BILANCIO SOCIO AMBIENTALE 2007 30 OTTOBRE 2008 COMUNE DI VENEZIA ______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
La mediazione interculturale nei servizi comunali
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Analisi del fenomeno delle povertà in Casentino
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
13 aprile – 16 maggio BILANCIO Tot € 57,3 milioni Parte corrente (servizi, acquisti, personale) € 45 milioni (era 53 nel 2011) Investimenti (opere.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Il Consorzio “La Città Essenziale” opera da quindici anni nel territorio allargato Lucano a partire da Matera e della vicina Puglia con attività di natura.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

BILANCIO SOCIO AMBIENTALE OTTOBRE 2008 COMUNE DI VENEZIA _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Direzione Programmazione e Controllo ______________________________ S E R V I Z I O P R O G R A M M A Z I O N E E CONTROLLO DI GESTIONE _______________________________________________________________________________________________________________________ 1

Nel corso del 2007 si sono svolte 23 indagini di customer satisfaction, coinvolgendo utenti, attraverso interviste dirette, telefoniche, questionari inviati per posta, ecc… Il gradimento medio è stato del 7,89% con una punta massima per i servizi Educativi negli asili nido di Mestre (8,34%) e nei centri estivi di Venezia (8,06%). 2 ORGANIZZAZIONE DEL COMUNE

A fronte di una popolazione complessiva costituita da cittadini residenti al 31/12/2007 (+0,02% rispetto al 2006), si registra un incremento dei cittadini stranieri nel territorio passati da a (+17,5% rispetto al 2006), che costituiscono il 7,4% della popolazione veneziana. Sono aumentati del 65,47% gli interventi di prima accoglienza per minori stranieri non residenti (da 223 del 2006 a 369 del 2007). I bambini stranieri inseriti nelle scuole sono aumentati del 47,70% (da del 2006 a del 2007). 3 FAMIGLIA

Nel periodo , a fronte di una diminuzione della popolazione, è cresciuto il numero delle famiglie e diminuito il numero medio di componenti. Nel 2007 si contano famiglie (+2,8% rispetto al 2003), composte per il 68,5% da uno o due componenti ( persone). L’attività di sostegno alle responsabilità genitoriali tramite presa in carico nel 2007 si è rivolta a persone. 4 FAMIGLIA

Bambini - Obiettivi raggiunti La copertura percentuale della domanda effettiva presso gli asili nido è passata da 78,31% del 2006 a 79,34% del 2007 (+1,03%). Il rapporto tra i posti a disposizione negli asili comunali o convenzionati e il numero di bambini residenti 0-3 anni è passato da 35,23% del 2006 a 37,54% del 2007 (+2,31%). 5 Obiettivo: “Aumentare la ricettività degli asili nido”

Bambini - Obiettivi raggiunti 6 Obiettivo: “Potenziare i centri estivi estesi agli adolescenti” È incrementato il numero totale degli iscritti ai centri estivi da del 2006 a nel 2007 (+21,56%); l’aumento più significativo si è registrato a Lido-Pellestrina dove il numero dei partecipanti è passato da 55 del 2006 a 130 del 2007 (+136,36%).

Donne - Obiettivi raggiunti 7 Obiettivo: “Aumentare l’accoglienza presso il Centro di Antiviolenza” La possibilità di accoglienza è stata portata nel 2007 a 7 posti letto rispetto ai 3 disponibili nel 2006 (+133,33%). Il numero di donne che fanno il primo colloquio presso il centro nel 2007 sono state 276, il 23,21% in più rispetto al 2006 (erano 224); il numero di consulenze legali e psico-sociali a donne è aumentato dell’11,17% (da del 2006 a del 2007).

Anziani e disabili L’età media dei residenti è aumentata nel corso degli ultimi anni, passando da 46,36 del 2001 a 47,20 del 2007 e la percentuale di residenti oltre i 65 anni è passata da 24,5% del 2003 al 26,3% del II numero di progetti di continuità assistenziale (Casa dell’Ospitalità) è aumentato del 25% (da 120 del 2006 a 150 del 2007). Gli assistiti in assistenza domiciliare e tutelare aumentano del 2,26%, passando da del 2006 a del

Anziani e disabili - Obiettivi raggiunti Il numero di assistiti residenzialità persone fragili è incrementato del 240,28% (da 72 del 2006 a 245 del 2007); il numero di posti disponibili residenzialità persone fragili è incrementato dell’83,74% (da 123 del 2006 a 226 del 2007); il numero di contributi concessi residenzialità anziani è incrementato del 36,81% (da 451 del 2006 a 617 del 2007). 9 Obiettivo: “Migliorare le condizioni di accessibilità di alloggi per anziani”

Anziani e disabili - Obiettivi raggiunti 10 Obiettivo: “Aumentare gli iscritti alle rassegne PressVisione - PressBarriere - CartaPress” Il numero di nuovi iscritti a PressIntegrazione è incrementato del 160,54% (da 299 del 2006 a 799 del 2007); il numero di nuovi iscritti PressVisione è incrementato del 189,66% (da 406 del 2006 a del 2007); il numero di nuovi iscritti CartaPress è incrementato del 87,45% (da 271 del 2006 a 508 del 2007).

