ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO EMILIA F.S COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ A.S DOMENICO FONTANESI referente di plesso ANNAMARIA ALEOTTI MAGGIO 2016
“…..la scuola favorisce la conoscenza di sé e la capacità di operare scelte motivate e consapevoli in base ai propri interessi e attitudini (Orientamento). La Scuola mira all’orientamento di ciascuno favorendo lo sviluppo della personalità nelle sue molteplici dimensioni: intellettuale, socio-relazionale, affettiva. Nel momento della scelta della Scuola Secondaria di II grado da parte degli alunni, gli aspetti principali considerati sono 1.aspetto formativo come corresponsabilità tra Scuola e famiglia per proporre itinerari di formazione aspetto informativo con attività utili alla conoscenza delle caratteristiche dei corsi scolastici, del mercato del lavoro, delle professioni e dei relativi ruoli. Vengono per questo attivate e coordinate azioni orientative con le Scuole Secondarie di Secondo grado e con gli Enti del territorio, per realizzare un servizio educativo di qualità. POF d’Istituto
ORIENTAMENTO: SVILUPPO TEMPORALE DELLE ATTIVITA’ OttobreNovembreDicembreGennaioFebbraioMarzo Aprile Interventi in classe con i Docenti e con attività di orientamento in varie discipline Scuole Aperte Lettera ai genitori con date e luoghi di Scuola Aperta Visita al D’Arzo Interventi Docenti Scuole Superiori Consiglio Orientativo Distribuzione della guida POLARIS Stage nelle Scuole Superiori (non organizzati dalla scuola) Iscrizione On line Questionario sulle attività di orientamento per studenti e genitori Verifica e discussione dei risultati
Attività in classe Con i Docenti Attività in classe Con i Docenti Attività in classe sulla guida di Polaris Attività in classe sulla guida di Polaris Scuola Aperta Incontri con Docenti Scuole Superiori Incontri con Docenti Scuole Superiori Visita guidata al D’ARZO Visita guidata al D’ARZO Incontri con i genitori Incontri con i genitori Attività
Intervento del Dott. Davolio ha in tutte le classi terze sull’orientamento di 2 ore, sulle tipologie di scuole superiori. Lavoro in classe con i Docenti curricolari sulle motivazioni della scelta e le diverse tipologie di indirizzi che la Scuola Superiore presenta, utilizzando anche la guida di POLARIS arrivata a fine dicembre. Nel mese di Gennaio e Febbraio i Docenti referenti, sostenuti dai Coordinatori, hanno aiutato i ragazzi e le famiglie alla scelta e in alcuni casi anche all’iscrizione on line. All’interno del progetto distrettuale della Val d’Enza, in collaborazione con il centro «Creativ», sono stati proposti due incontri per i genitori, il primo di presentazione dei vari indirizzi, il secondo con la Psicologa sulle motivazioni della scelta presso la Rocca di Montecchio. Interventi in classe con i Docenti (Ottobre-Dicembre)
Il nostro Ordinamento, prevede che gli Istituti Professionali, Tecnici ed i Licei possano rilasciare, ognuno con le proprie competenze, esclusivamente diplomi al termine del percorso di 5 anni. E’ possibile iscriversi ad un Istituto Professionale e frequentare un primo anno, fortemente orientativo, e poi scegliere se proseguire o entrare nella formazione professionale (3 anni) riconosciuta a livello nazionale ed Europeo. Nella nostra regione è fortemente consigliato un percorso di formazione o di apprendistato fino al 18° anno di età. I percorsi attivati a Reggio Emilia sono 15, che coinvolgono 8 Istituti Professionali e 5 Enti di Formazione. Ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale si può accedere per i «non lineari» anche dopo il 15° anno di età, anche se gli enti privilegiano ragazzi che abbiano già effettuato un anno di scuola superiore.
Intervento Docenti Scuole Superiori Intervento con la presenza dei soli alunni interessati. SCUOLE SCELTE PER INCONTRO SCUOLAMONTECCHIOBIBBIANO LICEO ARIOSTO SPALLANZANI 1516 LICEO MORO 3421 CANOSSA 1921 CHIERICI 1120 ZANELLI 921 ITI NOBILI- LOMBARDINI 1419 PASCAL 2921 SCARUFFI LEVI TRICOLORE 66 FILIPPO RE 25 GALVANI-JODI 13 MOTTI 2634 SECCHI 72 TOSCHI PR1
Visita guidata alle Scuole Superiori Tutti gli studenti di terza hanno partecipato ad una visita orientativa presso l’Istituto d’Arzo. E’ stata apprezzata dai ragazzi, che hanno potuto partecipare a laboratori orientativi di lingua, informatica, chimica, elettronica e tecnologia.
