ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n.107/2015 Guida operativa del 8/10/ 2015
Incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione (L. 107/2015 Art. 1 Comma 7 Lettera O) Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attuati, (…) nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio (…) a partire dalle classi terze (L. 107/2015 Art. 1 Comma 33) Può essere svolta anche durante i periodi di sospensione delle attività didattiche (…). Si può realizzare anche all’estero (L. 107/2015 Art. 1 Comma 35)
E’ definita la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro (…) con particolare riguardo alla possibilità per lo studente di esprimere una valutazione sull’efficacia e sulla coerenza dei percorsi stessi con il proprio indirizzo di studio (L. 107/2015 Art. 1 Comma 37) E’ obbligatoria la frequenza di attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (L. 107/2015 Art. 1 Comma 38)
LE AZIONI Il gruppo referenti alternanza: definisce argomenti/calendario delle conferenze di carattere generale; valuta ed autorizza le eventuali proposte “fuori catalogo” degli studenti (sentito il CdClasse) Il referente stage di indirizzo: individua le disponibilità presenti sul territorio; aggiorna il “catalogo” delle attività formative interne ed esterne accessibili dallo studente Il Consiglio di classe: definisce il progetto di classe (area tematica e distribuzione delle ore obbligatorie) Il coordinatore di classe: verifica che ogni studente sia inserito in un percorso di alternanza e certifica il raggiungimento delle 200 ore Lo studente: sottoscrive il patto formativo; partecipa alle attività obbligatorie e, se necessario, le integra fino al raggiungimento delle 200 ore; cura la raccolta della certificazione delle “ore a scelta”.
Il progetto di alternanza scuola lavoro Attività OBBLIGATORIE: ogni Consiglio di classe definisce un progetto di alternanza che prevede almeno 134 ore (il coordinatore di classe informerà gli studenti entro fine marzo) Attività A SCELTA DELLO STUDENTE: sulla base della programmazione delle ore obbligatorie, ciascuno studente è tenuto a svolgere, nel corso del triennio, le rimanenti ore fino alle 200 previste
Attività obbligatorie organizzate dai Consigli di Classe N. 10 ore: conferenze comuni sui temi del diritto del lavoro, ricerca del lavoro e CV, imprenditorialità, Unione europea (classe 3a e 4a) N. 4 ore: sicurezza nei luoghi di lavoro. Corso on line – ref. docenti Scienze motorie (classe 3a) N. 120 ore: alternanza scuola-lavoro così distribuite: N. 20 ore di preparazione N. 80 ore di stage (2 settimane nei mesi estivi) presso aziende – enti - associazioni… o scambi culturali organizzati dal liceo (classe 3a e 4a) N. 20 ore per il report (classe 5a)
Attività di stage Documentazione a disposizione del Consiglio di Classe: Patto formativo firmato dallo studente (all. b) Convenzione con l’ente (all. c) Valutazione da parte dello studente (all. d) Valutazione e certificazione delle competenze da parte del tutor aziendale (all. e) Valutazione del Consiglio di Classe (all. f) Certificazione finale del Consiglio di classe (all. g) Valutazione dei rischi (all. h)
Altre attività di alternanza/orientamento organizzate dal Consiglio di Classe Uscite didattiche Viaggi di istruzione Conferenze/incontri Progetti di classe
Attività a scelta dello studente (necessarie al raggiungimento di almeno 200 ore) Attività in orario scolastico: Attività di orientamento presso le facoltà universitarie (una giornata al 4° anno, tre al 5°) Assemblee di istituto e giornate di autogestione con carattere orientativo Attività in orario extrascolastico: Attività organizzate dalla scuola: - orientamento per le scuole medie (Liceo apre le aule) - progetti presenti nel POF coerenti con i percorsi di alternanza (nel POF saranno evidenziati in modo che siano riconoscibili) Attività esterne alla scuola: - Conferenze ed iniziative inserite nel catalogo presente sul sito della scuola alla voce “Orientamento”
INOLTRE Altre attività proposte dagli studenti ed autorizzate dal gruppo di lavoro dei referenti dell’alternanza, sentito il CdClasse