Anziani e disabili - Obiettivi raggiunti 11 Obiettivo: “Razionalizzare ed ampliare l’offerta di trasporto per le persone disabili” È aumentato del 10,75% il numero di auto di disabili in sosta presso autorimessa comunale (2.855 del 2006 e del 2007) e il numero di tessere accompagnatore trasporto pubblico è incrementato del 69,72% (da 218 nel 2006 a 370 nel 2007). Gli anziani e disabili utenti del servizio di trasporto pubblico sono passati da 614 a 643, con un aumento del 4,72%.

Anziani e disabili - Obiettivi raggiunti 12 Obiettivo: “Aumentare il numero di carte e nuovi esercizi aderenti alla Carta Diamante” Il numero di nuovi esercizi che hanno aderito alla Carta Diamante è incrementato del 30% (da 20 del 2006 a 26 del 2007). Obiettivo: “Migliorare la continuità assistenziale” Il numero di progetti continuità assistenziale è incrementato del 25% (da 120 del 2006 a 150 del 2007).

Il numero di partecipanti ai corsi di italiano per richiedenti asilo e rifugiati e per immigrati è aumentato rispettivamente del 37,93% (da 87 del 2006 a 120 del 2007) e del 93,22% (da 118 del 2006 a 128 del 2007). Il numero di interventi di mediazione nel sociale per immigrati è incrementato del 67,18% (da 131 del 2006 a 219 del 2007). Il numero di immigrati utenti del servizio di orientamento ed informazione è incrementato dell’8,21% (da del 2006 a del 2007). 13 SOLIDARIETA’

Migranti - Obiettivi raggiunti 14 Obiettivo: “Dare assistenza a stranieri che chiedono asilo politico” Nel 2007 è nato il progetto Frontiere al Porto e sono state rintracciate in frontiera 642 persone, di cui sono state accolte 87 domande d’asilo politico. I contatti effettuati in materia di immigrazione sono aumentati del 20,12% (da del 2006 a del 2007).

Migranti - obiettivi raggiunti 15 Obiettivo: “Intensificare attività di prevenzione tossicodipendenti anni” Si è intensificata l’attività di prevenzione secondaria verso giovani anni: i contatti nel 2007 sono stati 151 (+70 rispetto al 2006), di cui 137 con uscita in strada. Il numero totale di contatti in strada con tossicodipendenti è aumentato del 59,33% (da del 2006 a del 2007). Il numero di persone prese in carico con progetti di protezione e reinserimento sociale è incrementato del 52,38% (da 42 del 2006 a 64 del 2007).

Volontari - Obiettivi raggiunti 16 Obiettivo: “Consolidare e mettere in rete associazioni solidarietà” II numero di associazioni coinvolte in reti associative è incrementato del 9,72% (da 143 del 2006 a 157 del 2007). Il numero di progetti/iniziative co-finanziate da altre organizzazioni è incrementato del 80% (da 95 del 2006 a 171 del 2007). Il numero di studenti raggiunti con attività di sensibilizzazione è incrementato di 165,33% (da del 2006 a del 2007), gli studenti partecipanti ad attività di volontariato 294,29% (da 490 del 2006 a del 2007).

Gli allievi presenti nei vari ordini di scuole veneziane sono incrementati nell’anno scolastico 2006/2007 del 2,07%, soprattutto grazie all’aumento degli iscritti alla scuola primaria. 17 CULTURA E TEMPO LIBERO

Studenti e docenti - Obiettivi raggiunti 18 Obiettivo: “Realizzare iniziative culturali e aumentare la dotazione libraria delle biblioteche” Il numero di iniziative culturali organizzate nella biblioteca civica è aumentato del 75% (da 56 del 2006 a 98 del 2007) cui hanno partecipato persone (+63,87%). La dotazione documentaria biblioteche Sistema Bibliotecario Urbano è incrementata del 4,90% (da del 2006 a del 2007).

