1 Imprenditore di te stesso oggi, per il tuo domani ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO COLOR YOUR LIFE l’ha anticipata al COLORcampus. Ne propone contenuti e metodo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Che cosè AlmaLaurea AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta oltre il 70 per cento.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
ORIENTAMENTO.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Presentare se stessi con efficacia
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
percorso guidato in 4 fasi
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Il genio (informatico) della porta accanto
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
COME ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI
Le operazioni aritmetiche
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda del Segretario Famiglie Questionario Famiglie-Istituto (Maggio.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Caro Imprenditore, gli studenti che partecipano a LATUAIDEADIMPRESA® hanno bisogno del tuo voto per competere nella gara territoriale e poi in quella nazionale!
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Caro Imprenditore, gli studenti che partecipano a LATUAIDEADIMPRESA® hanno bisogno del tuo voto per competere nella gara territoriale e poi in quella nazionale!
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
Transcript della presentazione:

1 Imprenditore di te stesso oggi, per il tuo domani ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO COLOR YOUR LIFE l’ha anticipata al COLORcampus. Ne propone contenuti e metodo nelle scuole.

2 PREMESSA COLOR YOUR LIFE si propone come realtà capace di interpretare al meglio il principio dell’Alternanza Scuola-Lavoro, settore nel quale ha saputo anticipare i tempi mettendo a punto al COLORcampus, ormai da 6 anni, un percorso che ha colto nel segno i bisogni formativi dei giovani in risposta alle richieste dei datori di lavoro che vogliono giovani seri, impegnati, curiosi, capaci di misurarsi con il mondo. Le attività proposte al COLORcampus ai fini dell’Alternanza Scuola-Lavoro favoriscono l’acquisizione di competenze trasversali o comuni (soft-skills) quali la capacità di lavorare in gruppo (teamworking), di leadership, di assumere responsabilità, di rispettare i tempi di consegna, di iniziativa. Il COLORcampus è luogo dove prende avvio la formazione di una ‘personalità lavorativa’, come recita il testo Ministeriale sul tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro. (D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77) La formazione dei COLOR sul fronte dell’Alternanza Scuola-Lavoro continua di anno in anno dal momento che la Fondazione COLOR YOUR LIFE consente ai giovani vincitori dei bandi di tornare a rivivere l’esperienza al COLORcampus con un percorso mirato che dà loro gli strumenti per proiettarsi nel mondo del lavoro e diventare imprenditori di se stessi.

3 Le quattro opportunità offerte da COLOR YOUR LIFE per l’Alternanza Scuola-Lavoro I. PROGETTO ALL’INTERNO DELLE SCUOLE II. L’ATTIVITÀ AL COLORcampus di Loano: 26 giugno - 31 agosto III.PROGETTO CONFINDUSTRIA GIOVANI IMPRENDITORI di La Spezia IV. “COLOR YOUR LIFE E HILTON WORLDWIDE”: sei mesi di stage in uno degli Hotel Hilton

COLOR YOUR LIFE LICEO G. GOVONE Progetto ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO COLOR YOUR LIFE LICEO G. GOVONE Via Teobaldo Calissano, 8 – Alba Progetto ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO dal 2 al 6 maggio

Progetto ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO COLOR YOUR LIFE Il bando di riferimento per ALTERNANZA SCUOLA LAVORO è sul sito di COLOR YOUR LIFE alla pagina 5

Imprenditore di te stesso oggi, per il tuo domani. Dal 2 al 6 maggio 2016 TEMPI DI REALIZZAZIONE TEMPI DI REALIZZAZIONE: 30 ore DOVE DOVE: Via Teobaldo Calissano, 8 – Alba STRUMENTI STRUMENTI: Pc portatili, uno per gruppo – chiavetta USB 6

7 LE FASI DEL PROGETTO PER L’ALTERNANZA SCUOLA / LAVORO FASI DEL PERCORSO Il percorso si articola in quattro momenti forti già in essere al COLORcampus: 1.il PIANETA, ovvero “impara da chi ne sa”; 2.l’AUTOPRESENTAZIONE da parte degli studenti; 3.il LABORATORIO, ovvero “impara facendo”; 4.La PRESENTAZIONE dei progetti ai docenti referenti e a tutti gli studenti delle quattro classi con l’applicazione delle regola basilari del public speaking.