SCUOLE APERTE ATTRAVERSO DEPLIANT DI POLARIS I GENITORI SONO STATI INFORMATI DELLE SCUOLE APERTE DI REGGIO E DI PARMA Quest’anno è stato di fondamentale importanza questo momento, caldeggiato notevolmente dagli istituti superiori, che hanno pensato a questo come il momento prioritario in cui esplicitare gli indirizzi e le caratteristiche dell’Istituto, insieme al salone dell’orientamento organizzato da Polaris nel mese di dicembre I referenti hanno invece informato gli studenti delle iniziative di “Scuola Aperta” degli istituti Superiori in Provincia di Parma SCUOLE APERTE
Le famiglie autonomamente hanno contattato le scuole superiori per stages nei singoli indirizzi. Infatti molte scuole superiori preferiscono raccogliere gli stage tramite prenotazione e contatto diretto con le famiglie. Si è comunque precisato che ogni alunno possa partecipare ad un solo stage. STAGE
Il Consiglio Orientativo è stato seguito dal 77 % a Bibbiano (aumento dell' 8%) e dal 72% a Montecchio ( diminuzione del 9%) Tra chi non ha seguito il Consiglio Orientativo il 70% a Bibbiano e l'84% a Montecchio ha scelto un istituto tecnico invece che un Istituto professionale, mentre il resto ha scelto un Liceo invece che un tecnico. I Docenti a Bibbiano hanno consigliato un istituto professionale al 50% dei ragazzi per il 28% un liceo ed il rimanente 22% tecnico. A Montecchio il Professionale è stato consigliato al 44% degli alunni il 36% al liceo ed il 20% al tecnico. Ciò evidenzia che il background socioeconomico della nostra scuola è medio basso. IL CONSIGLIO ORIENTATIVO
Complessivamente i ragazzi hanno scelto per il 39% un Liceo 29% un Tecnico 36 % un Professionale. Si registra un aumento delle iscrizioni al d’Arzo rispetto all'anno precedente. Per le iscrizioni al d'Arzo Montecchio è passato dal 36% di iscritti lo scorso anno al 53% di quest’anno (+17%) Bibbiano passa dal 23% al 32% (+9%). IL CONSIGLIO ORIENTATIVO
MONTECCHIOSINO %23% %33% %30% %29% %38% BIBBIANO SINO %22% %22% %17% %31% %23% IL CONSIGLIO ORIENTATIVO
% alunni a cui è stato consigliato l’Istituto Professionale
Dai dati dell’annuario della scuola reggiana si riscontra un aumento dello 0,2% nella primaria dell' 1,9% nella secondaria di I grado e dell' 1,1% alle superiori. La scuola reggiana si conferma come scuola inclusiva ed accogliente, con una presenza di alunni stranieri pari al 16,5%, (nel nostro comprensivo il 12,5%) di cui il 60% nato in Italiaia, ed una presenza di alunni disabili pari al 3%.in aumento alle sup La percentuale di iscritti alle superiori è simile al nostro istituto, in particolare il 34,6 si iscrive ad un Liceo, il 32,8 ad un tecnico ed un 30,8 al professionale. I Sinti nel nostro comprensivo sono complessivamente 40 ( 12,8% dei Sinti a Re). L’unico Istituto con un numero maggiore è la Galilei di Reggio Emilia (48 iscritti pari al 15%). Nel nostro istituto i respinti si attestano sull' 1,8% (anno precedente 0,7% ) rispetto ad una media del 2,6% in provincia. Il tasso di insuccesso nelle superiori è salito rispetto agli anni precedenti, attestandosi al 12,5%. Nel biennio, dove si verifica la più dura selezione dell’intero percorso scolastico, la quota dei respinti è arrivata al 17,6%. Osservatorio della provincia di Reggio Emilia
AREA % iscritti biennio % respinti Biennio LICEALE 36,4%9,5 % TECNICA 32,8%20,6% PROFESSIONALE 30,8%23,4% SCUOLA % respinti nel Biennio LICEO MORO scienze app 14,5% LICEO D’ARZO 9,1% CANOSSA Scienze Umane 12,5% ITI NOBILI 24,0% ITI ZANELLI agrario 27,5% MOTTI tecnico 38,7% IGEA - ITI D’ARZO 20,8% - 16,5% IP JODI 30,4% IP FILIPPO RE 36,6% IP D’ARZO 19,%