Artisti e spettatori - Obiettivi raggiunti 19 Obiettivo: “Aumentare e riqualificare gli spazi del sistema museale civico” Sono state acquisite 9 sale della Reggia nelle Procuratie Nuove (circa 400 mq aggiuntivi); aperti 3 piani del Museo Fortuny (per circa 600 mq), è aumentato il numero di ore di apertura dei musei (+16,45% rispetto al 2006). Il numero di spettatori dei musei è aumentato del 33,55% (da del 2006 a del 2007); il numero dei visitatori delle mostre, convegni e manifestazioni realizzate nei musei è aumentato del 18,75% ( da del 2006 a del 2007).

Turisti Gli arrivi di turisti hanno superato i 3,6 milioni (+3,74% rispetto al 2006), mentre le presenze, superando gli 8,8 milioni, sono cresciute del 7,25% rispetto al Il tempo di permanenza medio di 2,44 giorni, è superiore a quello del 2006 (2,36 giorni). Si evidenzia una forte incidenza di stranieri (77%), proveniente da Stati Uniti d’America (- 0,16% rispetto al 2006), Francia (+15% rispetto al 2006), Regno Unito (+5%) e Spagna (+16%). 20

Sportivi Nel corso degli ultimi anni sono aumentati gli utenti delle piscine passati da del 2006 a del 2007 (+3,79%); inoltre è aumentata la percentuale delle manifestazioni sportive sostenute, passate da 86% a 90% (+4%). 21

Sviluppo Economico Nel 2007 il sistema imprenditoriale del comune di Venezia ha continuato ad espandersi, annotando un tasso di crescita del 3,84% tra il 2003 e il In particolare per quanto riguarda il comparto vetrario, si è registrato un incremento dell’export del vetro artistico del distretto di Murano passato da del 2006 a del 2007 (+4,35%). L’aeroporto di Venezia ha chiuso il 2007 con un traffico complessivo di oltre 7 milioni di passeggeri ed un incremento dell’11,8% negli arrivi e del 11,6% nelle partenze rispetto al Gli aerei arrivati e partiti dallo scalo sono stati circa 81 mila, con una crescita sul 2006 del 6% per gli arrivi e le partenze. 22

Sviluppo Economico Il Porto di Venezia ha registrato una contrazione rispetto al 2006 nel traffico totale, che si è attestato al di sopra dei 30 milioni di tonnellate (-2,4%), mentre per quanto riguarda i passeggeri, con croceristi transitati a Venezia nel 2007, risulta in crescita rispetto al 2006 (+3,4%). Per quanto riguarda i treni la movimentazione di merci su rotaia nelle stazioni di Venezia-Mestre e Venezia scalo Marghera si è attestata sui 2,1 milioni, con un notevole incremento delle merci in partenza (+13,1% rispetto al 2006) e una diminuzione delle merci in arrivo (-15% rispetto al 2006). 23

Sviluppo Economico - Obiettivi raggiunti 24 Obiettivo: “Intensificare i controlli su commercio abusivo” Sono aumentati i controlli sul commercio effettuati (+32,16%, nel 2007 rispetto ai del 2006). Per l’attività di contrasto all’abusivismo nel trasporto merci sono aumentati i controlli sul trasporto di persone e cose del 34,09% (da del 2006 a del 2007). Obiettivo: “Assegnazione dei lotti degli incubatori d’impresa” È incrementato del 73,68% il numero delle imprese inserite in incubatori (da 19 del 2006 a 23 del 2007).

Sicurezza - Obiettivi raggiunti 25 Obiettivo: “Incrementare i controlli su strada” Al fine di ridurre condotte pericolose di guida su strada sono incrementati i controlli con etilometro, aumentati nel 2007 del 88,94% (da del 2006 a del 2007). Sono inoltre aumentati del 24,66% gli interventi con misuratori di velocità (da del 2006 a del 2007) e del 94,44% i controlli sull’utilizzo di cinture di sicurezza (da del 2006 a del 2007), resi possibili grazie all’impiego di 487 addetti di PM (+23,60% rispetto ai 394 del 2006).

Sicurezza - Obiettivi raggiunti Obiettivo: “Intensificare i controlli navigazione” Sono incrementati del 7,05% i controlli su moto ondoso con telelaser (da del 2006 a del 2007) e i controllo ZTL Laguna del 180,10% (da 392 del 2006 a del 2007) e sono incrementati i natanti rimossi (+222,22% rispetto ai 18 del 2006) e i fermi amministrativi (+32,53% rispetto ai 375 del 2006).

