CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DELL’ISTITUTO “TEN. G. CORNA PELLEGRINI” C.C.R. a.s. 2015-16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Advertisements

REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
SCUOLA DELL’INFANZIA “PIOBESI”
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
LINIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE Come si procede Un gruppo di cittadini, elettrici ed elettori si presenta presso la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE e, depositandone.
Consiglio Comunale Junior
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Assessore Ambiente e Partecipazione
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Perché è importante votare?
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Forme di Stato e di governo
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Lorganizzazione del Comune Dietista/Tecnologa del Comune Commissione Mensa: insegnanti e genitori La dietista/ Tecnologa: si interfaccia con La Ditta.
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
Il parlamento e la formazione delle leggi
GLI ENTI LOCALI.
Gli organi collegiali di Istituto
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Il Comitato dei Genitori al VANINI…2014 Un passo avanti verso l’idea di bilancio sociale.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Centro Civico di Manera, 10 ottobre h Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera Presentazione del Regolamento Istitutivo Raccolta candidature.
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
Approfondimento diritto
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
Rappresentanza e rappresentatività sindacale
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Popolazione: n° Abitanti
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
For internal use only IL RUOLO DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 28 novembre
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
6 Istituto Scolastico Comprensivo Statale > Sc. dell’Infanzia, Primaria e Sec. di I grado San Salvatore Telesino – Castelvenere Distretto Scolastico n°
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
L'UNIONE EUROPEA.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DELL’ISTITUTO “TEN. G. CORNA PELLEGRINI” C.C.R. a.s

PRESENTAZIONE LISTE E PROGRAMMI CANDIDATI C.C.R novembre 2015 Ore 11:15

PROGRAMMA Saluto della Dirigente Scolastica prof.ssa Gemma Scolari. Intervento del Sindaco dott. Diego Invernici e dell’Assessore al Commercio, Cultura, Attività Economiche dott.ssa Lorenza Gorini.

Presentazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.). Presentazione liste elettorali e programmi dei Candidati Sindaci: a.Christian Farinazzo a.Christian Farinazzo (3^A) b.Lorenzo Gregori b.Lorenzo Gregori (3^B) c.Alice Simoncini c.Alice Simoncini (3^C) d.Martina Bonfadini d.Martina Bonfadini (3^D)

COS’ È IL C.C.R.? È IL CONSIGLIO COMUNALE FORMATO DA UN GRUPPO DI RAGAZZI ELETTO CHE SI OCCUPA DI METTERE IN ATTO PROPOSTE E PROGETTI PER MIGLIORARE LA PROPRIA SCUOLA.

DEVE GESTIRE UNA SOMMA DI DENARO AFFIDATAGLI DAL COMUNE.

DA QUALI ORGANI E’ FORMATO? Organi Consiglio Comunale dei Ragazzi SindacoGiunta

QUALI SONO LE FUNZIONI DEL C.C.R.? GESTIONE DI PROGETTI, MEDIANTE LA DISPONIBILITA’ DI RISORSE FINANZIARIE MESSE OGNI ANNO A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

QUANTO RESTA IN CARICA IL C.C.R.? RESTA IN CARICA UN ANNO SCOLASTICO

DA CHI E’ COMPOSTO IL C.C.R.? DI CUI: 12 RAGAZZI DEL GRUPPO DI MAGGIORANZA (I PRIMI 7 ELETTI PIU’ IL CANDIDATO SINDACO RISULTANTE ELETTO) 8 RAGAZZI APPARTENENTI A QUELLO DI MINORANZA (TRA CUI I CANDIDATI SINDACI NON ELETTI E IL PIU’ VOTATO FRA I CANDIDATI CONSIGLIERI DELLE ALTRE LISTE) 4 RAGAZZI

DA CHI E’ COMPOSTA LA LISTA ELETTORALE? DA UN NUMERO MASSIMO DI 12 PERSONE A UN NUMERO DI 10 CANDIDATI COMPRESO IL CANDIDATO SINDACO. DEVE CONTENERE ALUNNI DI OGNI CLASSE E SEZIONE E RAPPRESENTANTI DI ENTRAMBI I SESSI: 3 ALUNNI DEL CORSO DEL CANDIDATO SINDACO + 1 ALUNNO DI OGNI CLASSE.

QUANDO SI VOTA? VENERDI’ 13 NOVEMBRE DALLE 8.30 ALLE 11.30

DOVE SI VOTA? LE CLASSI VOTERANNO PRESSO IL SEGGIO ISTITUITO NEL PROPRIO PLESSO.

COME SI VOTA? CI SARA’ UNA SCHEDA ELETTORALE IN CUI VA INDICATO IL VOTO DI LISTA E UNA PREFERENZA PER UN CONSIGLIERE OPPURE DUE PER DUE CONSIGLIERI (UN MASCHIO E UNA FEMMINA)

SCRUTINIO ORE 14 DEL GIORNO DELLE ELEZIONI LO SCRUTINIO E’ PUBBLICO SI TIENE PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI PISOGNE

CHI DIVENTA SINDACO? DIVENTA SINDACO COLUI/COLEI CHE RICEVE PIU’ VOTI. A PARITÀ DI VOTI IL PIÙ ANZIANO D’ETÀ.

