CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Consiglio di Circolo o di Istituto
Advertisements

VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Cos’è il Consiglio d’Istituto
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
CONSIGLIO di CLASSE tutti i docenti duegenitoridue studenti È composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
APPUNTI SUGLI ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Obiettivi dell’incontro
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Gli organi collegiali di Istituto
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
valorizzazione e competenza del ruolo A cura di Cinzia Olivieri
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Gli organi collegiali della scuola
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
BACHECA INFORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COMPLETO DI ASOLA (MN) Via Raffaello Sanzio 4, Asola (MN) – tel. 0376/ : fax 0376/
BACHECA INFORMATIVA Istituto Comprensivo statale di Monzambano e Ponti S/M via Generale Darra, Monzambano Tel c.m. MNIC83700E.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
Elezione della componente genitori del Consiglio di Istituto Liceo Newton di Chivasso Incontro del 2 ottobre 2014.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
INCONTRO CON I GENITORI
LA SCUOLA INCONTRA I GENITORI
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
L'UNIONE EUROPEA.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Organi collegiali del Pio la Torre Progetto UDA - Materia: Diritto Ed. Economia Classe 1C - ITE Allievo: Juan Alejandro Tarantino E regolamento D’istituto.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA

Cos’è il Consiglio di Istituto? Il C.d.I. è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale tramite ELEZIONI Consiglio di Istituto è formato da: otto rappresentanti del personale docente due rappresentanti del personale A.T.A. Otto rappresentanti dei genitori (tra Guanzate – Cadorago/Caslino)

Cosa fa il Consiglio di Istituto? Le attribuzioni del Consiglio sono descritte dal D. L. 16 aprile 1994, n.°297. Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di AUTOFINANZIAMENTO della scuola Stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico Stabilisce i criteri generali in merito a: (alcuni esempi) Acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi Attività negoziale del Dirigente Scolastico (utilizzo locali scolastici da parte Associazioni esterne,) Partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative Organizzazione e programmazione della vita e dell'attività della scuola (corsi di recupero, visite e viaggi) Stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi Il C.d.I. nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.

Cos’è la Giunta esecutiva? È un organo esecutivo: tra i suoi compiti vi è, ad esempio, quello di controllare la corretta applicazione delle delibere del C.d.I.

Cosa fa la Giunta esecutiva? Predispone il programma annuale e il conto consuntivo Propone al C.d.I. il programma delle attività finanziarie allegando un'apposita relazione Può avere competenze riguardo i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni La Giunta predispone l’Ordine del Giorno del Consiglio tenendo conto delle proposte formulate dal Presidente, dai singoli Consiglieri, dai Consigli di Classe, dal Collegio dei Docenti e dalle Assemblee dei Genitori.

Qual è il ruolo dei vari componenti del C.d.I.? Presidente – conduce la riunione Dirigente Scolastico – illustra le proposte della Giunta; rappresenta l’amministrazione Studenti Genitori Docenti Personale ATA discutono e formulano proposte, rappresentando le rispettive componenti

Genitori di Guanzate PERCHE’ PARTECIPARE Perché c’è spazio di iniziativa, studio, ricerca e proposta per ogni componente. Perché vogliamo che la capacità di rappresentanza dei genitori eletti in Consiglio d’Istituto sia un collegamento con i rappresentanti di classe ed il Comitato Genitori. Per dar voce alle esigenze della famiglie della nostra scuola

PERCHE’ VOTARE? Perché ogni genitore sia della scuola primaria che secondaria ha la possibilità di dare 2 VOTI! Perché tutti i Genitori (circa 500!!) di Guanzate uniti col VOTO possono avere più rappresentanti Guanzatesi nel C.d.I Perché la presenza dei Genitori nel C.d.I dà voce ai nostri Figli Perché è l’unico modo per fare proposte concrete

COSA SUCCEDE SE NON VADO A VOTARE? Solo 8 Genitori possono essere eletti tra Guanzate e Cadorago/Caslino Tra le Liste di Cadorago e Guanzate passano più rappresentanti della Lista che ha ottenuto più partecipazione al voto grazie al metodo Proporzionale (es. Cadorago 400 votanti - Guanzate 200= la lista Guanzate perde 2 rappresentanti su 4 candidati) Quindi alcuni candidati rappresentati della Lista Guanzate non saranno eletti Non ci sarà un equilibrio di rappresentanti Genitori tra le 2 Liste di Guanzate e Cadorago nel C.d.I (es. 6 Genitori di Cadorago e 2 di Guanzate) Poche possibilità per Guanzate di dare voce alle proprie esigenze

22 e 23 Novembre 2015 votate i vostri Rappresentanti CARRARO LAURA Mamma di Bernasconi Filippo 3A (Media) Mamma di Bernasconi Alessio 2A (Media) DIBENEDETTO PIETRO Papà di Matteo 5B MOLINARO MARCELLA Mamma di Bertaggia Riccardo 2B (Media) Mamma di Bertaggia Martina 2B PIETROBON FOSCA Mamma di Sofia Annoni 1C (Media) RIPAMONTI LUIGI Papà di Samuele 1C

RICORDATE!!! Domenica 22 dalle 8:00 – alle 12:00 Lunedì 23 dalle 8:00 – 13:30 Novembre 2015 c/o Scuola Elementare Guanzate Votate i vostri Rappresentanti Del C.d.I. CARRARO LAURA DIBENEDETTO PIETRO MOLINARO MARCELLA PIETROBON FOSCA RIPAMONTI LUIGI