SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
IL CORAGGIO DI RIPARTIRE Limportanza di condividere la stessa esperienza Francesca Pisani Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria PER UNA VITA COME PRIMA 5^
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Il genere e le pari opportunità
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
DONNE DI CAPO VERDE Studi di genere Studi migrazione
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Intervento di Antonella Onofri
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Seminario di diffusione
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Modulo Pari Opportunità
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
World Cafè - Firenze 27 settembre Eccoci al lavoro.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Piano Regionale di formazione
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" proposto dai Club Bergamo e Bolzano-Bozen Destinatarie : produttrici di eccellenze alimentari,
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Le donne come popolazione migrante
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
“DONNE E SCIENZA” Donne e Medicina Asti, 15 novembre 2011 Dott.ssa Elena Barisone.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
SVILUPPO DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE NEL MINISTERO DELLA DIFESA (DELIBERA CIVIT N° 22/2011) Referente per il Ministero.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
Transcript della presentazione:

SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE DI OGNI SOCIETÀ. IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DI GENERE PER INTERVENTI PER LE PARI OPPORTUNITÀ.

FAMIGLIA LAVORO E PARI OPPORTUNITÀ DONNE E SCIENZA SPAZIO PUBBLICO E GRUPPI SOCIALI LINGUAGGIO E MEDIA

NUCLEO CENTRALE E BASILARE DI TUTTE LE SOCIETÀ. IN RAPIDO CAMBIAMENTO – NUOVI MODELLI DI FAMIGLIA. I RUOLI IN FAMIGLIA E LA COMUNICAZIONE FAMILIARE – PER UNA EDUCAZIONE NON SESSISTA. FONDAMENTALE PER: SVILUPPO COGNITIVO DEL BAMBINO. ASPETTATIVE SOCIALI E CODICI DI COMPORTAMENTO.

PROGETTARE IL PROPRIO FUTURO, PARTENDO DALLA FORMAZIONE. PROMUOVERE CONSAPEVOLEZZA E CAPACITÀ DI SCELTA PER IL RIEQUILIBRIO DELLA RAPPRESENTANZA DI GENERE NELLE PROFESSIONI ATTUALI E DEL FUTURO.

SCARSA PRESENZA FEMMINILE IN AMBITO SCIENTIFICO? PROMUOVERE METODOLOGIE CHE VALORIZZINO LE DIFFERENZE (APPRENDIMENTO ATTIVO). REALIZZARE AZIONI POSITIVE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO E LA PROMOZIONE DI CARRIERA PER LE DONNE NELLA RICERCA SCIENTIFICA.

CONOSCERE E COMPRENDERE IL SIGNIFICATO CULTURALE E SOCIALE DELL’ESSERE UOMO E DELL’ESSERE DONNA. SIGNIFICATI CHE NON DEVONO PORTARE A PREGIUDIZI E RUOLI PRECOSTITUITI. INCONTRI DI GENERE.

RUOLO DEI MEDIA NEL PROCESSO IDENTIFICATIVO DEL MASCHILE E DEL FEMMINILE. IL LINGUAGGIO E LA DISPARITÀ DI GENERE. CULTURA VOLTA A PARITÀ DI GENERE ED EQUILIBRATA PARTECIPAZIONE A VITA SOCIALE E POLITICA.

LE ALTRE CULTURE  Le differenze di genere nelle altre culture  Si è verificato un cambiamento con l’inserimento delle famiglie immigrate nelle nostre realtà?  In che modo e in che misura?

L’EDUCAZIONE AI VALORI. LA CENTRALITÀ DELL’ALLIEVO E LA FUNZIONE DEL DOCENTE. QUANTI COMPITI! RIFLESSIONE SUI DIRITTI. LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE CON L’ALTRO. LA DOCUMENTAZIONE DELLE ESPERIENZE. LA DIFFUSIONE DELLE BUONE PRATICHE SULLE TEMATICHE DI GENERE. LE RELAZIONI CON SOGGETTI DEL TERRITORIO.

APPUNTAMENTI FUTURI 8 NOVEMBRE 8 NOVEMBRE “DONNE E LAVORO” a cura della dottoressa DONATELLA BOSCASSI Primo dirigente Polizia di Stato,Vicequestore di Asti; Primo dirigente Polizia di Stato,Vicequestore di Asti; “DONNE,MASS MEDIA E LINGUAGGI” con la partecipazione della dottoressa DANIELA BRANCATI, giornalista, imprenditrice e dirigente d’azienda nel settore della comunicazione; Commendatore della Repubblica Italiana. Prima donna direttore di un telegiornale nazionale, in Italia ha creato e diretto nel ’91 il tg di Videomusic e nel, 1994, diretto il Tg3;

APPUNTAMENTI FUTURI 15 NOVEMBRE: 15 NOVEMBRE: “FAMIGLIA E GRUPPI SOCIALI” con la partecipazione della dottoressa CRISTINA ARMOSINO Psicologa,psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia cognitiva comportamentale “DONNE E SCIENZA” a cura della dottoressa ELENA BARISONE Dirigente medico specializzato in oncologia infantile, Ospedale Regina Margherita Torino Dirigente medico specializzato in oncologia infantile, Ospedale Regina Margherita Torino

RIFERIMENTI Chiara Cerrato, Consigliera di Parità della Provincia di Asti : Tel: in orari ricevimento (su sito) Virginia Gastaldi, referente per la formazione: Mail: Tel: