ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace
…”Le case abbandonate dagli emigrati si aprono all’accoglienza, nasce Città Futura. Le prime attività sono state un sistema per l’ospitalità diffusa, l’accoglienza ai profughi, il recupero e la valorizzazione degli antichi mestieri artigiani”… Nasce così Città Futura, il centro di accoglienza di Riace. Queste sono le parole che colpiscono subito i visitatori, parole profonde, significative e con una bella storia alle spalle.
La visita a Riace ha rappresentato il momento conclusivo di un progetto educativo che ha portato noi studenti a conoscere meglio il terzo settore che si basa essenzialmente su esperienze legate al mondo del volontariato. Il nostro percorso è iniziato tra i banchi di scuola con la visione di un cortometraggio intitolato il «Volo» che descriveva in breve la storia di tante persone che arrivano sulle nostre coste per iniziare una nuova vita.
Gli incontri con gli operatori in questo campo hanno dato senso pratico al progetto fino a portarci in uno dei tanti luoghi sparsi nella nostra regione in cui troviamo meglio rappresentato tutto ciò che oggi rappresenta il terzo settore. Abbiamo potuto vedere come si svolge una giornata di questi « particolari» ospiti a Riace presso il centro di accoglienza che dona loro ogni giorno assistenza medica, istruzione, lavoro, denaro e beni di prima necessità.
Qui chiunque ha diritto all’istruzione! Infatti nel visitare le scuole, abbiamo visto con quale entusiasmo soprattutto i più giovani decidono di imparare l’italiano e a crescere insieme agli altri, ciascun o rispettando i modi di vivere altrui. Nonostante ogni mese venga dato loro del denaro a volte questo non basta anche se possono comunque acquistare attraverso dei bonus i beni.
Con questo “ bonus-banconota”, che all’apparenza può sembrare un po’ simpatica, possono fare acquisti negli esercizi commerciali di Riace a condizione che il «bonus-banconota» sia timbrato e firmato. Infine abbiamo visitato le diverse botteghe artigiane ubicate nelle vie del borgo, dove vi sono i laboratori della cioccolata,quello tessile e della ceramica.
Dove vanno le nuvole?
Ogni visita che si rispetti deve avere anche il suo lato divertente infatti non abbiamo perso occasione per divertirci facendo ulteriormente «gruppo» in un parco giochi attiguo,per chiudere una giornata stupenda. Un ringraziamento speciale va al professore Maurizio Scarantino che con questo progetto contemplato nel POF e voluto tenacemente dal Dirigente Scolastico Prof. Luigi Antonio Macrì, ci ha dato la possibilità di fare questa meravigliosa esperienza!!
Città Futura-Riace gli allievi del progetto