RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto III. Alcuni possibili campi di indagine.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Analisi dei Processi Marzo 2009
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
Cambiamento e miglioramento Eraclito: tutto scorre Non sono la stessa cosa. Dall’autovalutazione non si passa in modo automatico al miglioramento 1 Cambiamento.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
L’Autovalutazione della Scuola
Una scuola sostenibile
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Opinioni sulla valutazione (dalla FGA)
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
La Scuola che promuove salute
Dirigente Scolastico Lombardia
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Indagine nazionale Finalità e obiettivi Organizzazione Istituto.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI
IIS “Chino Chini” Relazione Funzioni Strumentali
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
L’intreccio tra “Buona scuola” e SNV: PdM, PTOF, Valutazione DS
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
Valutazione e Sviluppo Scuola
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Accompagnare il miglioramento delle scuole: il ruolo dell’INDIRE
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
Strumenti e servizi che l’Istituto mette a disposizione delle scuole in questo a.s.
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Incontro conclusivo di formazione per i Docenti neo assunti II ciclo della provincia di RAVENNA «Sistema Nazionale di Valutazione e importanza della lettura.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016

DAL 2007 COLLABORAZIONE CON CONSULENTE ESTERNO MARCO CORTI ESPERTO QUALITA’ ORGANIZZAZIONE SISTEMI DI GESTIONE LIMITATA A GESTIONE CORSI FORMAZIONE NELL’AMBITO DI ACCREDITAMENTO REGIONE TOSCANA CERTIFICAZIONE ISO 9000

NEL PERIODO MATURATA CONVINZIONE PER APPROCCIO DEL TIPO SISTEMA QUALITA’ ISO 9000 AUTOVALUTAZIONE / PIANIFICAZIONE / ATTUAZIONE / CONTROLLO / AZIONI ULTERIORI / MIGLIORAMENTO CONTINUO DA SEGUIRE PER LA NOSTRA SCUOLA

APPROCCIO CHE CONSENTA LA GESTIONE DI TUTTI I PROCESSI DELLA SCUOLA IMPEGNO DELLA DIREZIONE GESTIONE RISORSE UMANE ED INFRASTRUTTURALI GESTIONE DOCUMENTAZIONE DIDATTICA (PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE SERVIZI DI ISTRUZIONE)

ANNO 2015 RIFORMA SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE OPPORTUNITA’ (PERALTRO OBBLIGATORIA) DI SPOSARE TALE APPROCCIO

MARZO 2015 GRUPPO DI LAVORO PRESIEDUTO DAL DS COLLABORAZIONE PARTI INTERESSATE (INCONTRI ISTITUZIONALI ED INFORMALI, QUESTIONARI, DISPONIBILITA’) PER FOCALIZZARE, METTERE IN CHIARO, ANALIZZARE, STANDARDIZZARE E MIGLIORARE I PROCESSI DELLA NOSTRA SCUOLA

SETTEMBRE 2015 EMISSIONE DEL RAV RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

RAV RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE TRAMITE DESCRITTORI ED INDICATORI CON RIFERIMENTO A CONTESTO E RISORSE ESITI PROCESSI PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE PRATICHE GESTIONALI ED ORGANIZZATIVE

GENNAIO 2016 EMISSIONE DEL PTOF PIANO OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE 2016-2019 RIPORTANTE INIDIRIZZI E SCELTE DEL DS PERCORSI DIDATTICI RISORSE

MAGGIO 2016 EMISSIONE E CONDIVISIONE DEL PDM PIANO DI MIGLIORAMENTO SULLA BASE DI RAV E PTOF IN LINEA AI REQUISITI QUALITA’ ISO 9000 A CUI RICONDURRE TUTTA LA VITA DELLA SCUOLA

PIANO DI MIGLIORAMENTO PREVEDE COINVOLGIMENTO E CONTRIBUTO CONTINUI DELLE PARTI INTERESSATE

TALI STRUMENTI NON SONO STATICI E DEFINITIVI TERRANNO CONTO E SI AGGIORNERANNO DI PARI PASSO ALLO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ E SOPRATTUTTO ALLO SVILUPPO DELLE PROPOSTE E DELLE IDEE DELLE PARTI INTERESSATE (ES. QUESTIONARI SODDISFAZIONE)

TALI STRUMENTI SONO NECESSARI PER UN PERCORSO CONDIVISO CHE TENGA CONTO DEL CONTRIBUTO DI DOCENTI, PERSONALE ATA, GRUPPI DI LAVORO, STUDENTI, GENITORI, PARTI ESTERNE, ECC.

TALI CONTRIBUTI NON RESTERANNO ESTEMPORANEI COME SPESSO RISCHIA DI AVVENIRE NEI CONTESTI SCOLASTICI MA CONVERGERANNO ED IMPATTERANNO SU TALI STRUMENTI E CONSEGUENTEMENTE SU MISSION ED ATTIVITA’ DELLA SCUOLA

GLI AGGIORNAMENTI ED I RISULTATI DEL PDM E DEI QUESTIONARI SARANNO INPUT PER RIESAME ED EVENTUALE RIEMISSIONE DI RAV E PTOF

TALI STRUMENTI NON DEVONO ESSERE INTESI COME UN ULTERIORE ADEMPIMENTO BUROCRATICO CUI DOVERSI PIEGARE BENSI’ SONO AL NOSTRO SERVIZIO PER ACCOMPAGNARCI NEL PERCORSO DI MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA

PER AGGIORNAMENTI DEL PDM INFORMAZIONI ED APPROFONDIMENTI RIVOLGERSI DR. MARCO CORTI marco.corti2003@libero.it - 333.2207134 PROF. CRISTINA ORSINI orsini.cristina@liceoartisticopistoia.gov.it