AIGET Audizione Camera 19/06/2015 ddl “concorrenza” Grazie presidente generale Twitter:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Vendita al dettaglio: concorrenza e regolazione Nel mercato degli usi industriali il fenomeno di switching dipende dai tetti antitrust entrata senza concorrenza.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Approvvigionamento di gas: liberalizzazione e tutela della concorrenza
Convegno Confindustria - CNIPA
Direttiva 2001/77/CE.
La telefonia Mobile di Fiba Cisl Prospettive per il futuro.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
Chi è POWER ENERGIA.... POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Chi è Power Energia... È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità competente.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Lezione 10 La politica monetaria
Caso 3 Sentenza tra Mr.Crehan e Inntrepreneur Pub Company CPC Pietro Andreoni Julien Vigand.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
POLIZZE ABBINATE A FINANZIAMENTI
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere Colloquio di vendita Parte 2.
GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE. GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE.
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
L’energia elettrica.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
IAS 11 Construction Contracts (Commesse su ordinazione) materiale ad uso interno Andaf Il trattamento contabile delle rimanenze è regolamentato dallo.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls.
Il Business Plan La Business idea concerne
Risparmio & Investimento
Ing. Luca Pedani Energon Esco
Contratti.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Monopolio e regolamentazione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
TARIFFA DIFFERENZIATA PER FASCE ORARIE LUCE PREZZO FISSO VANTAGGIO SCONTO 10% 1° ANNO VANTAGGIO SCONTO 20% 2° ANNO F 0 Fascia Unica TUTTI I GIORNI 0:00.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 4 Michele Pisani Il Capitale Circolante Netto commerciale.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
La finanziaria 2005 vista dai pensionati spi cgil di Roma e Lazio.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
LE STRATEGIE COMPETITIVE
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Transcript della presentazione:

AIGET Audizione Camera 19/06/2015 ddl “concorrenza” Grazie presidente generale Twitter: AigetEnergia

Agenda Chi è AIGET Chi è AIGET Benvenuto ddl concorrenza Benvenuto ddl concorrenza Elementi di distorsione della concorrenza nell’energia e idee per superarli Elementi di distorsione della concorrenza nell’energia e idee per superarli

Agenda Chi è AIGET Chi è AIGET Elementi di distorsione della concorrenza nell’energia e idee per superarli Elementi di distorsione della concorrenza nell’energia e idee per superarli Benvenuto ddl concorrenza Benvenuto ddl concorrenza

AIGET 50 associati, da multinazionali a piccoli operatori, principalmente nel settore dell’ingrosso e della vendita di energia elettrica e gas o (con accesso al position paper completo 2015) o twitter: AigetEnergia Promuove la competitività dei mercati energetici con analisi, studi, rappresentanza, iniziative istituzionali e non Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader

AIGET

Agenda Chi è AIGET Chi è AIGET Benvenuto ddl concorrenza Benvenuto ddl concorrenza Elementi di distorsione della concorrenza nell’energia e idee per superarli Elementi di distorsione della concorrenza nell’energia e idee per superarli

La concorrenza funziona La concorrenza (regolata) nell’energia ha dato grandi risultati (malgrado le lacune anche gravi nel completamento del mercato retail) o Qualità e trasparenza del servizio prima inimmaginabili o Prezzi all’ingrosso crollati rispetto al petrolio o Margini ai minimi ovunque c’è concorrenza o Servizi personalizzati e possibilità di scelta anche nella formulazione del prezzo o MA: Prezzi al dettaglio gravati dalle componenti di crescente para- fiscalizzazione della bolletta estranee al mercato Benvenuto DDL concorrenza!

Strani presupposti per l’esistenza di una tariffa di tutela nell’energia L’energia rispetto ad altri beni e servizi è: o non più complessa (cfr. servizi finanziari, assicurazioni, telefonia) o non meno regolata e garantita in termini di continuità, qualità del servizio e informazione o non più irrinunciabile (cfr. cibo: nessuno fa la spesa al posto nostro a prezzo regolato solo perché non abbiamo voglia di scegliere il supermercato) o non più inadatta a servizi spontanei di comparazione dell’offerta o aggregazione della domanda Un cliente meno capace?

