SOMMARIO 1. Esame di Stato 1.1 Ammissione all’esame 1.2 Pubblicazione esito ammissione 1.3 Credito scolastico 1.4 Calendario esami 2. Prima e seconda prova.

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SOMMARIO 1. Esame di Stato 1.1 Ammissione all’esame 1.2 Pubblicazione esito ammissione 1.3 Credito scolastico 1.4 Calendario esami 2. Prima e seconda prova scritta : D.M. 23 aprile 2003, n Terza prova (D.M. 20/11/2000 n. 429) 4. Punteggio prove scritte e pubblicazione 5. Colloquio 6. Valutazione finale e pubblicazione risultati 7. Irregolarità 8. Reperibilità documentazione 1Alfonso Lupo

Sono ammessi agli esami di stato: a) Gli alunni delle scuole statali e paritarie che abbiano frequentato l’ultima classe e che nello scrutinio finale conseguano una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un voto unico secondo l’ordinamento vigente ed un voto di comportamento non inferiore a sei decimi (art. 6 c. 1 D.P.R. 122/09). Ammissione esami stato Art. 2 comma 1 O.M. 42/2011 Alfonso Lupo

Ai sensi dell’articolo 14, comma 7 del D.P.R. 22 giugno 2009,n. 122, “ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”. Richiamo ai chiarimenti forniti con la C.M. 4 marzo 2011, n. 20. Ammissione esami stato Art. 2 comma 13 O.M. 42/2011 Alfonso Lupo

Ammissione esami stato Art. 3 comma 3 O.M. 42/2011 I candidati esterni agli Esami di Stato negli istituti professionali, compresi quelli di cui alla lettera c) del precedente comma 2, debbono documentare di avere svolto esperienze di formazione professionale o lavorative coerenti, per durata e contenuto, con quelle previste dall’ordinamento del tipo di istituto nel quale svolgono l’esame Alfonso Lupo

Ammissione Esame di Stato Considerato, peraltro, il mutato quadro normativo, si precisa quanto segue: le esperienze concernenti la classe IV dovranno rispettare le norme del previgente ordinamento (D.M. 15 aprile 1994); Alfonso Lupo5

Ammissione Esame di Stato le esperienze concernenti la classe V, si conformeranno invece a quanto previsto dal nuovo ordinamento, in particolare dall’art. 8, comma 3, del d.P.R. 15 marzo 2010, n. 87 “Regolamento sul riordino degli Istituti professionali”, che sostituisce l’area professionalizzante, prevista dal DM 15 aprile 1994, con esperienze di alternanza scuola-lavoro. Ne consegue che, relativamente alla classe V, la durata delle esperienze di formazione professionale o lavorative deve corrispondere ad almeno il 50% della quota biennale prevista dalla norma citata, ovvero 66 ore. Alfonso Lupo6

AMMISSIONE ESAMI STATO a) CANDIDATI con valutazione puntualmente motivata 7 negativa non ammissione b) CANDIDATI con valutazione positiva consiglio classe adotta, nell’ambito autonomia decisionale criteri modalità formalizzazione deliberazione ammissione Art. 2, comma1, OM 30/2008Art. 2, comma1, OM 42/2011 Alfonso Lupo

PUBBLICAZIONE ESITO AMMISSIONE Se l’esito è positivo pubblicazione, all’albo dell’Istituto sede d ‟ esame, del voto di ciascuna disciplina e del comportamento, del punteggio relativo al credito scolastico dell’ultimo anno e del credito scolastico complessivo, seguiti dalla dicitura «Ammesso» 8 Art. 2, Comma 6, OM 42/2011 Se l’esito è negativo non è prevista la pubblicazione di voti e punteggi, ma solo della dicitura «Non ammesso». Alfonso Lupo

PUBBLICAZIONE ESITO AMMISSIONE Anche per gli alunni certificati con disabilità, che hanno seguito un percorso didattico individualizzato differenziato (P.E.I.), ai sensi dell ‟ articolo 15, comma 4, dell’O.M. 21 maggio 2001, n.90: in caso di esito positivo si procede alla pubblicazione, all’albo dell’Istituto sede d ‟ esame, dei voti e dei crediti, seguiti dalla dicitura «Ammesso»; in caso di esito negativo, non si procede alla pubblicazione di voti e punteggi, ma solo della dicitura «Non ammesso». 9 Art. 2, Comma 6, OM 42/2011 Alfonso Lupo