8 Pianeta 1. Pianeta Intervento di William Salice, ex manager della Ferrero, sul tema “ La mia storia di vita e il mio percorso professionale: imparare anche dagli insuccessi”; Enzo Bertolini: Responsabile Settore Internet Ferrero - IL FUTURO DELLE TECNOLOGIE Mario Attalla: Esperto Settore Comunicazione - C OME NASCE UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA Autopresentazione 2. Autopresentazione Renata Crotti spiega l’importanza della conoscenza di sé: “Conosci te stesso, conoscerai il mondo” (Sant’Agostino) Si chiede a ciascuno dei partecipanti di fare un’autopresentazione scritta “Mi presento: cosa so fare e qual è il mio progetto di vita”. In questo documento ciascun studente è chiamato a far emergere le proprie abilità utili nella formazione dei gruppi di lavoro.

9 Laboratorio 3. Laboratorio In base alle competenze emerse dall’autopresentazione, gli studenti sono divisi in gruppi di lavoro di non più di 5 messi insieme in modo da rispettare la complementarietà dei ruoli e non il gruppo-classe. Ciascun team sceglie un nome rappresentativo e identificativo e lavora ad un progetto specifico scelto dopo un confronto tra i membri del gruppo. Le tematiche possono essere di diverse tipologie, dal turismo, all’arte, al design, alle nuove tecnologie, alla scuola. Il progetto dovrà avere alcune caratteristiche specifiche: a- rispondere a un bisogno b-essere creativo, originale e unico c-avere requisiti per una buona promozione, a partire dal nome e dal logo

10 PROGRAMMA PROGRAMMA: 1° giorno - Lunedì 2 maggio 2016 Ore 8.00 – Presentazione del progetto Alternanza Scuola – Lavoro e programma Cosa si deve fare? Tempi e modalità di svolgimento. Come si raggiungono i risultati con la valutazione finale? (Il progetto deve essere presentato su supporto multimediale) William Salice “Il mio percorso di vita accanto al genio Michele Ferrero: come essere sempre innovativi per anticipare il futuro” Renata Crotti “Conosci te stesso e conoscerai il mondo" L’ autopresentazione: «Racconta chi sei, cosa studi, quali sono i tuoi sogni e come vedi il tuo futuro evidenziando le tue abilità (competenze)»

11 Ore Distribuzione del brief per aree tematiche (es. il futuro delle tecnologie, la promozione del territorio, il made in Italy etc…) in base al quale preparare un progetto seguendo le fasi e il metodo indicate nello schema distribuito ad ogni gruppo. Ore I ragazzi continuano a lavorare sui progetti. William e Renata si confrontano con i team

12 2° giorno - Martedì 3 maggio 2016 Ore I team lavorano al loro progetto. William e Renata si confrontano con i team. Ore COLOResperto Enzo Bertolini – COLORpianeta: IL FUTURO DELLE TECNOLOGIE Ore ,15 I team lavorano al loro progetto

IL FUTURO DELLE TECNOLOGIE 13 COLOResperto ENZO BERTOLINI Enzo Bertolini compie gli studi di informatica presso l’ITIS di Peano di Torino, nella prima classe sperimentale di Trattamento Automatico dell’informazione. Dopo alcuni anni di prima esperienza lavorativa, fonda con altri due compagni di classe una società di consulenza informatica che dal 1976 al 1989 cresce dai tre fondatori a un organico di oltre 300 collaboratori. Dal 1989 la società viene ceduta a Cap Gemini dove svolge il ruolo di Deputy General Manager Industria della Cap Gemini Italia. Nel 1992 entra in Ferrero Italia come responsabile dello sviluppo Applicazioni. Nel 2000 assume l’incarico di direttore Sistemi Informativi Italia. Dal 2003 assume il ruolo di CIO (Chief Information Officer) del gruppo Ferrero. Nell’attività di comunità professionale ricopre il ruolo di Presidente dell’AB di Cionet, comunità che associa oltre 4000 CIO europei di cui 540 CIO italiani.

