La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.

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Transcript della presentazione:

La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO

 Dal Vangelo secondo Luca 5,1-11 In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca. La barca……

 Bellezza e Fatica

  Discrepanza tra impegno e risultati  Leggere il momento attuale  Urgenza di nuove strategie educative  Delicatezza senza frettolosi giudizi  Pluralità di stimoli  Non si può presupporre la fede  Una nuova evangelizzazione  Missionarietà legata al primo annuncio  Il fine della catechesi è la maturazione nella fede

  I bambini/ragazzi  La famiglia  La comunità I protagonisti  La comunità  La famiglia  I bambini/ragazzi

  La mia fede come punto di partenza  Conversione: la difficoltà come opportunità  Slegarsi dal fattore «tempo»  La relazione (Gesù si commuoveva….)  Alleanze educative  L’importanza della comunità  La famiglia  Obiettivi e tappe Che fare???

  La catechesi non come un «contenuto» ma come esperienza.  La catechesi non è finalizzata ai sacramenti ma alla vita cristiana La conversione Non piu’ «ripetitori» ma TESTIMONI

  Racconto ciò che ho vissuto  Qual’è la mia esperienza di fede?  Saper entrare in relazione  Capacità narrativa Essere TESTIMONI

 Il catechista è continuamente chiamato a mettersi in discussione dentro una specifica spiritualità che lo sollecita a superare la rigidità e la fissità dei percorsi di annuncio del vangelo; a uscire da consuetudini stereotipate; a gestire eventuali situazioni conflittuali e svantaggiose, per discernere il meglio qui ed ora. Non siamo chiamati a «fare catechismo», ma a raccontare prima di tutto la nostra esperienza di fede!! La mia fede

  La preghiera personale  Il confronto  La capacità di mettersi in discussione  La comunità dei catechisti  La speranza La mia fede

  Capire chi abbiamo davanti……. Le relazioni Con i ragazzi e con i genitori  Attenzione ai contesti  Attenzione alle situazioni  Comprensione  Condivisione di valori

  Purificare la domanda dei genitori  Riscoprire da parte dei genitori la loro stessa fede  Scoprire la vera identità della Chiesa  Scoprire l’amore di Gesù  L’Eucaristia: l’incontro col Risorto Le relazioni Con i ragazzi e con i genitori

 L’iniziare alla fede nella famiglia avviene attraverso la vita quotidiana: la fede passa nei rapporti affettivi, nei fatti di ogni giorno letti in ottica di grazia e di gratitudine, negli eventi familiari gioiosi e dolorosi interpretati come eventi abitati dalla presenza del Signore”. La formazione dei catechisti nella comunità cristiana, n°9. Le relazioni

  Imparare a comunicare  Questione di sintonia  Tempi  Abbiamo alleati???? Facciamoci aiutare……  Voglia di cercare e ricercare con creatività…… La narrazione…..

 Il Signore non ci abbandona, è con noi, sulla stessa barca, chiede di incontrare la «folla affamata» attraverso te….ma è Lui che devi far parlare e sfamare... Disponibili a rimettersi in gioco in maniera tutta diversa….. La barca…..

  Spesso i bambini prendono tutto per assorbimento e non per ragionamento  Non la fede del libro, ma la fede della strada  La cat. non deve essere un peso ma un abbraccio  Mai parlare del Dio che punisce  Mai raccontare Gesù come storiella  Mai dire “devi”, occorre motivare  Mai servirsi del Signore come supporto (lupo cattivo)  Non proporre la fede come una cosa triste  Dare del buon cibo  Essere sempre leali (anche i genitori….)  Non dire mai dei no senza sì più grandi  Essere sempre propositivi  Una chiesa tutta missionaria  Una chiesa che sia famiglia Qualche consiglio…..