Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
Tempi Orario di funzionamento della Scuola dell’infanzia La Scuola dell’infanzia funziona da lunedì a venerdì per un totale di 40 ore, mensa compresa. La normativa vigente prevede, in termini generali, la possibilità di estensione fino a 50 ore o la riduzione alla sola fascia del mattino per complessive 25 ore settimanali. Nel nostro Istituto si è sempre osservato l’orario ordinario di 40 ore, come stabilito dal D.P.R. n. 89/2009. Per completezza d’informazione, segue il prospetto riepilogativo delle caratteristiche dei 3 modelli organizzativi (1): 25 ore settimanali Modello a riduzione 40 ore settimanali Modello ordinario 50 ore settimanali Modello a estensione La presenza di un solo docente permette la cura educativa e vigilanza La presenza di due docenti permette la flessibilit à oraria funzionale alla didattica La presenza di due docenti permette la cura educativa e vigilanza (1) Definizioni mutuate dalla Legge n. 133/2008, art. 2, comma 5. La Circolare n. 101 del 30/12/2010 richiama l’applicabilità dell’art. 2, comma 5, del D.P.R. n. 89 del 20/3/2009, qui riportato: “5. L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Permane la possibilità, prevista dalle norme vigenti, di chiedere, da parte delle famiglie, un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali (…)”.
Orario giornaliero di apertura scuola Nel corrente anno scolastico, l’orario d’apertura è dalle ore alle ore (modello a 40 ore). luned ì marted ì mercoled ì gioved ì venerd ì Accoglienza8:15-9:15 Attivit à educative e didattiche 9:15-11:45 Mensa e gioco libero 11:45-13:45 Attivit à educative e didattiche 13:45-15:30 Commiato15:30-16:15 Organizzazione Le bambine e i bambini iscritti vengono inseriti in 4 gruppi, denominati SEZIONI, a cui verranno assegnati i docenti. Il lavoro si svolgerà prevalentemente all’interno del gruppo sezione. Saranno inoltre organizzati momenti di intersezione durante i quali le proposte di attività verranno rivolte a gruppi di bambini sia di età omogenea che di età eterogenea.
Spazi - 4 aule SEZIONI allestite ad angoli didattici (ascolto, espressione, gioco strutturato, costruzioni,ecc.) - Aula motoria - Atrio/salone organizzato a spazio incontro collettivi e biblioteca - Mensa Finalità Promuovere lo sviluppo dell’IDENTITA’ Promuovere lo sviluppo dell’AUTONOMIA Promuovere lo sviluppo delle COMPETENZE Promuovere lo sviluppo della CITTADINANZA
ATTIVITA’ EDUCATIVE E DIDATTICHE Le esperienze educative e didattiche si articolano intorno a cinque campi di esperienza, dove ciascuno rimanda all’altro nel rispetto delle singole specificità e all’Insegnamento della Religione Cattolica trasversale in ognuno dei campi d’esperienza. Il sé e l’altro Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme - Sentirsi parte di una comunità, darsi e rispettare regole - Essere autonomi - Vivere la propria identità, accettare e rispettare le diversità -Insegnamento Religione Cattolica: racconti del vangelo, sviluppare un positivo senso di sé, sperimentare relazioni serene con gli altri, appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose. Il sé e l’altro Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme - Sentirsi parte di una comunità, darsi e rispettare regole - Essere autonomi - Vivere la propria identità, accettare e rispettare le diversità -Insegnamento Religione Cattolica: racconti del vangelo, sviluppare un positivo senso di sé, sperimentare relazioni serene con gli altri, appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose. Il corpo e il movimento Identità, autonomia, salute - Conoscere il proprio sé fisico, la propria identità sessuale e avere un’immagine positiva di sé - Curare il proprio corpo (educazione alla salute, alimentare, igienico-sanitaria) - Muoversi: socializzare, comunicare, creare, controllarsi, rispettare gli altri - Apprendere (colori, grandezze, forme, posizioni, sequenze temporali) - IRC: Riconoscere nei segni del corpo l’esperienza religiosa propria e altrui per manifestare la propria interiorità, immaginazione e le emozioni Il corpo e il movimento Identità, autonomia, salute - Conoscere il proprio sé fisico, la propria identità sessuale e avere un’immagine positiva di sé - Curare il proprio corpo (educazione alla salute, alimentare, igienico-sanitaria) - Muoversi: socializzare, comunicare, creare, controllarsi, rispettare gli altri - Apprendere (colori, grandezze, forme, posizioni, sequenze temporali) - IRC: Riconoscere nei segni del corpo l’esperienza religiosa propria e altrui per manifestare la propria interiorità, immaginazione e le emozioni
