1 Imprenditore di te stesso oggi, per il tuo domani ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO COLOR YOUR LIFE l’ha anticipata al COLORcampus. Ne propone contenuti e metodo nelle scuole.
2 PREMESSA COLOR YOUR LIFE si propone come realtà capace di interpretare al meglio il principio dell’Alternanza Scuola-Lavoro, settore nel quale ha saputo anticipare i tempi mettendo a punto al COLORcampus, ormai da 6 anni, un percorso che ha colto nel segno i bisogni formativi dei giovani in risposta alle richieste dei datori di lavoro che vogliono giovani seri, impegnati, curiosi, capaci di misurarsi con il mondo. Le attività proposte al COLORcampus ai fini dell’Alternanza Scuola-Lavoro favoriscono l’acquisizione di competenze trasversali o comuni (soft-skills) quali la capacità di lavorare in gruppo (teamworking), di leadership, di assumere responsabilità, di rispettare i tempi di consegna, di iniziativa. Il COLORcampus è luogo dove prende avvio la formazione di una ‘personalità lavorativa’, come recita il testo Ministeriale sul tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro. (D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77) La formazione dei COLOR sul fronte dell’Alternanza Scuola-Lavoro continua di anno in anno dal momento che la Fondazione COLOR YOUR LIFE consente ai giovani vincitori dei bandi di tornare a rivivere l’esperienza al COLORcampus con un percorso mirato che dà loro gli strumenti per proiettarsi nel mondo del lavoro e diventare imprenditori di se stessi.
3 Le quattro opportunità offerte da COLOR YOUR LIFE per l’Alternanza Scuola-Lavoro I. PROGETTO ALL’INTERNO DELLE SCUOLE II. L’ATTIVITÀ AL COLORcampus di Loano: 26 giugno - 31 agosto III.PROGETTO CONFINDUSTRIA GIOVANI IMPRENDITORI di La Spezia IV. “COLOR YOUR LIFE E HILTON WORLDWIDE”: sei mesi di stage in uno degli Hotel Hilton
COLOR YOUR LIFE LICEO G. GOVONE Progetto ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO COLOR YOUR LIFE LICEO G. GOVONE Via Teobaldo Calissano, 8 – Alba Progetto ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO dal 2 al 6 maggio
Progetto ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO COLOR YOUR LIFE Il bando di riferimento per ALTERNANZA SCUOLA LAVORO è sul sito di COLOR YOUR LIFE alla pagina 5
Imprenditore di te stesso oggi, per il tuo domani. Dal 2 al 6 maggio 2016 TEMPI DI REALIZZAZIONE TEMPI DI REALIZZAZIONE: 30 ore DOVE DOVE: Via Teobaldo Calissano, 8 – Alba STRUMENTI STRUMENTI: Pc portatili, uno per gruppo – chiavetta USB 6
7 LE FASI DEL PROGETTO PER L’ALTERNANZA SCUOLA / LAVORO FASI DEL PERCORSO Il percorso si articola in quattro momenti forti già in essere al COLORcampus: 1.il PIANETA, ovvero “impara da chi ne sa”; 2.l’AUTOPRESENTAZIONE da parte degli studenti; 3.il LABORATORIO, ovvero “impara facendo”; 4.La PRESENTAZIONE dei progetti ai docenti referenti e a tutti gli studenti delle quattro classi con l’applicazione delle regola basilari del public speaking.
8 Pianeta 1. Pianeta Intervento di William Salice, ex manager della Ferrero, sul tema “ La mia storia di vita e il mio percorso professionale: imparare anche dagli insuccessi”; Enzo Bertolini: Responsabile Settore Internet Ferrero - IL FUTURO DELLE TECNOLOGIE Mario Attalla: Esperto Settore Comunicazione - C OME NASCE UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA Autopresentazione 2. Autopresentazione Renata Crotti spiega l’importanza della conoscenza di sé: “Conosci te stesso, conoscerai il mondo” (Sant’Agostino) Si chiede a ciascuno dei partecipanti di fare un’autopresentazione scritta “Mi presento: cosa so fare e qual è il mio progetto di vita”. In questo documento ciascun studente è chiamato a far emergere le proprie abilità utili nella formazione dei gruppi di lavoro.
