Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Il clima e le sue variazioni
Ins. Mazza Mariarosaria
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
La ricerca guidata in Internet
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
Il cooperative learning
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Multimedialità e Telematica
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
CRITERI DI VALUTAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Monitoraggio sulle attività proposte durante le giornate della creatività Total Respondents: 68 Monitoraggio attivo dal 17 Aprile al 31 maggio 2013 Organizzatrice.
La tesina per l’esame di Stato
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
Lavoro del sottogruppo LECCO Gruppo GIALLO Canossi Dario Cazzaniga Renato Franceschini Michele Gaudio Luigi.
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
WebQuest di italiano lingua straniera
Cenabimus apud Romanos
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Il piccolo museo delle civiltà antiche
Le operazioni aritmetiche
Internet Information Literacy Odl Sommario.
Autovalutazione & Qualità
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Verifica e Valutazione competenze
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
La Grecia in PowerPoint La Grecia in PowerPoint Unità di Apprendimento Asse dei Linguaggi e Storico-Sociale : IA IB IC ID ITI Destinatari : IA IB IC.
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
Progetto Viaggio all’interno del fenomeno dell’ Immigrazione in Umbria.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla

Prima

Durante

Dopo

Sviluppo e/o incremento della capacità di utilizzare Internet per ricavare informazioni; Sviluppo e/o incremento della capacità di utilizzare Internet per ricavare informazioni; Sviluppo e/o incremento della capacità di strutturare la mole di dati ricavati dalla navigazione (ad. es. tramite mappe concettuali); Sviluppo e/o incremento della capacità di strutturare la mole di dati ricavati dalla navigazione (ad. es. tramite mappe concettuali); Uso efficace del tempo e delle informazioni ricevute; Uso efficace del tempo e delle informazioni ricevute; Partecipazione responsabile all’attività di gruppo; Partecipazione responsabile all’attività di gruppo; Sviluppo della capacità di ascolto nei confronti degli altri componenti, nonché di critica e autocritica costruttiva; Sviluppo della capacità di ascolto nei confronti degli altri componenti, nonché di critica e autocritica costruttiva; Far si che i ragazzi riescano ad organizzare le conoscenze e le informazioni acquisite a lezione per svolgere una buona ricerca on-line e realizzare la presentazione in Power Point; Far si che i ragazzi riescano ad organizzare le conoscenze e le informazioni acquisite a lezione per svolgere una buona ricerca on-line e realizzare la presentazione in Power Point; Approfondimento interdisciplinare. Approfondimento interdisciplinare.

Gruppo P UNTEGGIO ->3210 Livello di approfondimento Ha attinto da molteplici fonti il materiale Ha attinto da poche fonti Ha attinto da una o due fonti Non ha individuato fonti utili Scelta ed organizzazione del materiale E’ stato scelto materiale significativo e organizzato in modo organico E’ stato scelto materiale significativo ma è stato organizzato in modo poco coerente Non è stato scelto materiale adeguatamente significativo, ma è stato organizzato in modo coerente Non è stato scelto materiale significativo e non è stato organizzato in modo coerente Presentazione Contiene tutte le informazioni principali e vi è un buon equilibrio tra immagini e testo Contiene tutte le informazioni principali ma non vi è buon equilibrio tra immagini e testo Non contiene tutte le informazioni principali ma c’è equilibrio tra testo e parti scritte Contiene solo alcune informazioni e c’è prevalenza o di immagini o di testo Consegna nel tempo assegnato Usa tutto il tempo assegnato e realizza il lavoro in modo completo Usa tutto il tempo assegnato ma il lavoro non è completo Non termina il lavoro neanche dopo il tempo supplementare

Individuale P UNTEGGIO ->3210 Partecipazione Partecipa e collabora al lavoro di gruppo in modo costruttivo Partecipa ma non collabora al lavoro di gruppo in modo costruttivo Non partecipa al lavoro di gruppo ma non disturba Non partecipa al lavoro di gruppo e disturba Rielaborazione delle informazioni Rielabora le informazioni esposte attua collegamenti e valutazioni personali Rielabora le informazioni esposte ne trae considerazioni personali Rielabora le informazioni esposte Non sa rielaborare le informazioni esposte Esposizione Chiara ed esauriente rispetto alle informazioni principali Poco chiara ma esauriente rispetto alle informazioni principali Chiara ma non esauriente rispetto alle informazioni principali Poco chiara e non esauriente rispetto alle informazioni principali