Linguaggi, creatività, espressione Gestualità, arte, musica, multimedialità -Osservare il mondo con occhi diversi e rappresentarlo con uno stile personale e creativo -Conoscere il mondo dell’arte e percepire il senso estetico -Esprimere sé stessi attraverso il “far teatro”, i travestimenti, il gioco simbolico e libero -Provare piacere esplorando il mondo della musica -Familiarizzare con l’esperienza della multimedialità - IRC: riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi caratteristici delle tradizioni e della vita dei cristiani (segni, feste, canti …) Linguaggi, creatività, espressione Gestualità, arte, musica, multimedialità -Osservare il mondo con occhi diversi e rappresentarlo con uno stile personale e creativo -Conoscere il mondo dell’arte e percepire il senso estetico -Esprimere sé stessi attraverso il “far teatro”, i travestimenti, il gioco simbolico e libero -Provare piacere esplorando il mondo della musica -Familiarizzare con l’esperienza della multimedialità - IRC: riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi caratteristici delle tradizioni e della vita dei cristiani (segni, feste, canti …) I discorsi e le parole Comunicazione, lingua, cultura -Ascolto -Comunicare e mettersi in relazione attraverso il linguaggio verbale -Incontrare la lingua scritta -Leggere libri illustrati -Usare la lingua italiana con padronanza, in situazione diverse -Conoscere altre culture -IRC: semplici racconti biblici che il bambino/a impara a narrare in proprio I discorsi e le parole Comunicazione, lingua, cultura -Ascolto -Comunicare e mettersi in relazione attraverso il linguaggio verbale -Incontrare la lingua scritta -Leggere libri illustrati -Usare la lingua italiana con padronanza, in situazione diverse -Conoscere altre culture -IRC: semplici racconti biblici che il bambino/a impara a narrare in proprio La conoscenza del mondo Ordine, misura, spazio, tempo, natura - Conoscere il mondo attraverso il corpo - Saper raggruppare, ordinare, contare - Sperimentare prime abilità di tipo scientifico - Percepire il benessere dello stare nell’ambiente naturale - Progettare ed inventare - IRC: osservazione con meraviglia ed esplorazione con curiosità del mondo come dono di Dio creatore per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà La conoscenza del mondo Ordine, misura, spazio, tempo, natura - Conoscere il mondo attraverso il corpo - Saper raggruppare, ordinare, contare - Sperimentare prime abilità di tipo scientifico - Percepire il benessere dello stare nell’ambiente naturale - Progettare ed inventare - IRC: osservazione con meraviglia ed esplorazione con curiosità del mondo come dono di Dio creatore per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà
Progetti specifici Progetto Accoglienza All’inizio dell’anno scolastico (momento forte, con esperienze finalizzate alla conoscenza delle persone, degli spazi e dei tempi, e all’acquisizione di fiducia e sicurezza). Nella quotidianità (accoglienza dei bambini, affinchè si rechino a scuola con piacere e curiosità; clima di accoglienza fra bambini e bambine, fra adulti e fra a dulti e bambini) Progetto Accoglienza All’inizio dell’anno scolastico (momento forte, con esperienze finalizzate alla conoscenza delle persone, degli spazi e dei tempi, e all’acquisizione di fiducia e sicurezza). Nella quotidianità (accoglienza dei bambini, affinchè si rechino a scuola con piacere e curiosità; clima di accoglienza fra bambini e bambine, fra adulti e fra a dulti e