Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
Network internazionale di INTOO
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
ASSOCORCE PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE IMPRESE.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
1 Company Profile C onsultant s C lub Consultants Club – sede legale: Via Rondine, 27 – – Prato (PO)
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011.
COMPANY COMMUNICATION
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Messico: Il gigante sconosciuto
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
1 | RE-start. Una geografia delle opportunità per le macchine agricole – Assemblea Federunacoma – Bologna, 30 giugno RE-start. Una geografia di opportunità.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
IISS“Ettore Bolisani”
MULTI LEVEL Consulting è una giovane e dinamica azienda di consulenza logistica e di direzione a più livelli, nata nel 2011 da un’idea di Dario Favaretto,
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Innovazione e Internazionalizzazione:
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Transcript della presentazione:

Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese italiane nel mondo

Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali e incoraggia le imprese estere a guardare all’Italia come un affidabile partner globale LA NOSTRA MISSIONE Promuovere l’internazionalizzazione, gli scambi e l'immagine del prodotto italiano nel mondo, in stretto raccordo con le imprese e tutti gli altri soggetti che operano sui mercati internazionali. AL TUO FIANCO PER AIUTARTI A COMPETERE SUL MERCATO GLOBALE L’Agenzia ICE

Fortemente integrata Orientata al cliente L’attività Informazione Assistenza Consulenza Promozione Formazione

Il portale rappresenta il primo canale di accesso informativo per le imprese. Consultabile per rubriche, è in grado di fornire direttamente e gratuitamente una serie di servizi on-line indispensabili per un primo approccio ai mercati e ai settori di riferimento. è il portale dell’ICE dedicato agli operatori esteri che cercano controparti italiane. La banca dati della Made in Italy Business Directory ha raggiunto oltre nominativi di imprese italiane e vetrine virtuali. I servizi per l’Informazione

L’Agenzia ICE ti aiuta ad entrare nei mercati globali … attraverso la definizione delle strategie più idonee a realizzare i tuoi obiettivi o individuando i partner esteri con cui pianificare il tuo business, … e a sviluppare e consolidare i tuoi rapporti nei mercati esteri, agevolandoti nella ricerca di potenziali investitori o di fonti di finanziamento; offrendoti consulenza contrattuale, assistenza per la ricerca di personale, sedi o terreni; assistendoti nella partecipazione a gare internazionali o per la soluzione di controversie commerciali. L'Assistenza e la Consulenza

italydock.com Il nuovo market place per le micro piccole e medie imprese italiane per l’e-commerce con il mondo promosso da ….. in collaborazione con Maggiori informazioni alla mail

Le risorse per comparto Oltre 500 gli eventi organizzati ogni anno, per promuovere più di 50 settori del Made in Italy in 60 mercati La Promozione Le risorse per comparto Oltre 500 gli eventi organizzati ogni anno, per promuovere più di 50 settori del Made in Italy in 60 mercati La Promozione Agroalimentare Chimica ambiente Partenariato industriale Formazione Intersettoriale e attività trasversale Meccanica – Elettronica Alta tecnologia Moda, Abitare Industria culturale Eventi di promozione trasversale del Made in Italy (Fiere Campionarie, Italian Festival, promozione del Private Label e dell’ho.re.ca), Missioni di sistema, Grandi Eventi, Italy- Japan Business Group, Comitato Leonardo, analisi evoluzione commercio internazionale ed investimenti esteri

Oltre 500 gli eventi organizzati ogni anno, per promuovere più di 50 settori del Made in Italy in 60 mercati La Promozione Circa il 30% dell’investimento promozionale è dedicato alla realizzazione di interventi nei paesi BRIC; in crescita la quota destinata ai mercati ad elevato potenziale (20% circa, es. EAU, Qatar, Libia, Indonesia, Messico, Arabia Saudita, Serbia, Thailandia..) Circa il 30% dell’investimento promozionale è dedicato alla realizzazione di interventi nei paesi BRIC; in crescita la quota destinata ai mercati ad elevato potenziale (20% circa, es. EAU, Qatar, Libia, Indonesia, Messico, Arabia Saudita, Serbia, Thailandia..) I primi 15 paesi d’intervento Cina Germania Stati Uniti Russia Francia Canada Giappone Brasile EAU Paesi Bassi Marocco India Indonesia Messico Turchia

FORMAZIONE GIOVANI Servizi Formativi per l’Internazionalizzazione IDEA CINA: corso per esperto di internazionalizzazione e in tutela della proprietà intellettuale CORCE DE FRANCESCHI: master per l’internazionalizzazione delle imprese CORSI PER ESPERTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE di impresa con conoscenze di lingue orientali TEMPORARY EXPORT MANAGER EXECUTIVE MASTER per imprenditori e consulenti AFFIANCAMENTO START UP settore ICT e alta tecnologia (Israele, Usa, Canada) ATTRAZIONE TALENTI STRANIERI (Cina) SEMINARI sull’innovazione e technology transfer (Cipro), sul Brand Design e sul recupero di aree urbane (Brasile) … grazie ad una ormai cinquantennale esperienza nella gestione di corsi di formazione per diplomati, giovani laureati, quadri e manager italiani e stranieri FORMAZIONE IMPRESE FORMAZIONE INTERNAZIONALE La Formazione

I nostri esperti di marketing possono rispondere alle esigenze delle imprese, fornire una consulenza personalizzata, servizi integrati ad alto valore aggiunto, suggerire i mercati più dinamici e le azioni da intraprendere per competere nel mondo. Dove Siamo L’elenco e i contatti dei nostri Uffici all’estero sono reperibili al link: Europa: 26 presenze Asia: 29 presenze Oceania: 1 presenza Africa: 10 presenze America: 13 presenze. Il network dell’Agenzia ICE conta ben 65 Uffici e 14 Punti di Corrispondenza in 65 Paesi nel mondo

Ufficio di Coordinamento Servizi di Promozione del Sistema Italia Giovanni Sacchi Ufficio di Milano Marinella Loddo Accordi e Convenzioni Francesco Alfonsi Agroalimentari e Vini Roberto Lovato Alta Tecnologia, Terziario Avanzato Serv. e Prod. Strategici Lucio Coggiatti Paternariato Industriale e Rapporti con OO. II. Francesco Pensabene Intersettoriale e Grandi Progetti Internazionali Maria Carmela Ottaviano Beni di Consumo Maria Ines Aronadio Servizi Formativi Per l’Internazionalizzazione Adele Massi Meccanica, Chimica, Energia, Ambiente Alessandro Liberatori Servizi Informativi e di Assistenza alle Imprese Leonardo Radicati Ufficio di Coordinamento Imprese e Istituzioni Aniello Musella

GRAZIE! Roberto Luongo (Direttore Generale) ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Contatti: Via Liszt, 21 – Roma T F