Risorse Carbonio (organico, CO 2 ) Azoto (organico, inorganico) Altri nutrienti (p.es.S, metalli) Accettori di elettroni (O 2, nitrato, solfato, …) Donatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Riserva Naturale dell’ Insugherata
Advertisements

La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
All’interno degli ecosistemi
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
La nutrizione microbica
TERRENI DI COLTURA.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
Introduzione alla riproduzione cellulare
Le zone umide.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
L'inquinamento dell' acqua
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
IL DEPURATORE DI CERANO
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Gli stati della materia
L’IDROSFERA.
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
L’acqua e la vita.
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Caratteristiche Chimiche
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DI UNA CELLULA BATTERICA
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Come si spostano le sostanze diffusione e osmosi
Caratteristiche fisico-chimiche H 2 O = O H + I due atomi di idrogeno sono collegati asimmetricamente all’ossigeno, determinando una molecola polare.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
CICLI BIOGEOCHIMICI DEI NUTRIENTI
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
Copre più di due terzi della superficie della
La risposta agli stress può rappresentare aspetti cooperativi all’interno della popolazione microbica e legati alla capacità di comunicare (Quorum sensing)
CICLI BIOGEOCHIMICI Da quanto abbiamo visto nella lezione sugli ecosistemi abbiamo visto come gli elementi, costituenti i composti organici complessi della.
Le attività didattiche sull’acqua
Dal punto di vista del rifornimento del materiale energetico gli esseri viventi si dividono in Autotrofi Eterotrofi.
I mari.
VALUTAZIONE DEL CARICO ORGANICO
CLORO Il cloro è l'agente battericida disinfettante più comunemente usato per la disinfezione dell'acqua potabile, è anche utilizzato per le disinfezioni.
Suolo Il suolo costituisce lo strato superficiale della crosta terrestre, attraverso il quale avvengono scambi con l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Acqua non dannosa sotto
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
COMPOSIZIONE CHIMICA DEGLI ALIMENTI
IL SUOLO.
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
Il fiume CHIAMPO... tra passato e futuro....
CRESCITA MICROBICA.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Istituto comprensivo IV Novembre
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
La vita dipende dall’acqua Essa è ovunque: sopra, sotto, ma soprattutto dentro di noi: le piante, gli animali e gli esseri umani non potrebbero farne a.
Condizioni redox dei suoli Le condizioni redox nei suoli areati sono eterogenee e variano notevolmente a breve distanza Le condizioni redox nei suoli areati.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Transcript della presentazione:

Risorse Carbonio (organico, CO 2 ) Azoto (organico, inorganico) Altri nutrienti (p.es.S, metalli) Accettori di elettroni (O 2, nitrato, solfato, …) Donatori inorganici di elettroni (idrogeno, H 2 S, ferro(II), …) Condizioni Temperatura Disponibilità di H2O pH pO 2 Luce Forza ionica Le condizioni ambientali non sono mai ottimali come in lab La crescita ambientale dei batteri è più lenta che in lab (<1%)

0 21% Particella di terreno

Polisaccaride BIOFILM Biofilm nelle tubature o nei dispostivi medici (cannule, …) dannosi Il polisaccaride limita l’accessibilità di antibiotici e disinfettanti Impedisce il dilavamento AdesioneColonizzazione (cambio di fenotipo) Sviluppo Quorum sensing

Cellule disperse Adesione Moltiplicazione della colonia (ore - giorni) Rottura

Adesione cellulare Mouse P19 embryonal carcinoma cells immunostained to show the location of beta-catenin at cell-to-cell contacts

BACTERIAL BIOFILMS: An Emerging Link to Disease Pathogenesis Matthew R. Parsek­Annual Review of Microbiology Vol. 57: (October 2003) Biofilm di S. aureus su una valvola cardiaca

Culture da campioni di urina di un paziente con un calcolo renale infettivo, L’infezione del tratto urinario riprende dopo ogni interruzione del trattamento antibiotico. La rimozione chirurgica del calcolo ha eliminato l’infezione.

Nel terreno… -La maggior parte dei microorganismi sulla superficie delle particelle -Meno microorganismi nell’acqua libera -Ossigeno portato dall’acqua, tranne che nello strato superficiale (la profondità cui arriva aria dipende dalla struttura del terreno) -L’acqua consente anche la mobilizzazione delle sostanze -NB: l’ossigeno è poco solubile in acqua per cui è rapidamente consumato

In un lago… (d’estate) Fino a 4 m O 2 fra 8 e 10 mg/L, T > C (Epiliminio) Sotto 8 m O 2 va a zero, T < 8, cresce H 2 S (Ipolimnio) Nell’Epiliminio e Ipolimnio quantità d’O 2 e T circa costanti La zona di cambiamento è il “Termoclino” In autunno le acque si rimescolano

Nei fiumi… Molto dipende dai punti d’immissione di fognature, acque di scarico, etc. A partire da dove è posta l’immissione aumenta la quantità di nutrienti, proliferano i microorganismi, cala la quantità di O 2 Si possono produrre condizioni d’anossia e conseguentemente formazione di composti ridotti quali H 2 S Domanda biologica d’ossigeno: BOD E’ il consumo d’ossigeno dovuto ai microorganismi. Poiché la quantità di microorganismi dipende dalla quantità di nutrienti disponibili, il BOD stima indirettamente l’inquinamento. Si misura incubando un campione ben aerato a T costante per un tempo determinato (p.es. 5 gg – BOD 5 ; si riporta in mg/l)

In mare aperto… I microorganismi dipendono principalmente dall’uso dell’energia solare Esistono batteri che vivono nelle profondità marine (fino a 5000 m) ove la pressione è dell’ordine di 500 bar In superficie i batteri sono circa 10 volte più abbondanti degli archea ( vs ) In profondità le quantità relative si eguagliano (dell’ordine di 1.000) Negli abissi: bocche idrotermali