AMMISSIONE ESAMI STATO 10 esito della valutazione del Consiglio di classe ammesso non ammesso credito scolastico ultimo anno e totale ALBO ISTITUTO VOTI sono pubblicati (ammessi) riportati in pagella riportati nel registro generale Art. 2, comma1, OM 42/2011 Alfonso Lupo

SANZIONE DISCIPLINARE I candidati non devono essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’Esame di Stato, prevista dal DPR 21/11/2007 n Art. 2, Comma 11 e 12, OM 42/2011 Le sanzioni per mancanze disciplinari commesse durante sessioni esame sono inflitte dalla Commissione d’esame e sono applicabili anche ai candidati esterni (art. 1 comma 11 DPR 21/11/2007 n. 235 Alfonso Lupo

DIVIETI DURANTE PROVE SCRITTE Nota MIUR AOODG0S del 13/5/2011 Prot. n É assolutamente vietato portare a scuola: 12 telefoni cellulari di qualunque tipo dispositivi a luci infrarosse o ultravioletta apparecchiature portatili elettroniche (esempio palmari, p.c. portatili collegati con esterno) candidati sorpresi a utilizzarli sono esclusi da tutte le prove DISATTIVATO collegamento scuola con rete internet INACCESSIBILITÀ collegamento scuola con rete internet Alfonso Lupo

Credito scolastico Per l’esame di Stato 2010/2011 i punteggi del credito scolastico relativo all’ultima classe sono attribuiti ai candidati sulla base delle tabelle allegate al D.M. n. 42 del , che hanno sostituito le tabelle allegate al DPR n Alfonso Lupo13 Art. 8, comma 1 O.M. 42/11

Credito scolastico Nel caso della abbreviazione del corso di studi di cui all'art. 2, comma 10, il credito scolastico per l’anno non frequentato è attribuito dal Consiglio della penultima classe, ai sensi dell'art. 11, comma 5 del DPR n. 323/1998. Alfonso Lupo14 Art. 8, comma 3 O.M. 42/11

CREDITO SCOLASTICO Attribuzione punteggi alunni interni non in possesso di credito scolastico per il penultimo e terzultimo anno: 15 PROMOZIONE a) PROMOZIONE TAB. A D.M. 42/07 IDONEITA’ b) IDONEITA’TAB. B D.M. 42/07 ESAME PRELIMINARE c) ESAME PRELIMINARE TAB. C D.M. 42/07 Art. 8, comma 4 OM 42/2011 Alfonso Lupo

CREDITO SCOLASTICO Negli istituti professionali, per gli Esami di Stato 2010/2011, la valutazione delle attività svolte nell’area di professionalizzazione e delle esperienze condotte in alternanza scuola-lavoro concorre ad integrare quella delle discipline alle quali tali attività ed esperienze afferiscono e contribuisce in tal senso alla definizione del credito scolastico. 16 ai candidati interni … art.8, comma 5, OM 42/2011 Alfonso Lupo

CREDITO SCOLASTICO INTEGRAZIONE INTEGRAZIONE deliberata da c.c. scrutinio finale V classe punteggio complessivo derivante somma punteggi anni precedenti, nel limite di 25 punti. MOTIVATA Delibera MOTIVATA  “situazioni oggettivamente rilevanti ed idoneamente documentate ” 17 ai candidati interni … art.8, comma 6, OM 42/2011 “ in considerazione del particolare impegno e merito scolastico dimostrati nel recupero di situazioni di svantaggio presentatesi negli anni precedenti in relazione a situazioni familiari o personali dell’alunno che hanno determinato un minore rendimento” art.11, comma 4, DPR 323/98 Alfonso Lupo

Credito scolastico Ai candidati esterni il credito scolastico è attribuito dal Consiglio di classe davanti al quale sostengono l’esame preliminare di cui all’art. 7 Si precisa che il punteggio attribuito nell’ambito delle bande di oscillazione, indicate nella Tabella C, andrà moltiplicato per due nel caso di prove preliminari relative agli ultimi due anni e per tre nel caso di prove preliminari relative agli ultimi tre anni. Alfonso Lupo18 Art. 8, comma 8 O.M. 42/2011

Credito scolastico Ai candidati esterni che, a seguito di esami di maturità o di Stato, siano stati ammessi o dichiarati idonei all'ultima classe, il credito scolastico è attribuito dal Consiglio di classe davanti al quale sostengono l‘esame preliminare di cui all’art. 7, nella misura di punti 3 per il penultimo anno e, qualora non in possesso di promozione o idoneità alla penultima classe, di ulteriori 3 punti per il terzultimo anno, e per l’ultima classe sulla base dei risultati delle prove preliminari. Alfonso Lupo19 Art. 8, comma 9 O.M. 42/2011

