Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico 2011-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Progetto di animazione alla lettura
Irc arte e quotidianitÀ
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Castrolibero
Tempi per l’informazione e la formazione
piano dell'offerta formativa
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
POF infanzia…in sintesi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
La scuola dell’infanzia
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico

Tempi Orario di funzionamento della Scuola dell’infanzia La Scuola dell’infanzia funziona da lunedì a venerdì per un totale di 40 ore, mensa compresa. La normativa vigente prevede, in termini generali, la possibilità di estensione fino a 50 ore o la riduzione alla sola fascia del mattino per complessive 25 ore settimanali. Nel nostro Istituto si è sempre osservato l’orario ordinario di 40 ore, come stabilito dal D.P.R. n. 89/2009. Per completezza d’informazione, segue il prospetto riepilogativo delle caratteristiche dei 3 modelli organizzativi (1): 25 ore settimanali Modello a riduzione 40 ore settimanali Modello ordinario 50 ore settimanali Modello a estensione La presenza di un solo docente permette la cura educativa e vigilanza La presenza di due docenti permette la flessibilit à oraria funzionale alla didattica La presenza di due docenti permette la cura educativa e vigilanza (1) Definizioni mutuate dalla Legge n. 133/2008, art. 2, comma 5. La Circolare n. 101 del 30/12/2010 richiama l’applicabilità dell’art. 2, comma 5, del D.P.R. n. 89 del 20/3/2009, qui riportato: “5. L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Permane la possibilità, prevista dalle norme vigenti, di chiedere, da parte delle famiglie, un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali (…)”.

Orario giornaliero di apertura scuola Nel corrente anno scolastico, l’orario d’apertura è dalle ore alle ore (modello a 40 ore). luned ì marted ì mercoled ì gioved ì venerd ì Accoglienza8:15-9:15 Attivit à educative e didattiche 9:15-11:45 Mensa e gioco libero 11:45-13:45 Attivit à educative e didattiche 13:45-15:30 Commiato15:30-16:15 Organizzazione Le bambine e i bambini iscritti vengono inseriti in 4 gruppi, denominati SEZIONI, a cui verranno assegnati i docenti. Il lavoro si svolgerà prevalentemente all’interno del gruppo sezione. Saranno inoltre organizzati momenti di intersezione durante i quali le proposte di attività verranno rivolte a gruppi di bambini sia di età omogenea che di età eterogenea.

Spazi - 4 aule SEZIONI allestite ad angoli didattici (ascolto, espressione, gioco strutturato, costruzioni,ecc.) - Aula motoria - Atrio/salone organizzato a spazio incontro collettivi e biblioteca - Mensa Finalità Promuovere lo sviluppo dell’IDENTITA’ Promuovere lo sviluppo dell’AUTONOMIA Promuovere lo sviluppo delle COMPETENZE Promuovere lo sviluppo della CITTADINANZA

ATTIVITA’ EDUCATIVE E DIDATTICHE Le esperienze educative e didattiche si articolano intorno a cinque campi di esperienza, dove ciascuno rimanda all’altro nel rispetto delle singole specificità e all’Insegnamento della Religione Cattolica trasversale in ognuno dei campi d’esperienza. Il sé e l’altro Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme - Sentirsi parte di una comunità, darsi e rispettare regole - Essere autonomi - Vivere la propria identità, accettare e rispettare le diversità -Insegnamento Religione Cattolica: racconti del vangelo, sviluppare un positivo senso di sé, sperimentare relazioni serene con gli altri, appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose. Il sé e l’altro Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme - Sentirsi parte di una comunità, darsi e rispettare regole - Essere autonomi - Vivere la propria identità, accettare e rispettare le diversità -Insegnamento Religione Cattolica: racconti del vangelo, sviluppare un positivo senso di sé, sperimentare relazioni serene con gli altri, appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose. Il corpo e il movimento Identità, autonomia, salute - Conoscere il proprio sé fisico, la propria identità sessuale e avere un’immagine positiva di sé - Curare il proprio corpo (educazione alla salute, alimentare, igienico-sanitaria) - Muoversi: socializzare, comunicare, creare, controllarsi, rispettare gli altri - Apprendere (colori, grandezze, forme, posizioni, sequenze temporali) - IRC: Riconoscere nei segni del corpo l’esperienza religiosa propria e altrui per manifestare la propria interiorità, immaginazione e le emozioni Il corpo e il movimento Identità, autonomia, salute - Conoscere il proprio sé fisico, la propria identità sessuale e avere un’immagine positiva di sé - Curare il proprio corpo (educazione alla salute, alimentare, igienico-sanitaria) - Muoversi: socializzare, comunicare, creare, controllarsi, rispettare gli altri - Apprendere (colori, grandezze, forme, posizioni, sequenze temporali) - IRC: Riconoscere nei segni del corpo l’esperienza religiosa propria e altrui per manifestare la propria interiorità, immaginazione e le emozioni

