CONTROLLO DELLE ASL SUL LABORATORIO GALENICO ALLA LUCE DELLE NORME DI BUONA PREPARAZIONE A. Zacà : 10 ottobre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
La farmacopea ufficiale della Repubblica Italiana XI ed.
Ruolo, funzioni e compiti
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
Organizzazione del servizio idrico integrato
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Gestione collettiva del risparmio
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia Direzione Provinciale dei Servizi Tecnici di Trieste Disciplina organica dei lavori pubblici. Composizione, modalità
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Programma del seminario
Riproduzione riservata
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
LA SICUREZZA NEL LAVORO
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
PRIVACY: Adempimenti e Opportunità
IL CODICE DELLA PRIVACY
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Nozioni basilari in materia di Privacy
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Gli organi collegiali della scuola
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Trasparenza e Anticorruzione:
L’Amministrazione Finanziaria
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
VIDEOSORVEGLIANZA FRA SICUREZZA E PRIVACY Zanica BG, 27 novembre 2009
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Amministrazione trasparente
Tipologia provvedimenti DL 90/2014 Amministrazioni competenti Presidenza Consiglio Ministri-Ministro Semplificazione PA, Ministero Economia e Finanze Provvedimenti.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
La prevenzione incendi delle strutture turistiche alberghiere
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
BENVENUTEEBENVENUTI Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Gilda Zammillo Ferrara, Ottobre 2012.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
NORME DI BUONA PREPARAZIONE DEI MEDICINALI IN FARMACIA F.U. XI PROCEDURE DI ALLESTIMENTO DEI PREPARATI MAGISTRALI E OFFICINALI D.M
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
IL DOPING Colabella Dr. Nicola. "Costituiscono doping la somministrazione o l´assunzione di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l´adozione.
Chi Controlla le aziende???
Tecnologia e Management delle Aziende sanitarie, l'approccio organizzato alle misure del Regolamento 2016/679 UE FILOMENA POLITO -24 GIUGNO 2016.
Transcript della presentazione:

CONTROLLO DELLE ASL SUL LABORATORIO GALENICO ALLA LUCE DELLE NORME DI BUONA PREPARAZIONE A. Zacà : 10 ottobre 2004

Controllo sul laboratorio galenico: perche' la ASL?

A. Zacà : 10 ottobre 2004 La ragione ha radici profonde ( ancor più datate del R.D. n.1706/38!! ) e trova conferma nell'art. 32 della Costituzione della Repubblica Italiana, che riconosce il diritto alla salute come: “.....diritto fondamentale dell'individuo e interesse della collettività'......”

A. Zacà : 10 ottobre 2004 La Costituzione ha ipotizzato quello Stato sociale che prende vita con la legge di riforma sanitaria n. 833 del 1978, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale

A. Zacà : 10 ottobre 2004 La legge 833/78 si prefigge un progetto ambizioso: assicurare la tutela della salute in condizioni di uniformità e di uguaglianza a tutti i cittadini, senza distinzione di categorie e di condizioni personali e sociali

A. Zacà : 10 ottobre 2004 In Toscana, l'autorizzazione all'apertura ed all'esercizio di una farmacia (così come la decadenza!) è demandata al Sindaco, (quale Autorità Sanitaria Locale) che si avvale, in fase istruttoria, dei Servizi della ASL territorialmente competente e decide a seguito di parere favorevole sull'idoneità igienico-sanitaria dei locali e dopo l'ispezione ai sensi dell'art. 111 del Tuls

A. Zacà : 10 ottobre 2004 La ASL, nell'ottica costituzionale della salvaguardia della salute, accerta il regolare andamento del servizio, attraverso la Commissione di Vigilanza. Questa “vigilanza istituzionale” verifica anche se il titolare/direttore della farmacia osserva gli adempimenti previsti dalle Norme di Buona Preparazione e/o gli obblighi che gli derivano dal D.M. 18 novembre 2003

A. Zacà : 10 ottobre 2004 La presenza in seno alla Commissione di rappresentanti di tutte le componenti della professione (la composizione è stabilita con delibera regionale!!), dimostra come la “vigilanza sulle farmacie” non rappresenta un'interferenza repressiva sul sistema, ma assume il duplice significato di: ● organizzazione del servizio farmaceutico; ● guida per il suo corretto esercizio

A. Zacà : 10 ottobre 2004 COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE Presidente (Farmacista U.O. Farmac. Territ. ASL) ● Farmacista titolare (designato dall'Ordine) ● Farmacista (designato organizzazioni sindacali) ● Farmacista U.O. Farmaceutica Territoriale ASL ● Segretario (amministrativo ASL). I membri della commissione, nell'esercizio delle proprie funzioni, poichè svolgono un servizio di utilità collettiva,sono incaricati di pubblico servizio (obbligo del rapporto!!)