Strani presupposti per l’esistenza di una tariffa di tutela nell’energia Eppure: le norme attuali prevedono che le stesse persone che sono clienti attivi in altri mercati complessi debbano potersi disinteressare degli acquisti di energia. …ma il cliente è sempre lo stesso

Perché la maggior tutela frena la concorrenza Lato vendita: non remunera i costi di acquisizione dei clienti o Quindi ne facilita la permanenza presso gli operatori integrati ex monopolisti o Infatti sono le offerte stipulabili sul web (senza costi di acquisizione) quelle del mercato libero che battono generalmente la maggior tutela Lato approvvigionamento: non remunera i costi di copertura del rischio-prezzo o AU si fa rimborsare a pié di lista ex post i costi d’acquisto, quindi lascia ai clienti il rischio-prezzo e non ha i costi di hedging o Nel gas il prezzo è agganciato a un mercato estero e il rischio relativo non è coperto Una tariffa a copertura parziale

Perché la maggior tutela frena la concorrenza Se relativamente pochi clienti cambiano oggi rispetto alla tutela, e cambiano soprattutto all’interno dei gruppi integrati ex monopolisti locali di vendita, è soprattutto perché: o la tutela è un riferimento distorto o l’unbundling (anche in violazione della legge italiana) tra venditori e distributori dello stesso gruppo è insufficiente Disincentivo artificioso al cambio di fornitore

Maggior tutela e concorrenza D: Chi ci rimette da un sistema dove le tariffe di tutela rallentano la concorrenza? R: I clienti D: Serve un mercato segregato di tutela per combattere la povertà energetica? R: No: le redistribuzioni tra i clienti si possono fare attraverso la modulazione degli oneri amministrati in bolletta e/o attraverso bonus ad hoc sulla base di criteri corretti di povertà energetica La tutela non tutela chi ha bisogno

Come superare la distorsione della tutela e favorire da subito lo switch Includere gradualmente nella tariffa di tutela i costi che oggi essa non remunera o Restituendo al sistema quelli non effettivamente sostenuti dall’esercente la tutela Terminare la tutela in anticipo sul 2018 per i clienti elettrici business Informare da subito con chiarezza i clienti in tutela della fine prevista della tutela e dei modi per scegliere consapevolmente un fornitore Passi da fare prima del 2018

Cosa succede ai clienti passivi che non avranno scelto il fornitore al 2018? Disinteressarsi alla scelta del fornitore è un lusso, non un comportamento da tutelare Più equo tutelare il mercato che l’inerzia Qual è il lusso tra l’inerzia e la concorrenza? I clienti inerti saranno tanto meno numerosi quanto più si sarà ridotta la distorsione della tutela da qui al 2018 Ai clienti inerti dopo il 2018 si può continuare a garantire la fornitura a condizioni economiche legate a indicatori di mercato, con aggiunta di una componente di solidarietà per remunerare il bonus sociale ai clienti che ne avranno diritto

Come dovrà funzionare la fornitura per chi non sceglie Senza brand A premio e non a sconto rispetto a prezzo all’ingrosso e a remunerazione commerciale (Componente di solidarietà restituita al sistema come da slide precedente) Basata su prezzo all’ingrosso su mercati regolati italiani Fornita in prospettiva con logiche concorrenziali e pluralistiche (Oggi nella fornitura della tutela elettrica non esiste alcuna concorrenza per il mercato) Un’anticamera neutrale al mercato

Agenda Chi è AIGET Chi è AIGET Benvenuto ddl concorrenza Benvenuto ddl concorrenza Elementi di distorsione della concorrenza nell’energia e idee per superarli Elementi di distorsione della concorrenza nell’energia e idee per superarli

La morosità di alcuni oggi la pagano tutti Il venditore risponde per tutto, inclusi oneri e tasse Non c’è certezza di conoscibilità dei clienti non disalimentabili Manca un registro dei buoni/cattivi pagatori o Benché qualunque consumatore ligio ne abbia interesse o Si tutelano i morosi anziché chi merita sostegno economico? Ridurre la morosità richiede azione da tutta la filiera E invece:

Come rendere più utile al cliente la concorrenza sul mercato libero Permettere che anche i clienti domestici possano vincolarsi se lo vogliono in contratti di fornitura di più lunga durata o Se il cliente può sempre recedere senza penali, le offerte a prezzo fisso non possono essere del tutto competitive perché diventano di fatto opzioni a una via Impedire lo switch prima di aver almeno ricevuto una fattura e aver testato il fornitore o L’efficienza del mercato non si giova del contro-sfilarsi i clienti senza che questi se ne accorgano quando lo switch è avvenuto correttamente Istituire un sistema di autorizzazione alla vendita alternativo all’attuale sistema di garanzie dei venditori Lo switch può facilmente migliorare

Come permettere ai venditori di migliorare il servizio Acquirente Unico diventi unica controparte tra venditori e rete per cambi fornitore o con Sistema Informativo Integrato pienamente operativo Accesso completo e automatizzabile dei clienti ai dati dei (nuovi o vecchi) misuratori elettronici La tecnologia c’è: usiamola

AIGET Audizione Camera 19/06/2015 ddl “concorrenza” Grazie presidente generale Twitter: AigetEnergia