Credito scolastico I docenti di Religione Cattolica partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe concernenti l’attribuzione del credito scolastico agli alunni che si avvalgono di tale insegnamento, esprimendosi in relazione all’interesse con il quale l’alunno ha seguito l’insegnamento e al profitto che ne ha tratto. Alfonso Lupo20 Art. 8, comma 13 O.M. 42/2011

Credito scolastico Analogamente, partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe concernenti l’attribuzione del credito scolastico i docenti incaricati delle attività didattiche e formative alternative all’insegnamento della religione cattolica. Detti docenti si esprimono sull’interesse manifestato e sul profitto raggiunto limitatamente agli alunni che abbiano seguito tali attività. Alfonso Lupo21 Art. 8, comma 14 O.M. 42/2011

Credito scolastico Il consiglio di classe tiene conto, altresì, degli elementi conoscitivi preventivamente forniti da eventuale personale esterno (docenti e/o esperti) di cui si avvale la scuola per le attività o gli insegnamenti che contribuiscono all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa. Alfonso Lupo22 Art. 8, comma 15 O.M. 42/2011

Calendario prove scritte prima prova scritta: mercoledì 22 giugno 2011, ore 8.30 seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: giovedì 23 giugno 2011, ore 8.30 terza prova scritta: lunedì 27 giugno 2011,ore 8.30 quarta prova scritta: martedì 28 giugno 2011, ore 8.30 (solo per alcuni tipi di istituti) Alfonso Lupo23

Calendario prove scritte suppletive Prima prova scritta: mercoledì 6 luglio 2011, alle ore 8.30; Seconda prova scritta: giovedì 7 luglio, alle ore 8.30; Terza prova scritta: secondo giorno successivo all'effettuazione della seconda prova scritta; Quarta prova scritta, per gli istituti interessati: giorno successivo all’effettuazione della terza prova scritta. Le prove, nei casi previsti, proseguono nei giorni successivi, ad eccezione del sabato; in tal caso le stesse continuano il lunedì successivo. Alfonso Lupo24

PRIMA E SECONDA PROVA SCRITTA 25 Alfonso Lupo valgono le disposizioni di cui al D.M. 23 aprile 2003, n. 41 Valgono le disposizioni di cui al D.M. 23 aprile 2003, n. 139

Prima prova scritta: a) analisi e commento, anche arricchito da note personali, di un testo letterario o non letterario, in prosa o in poesia, corredato da indicazioni che orientino nella comprensione, nella interpretazione di insieme del passo e nella sua contestualizzazione; b) sviluppo di un argomento scelto dal candidato tra quelli proposti all'interno di grandi ambiti di riferimento storico-politico, socio-economico, artistico- letterario, tecnico-scientifico. L'argomento puo' essere svolto in una forma scelta dal candidato tra i modelli di scrittura del saggio breve e dell'articolo di giornale; Alfonso Lupo26

Prima prova scritta: c) sviluppo di un argomento di carattere storico, coerente con i programmi svolti nell'ultimo anno di corso; d) trattazione di un tema su un argomento di ordine generale, attinto al corrente dibattito culturale, per il quale possono essere fornite indicazioni di svolgimento. Alfonso Lupo27 Art. 1 comma 2 D.M. 139/2003

Seconda prova scritta: La seconda prova scritta, che puo' essere anche grafica o scrittografica, ha lo scopo di accertare il possesso delle conoscenze specifiche del corso di studi frequentato dal candidato ed ha per oggetto una delle materie caratterizzanti il medesimo corso di studi, per le quali l'ordinamento vigente o le disposizioni relative alla sperimentazione prevedono verifiche scritte, grafic he o scrittografiche. Al candidato puo' essere data facolta' di scegliere tra piu' proposte. Alfonso Lupo28 Art. 2 comma 1 D.M. 139/2003

Seconda prova scritta: Qualora la materia oggetto di seconda prova scritta sia la lingua straniera e il corso di studio seguito dalla classe interessata preveda più di una lingua, la scelta della lingua straniera su cui svolgere la seconda prova scritta è lasciata al candidato. Nel caso in cui le tracce siano diversificate per lingua, il candidato comunica alla commissione la lingua che ha scelto come oggetto della seconda prova il giorno della seconda prova scritta, prima dell’apertura dei plichi contenenti le tracce. Alfonso Lupo29 Art. 15 comma 3 O.M. 42/2011

Seconda prova scritta: Nell’indirizzo d’ordinamento dell’istituto tecnico per il turismo la scelta della lingua è circoscritta alle due lingue per le quali è prevista la prova scritta. Nei corsi linguistici interessati dalla modalità ESABAC il candidato si avvale per lo svolgimento della seconda e della terza prova scritta di lingue diverse dal Francese. Alfonso Lupo30 Art. 15 comma 3 O.M. 42/2011

TERZA PROVA SCRITTA CARATTERISTICHE materie ultimo anno corso consente “di norma” accertamento lingua straniera 31 Tenere presente Documento del consiglio di classe pluridisciplinare Nessuna modifica rispetto al DM 429 del 20/11/2000 (art. 15, comma 1, OM 42/2011) Alfonso Lupo Nessuna modifica rispetto al DM 429 del 20/11/2000 (art. 15, comma 1, OM 42/2011)

TERZA PROVA Tipologie possibili: trattazione sintetica argomenti risposte a quesiti singoli risposte a quesiti multipli soluzione a problemi rapidi soluzione problemi o casi pratici e professionali sviluppo di progetti Con testo di riferimento Una sola tipologia oppure b) c) cumulative 32Alfonso Lupo

TERZA PROVA Organizzazione RIUNIONE PRELIMINARE di ciascuna commissione 33 esame Documento consiglio di classe a) tematiche svolte b) tipologie di prove c) griglie utilizzate (simulazioni) individuazione competenze presenti nella Commissione determinazione “dei criteri di correzione e valutazione delle prove scritte” Alfonso Lupo

34 TERZA PROVA – Organizzazione (continuazione) DISCIPLINE DISCIPLINE oggetto 3ª prova (max 5); “Non va data alcuna comunicazione circa le materie oggetto della prova”. TIPOLOGIA TEMPI TEMPI di inizio della prova Pubblicazione all’ALBO della data di inizio della prova. Redazione del VERBALE. Entro 25 giugno : struttura prova Art.12, comma 7, O.M. 42/2011 Alfonso Lupo

TERZA PROVA – svolgimento prova Costruzione della 3ª prova predisponendo collegialmente il testo sulla base delle “proposte che ciascun componente deve formulare in numero almeno doppio rispetto alla tipologia o alle tipologie prescelte in sede di definizione della struttura della prova” 35 Durata massima della prova Strumenti che si possono utilizzare (vocabolario, attuariali, calcolatrice Somministrazione della prova Redazione verbale “Ciascuna commissione (= classe) stabilisce il DIARIO delle operazioni di correzione valutazione delle prove” 27 giugno art. 12 O.M. 42/2011 Alfonso Lupo

TERZA PROVA – Istituti professionali 36Alfonso Lupo Per gli istituti professionali, la commissione tiene conto, ai fini dell'accertamento delle conoscenze, competenze e capacità, delle attività svolte nell’ambito dell’area di professionalizzazione e delle esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, descritte nel documento del consiglio di classe. Art. 15 comma 4.1 O. M. 42/2011

TERZA PROVA – Istituti professionali 37Alfonso Lupo Art. 15 comma 4.2 O. M. 42/2011 Nei corsi linguistici dei licei e dell’istruzione tecnica nei quali sia obbligatorio per tutti gli studenti lo studio di più lingue straniere e la lingua straniera sia oggetto della seconda prova scritta, ove non si sia data applicazione alla C.M. n. 15 del 31 gennaio 2007, la terza prova potrà prevedere il coinvolgimento di una o più lingue straniere diverse da quella scelta dal candidato nello svolgimento della seconda prova scritta. In tale caso, la lingua o le lingue straniere interessate rientrano nel computo delle discipline da coinvolgere nella prova ai sensi degli articoli 2 e 3 del D.M. n. 429/2000

PUNTEGGIO PROVE SCRITTE Punteggio prove scritte, Max 45, pubblicato albo istituto 38 un giorno prima inizio colloqui classe interessata escludendo domenica e giorni festivi QUANDO COME punteggio complessivo prove scritte facoltà candidato chiedere punteggio disaggregato art. 15, comma 8, O.M. 42/2011 DOVE Alfonso Lupo

COLLOQUIO QUANTI QUANTI numero candidati ogni giorno “Non può essere di norma superiore a 5” 39 art. 12, comma 10, OM 42/2011 organizzazione art. 12, comma 12, OM 42/2011 DIARIO DIARIO affisso albo istituto sede esame Alfonso Lupo

COLLOQUIO (continuazione) CM 5/2007 e art. 16 OM 42/ CARATTERISTICHE multidisciplinare  discipline ultimo anno corso Non è risolto se non ha riguardato tutte le FASI indicate e interessato tutte le diverse discipline PUNTEGGIO 30 punti Alfonso Lupo E’ obbligatorio provvedere alla discussione degli elaborati.