A. Zacà : 10 ottobre 2004 L'ispezione alla farmacia può essere: ● preventiva (art. 111 Tuls); ● ordinaria biennale (art. 127 Tuls); ● straordinaria la commissione di cui all'art.111, è composta da due farmacisti ASL

A. Zacà : 10 ottobre 2004 Attenzione!! In aggiunta alla vigilanza istituzionale, le farmacie ospedaliere e quelle aperte sul territorio, possono essere soggette al controllo degli organi di polizia (nuclei specializzati della Pubblica Sicurezza, della Guardia di Finanza, dell'Arma dei Carabinieri: N.A.S. e N.A.D.) che, autonomamente, operano con funzioni amministrative e/o di polizia giudiziaria, mediante ispezioni sull'attività delle farmacie sia nell'area farmaceutica, che in quella salutare (art. 13, Legge n. 689/1981)

A. Zacà : 10 ottobre 2004 Questa è la cosiddetta “vigilanza concorrente”

A. Zacà : 10 ottobre 2004 La delibera della Giunta Regionale n.811 del 4 agosto 2003 (BURT n.35 del ) “approvazione dello schema di verbale di ispezione alle farmacie aperte al pubblico” obbliga le Commissioni di Vigilanza ad adottare lo stesso modello di verbale su tutto il territorio regionale

A. Zacà : 10 ottobre 2004 Le verifiche della Commissione, relativamente alle NBP ed al laboratorio galenico, analizzano più aspetti, che riguardano: Adempimenti tecnico-organizzativi Svolgimento del servizio farmaceutico Adempimenti vari

A. Zacà : 10 ottobre 2004 Adempimenti tecnico-organizzativi (2.1. Locali) L'attività viene svolta nei locali e nel rispetto della destinazione d'uso come risultante dai provvedimenti di autorizzazione all'esercizio? Risultano carenti dei requisiti previsti dall'art.111 del Tuls o comunque previsti da altre norme e regolamenti? In particolare, l'area destinata all'allestimento di preparazioni galeniche è conforme alle Norme di Buona Preparazione della Farmacopea in vigore?

A. Zacà : 10 ottobre 2004 Adempimenti tecnico-organizzativi (2.2. Apparecchi, strumenti...) La farmacia è dotata degli strumenti e attrezzature obbligatorie di cui alla Tabella n. 6 della F.U.I. adeguate al tipo e quantita' di preparazioni galeniche allestite? Le bilance sono state oggetto di verifica periodica o comunque è stata effettuata apposita richiesta di verifica nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente?

A. Zacà : 10 ottobre 2004 Adempimenti tecnico-organizzativi (2.4. Armadi e frigoriferi) Le sostanze velenose, debitamente contrassegnate, sono conservate in armadio chiuso a chiave separatamente da sostanze di altra natura? Sono assicurate le corrette modalità di conservazione dei farmaci previste dalla F.U. in vigore o dalle schede tecniche o dalla AIC?

A. Zacà : 10 ottobre 2004 Adempimenti tecnico-organizzativi (2.6. Testi, elenchi e registri) Sono detenuti i seguenti documenti obbligatori? 1. F.U.I. in vigore, comprensiva di eventuali aggiornamenti 2. Tariffa Nazionale dei Medicamenti (aggiornata) 8. Raccolta documentazione inerente le Materie Prime utilizzate 9. Raccolta documentazione inerente le Preparazioni Galeniche allestite

A. Zacà : 10 ottobre 2004 Svolgimento del Servizio Farmaceutico (3.2. Prescrizioni mediche) Da un controllo a campione, le ricette contenenti formulazioni galeniche sono state spedite correttamente nel rispetto della normativa vigente? Le ricette in copia o in originale, ove previsto, relative alle preparazioni galeniche sono conservate dalla data di spedizione per il periodo fissato dalle norme vigenti?

A. Zacà : 10 ottobre 2004 Svolgimento del Servizio Farmaceutico (3.3. Allestimento delle preparazioni galeniche) Da un controllo a campione, le materie prime sono corredate da un certificato di analisi conforme alle indicazioni delle N.B.P. della F.U. in vigore? I contenitori delle sostanze sono correttamente etichettati conformemente alle disposizioni della F.U. In vigore?

A. Zacà : 10 ottobre 2004 Svolgimento del Servizio Farmaceutico (3.3. Allestimento delle preparazioni galeniche) Le preparazioni galeniche sono allestite ed etichettate secondo le disposizioni previste dalla normativa vigente? La documentazione relativa alle attività connesse con la preparazione galenica dei medicinali è conforme agli adempimenti previsti dalle N.B.P. della F.U. in vigore?

A. Zacà : 10 ottobre 2004 Adempimenti vari 4.5. La Farmacia è stata oggetto di prescrizioni nel corso della precedente verifica ispettiva? In caso affermativo, le prescrizioni sono state osservate?

A. Zacà : 10 ottobre 2004 Note stonate!!.....la mancata applicazione e/o il mancato rispetto della normativa, può comportare l'applicazione di sanzione che varia a seconda che la violazione costituisca illecito amministrativo o penale.....

Dura lex, sed lex ? NO!! Non bisogna vivere nel terrore (!!), ma serenamente e consapevolmente considerare che.... A. Zacà : 10 ottobre 2004

Considerazioni ● Io sono un professionista... ● Ho le capacità per farlo.... ● Lo stato,in questo momento, affida a me la tutela della salute del cittadino.... ● Devo dare la risposta giusta, adoprandomi al massimo per garantire la qualità.... A. Zacà : 10 ottobre 2004

Continua Io devo tutelarmi... ● Devo osservare gli adempimenti che derivano dalle N.B.P. e dal decreto ● Perchè “rispondo” della qualità del “mio” preparato.. A: Zacà : 10 ottobre 2004

Considerazioni personali..... Tutte le farmacie devono essere di SERIE “A” (non tutte di serie “B”!!.....) A. Zacà : 10 ottobre 2004

Quale “ispettore” preferite? E grazie....dell'attenzione !!!