ANDAMENTO ISCRIZIONI BIBBIANO
ANDAMENTO ISCRIZIONI MONTECCHIO
GLI STUDENTI VALUTANO L’ATTIVITA’ All’inizio dell’anno scolastico il 52% dei ragazzi a Montecchio riteneva di avere le idee poco chiare o non aveva nessuna idea, mentre a Bibbiano la percentuale è stata del 60%. Al termine del percorso oltre il 95% degli studenti ritiene di aver avuto informazioni complete o abbastanza complete. Considerano utili tutte le attività proposte Considerano elementi determinanti la scelta: l’interesse per le materie di indirizzo la consapevolezza delle proprie possibilità e/o attitudini Le prospettive di lavoro
DOMANDE SULLA VALUTAZIONE DELLA SCUOLA Il 79% a Montecchio e l’92% a Bibbiano si ritengono molto o abbastanza soddisfatti della scuola L' 88% a Bibbiano ed il 78% a Montecchio si ritiene entusiasta o partecipe e sereno nel rapporto con la classe, e più dell' 80% si sente ben accolto sia dai compagni che dagli insegnanti. Ritengono che tutti gli insegnanti cerchino di valorizzare le capacità dei ragazzi nel 20% dei casi a Montecchio e nel 46% a Bibbiano; la maggior parte nel nel 63% a Montecchio e nel 43% a Bibbiano. Il 75% dei ragazzi in media ritiene che la preparazione complessiva fornita dall’istituto sia buona, il 16% ottima e solo il 4% insufficiente o scarsa
RISPOSTE QUESTIONARIO ALUNNI MONTECCHIO BIBBIANO Al termine del percorso Il. C.O. ha influito All’inizio del percorso
RISPOSTE QUESTIONARIO ALUNNI MONTECCHIOBIBBIANO elementi determinanti la scelta Attività utili per la scelta
RISPOSTE QUESTIONARIO ALUNNI MONTECCHIO BIBBIANO ti ritieni soddisfatto della tua scuola? Qual è l’atteggiamento nel rapporto con la classe?
RISPOSTE QUESTIONARIO ALUNNI MONTECCHIO BIBBIANO
RISPOSTE QUESTIONARIO ALUNNI MONTECCHIO BIBBIANO
I GENITORI VALUTANO L’ATTIVITA’ Ritengono che le informazioni acquisite al termine del percorso siano state complete o abbastanza complete nel 90% dei casi Ritengono utili tutte le attività proposte. Ritengono che il Consiglio orientativo abbia influito molto o abbastanza sulla scelta del ragazzo 63% Considerano elementi determinanti la scelta: –Il desiderio del ragazzo di frequentare la scuola scelta –La consapevolezza delle proprie possibilità e/o attitudini –Le prospettive di lavoro
QUESTIONARIO GENITORI: ANALISI RISPOSTE
Se il Consiglio orientativo ha influito poco o per nulla quali elementi lo hanno maggiormente determinato?
Proposte per l’anno scolastico Interventi Docenti Scuole Superiori Per gruppi di alunni interessati, da svolgere in 3 mattine per un massimo di 6 scuole. Si richiederà tre preferenze ai ragazzi. Per Montecchio richieste molto anche le Scuole di Parma Visita all’Istituto D’Arzo a classe intera, è la Scuola di riferimento nel nostro territorio Stage di una mattina uno stage per alunno organizzato solo per l’Istituto d’Arzo di Montecchio. Per chi lo desidera, sarà possibile per ogni famiglia portare il ragazzo ad uno stage, dopo accordo diretto con la Scuola Superiore Incontro serale per i genitori Da svolgere se possibile in due sedi separate, con la presenza di esperti di Polaris, per i nuovi indirizzi del riordino della Scuola Superiore e con la presenza dello psicologo. Incontro di formazione curato da Polaris due incontri per ciascuna terza il primo per affrontare il problema della scelta, il secondo per descrivere in modo più appropriato le varie tipologie di Scuola Superiore. Incontro con ex studenti