di algoritmi: Cammini Minimi Successivi (SSP) Esercizio 1 Sia data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati.
Excel.
Formule Conversione Tassi Interesse
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Riassunto della prima lezione
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Esercizi su teoria del consumo
Endogenous restricted participation
Testo esercizio Esercizio La società Alfa in data deve valutare la convenienza di un progetto multistep così strutturato: 1. Investimento per.
MISURA 2.H - IMBOSCHIMENTO DELLE SUPERFICI AGRICOLE Aprile 2002 Versione 1.0 Servizio Informativo Agricolo Regionale Schede di compilazione ASSESSORATO.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Parte 4 Programmare in Matlab – II Sommario Integrazione di Equazioni differenziali ordinarie Metodo di Eulero Esplicito Metodo di Eulero Esplicito + EsercizioEsercizio.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo La ricorsione 15 Approccio ricorsivo, esercizi sulla.
Transcript della presentazione:

1 03/03/13 Il bootstrap

Il bootstrap: la costruzione delle curve di mercato I tassi EURIBOR ed EONIA (ed i relativi swap) sono usati per la determinazione del valore dei derivati su tasso di interesse che hanno come sottostante i tassi EURIBOR. Per la valutazione corretta dei derivati è necessario disporre di tassi zero relativi ai principali tassi EONIA ed EURIBOR su sui sono “scritti” i derivati. Inizieremo con la costruzione della curva EONIA che è la curva attualmente utilizzata come proxy dei tassi risk-free. Una volta costruita la curva EONIA potremo procedere anche con il bootstrap della curva swap vs Euribor 6 Mesi che verrà effettuata applicando il metodo cosiddetto «dual bootstrapping».

Il bootstrap della curva Eonia Le tecniche di bootstrapping sono generalmente applicate per la determinazione della struttura per scadenza dei tassi di interesse che consiste nella successione dei tassi a pronti 𝑖(0,t) con t=[1, n]. Ad esempio per costruire gli zero rates relativi alla curva Eonia possiamo partire dai tassi swap EONIA

Ad esempio le principali caratteristiche del parametro EONIA I Tassi swap su EONIA: dati da InfoProvider (1/2) Su terminale Bloomberg è possibile trovare molte informazioni utili per costruire la curva EONIA Ad esempio le principali caratteristiche del parametro EONIA E le principali convenzioni di calcolo applicate sul mercato dagli operatori di mercato

I Tassi swap su EONIA: dati da InfoProvider (2/2) Chiaramente sono anche disponibili le serie storiche dei valori dei tassi di mercato (ad esempio nella schermata possiamo vedere l’andamento del tasso swap a 2 anni)

I dati di input per il bootstrapping Quando si parla di bootstrap la prima cosa da fare è individuare i possibili dati di input Il passo successivo è quello di individuare le «tipologie di tassi» utilizzati. Per ogni «tipologia di tassi» si applicano algoritmi diversi Per la curva dei tassi EONIA si usano i seguenti modelli: Tassi di deposito per le scadenze fino a 12 mesi Tassi swap per le scadenze > 12 mesi

I tassi di deposito Quando si effettua il bootstrap a partire dai tassi di deposito si cerca il tasso che risolve l’equazione di seguito rappresentata:

I tassi swap OIS PV (Fixed Leg) PV (Floating Leg) Quando si effettua il bootstrap utilizzando tassi swap EONIA, si assume che uno swap stipulato a condizioni di mercato in t=0 abbia un valore attuale pari a 0. Il valore attuale di uno swap è pari a PV (FloatingLeg) - PV (Fixed Leg) Ipotizzando che la Floating Leg abbia cedole indicizzate alla stessa curva con cui se calcola il valore attuale e che sia previsto lo scambio del nozionale a scadenza, è possibile assumere che il PV (Floating Leg) = 100 Di conseguenza, affinchè lo swap abbia valore attuale = 0 sarà necessario assumere che il PV (Fixed Leg) = PV (Floating Leg) = 100 Quindi, quando si effettua il bootstrap a partire dai tassi swap si cerca il tasso che risolve l’equazione di seguito rappresentata: PV (Floating Leg) PV (Fixed Leg)