9 Laboratorio 3. Laboratorio In base alle competenze emerse dall’autopresentazione, gli studenti sono divisi in gruppi di lavoro di non più di 5 messi insieme in modo da rispettare la complementarietà dei ruoli e non il gruppo-classe. Ciascun team sceglie un nome rappresentativo e identificativo e lavora ad un progetto specifico scelto dopo un confronto tra i membri del gruppo. Le tematiche possono essere di diverse tipologie, dal turismo, all’arte, al design, alle nuove tecnologie, alla scuola. Il progetto dovrà avere alcune caratteristiche specifiche: a- rispondere a un bisogno b-essere creativo, originale e unico c-avere requisiti per una buona promozione, a partire dal nome e dal logo
10 PROGRAMMA PROGRAMMA: 1° giorno - Lunedì 2 maggio 2016 Ore 8.00 – Presentazione del progetto Alternanza Scuola – Lavoro e programma Cosa si deve fare? Tempi e modalità di svolgimento. Come si raggiungono i risultati con la valutazione finale? (Il progetto deve essere presentato su supporto multimediale) William Salice “Il mio percorso di vita accanto al genio Michele Ferrero: come essere sempre innovativi per anticipare il futuro” Renata Crotti “Conosci te stesso e conoscerai il mondo" L’ autopresentazione: «Racconta chi sei, cosa studi, quali sono i tuoi sogni e come vedi il tuo futuro evidenziando le tue abilità (competenze)»
11 Ore Distribuzione del brief per aree tematiche (es. il futuro delle tecnologie, la promozione del territorio, il made in Italy etc…) in base al quale preparare un progetto seguendo le fasi e il metodo indicate nello schema distribuito ad ogni gruppo. Ore I ragazzi continuano a lavorare sui progetti. William e Renata si confrontano con i team
12 2° giorno - Martedì 3 maggio 2016 Ore I team lavorano al loro progetto. William e Renata si confrontano con i team. Ore COLOResperto Enzo Bertolini – COLORpianeta: IL FUTURO DELLE TECNOLOGIE Ore ,15 I team lavorano al loro progetto
IL FUTURO DELLE TECNOLOGIE 13 COLOResperto ENZO BERTOLINI Enzo Bertolini compie gli studi di informatica presso l’ITIS di Peano di Torino, nella prima classe sperimentale di Trattamento Automatico dell’informazione. Dopo alcuni anni di prima esperienza lavorativa, fonda con altri due compagni di classe una società di consulenza informatica che dal 1976 al 1989 cresce dai tre fondatori a un organico di oltre 300 collaboratori. Dal 1989 la società viene ceduta a Cap Gemini dove svolge il ruolo di Deputy General Manager Industria della Cap Gemini Italia. Nel 1992 entra in Ferrero Italia come responsabile dello sviluppo Applicazioni. Nel 2000 assume l’incarico di direttore Sistemi Informativi Italia. Dal 2003 assume il ruolo di CIO (Chief Information Officer) del gruppo Ferrero. Nell’attività di comunità professionale ricopre il ruolo di Presidente dell’AB di Cionet, comunità che associa oltre 4000 CIO europei di cui 540 CIO italiani.
14 3° giorno - Mercoledì 4 maggio 2016 Ore – I ragazzi continuano a lavorare sui progetti. 4° giorno – Giovedì 5 maggio 2016 Ore – I ragazzi continuano a lavorare sui progetti. William e Renata si confrontano con i team. Ore COLOResperto Mario Attalla – COLORpianeta: C OME NASCE UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
COME NASCE UNA CAMPAGNA - PUBBLICITARIA 15 COLOResperto Mario ATTALLA Toscano di nascita, milanese di adozione. Più di trent’anni dedicati alla comunicazione. Inizia la propria carriera nel campo dei servizi di direct-marketing come Junior Salesman. Alla fine degli anni ’80 approda in TBWA (all’epoca l’unico network di pubblicità nato in Europa) dove rimane fino al 1994 contribuendo al lancio della nuova immagine di Coop con la campagna che vedeva il Tenente Colombo come protagonista. Prosegue poi la sua esperienza in Conquest Europe fino al 2000 contribuendo a lanciare l’ufficio di Milano e segna il successo di Maxibon “du gusti is megl che uan” con un giovane Stefano Accorsi. Dal 2006 diventa Chief Executive Officer & Amministratore Delegato di Grey Group, società che offre servizi di marketing e comunicazione a 360° attraverso Grey e le società consociate che operano nelle principali discipline, dal media al web, dalle pr al consumer engagement. Attualmente è Brands’ Strategies and through the line communication per Agorà.
16 4° giorno – Giovedì 5 maggio 2016 Ore – I ragazzi continuano a lavorare sui progetti. William e Renata si confrontano con i team.
17 5° giorno - Venerdì 6 maggio 2016 Ore Termine progetti, compilazione scheda progetto on-line. L’ultima ora è dedicata alle ‘prove’ per la presentazione del pomeriggio.scheda progetto Modalità di presentazione: tutti devono presentarsi e dire che parte hanno avuto nel progetto. Ore 14,30-16,30 Presentazione Presentazione ufficiale dei team e dei primi progetti - Ciascun gruppo si presenta con il proprio nome e i propri membri. Illustra poi nei dettagli il progetto elaborato con l’indicazione del ruolo che ciascun componente del team ha svolto.
18 COLORscheda del progetto
19 VADEMECUM Miniera 1.Vai sul sito e clicca sul bottone: “VAI ALLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE” 2. Compila la scheda con i tuoi dati personali (una volta inserito il tuo indirizzo riceverai una per confermare il tuo profilo. Utilizza quindi un indirizzo attivo!) 3. Inserisci il nome della scuola nella sezione “DATI SCUOLA” 4. Clicca (una sola volta) sul bottone grigio “ALTERNANZA SCUOLA” (fai attenzione a scegliere quello specifico della tua scuola!)
20 VADEMECUM Miniera 5. Sulla destra si apre la scheda su cui caricare i tuoi elaborati. La scheda progetto ti verrà assegnata dopo la tua iscrizione. Dovrai compilarla (inserisci obbligatoriamente tutti di dati relativi ai partecipanti al gruppo) e caricarla cliccando sul bottone “inserisci’’.
21 VADEMECUM Miniera 6. Ogni volta che dovrai caricare un lavoro clicca su “apri” vicino al nome del bando che hai scelto. (non cliccare una seconda volta sul bottone grigio e non inviare la domanda finche’ non avrai completato tutte le tappe.) 7. Prima di inviare la domanda accertati che tutti i file siano stati caricati correttamente, inserisci i nomi degli altri componenti del gruppo e il nome di un docente tutor. 8. Quando avrai completato l’inserimento di file e dati, clicca sul tasto “INVIA DOMANDA”