bambini) Progetto pluriennale IO NEL MONDO – F… come Fantasia -Vivere il mondo e le sue diversità -Lasciare tracce di sé con libertà di espressione e nel rispetto degli altri - Scoprire ed esprimere la propria identità nel rispetto di quella degli altri -Sviluppare una capacità critica N.B. E’ tradizione del progetto pluriennale Io Nel Mondo trattare ogni anno una lettera dell’alfabeto Progetto pluriennale IO NEL MONDO – F… come Fantasia -Vivere il mondo e le sue diversità -Lasciare tracce di sé con libertà di espressione e nel rispetto degli altri - Scoprire ed esprimere la propria identità nel rispetto di quella degli altri -Sviluppare una capacità critica N.B. E’ tradizione del progetto pluriennale Io Nel Mondo trattare ogni anno una lettera dell’alfabeto Progetto Lettura -Storie animate -Lettura ad alta voce dell’insegnante -Prestito librario - Visita ad una biblioteca esterna Progetto Lettura -Storie animate -Lettura ad alta voce dell’insegnante -Prestito librario - Visita ad una biblioteca esterna Progetto Benessere Salute Educazione Alimentare (ASL di Lecco) Progetto Benessere Salute Educazione Alimentare (ASL di Lecco)
Progetto Continuità Educativa - Il mio diario di viaggio - Protocollo osservativo in entrata (I.P.D.A., indagine precoce disturbi apprendi- mento, rivolto ai bambini di 5/6 anni) - Visite di conoscenza del- la futura Scuola Primaria - Prove di uscita di valutazione SR 4-5 (testate scientificamente), rivolte ai bambini di 5/6 anni -Scambio di informazioni fra docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria Progetto Continuità Educativa - Il mio diario di viaggio - Protocollo osservativo in entrata (I.P.D.A., indagine precoce disturbi apprendi- mento, rivolto ai bambini di 5/6 anni) - Visite di conoscenza del- la futura Scuola Primaria - Prove di uscita di valutazione SR 4-5 (testate scientificamente), rivolte ai bambini di 5/6 anni -Scambio di informazioni fra docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria Progetto Lingua inglese Rivolto ai bambini di 5/6 anni Progetto Lingua inglese Rivolto ai bambini di 5/6 anni Progetto Sicurezza - Scuola sicura (Decreto legislativo 81/2008) - Prove di evacuazione dell’edificio scolastico (Decreto legislativo 81/2008) - Educazione stradale (rivolta ai bambini di 5/6 anni) Progetto Sicurezza - Scuola sicura (Decreto legislativo 81/2008) - Prove di evacuazione dell’edificio scolastico (Decreto legislativo 81/2008) - Educazione stradale (rivolta ai bambini di 5/6 anni) Progetto Raccordo- Continuità verticale con Scuola secondaria di primo grado Esperienze di incontro, confronto, disponibilità e collaborazione reciproca con alluni e docenti della Scuola Secondaria di primo grado Progetto Raccordo- Continuità verticale con Scuola secondaria di primo grado Esperienze di incontro, confronto, disponibilità e collaborazione reciproca con alluni e docenti della Scuola Secondaria di primo grado Progetto Intercultura DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO - Accoglienza bambino/famiglia -I diritti internazionali dell’infanzia e dell’adole- scenza ( In riferimento ai contenuti della Convenzione sui diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU in data 20/11/1989, ratificata dall’Italia con Legge n.179 del 27/5/1991.) - Conoscere realtà lontane da noi - Progetto solidarietà Progetto Intercultura DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO - Accoglienza bambino/famiglia -I diritti internazionali dell’infanzia e dell’adole- scenza ( In riferimento ai contenuti della Convenzione sui diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU in data 20/11/1989, ratificata dall’Italia con Legge n.179 del 27/5/1991.) - Conoscere realtà lontane da noi - Progetto solidarietà Progetto Attività Alternativa (AA) all’Insegnamento della Religione Cattolica Potenziamento lingua italiana Attività espressive, manipolative, costruttive Progetto Attività Alternativa (AA) all’Insegnamento della Religione Cattolica Potenziamento lingua italiana Attività espressive, manipolative, costruttive