Le QuantLib per la matematica finanziaria Il processo di bootstrapping può essere molto lungo e macchinoso. Per questo motivo, può essere utile utilizzare strumenti informativi di supporto. Tra questi, negli ultimi anni si sono sviluppate le QuantLib. Basta andare sul sito http://quantlib.org/index.shtml (+) Le QuantLib non sono a pagamento (-) Bisogna imparare ad utilizzarle (+) in rete si possono trovare molti suggerimenti degli altri utilizzatori

La prima cosa da fare è scaricare il pacchetto. Le QuantLib per xls Noi useremo le quantlib costruite come add in per excel e disponibili al sito http://quantlib.org/quantlibxl/ La prima cosa da fare è scaricare il pacchetto. (!) Prima di aprire il foglio xls, lanciamo sempre l’add in compilata per excel «QuantLibXL-vc120-mt-s-1_5_0» Esercizio n°1 A partire dai dati di input riportati nel file «EONIA_input.xls» costruiamo la curva bootstrappata usando le QuantLib

Esercizio 1 – Step 1 – Versione e data di riferimento del file Prima di iniziare a fare il bootstrap, bisogna effettuare alcuni controlli: Verificare la versione delle quantlib che stiamo usando: basta digitare in una casella il comando «ohVersion()». Nel nostro caso vogliamo vedere come output «1.5.0» Fissare la data di analisi. Ad esempio i dati del nostro esempio si riferiscono al 17 agosto 2015 e quindi vogliamo che la data di riferimento del file sia il 17 agosto 2015. Per fare questo dobbiamo usare la funzione qlSettingsSetEvaluationDate(). Per sapere come «fare funzionare» questa funzione basta imparare a leggere la documentazione «on line»

Esercizio 1 – Step 1 – Versione e data di riferimento del file

Esercizio 1 – Step 2 – Costruzione Indice Step 2: costruzione dell’Indice Eonia Cliccando sulla funzione qlEonia(), sappiamo che cosa produrremo usando quella funzione e quali sono i dati di input necessari. La cosa più comoda è copiare la «sintassi» prevista per la funzione direttamente su excel e costruire la funzione…

Esercizio 1 – Step 3 – Costruzione «Anagrafiche» dei tassi di deposito Per costruire le «anagrafiche», possiamo usare i RateHelper delle Quantlib, che sono diversi a seconda della famiglia di tassi che vogliamo trattare. Nel nostro caso dobbiamo usare la funzione «qlDepositRateHelper2()»

Esercizio 1 – Step 4 – Costruzione «Anagrafiche» dei tassi swap OIS Per costruire le «anagrafiche», possiamo usare i RateHelper delle Quantlib, che sono diversi a seconda della famiglia di tassi che vogliamo trattare. Nel nostro caso dobbiamo usare la funzione «qlOISRateHelper()»

Esercizio 1 – Step 5 – Selezione nodi della curva Per selezionare i nodi della curva e se necessario attribuire delle priorità nell’impiego dei dati di mercato nell’ambito del processo di bootstrapping, possiamo usare la funzione «qlRateHelperSelection()»

Esercizio 1 – Step 6 – Bootstrap della curva (1/2) Per effettuare il bootstrap della curva si può usare la funzione qlPiecewiseYieldCurve():

Esercizio 1 – Step 6 – Bootstrap della curva (2/2) Una volta costruita la curva si possono usare le funzioni qlPiecewiseYieldCurveDates() e qlPiecewiseYieldCurveData() per determinare i vettori di date e discount factor, da cui, ipotizzando di lavorare in regime di capitalizzazione continua si può ipotizzare di estrapolare anche la successione dei rates, ovvero dei tassi a pronti 𝑖(0,t) con t=[1, n] che rappresentavano proprio l’obiettivo del nostro esercizio di bootstrapping: