Documento Riservato Audizione Trenitalia DDL Trasporto ferroviario delle merci Roma, 21 ottobre 2014.

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Documento Riservato Audizione Trenitalia DDL Trasporto ferroviario delle merci Roma, 21 ottobre 2014

Trend globali trasporto merci Cambiano i flussi di traffico mondiali Concentrazione operatori Capacità Asia – EU 45% 21% 18% Trend attesi mercato trasporto  Volumi stabili o in lieve ripresa  Nuova capacità Shipping Co.  Pressione Shipping Co. su Forwarders  Margini ancora compressi  Possibili criticità incumbent rail

Documento Riservato 3 Trasporto combinato: Costi Far East - Italia Mittente Sea Terminal Shipping line Sea Terminal Logistica terrestre Cliente finale Prezzo TEU Far East - Italia 150 €60 € 50 km250 km 150 € 500 €150 € km

Documento Riservato 4 Il mercato Europeo del trasporto merci rail Market share rail nel trasporto terrestre di merci^ Market share rail e gomma (%) Gomma (^) Include rail, road, inland waterways, esclude pipelines e short sea shipping

5 Il mercato Europeo trasporto ferroviario merci  Elevato grado di concentrazione  Market share relativa DB vs PKP 3,6  EBIT margin nullo o negativo  Yield molto differenziato Trasporto merci rail UE 28 + CH Imprese ferroviarie UE 28 + CH Traffico 411 G tonn.km Ricavo €/treno.km

Documento Riservato 6 Prezzi trasporto su gomma

Scenario competitivo merci: La competizione con la modalità stradale Fonte: Oliver Wyman Conference “Rail Planning 2011”, HUPAC Acquisto veicoli – Loco €3,5 M € Acquisto veicoli – Loco interoperabili €4-5 M € Tempi di consegna6 mesi12-24 mesi Paesi coperti per richiesta di omologazione27 paesi1 paese Costi per la 1 a omologazione €1-2 M € Tempi per la 1 a omologazione< 6 mesi> 18 mesi Tempi per la 2 a omologazione0> 18 mesi Costi sistemi di segnalamento di bordo00,5 – 1,5 M €

Documento Riservato 8 Il mercato ferroviario merci in Italia Imprese con certificato di sicurezza merci 1.Trenitalia 2.Serfer 3.TX Logistik 4.Nordcargo (Gruppo DB) 5.Rail traction company 6.SBB cargo Italia (Gruppo SBB) 7.RCI (Gruppo RCA) 8.Captrain (Gruppo SNCF) 9.Crossrail Italia 10.Compagnia Ferroviaria Italiana 11.Ferrovia Adriatico Sangritana 12.Ferrovie Udine Cividale 13.General Transport Service 14.Hupac 15.Inrail 16.Interporto servizi Cargo 17.Trasporto ferroviario toscana 18.Oceano Gate 19.Railone 20.Fuori Muro 21.TPER (Ex Fer) 22.Sistemi Territoriali 23.Ferrotranviaria 24.Rail Italia 25.Ferrovia della Calabria Ancora attesa la ripresa

Documento Riservato 9 Struttura della domanda in Italia 5% e oltre da 2% a 4,99% da 1% a 1,99% da 0 a 0,99% Produzione industriale TO AO CN AL NO SV PR RE MN TV TN BL VB BI VC PV LO MI VA BG LC CO SO BS BZ GO PD UD PD VI RO MO FE BO VT SI PG AR AP TE AQ MC LT PU FR PT RI TR BA CS BR SP MS LU PI MT AV BN CE CB RA FC PE CH IS KR VV EN TP CL RG PT PO SS NU CA OR IM GE XX RC BA LE SR PE CZ CT FG TA SA ME MI VE BO FI AN VR TS LI RN GR ROMA PA NA CE AG SP

Documento Riservato 10 Il Contratto di Servizio con il MIT Il 31/12/2014 scade il Contratto di Servizio per il trasporto merci tra MIT e Trenitalia; il perimetro attuale riguarda:  Servizi cargo in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia  Treni*km offerti: 11,9 M  Locomotive : 140 elettriche, 20 diesel, 40 da manovra  Carri: circa  Personale: circa addetti  Officina di manutenzione: Marcianise Il MIT ha già dichiarato che in tempi brevissimi si procederà ad un confronto competitivo per l’affidamento dei servizi. Temi aperti:  Conferma perimetro attuale  Corrispettivi a base di gara e durata contrattuale  Clausola sociale / contrattuale Affidamento servizi mediante gara soluzione ottimale da avviare a breve

Documento Riservato 11 Il DDL Articolo 4 Piano Impianti terminali Il MIT definisce il reticolo dei terminali/raccordi ferroviari ed il G.I. manutiene Nessun commento Articolo 5 Raccordi privati Il MIT definisce il reticolo dei terminali/raccordi ferroviari ed il G.I. manutiene Nessun commento Articolo 6 Investimenti nella rete Il MIT inserisce in CdP investimenti infrastrutturali per il trasporto merci (SCMT, portate assiali e pese dinamiche) Nessun commento Articoli Si prevedeno 30M€ di finanziamento nel trienno Iniziativa ritenuta estremamente utile, ma sicuramente da replicare Articoli DDLPosizione DDLPosizione Gruppo FSI

Documento Riservato 12 Il DDL Articolo 7 Manutenzione carri Consorzio TRACI ferroviaria per soccorso e trazione verso officine con tariffe approvate dal MIT Condivisibile Articolo 8-9 Adeguamento tecnologico di carri e riduzione inquinamento Si prevedeno 120M€ di finanziamento nel trienno per adeguamento delle flotte Condivisibile Articolo 10 Merci pericolose Le merci pericolose su distanze superiori a 200 km devo obbligatoriamente utilizzare la ferrovia Condivisibile ma devono essere riviste alcune regole a livello europeo sulla sicurezza Articoli DDLPosizione DDLPosizione Trenitalia

Documento Riservato 13 La sicurezza nel trasporto merci A partire dal 2013 Trenitalia non effettua più servizi di trazione per carri la cui manutenzione è effettuata Entity in Charge of Maintenace (ECM) autocertificate, a seguito di criticità manutentive riscontrate dai propri sistemi di controllo. Questa posizione è stata illustrata il 30 maggio 2012 al European Railways Agency (Ente Europea per la sicurezza nelle ferrovie). Da alcuni mesi Trenitalia ha inoltre limitato il trasporto di merci pericolose di composti del Fluoro e del Cloro solo su carri la cui manutenzione è effettuata direttamente da un’impresa ferroviaria dotata di un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) certificato da un’Agenzia Europea. In linea con quanto auspicato da ANSF e dal National Investigation Body italiano è indispensabile armonizzare le norme di sicurezza a livello europeo.