14 3° giorno - Mercoledì 4 maggio 2016 Ore – I ragazzi continuano a lavorare sui progetti. 4° giorno – Giovedì 5 maggio 2016 Ore – I ragazzi continuano a lavorare sui progetti. William e Renata si confrontano con i team. Ore COLOResperto Mario Attalla – COLORpianeta: C OME NASCE UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

COME NASCE UNA CAMPAGNA - PUBBLICITARIA 15 COLOResperto Mario ATTALLA Toscano di nascita, milanese di adozione. Più di trent’anni dedicati alla comunicazione. Inizia la propria carriera nel campo dei servizi di direct-marketing come Junior Salesman. Alla fine degli anni ’80 approda in TBWA (all’epoca l’unico network di pubblicità nato in Europa) dove rimane fino al 1994 contribuendo al lancio della nuova immagine di Coop con la campagna che vedeva il Tenente Colombo come protagonista. Prosegue poi la sua esperienza in Conquest Europe fino al 2000 contribuendo a lanciare l’ufficio di Milano e segna il successo di Maxibon “du gusti is megl che uan” con un giovane Stefano Accorsi. Dal 2006 diventa Chief Executive Officer & Amministratore Delegato di Grey Group, società che offre servizi di marketing e comunicazione a 360° attraverso Grey e le società consociate che operano nelle principali discipline, dal media al web, dalle pr al consumer engagement. Attualmente è Brands’ Strategies and through the line communication per Agorà.

16 4° giorno – Giovedì 5 maggio 2016 Ore – I ragazzi continuano a lavorare sui progetti. William e Renata si confrontano con i team.

17 5° giorno - Venerdì 6 maggio 2016 Ore Termine progetti, compilazione scheda progetto on-line. L’ultima ora è dedicata alle ‘prove’ per la presentazione del pomeriggio.scheda progetto Modalità di presentazione: tutti devono presentarsi e dire che parte hanno avuto nel progetto. Ore 14,30-16,30 Presentazione Presentazione ufficiale dei team e dei primi progetti - Ciascun gruppo si presenta con il proprio nome e i propri membri. Illustra poi nei dettagli il progetto elaborato con l’indicazione del ruolo che ciascun componente del team ha svolto.

18 COLORscheda del progetto

19 VADEMECUM Miniera 1.Vai sul sito e clicca sul bottone: “VAI ALLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE” 2. Compila la scheda con i tuoi dati personali (una volta inserito il tuo indirizzo riceverai una per confermare il tuo profilo. Utilizza quindi un indirizzo attivo!) 3. Inserisci il nome della scuola nella sezione “DATI SCUOLA” 4. Clicca (una sola volta) sul bottone grigio “ALTERNANZA SCUOLA” (fai attenzione a scegliere quello specifico della tua scuola!)

20 VADEMECUM Miniera 5. Sulla destra si apre la scheda su cui caricare i tuoi elaborati. La scheda progetto ti verrà assegnata dopo la tua iscrizione. Dovrai compilarla (inserisci obbligatoriamente tutti di dati relativi ai partecipanti al gruppo) e caricarla cliccando sul bottone “inserisci’’.

21 VADEMECUM Miniera 6. Ogni volta che dovrai caricare un lavoro clicca su “apri” vicino al nome del bando che hai scelto. (non cliccare una seconda volta sul bottone grigio e non inviare la domanda finche’ non avrai completato tutte le tappe.) 7. Prima di inviare la domanda accertati che tutti i file siano stati caricati correttamente, inserisci i nomi degli altri componenti del gruppo e il nome di un docente tutor. 8. Quando avrai completato l’inserimento di file e dati, clicca sul tasto “INVIA DOMANDA”