LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato.
Advertisements

Cosa sono? Come si risolvono?
"Il Problema non è un...PROBLEMA"
I sistemi di equazioni di I grado
I SISTEMI LINEARI.
x+x=2x Consideriamo la seguente frase:
Equazioni di primo grado
La Disequazione Tipi, Descrizione e Principi. Balugani Nicholas.
Equazioni di primo grado
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
CONTENUTI della I° parte
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
IN DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO INTERE
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
LE EQUAZIONI.
Introduzione alla Fisica
Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più
EQUAZIONI.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
PROBLEMI CON EQUAZIONI LEGGI ATTENTAMENTE IL TESTO : Tutte le parole o frasi ti sono chiare? Chiedi delucidazioni allinsegnante Evidenzia i dati e la.
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
Risoluzione algebrica di sistemi lineari
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
Le equazioni lineari Maria Paola Marino.
ITCG Mosè Bianchi-Monza
TEORIA EQUAZIONI.
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Le Equazioni Come si definisce il grado di una equazione
Prof. Antonio Scarvaglieri - A.S. 2005/06 RISOLUZIONE DI UNEQUAZIONE DI 1° GRADO Quando lequazione è di 1° grado (detta anche lineare), la sua risoluzione.
Progetto competenze asse matematico.
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
La scomposizione di un polinomio in fattori
Equazioni lineari in due incognite
RISOLVERE LE EQUAZIONI
Le equazioni di primo grado
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
I.P.S.I.A. “L. Settembrini” Via G. Deledda, 11 – Milano
Le funzioni Prof.ssa A. Sia.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
EQUAZIONI E DISEQUAZIONI
DISEQUAZIONI DI 1° GRADO
VI PRESENTO LE EQUAZIONI FRATTE
…sulle equazioni.
Equazioni di primo grado
Le equazioni lineari nella storia Le equazioni lineari nella storia “ tutto ciò che non si condensa in un’equazione non è scienza ” Albert Einstein Prof.ssa.
La moltiplicazione.
x 3 / = : Numero razionale Classe di equivalenza
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
EQUAZIONI di PRIMO GRADO Come risolvere equazioni di primo grado utilizzando i principi di equivalenza.
Equazioni.
I problemi che si risolvono mediante le equazioni Se a 1/9 di un numero si aggiunge 2 si ottiene 1/7 del numero stesso. Trova il numero.
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
Antonio Pio Urzino 1 A A.S. 2009/10
Le quattro operazioni.
Moltiplicazioni a più cifre
Equazioni di 1° grado.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
L E EQUAZIONI. “Trova un numero tale che il suo doppio sommato con il numero stesso sia uguale al suo triplo”… Trova un numerox tale che  il suo doppio2x.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi.
EQUAZIONI Di primo grado ad una incognita Prof. Valletti.
Giangiacomo GERLA (Salerno), Sistemi di riscrittura contro calcoli numerici EDUCARE ALLA RAZIONALITA’ In ricordo di Paolo Gentilini 9-11 June 2016, Sestri.
IL NUMERO …qualche idea…..
Equazioni.
L’operazione inversa è la sottrazione
Transcript della presentazione:

LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?

Posso spiegare il problema usando il linguaggio matematico. Indico con x il prezzo sconosciuto che voglio determinare: Sono andato dal panettiere con 10 euro 10 ho comprato due pizzette -2x Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta? =6

Se scrivo tutto su una riga sola il mio problema si chiama equazione: 10 – 2x = 6 Tutto quello che scrivo a sinistra dell’uguale si chiama PRIMO MEMBRO Tutto quello che scrivo a destra dell’uguale si chiama SECONDO MEMBRO

Come faccio a trovare la soluzione dell’equazione? Scrivo a sinistra dell’uguale tutti i termini che contengono la x. Scrivo a destra tutti i numeri senza la x. ATTENZIONE: se sposto un termine a destra o a sinistra dell’uguale DEVO cambiare il suo segno.

Per eliminare 10 al primo membro bisogna sottrarre -10 ai due membri dell’equazione: (applico il 1° Principio di equivalenza) Quindi: - 2x = - 4 = = - 4

Però io voglio sapere quanto costa UNA pizzetta, cioè quanto vale 1x. Per avere la risposta giusta devo dividere i due membri per - 2 (applico il 2° Principio di equivalenza) : -4 : (-2) = 2 -2x : (-2) = x

Il risultato è x = 2. Questo vuol dire che una pizzetta costa 2 euro. Visto che non è difficile?

Risolvendo l’equazione ho applicato i principi di equivalenza. 1° PRINCIPIO DI EQUIVALENZA (addizione): se aggiungo o sottraggo ai due membri dell’equazione una stessa espressione, il risultato non cambia. E’ quello che ho fatto sottraendo ai due membri -10.

2° PRINCIPIO DI EQUIVALENZA: se moltiplico o divido i due membri dell’equazione una stessa espressione, il risultato non cambia. E’ quello che ho fatto dividendo i due membri per (- 2). C’è anche un altro principio di equivalenza

Facciamo un esempio. Risolviamo l’equazione Portiamo al primo membro tutti i termini con l’incognita x e al secondo membro tutti i numeri. Per eliminare - 13 al primo membro bisogna sommare +13 ai due membri dell’equazione: = 20

Ottengo: Per eliminare 5x al secondo membro bisogna sottrarre - 5x ai due membri dell’equazione: Il risultato è

Adesso prova tu… Risolvi l’equazione Porta al primo membro tutti i termini con l’incognita x e al secondo membro tutti i numeri. Per eliminare ………. al primo membro bisogna ………………….………. ai due membri dell’equazione: ………………….…………………. = ………………..……………… Ottieni: ……………………………………………………………..

Per eliminare …….. al secondo membro bisogna ………………….. ai due membri dell’equazione: …………………………………. = …………………………… …………………………………………….. Il risultato è ……………..