Colloquio Negli Istituti professionali, la commissione, ai fini dell'accertamento delle conoscenze, competenze e capacità, organizza il colloquio, tenendo conto anche delle esperienze condotte in alternanza scuola lavoro e/o delle attività sviluppate nell'area di professionalizzazione, opportunamente e dettagliatamente indicate nel documento del consiglio di classe. Alfonso Lupo41 (continuazione)

COLLOQUIO (continuazione) La Commissione deve preventivamente concordare: metodologia conduzione piste da seguire  domande da non fare griglie di misurazione  42 punteggio greggio da fare verbalizzazione  motivazione “equilibrata articolazione e durata delle diverse FASI” criteri di valutazione Alfonso Lupo

COMPITI CONDUTTORE/I COLLOQUIO avviare 43 animare moderare assicurare conduzione organica evitare interrogazione nozionistica mediare tra candidato e commissari Alfonso Lupo

COLLOQUIO (continuazione) COME Stile conduzione: Stile conduzione: dialogico e partecipato 44 componente emotiva ascoltare attentamente evitare atteggiamenti verbali facciali gestuali di dissenso netto anche se non si è d’accordo Alfonso Lupo

COLLOQUIO - STILE CONDUZIONE (continuazione) intervenire senza interrompere chiedere chiarimenti facilitare in caso di difficoltà dare informazioni di ritorno 45 raccogliere appunti compilare GRIGLIA verbalizzare Alfonso Lupo

GRIGLIA Linee giuda: Linee giuda: “la verbalizzazione che descriva la procedura cui si accompagna la griglia NON richiede alcune motivazioni di giudizi poiché questi sono implicitamente contenuti nella griglia medesima” CONSIGLI AVVOCATURA STATO accompagnare la griglia con legenda verbalizzare domande colloquio 46Alfonso Lupo

PERCHÈ È OPPORTUNO USARE LE GRIGLIE Per garantire: a) trasparenza valutativa b) minore soggettività c) collegialità d) motivazione del punteggio 47Alfonso Lupo

VALUTAZIONE FINALE e PUBBLICAZIONE RISULTATI L’esito esami pubblicato al termine dei lavori nell’albo dell’istituto sede Commissione Superamento esame punteggio finale conseguito Non superamento esame esito negativo Menzione della LODE 48 Art. 21, comma 1, O.M. 42/2011 Alfonso Lupo

ATRIBUZIONE DELLA LODE a) punteggio max 100 punti senza bonus b) voti uguali o superiori a otto decimi, ivi compresa la valutazione del comportamento, negli scrutini finali relativi alla penultima e all’ultima classe c) unanimità voti commissione esame 49 VINCOLI TRASCRIZIONE sul modello di diploma art. 20, comma 5 e 6, O.M. 42/2011 Alfonso Lupo

IRREGOLARITÀ rilevate durante la riunione preliminare possono essere: INSANABILI  comunicazione al MIUR  candidati ammessi con riserva SANABILI  Da parte dell’istituto: invito al dirigente scolastico  eventuale riconvocazione consiglio classe Da parte del candidato: invito al candidato a regolarizzazione, prefissando un termine 50 Art. 13, commi 6, 7 O.M. 42/2011 Alfonso Lupo

Reperibilità documentazione http: // il “Diario d’Esame” – Una guida, passo per passo, al lavoro delle Commissioni”, di Dario Cillo O. M. 42/2011 – testo con variazioni e rinvii ipertestuali, di Roberto Stefanoni 6/stefanoni.htm 6/stefanoni.htm Sessione di formazione per Presidenti e Membri di Commissioni, di Roberto Stefanoni 6/bisceglia-guida_esame_superiori_2011.pdf 6/bisceglia-guida_esame_superiori_2011.pdf Guida per il Presidente della Commissione, di R. Bisceglia Alfonso Lupo51