Mobilità Sostenibile È cresciuta la percentuale di mezzi pubblici a basso impatto (metano, gecam, ibrido), passata da 32,1% a 32,3% nel Sono in leggera flessione gli utenti dei mezzi di trasporto pubblico locale: per quanto riguarda la navigazione i viaggiatori trasportati sono diminuiti passando da a del 2007 (-1,1%) mentre per gli autobus passano da a del 2007 (-0,2)%. Per quanto riguarda il Car Sharing, a marzo 2008, il bacino d’utenza risulta pari a utenti (+21,2%). Dal 2006 al 2007 i km percorsi passano da a oltre il 20% in più rispetto l’anno precedente 27

Traffico acqueo - Obiettivi raggiunti 28 Obiettivo: “Migliorare supervisione del traffico acqueo e della riduzione del moto ondoso del Canal Grande” È stato implementato ARGOS (Automatic & Remote Grancanal Observation System) sistema elettronico per la supervisione e la sicurezza del traffico acqueo e la riduzione del moto ondoso nel Canal Grande di Venezia. Nel 2007 è stata realizzata la centrale di controllo con l’installazione del software e di 14 dispositivi di controllo ed è stato avviato a novembre 2007.

Verde L’estensione delle aree verdi per abitante nel 2007 è di 36,08 mq; in particolare si registra un aumento degli spazi verdi per residente dal 2005 del 19% circa, giustificato dall’apertura del Parco S. Giuliano nel 2004 e dal recente aumento delle zone a bosco, ed un aumento di circa il 6% dei mq di verde attrezzato, parchi, verde storico e arredo urbano tra il 2006 e il Il comune di Venezia nel 2007 può considerarsi “comune verde” in virtù del rapporto del 5,5% (4,9% nel 2006) tra verde urbano e superficie totale (15.684,76 ettari, escluse le acque) superiore alla soglia del 5%. 29

Rifiuti Tra il 2006 e il 2007 la quantità di rifiuti prodotti registra un aumento del 2,2% ( tonnellate), con oltre 2 Kg di rifiuti prodotti giornalmente da ciascun residente (dato superiore alla media regionale ma in linea con le grandi città italiane); nel complesso, la quantità di rifiuti destinata al riciclo denota un aumento significativo rispetto l’anno precedente (+5% dal 24,1% del 2006 al 29,1% del 2007); per la raccolta differenziata prosegue un trend positivo di crescita di quasi 19 punti rispetto al dato del

Rifiuti La maggiore raccolta differenziata del 2007 rispetto al 2006 (+ 11,5 tonnellate) è in gran parte dovuta alla raccolta dei metalli, escluso alluminio (+ 60%) e per oltre il 50% di rifiuti di altra tipologia, per la maggior parte ingombranti avviati al recupero; con un significativo aumento delle tonnellate di carte/cartone e di materie plastiche a fronte di una diminuzione consistente del vetro. 31

Elettromagnetismo - Obiettivi raggiunti 32 Obiettivo: “Monitorare i campi elettromagnetici” È aumentato il numero di campagne di monitoraggio dei campi elettromagnetici con centraline commissionati ad ARPAV del 14,86% (da 74 del 2006 a 85 del 2007).

Energia - Obiettivi raggiunti Obiettivo: “Estensione utilizzo dei pannelli solari” L'estensione complessiva dei pannelli solari termici installati sugli edifici comunali passa da 94 mq del 2006 a 127 mq del 2007 con una crescita del +35%. Obiettivo: “Verifica impianti termici” Il numero di provvedimenti per adeguamento impianti termici è passato da 218 del 2006 a 193 del 2007 (-11,47%).

Energia - Obiettivi raggiunti Obiettivo: “Incentivazione bioarchitettura” E’ in corso l’incentivazione di un intervento privato di ristrutturazione di una vecchia fornace a Murano con previsione di 20 alloggi con caratteristiche di risparmio energetico e di bioarchitettura. E’ inoltre stata approvata in giunta la progettazione preliminare di una scuola bioclimatica ed in bioarchitettura a Trivignano per due sezioni e con palestra, dotate di impianto a pompa di calore geotermica a bassa entropia, pannelli solari termici e fotovoltaici.

35 COMUNE DI VENEZIA _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Direzione Programmazione e Controllo ______________________________ S E R V I Z I O P R O G R A M M A Z I O N E E CONTROLLO DI GESTIONE _______________________________________________________________________________________________________________________ Dirigente Servizio Programmazione Controllo di Gestione Stefano Savini Responsabile del Servizio Marco Legato Gruppo di Lavoro Chiara De Marchi - Tel Enrico Boschetto - Tel Valentina Sbrogiò - Tel