PROCLAMAZIONE DEL SINDACO LA SCUOLA PROCLAMERA’ UFFICIALMENTE LA COSTITUZIONE DEL C.C.R. IL SINDACO DI PISOGNE CONSEGNERA’ LA FASCIA TRICOLORE AL NEOSINDACO CHE PRESTERA’ FORMALE PROMESSA.

QUANDO E’ PREVISTA LA PRIMA SEDUTA DEL C.C.R.? ENTRO 15 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DELLE ELEZIONI.

IL SINDACO NOMINA 4 ASSESSORI FRA CUI IL VICESINDACO ASSICURA L’EFFICIENZA DEL C.C.R. CURA I RAPPORTI CON LE AUTORITA’

LA GIUNTA E’ FORMATA DA UN MASSIMO DI 4 ASSESSORI DI CUI UNO E’ VICESINDACO. E’ PRESIEDUTA DAL SINDACO COLLABORA CON IL SINDACO E SI RIUNISCE SU CONVOCAZIONE DEL SINDACO QUANDO VE NE E’ LA NECESSITA’.

DISCUTE E PROPONE ARGOMENTI AL C.C.R., DELIBERA GLI ATTI PER L’ESECUZIONE DELLE PROPOSTE A MAGGIORANZA ASSOLUTA DEI COMPONENTI. LA SEDUTA E’ VALIDA SOLO SE SONO PRESENTI PIU’ DELLA META’ DEI MEMBRI.

DI QUALI AMBITI SI OCCUPANO GLI ASSESSORI? a.SALUTE; b.CULTURA; c.SOCIALE; d.SPORT.

I CONSIGLIERI HANNO DIRITTO DI INIZIATIVA. POSSONO PRESENTARE PER ISCRITTO, ALMENO 10 GIORNI PRIMA, INTERROGAZIONI, INTERPELLANZE, MOZIONI E ORDINI DEL GIORNO. POSSONO AVVALERSI DEI FUNZIONARI DEL COMUNE DI PISOGNE.

POSSONO RICHIEDERE LA CONVOCAZONE DEL C.C.R. ENTRO 20 GIORNI INDICANDO GLI ARGOMENTI DA ISCRIVERE. QUESTA DEV’ESSERE FIRMATA DA ALMENO 3 COMPONENTI DEL C.C.R. RIMANGONO IN CARICA PER TUTTO L’ANNO E POSSONO ESSERE RIELETTI UNA SECONDA VOLTA.

IN CASO DI ASSENZA IL CONSIGLIERE DEVE GIUSTIFICARLA CON LA CONTROFIRMA DEL GENITORE. NEL CASO DI 2 ASSENZE CONTINUATIVE E INGIUSTIFICATE, COME IN CASO DI COMPORTAMENTO INADEGUATO, E’ DICHIARATO DECADUTO DALLA CARICA E VIENE SOSTITUITO DAL PRIMO NON ELETTO DEL SUO GRUPPO DI APPARTENENZA.

REGOLAMENTO DEL C.C.R. IL REGOLAMENTO E’ PUBBLICATO SUL SITO DELLA SCUOLA

LISTA CANDIDATO SINDACO CHRISTIAN III A ‘UNITI PER UNA SCUOLA MIGLIORE’ Candidato sindaco: Farinazzo Christian 3^ A Classe 3^A: Depedro Alex Classe 3^B: Negrini Chiara Classe 3^C: Schiopetti Flavio Classe 3^D: Belli Giulia Classe 2^A: Negrini Andrea Classe 2^B: Pina Francesco Classe 2^C: Lazzaroni Ramon Classe 1^A: Giovio Andrea Classe 1^C: Greco Arianna Classe 1^E: Almici Giorgio

LISTA DEL CANDIDATO SINDACO SEZIONE B “ SI! NOI POSSIAMO! “ Gregori Lorenzo (Candidato Sindaco) Faustini Davide Classe/sezIII B Felappi Silvia Classe/sezIII D Panigada Andrea Classe/sezIII A Capelli Daniele Classe/sezIII C Canobbio Letizia Classe/sez II A Degani Chiara Classe/sez II B Belussi Andrea Classe/sez I A Silini Emanuele Classe/sez I E Florio Rita Classe/sez I D

LISTA DELLA CANDIDATA SINDACO SEZIONE C “UNITI PER UNA SCUOLA DIVERSA “ SIMONCINI ALICE (CANDIDATO SINDACO) SPANDRE SILVIA, 3°B COLOMBO SIMONE, 2°B ANGULOBORJA ASIA, 1°E REMONDI LORENZO, 1°C DRAGOI TANIA ALESSANDRA, 2°C CHIAPPINI ALESSANDRO, 1°D CAPELLI LORENZO, 3°C CHIAPPINI DANIELE, 3°D CARBONINI SILVIA, 2°A PANIGADA GAIA, 1°A

LISTA DELLA CANDIDATA SINDACO SEZIONE D “SENZA CULTURA NON C’E’ FUTURO” Candidato sindaco: Bonfadini Martina 3^D Rinaldi Lorenzo 1^A Vitolo Claudia 1^C Cappello Silvia 1^D Bellini Sara 1^E Invernizzi Sara 2^A Francesetti Serena 2^B Convertini Giulia 3^A Musati Elisa 3^B Ceresetti Irene 3^C Fenaroli Giorgio 3^D