S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G. LuporiniRoma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Benvenuti ! Gino Luporini.
Advertisements

CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
ASSEMBLEA GENERALEASSEMBLEA GENERALE 18 MARZO 2010.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Scopriamo la forza che è in noi
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
A scuola di sicurezza Gruppo di lavoro incidenti domestici LAquila, aprile 2007.
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
I Bisogni di salute non soddisfatti
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Referente regionale promozione della salute
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
INFORMAZIONI GENERALI
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
I Dispositivi Medici nel Panorama della Sanità Italiana:
PROGRAMMA Società Italiana Psicologia Oncologica Sezione Campania Sezione Campania “Esatto disse il dottore. Provvedimenti. Ambrose suggerì a sua volta,
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze U.O. SERT Cesena L’utilizzo del colloquio motivazionale nelle dipendenze patologiche
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.
Convegno scientifico con il patrocinio di “Sapienza” Università di Roma e dell’Azienda Policlinico Umberto 1^ di Roma “Diagnostica e Terapia Medica a bordo.
Comune di Genova Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Socio Sanitaria CONVEGNO La resilienza come capacità di superare le esperienze traumatiche.
“Peer ASL NA 2 Nord”. Un progetto di peer education per la prevenzione delle IST a cura di Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord ° ISIS.
DOCENTI Dott.ssa Francesca De Pace Coordinatore Regionale Trapianti Marche Dott. Alberto Beltramello Presidente associazione Italiana Neuroradiologia Dott.
Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
WORKSHOP Applicazioni della meditazione in ambito clinico e oncologico Aula IV Piano Edificio 9 – Ospedale S.Chiara Pisa, 8 Giugno 2015 CENTRO SENOLOGICO.
Corso LA TERAPIA A PRESSIONE NEGATIVA NEL TRATTAMENTO DELLE FERITE: DALLA CONOSCENZA ALLA PRATICA Pisa, Ospedale di Cisanello 6 Maggio Aula Paradisa.
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Corso di Aggiornamento di Area Vasta Nord Ovest Pisa, 18 Aprile 2015 Dipartimento Cardio Toraco Vascolare Aula II° piano - edif 10 Embolia Polmonare: un.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Corso di Aggiornamento Dal dato di laboratorio alla conoscenza medica Pisa, Ospedale di Cisanello 6 Maggio Giugno 2014 Aula p.t. - Edificio 10.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
LA VESCICA IPERATTIVA: DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE RAZIONALE DEL CORSO Le disfunzioni vescicali - e la vescica iperattiva.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica e teorica sulla Psicologia della Salute. Vuole inoltre facilitare lo scambio di informazioni tra i suoi membri e quelli delle altre associazioni nazionali ed internazionali. È affiliata all’European Health Psychology Society (EHPS) e costituisce la referente italiana per tale associazione europea. La Fondazione Fatebenefratelli considera quale obiettivo privilegiato: la formazione degli operatori sanitari e sociali, utilizzando le esperienze dell'Ordine dei Fatebenefratelli, nel continuo evolversi della sanità e del sociale. La formazione degli operatori sociali e sanitari è finalizzata alla centralità della persona utilizzando l'esperienza dell'Ordine Fatebenefratelli. Ordine approvato da San Pio V nel Giornata Di Studio della Società Italiana Psicologia Della Salute «PROMUOVERE SALUTE NELLA COMUNITA’» Sabato 14 Maggio 2016 Aula Basaglia Parco della Salute e del Benessere Piazza Santa Maria della Pietà, n.5 Roma

«La Società italiana di Psicologia della Salute prosegue nei sui intenti statutari di potenziare la professionalità degli psicologi nella linea, oggi sempre più avvertita, del “modello salute”. Con particolare attenzione alle aspettative che i servizi territoriali più avanzati nutrono nei confronti del ruolo degli psicologi, dobbiamo riconoscere l’ insufficienza della nostra operatività, ancora troppo massivamente coinvolta nel dominio della psicoterapia. La giornata di studio offre un prezioso impegno per migliorare la collaborazione seguendo la linea innovativa che invita a promuovere la costruzione della salute, scienza del ben-essere, non come superamento del modello malattia, scienza del mal- essere, ma come felice rapporto integrativo fra i due versanti. Per questo scopo i due ambiti operativi proposti sono di assoluto rilievo soprattutto come scommessa per il prossimo futuro. Le case della salute, che stanno crescendo in tutta Italia, attendono un contributo scientificamente più appropriato degli psicologi per valorizzare il senso stesso della parola "salute". Nella stessa linea si pone la presenza degli psicologi in un rinnovato rapporto integrativo con gli operatori sanitari di base. La complessità del modello bio-psico-sociale deve trovare l’impegno, non facile ma indispensabile, di operare attraverso la promozione delle risorse positive della persona e della comunitàLa giornata per le sue caratteristiche, deve trovare non solo l’intervento degli esperti ma anche il coinvolgimento attivo di tutti gli interessati a queste tematiche». Programma della giornata di studio Moderatore Prof. Rosa Ferri 9.00 Apertura lavori e saluti di Presidente della Regione Lazio, Presidente CNOP, Presidente OP Lazio, Direttore Generale ASL RM1, Preside Facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza 9.30 «La Casa della Salute: luci ed ombre» Prof. Pio Ricci Bitti 9.50 «La professionalità degli psicologi nelle case della Salute» Prof. Mario Bertini «Casa della salute è promozione della salute?» Direzione ASL RM Gruppi di Discussione Relazioni Gruppi di Discussione in Plenaria Assemblea della SIPSa Pausa Pranzo «La psicologia nelle cure primarie: il contributo della psicologia della salute a Torino e in Piemonte» Prof Michele Liuzzi «Lo Psicologo di base nell'assistenza primaria: il modello della copresenza con il Medico» Prof.Luigi Solano Gruppi di Discussione Resoconto e Discussione in Plenaria Conclusione È previsto il rilascio di crediti ECM e di attestato di partecipazione. Per l’iscrizione contattare Dr.ssa Alessia Renzi e Dr.ssa Leira Muto Con obbligo di iscrizione. Segreteria Organizzativa Fondazione Fatebenefratelli Tel