Linguaggi, creatività, espressione Gestualità, arte, musica, multimedialità -Osservare il mondo con occhi diversi e rappresentarlo con uno stile personale e creativo -Conoscere il mondo dell’arte e percepire il senso estetico -Esprimere sé stessi attraverso il “far teatro”, i travestimenti, il gioco simbolico e libero -Provare piacere esplorando il mondo della musica -Familiarizzare con l’esperienza della multimedialità - IRC: riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi caratteristici delle tradizioni e della vita dei cristiani (segni, feste, canti …) Linguaggi, creatività, espressione Gestualità, arte, musica, multimedialità -Osservare il mondo con occhi diversi e rappresentarlo con uno stile personale e creativo -Conoscere il mondo dell’arte e percepire il senso estetico -Esprimere sé stessi attraverso il “far teatro”, i travestimenti, il gioco simbolico e libero -Provare piacere esplorando il mondo della musica -Familiarizzare con l’esperienza della multimedialità - IRC: riconoscere alcuni linguaggi simbolici e figurativi caratteristici delle tradizioni e della vita dei cristiani (segni, feste, canti …) I discorsi e le parole Comunicazione, lingua, cultura -Ascolto -Comunicare e mettersi in relazione attraverso il linguaggio verbale -Incontrare la lingua scritta -Leggere libri illustrati -Usare la lingua italiana con padronanza, in situazione diverse -Conoscere altre culture -IRC: semplici racconti biblici che il bambino/a impara a narrare in proprio I discorsi e le parole Comunicazione, lingua, cultura -Ascolto -Comunicare e mettersi in relazione attraverso il linguaggio verbale -Incontrare la lingua scritta -Leggere libri illustrati -Usare la lingua italiana con padronanza, in situazione diverse -Conoscere altre culture -IRC: semplici racconti biblici che il bambino/a impara a narrare in proprio La conoscenza del mondo Ordine, misura, spazio, tempo, natura - Conoscere il mondo attraverso il corpo - Saper raggruppare, ordinare, contare - Sperimentare prime abilità di tipo scientifico - Percepire il benessere dello stare nell’ambiente naturale - Progettare ed inventare - IRC: osservazione con meraviglia ed esplorazione con curiosità del mondo come dono di Dio creatore per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà La conoscenza del mondo Ordine, misura, spazio, tempo, natura - Conoscere il mondo attraverso il corpo - Saper raggruppare, ordinare, contare - Sperimentare prime abilità di tipo scientifico - Percepire il benessere dello stare nell’ambiente naturale - Progettare ed inventare - IRC: osservazione con meraviglia ed esplorazione con curiosità del mondo come dono di Dio creatore per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà

Progetti specifici Progetto Accoglienza All’inizio dell’anno scolastico (momento forte, con esperienze finalizzate alla conoscenza delle persone, degli spazi e dei tempi, e all’acquisizione di fiducia e sicurezza). Nella quotidianità (accoglienza dei bambini, affinchè si rechino a scuola con piacere e curiosità; clima di accoglienza fra bambini e bambine, fra adulti e fra a dulti e bambini) Progetto Accoglienza All’inizio dell’anno scolastico (momento forte, con esperienze finalizzate alla conoscenza delle persone, degli spazi e dei tempi, e all’acquisizione di fiducia e sicurezza). Nella quotidianità (accoglienza dei bambini, affinchè si rechino a scuola con piacere e curiosità; clima di accoglienza fra bambini e bambine, fra adulti e fra a dulti e bambini) Progetto pluriennale IO NEL MONDO – F… come Fantasia -Vivere il mondo e le sue diversità -Lasciare tracce di sé con libertà di espressione e nel rispetto degli altri - Scoprire ed esprimere la propria identità nel rispetto di quella degli altri -Sviluppare una capacità critica N.B. E’ tradizione del progetto pluriennale Io Nel Mondo trattare ogni anno una lettera dell’alfabeto Progetto pluriennale IO NEL MONDO – F… come Fantasia -Vivere il mondo e le sue diversità -Lasciare tracce di sé con libertà di espressione e nel rispetto degli altri - Scoprire ed esprimere la propria identità nel rispetto di quella degli altri -Sviluppare una capacità critica N.B. E’ tradizione del progetto pluriennale Io Nel Mondo trattare ogni anno una lettera dell’alfabeto Progetto Lettura -Storie animate -Lettura ad alta voce dell’insegnante -Prestito librario - Visita ad una biblioteca esterna Progetto Lettura -Storie animate -Lettura ad alta voce dell’insegnante -Prestito librario - Visita ad una biblioteca esterna Progetto Benessere Salute Educazione Alimentare (ASL di Lecco) Progetto Benessere Salute Educazione Alimentare (ASL di Lecco)

Progetto Continuità Educativa - Il mio diario di viaggio - Protocollo osservativo in entrata (I.P.D.A., indagine precoce disturbi apprendi- mento, rivolto ai bambini di 5/6 anni) - Visite di conoscenza del- la futura Scuola Primaria - Prove di uscita di valutazione SR 4-5 (testate scientificamente), rivolte ai bambini di 5/6 anni -Scambio di informazioni fra docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria Progetto Continuità Educativa - Il mio diario di viaggio - Protocollo osservativo in entrata (I.P.D.A., indagine precoce disturbi apprendi- mento, rivolto ai bambini di 5/6 anni) - Visite di conoscenza del- la futura Scuola Primaria - Prove di uscita di valutazione SR 4-5 (testate scientificamente), rivolte ai bambini di 5/6 anni -Scambio di informazioni fra docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria Progetto Lingua inglese Rivolto ai bambini di 5/6 anni Progetto Lingua inglese Rivolto ai bambini di 5/6 anni Progetto Sicurezza - Scuola sicura (Decreto legislativo 81/2008) - Prove di evacuazione dell’edificio scolastico (Decreto legislativo 81/2008) - Educazione stradale (rivolta ai bambini di 5/6 anni) Progetto Sicurezza - Scuola sicura (Decreto legislativo 81/2008) - Prove di evacuazione dell’edificio scolastico (Decreto legislativo 81/2008) - Educazione stradale (rivolta ai bambini di 5/6 anni) Progetto Raccordo- Continuità verticale con Scuola secondaria di primo grado Esperienze di incontro, confronto, disponibilità e collaborazione reciproca con alluni e docenti della Scuola Secondaria di primo grado Progetto Raccordo- Continuità verticale con Scuola secondaria di primo grado Esperienze di incontro, confronto, disponibilità e collaborazione reciproca con alluni e docenti della Scuola Secondaria di primo grado Progetto Intercultura DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO - Accoglienza bambino/famiglia -I diritti internazionali dell’infanzia e dell’adole- scenza ( In riferimento ai contenuti della Convenzione sui diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU in data 20/11/1989, ratificata dall’Italia con Legge n.179 del 27/5/1991.) - Conoscere realtà lontane da noi - Progetto solidarietà Progetto Intercultura DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO - Accoglienza bambino/famiglia -I diritti internazionali dell’infanzia e dell’adole- scenza ( In riferimento ai contenuti della Convenzione sui diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU in data 20/11/1989, ratificata dall’Italia con Legge n.179 del 27/5/1991.) - Conoscere realtà lontane da noi - Progetto solidarietà Progetto Attività Alternativa (AA) all’Insegnamento della Religione Cattolica Potenziamento lingua italiana Attività espressive, manipolative, costruttive Progetto Attività Alternativa (AA) all’Insegnamento della Religione Cattolica Potenziamento lingua italiana Attività espressive, manipolative, costruttive