LA STORIA DEL NOVECENTO DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E ORA UN PO’DI STORIA.
Advertisements

PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Rifkin Jeremy Rifkin (Denver, 1943) è un economista, attivista e scrittore statunitense. Attivista del movimento pacifista.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Norma e uso nello spazio linguistico italiano
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
CITTADINANZA La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
L’ESABAC Anno scolastico
La repubblica italiana
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
I paradigmi della ricerca sociale
Ultimo aspetto: La religione
LA LETTERATURA Metodo di studio.
IL RUOLO DELLE DONNE.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lezione 12 Il Novecento e la prima guerra mondiale
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
L’ARTE DEL NOVECENTO.
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
RINASCIMENTO.
Musicisti della Pop Art
il mestiere dello storico
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
XX SECOLO Inghilterra Stati Uniti Rivoluzione Industriale Francia Germania Rivoluzione Francese Nazismo.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

LA STORIA DEL NOVECENTO DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE.

Questa sezione del lavoro “sulle Donne del ‘900 e la multimedialità” è parte integrante del progetto La Storia del ‘900 e la multimedialità realizzato nell’anno scolastico 2007/2008. Il lavoro progettuale realizzato dalle classi del biennio e triennio informatica corso serale “Sirio” dell’I.T.I. Enrico Fermi di Siracusa, è stato ideato e coordinato dai docenti Ansaldi Rosita per la sezione di storia italiana e Chimirri Gaetano per la sezione lingua e letteratura straniera. ***** Si ringrazia il preside Vincenzo Dell’Arte per aver sostenuto il progetto e gli autori delle fonti storiche.

PERCHÉ IL NOVECENTO? Lo storico inglese Eric J. Hobsmawn ha definito il '900 il “Secolo breve" poiché fra il 1914 (inizio della Prima Guerra Mondiale) e il 1989 (crollo del muro di Berlino e fine del modello comunista) accade più di quanto secoli di Storia hanno fin allora raccontato. Il ventesimo secolo è stato il secolo che ha visto finalmente emergere sulla scena della Storia la figura femminile.

Germania in Germania, il suffragismo si sviluppa alla fine dell’800 (voto alle donne nel 1919) FranciaItalia in Francia e in Italia più tardi, nel primo decennio del ‘900 (voto alle donne è in entrambi i paesi una conquista del secondo dopoguerra: è riconosciuto nel 1946 in Francia e in Italia)

La figura femminile in alcuni manifesti del periodo tra l’Ottocento e gli inizi del Novecento.

manifesti artistici tra il 1889 e il 1914

gli uomini sul fronte

Le Donne durante la prima guerra mondiale 1914/1918

Durante il conflitto le donne avevano sostituito gli uomini inviati al fronte...

quattro donne sorseggiano il tè Roma – ragazza in bicicletta Italia – (Fotografie degli anni ‘20 da archivio Luce)

La militarizzazione delle Donne durante il fascismo

1940 Giovani donne al lavoro in un’officina. 1941, Nobildonne riunite in un circolo romano preparano indumenti di lana per i militari italiani impegnati sul fronte A Milano, nel luglio 1940, il 70% delle donne era impiegato nella produzione.

Guerra e resistenza: l’esperienza delle donne partigiane

La Repubblica italiana (2 giugno 1946)

Anni '50. Nasce la Fiat "Giardinetta", per la vacanza della famiglia.

Il ruolo delle donne dagli anni sessanta: la nascita del movimento femminista Il movimento femminista, preparato dalle idee divulgate dai filosofi e letterati dell'Illuminismo, apparve per la prima volta in Francia all'epoca della Rivoluzione francese.

Il boom economico degli anni Sessanta I COSTUMI : le donne »L'ARTE DIVENTA MODA

Il movimento delle suffragette nell’Inghilterra dell’Ottocento Sin dai primi anni del Novecento dall'Inghilterra si affermò il movimento femminile che ebbe i suoi maggiori successi quando Emmeline Pankhurst fondò, nel 1903, la ""Women's Social and Political Union" (Unione sociale e politica delle donne) con il preciso intento di ottenere diritto di voto politico per le donne. Il movimento femminile aveva come scopo quindi il raggiungimento di una parità rispetto agli uomini non solo dal punto di vista politico ma anche giuridico ed economico. Le donne volevano l'uguaglianza dei diritti civili, svolgere le stesse professioni degli uomini e soprattutto godere del diritto elettorale o di suffragio, termine dal quale deriva appunto il nome con il quale si era soliti indicare le partecipanti al movimento: suffragette.

il sessantotto in Italia: un movimento globale il fenomeno del conflitto generazionale e l’allontanamento dei giovani dalla società dei consumi inizia già alla fine degli anni Cinquanta, accompagnando il crescere della società del benessere. L’insofferenza giovanile nasce negli Stati Uniti e trova i suoi simboli e i suoi modelli nella cultura di massa, in particolare nella musica e nel cinema e nella “controcultura” della Beat Generation, che da fenomeno letterario si allarga a fenomeno di costume e che si fonda sulle ricerche di nuove forme espressive, il rifiuto dell’occidente e della sua tecnologia, il pacifismo, l’amore per il jazz e le culture orientali, l’uso delle droghe, la scelta della precarietà “sulla strada”, del libero amore, della pluralità delle scelte contrapposta ai modelli tradizionali di vita. Nasce così all’inizio degli anni Sessanta il movimento hippy.

Il mondo globale nella realtà locale! Perché conoscere le culture “altre” è necessario?

L’educazione Interculturale inizia a scuola! ( da “ La scuola italiana sceglie di adottare la prospettiva interculturale – ovvero la promozione del dialogo e del confronto tra le culture – per tutti gli alunni e a tutti i livelli. Le strategie interculturali evitano di separare gli individui in mondi culturali autonomi, promuovendo invece il confronto, il dialogo ed anche la reciproca trasformazione, per rendere possibile la convivenza ed affrontare i conflitti che ne derivano. La via italiana all’intercultura unisce alla capacità di conoscere ed apprezzare le differenze la ricerca della coesione sociale, in una nuova visione di cittadinanza adatta al pluralismo attuale, in cui si dia particolare attenzione a costruire valori comuni.”

Le Donne e l’Intercultura