TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
LA GEOTERMIA.
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
Distributore Shell Dogliani
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
I combustibili fossili
LE RISORSE ENERGETICHE
La centrale geotermica
Petrolio Perini Stefania
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
L’Energie Rinnovabili
IDROCARBURI E PETROLIO
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Fonti energetiche non rinnovabili Il petrolio
La parola ENERGIA deriva dal greco
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013
ENERGIA NON CONVENZIONALE
Il petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Quante volte avete vinto la lotteria?
ENERGIA = CAPACITA DI COMPIERE UN LAVORO PER QUESTO NON PUO ESSERE CATALOGATA IN UNA SOLA CATEGORIA MA DEVE ESSERE DIVISA IN VARI TIPI.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Risorse energetiche non rinnovabili
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
Cinetica Termica Elettrica chimica
I combustibili.
La centrale geotermica
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
PETROLIO.
IL PETROLIO Fabiana Civitelli 3F Istituto comprensivo 'G.Randaccio' anno scolastico 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
Idrocarburi: proprietà, fonti e usi
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
IL PETROLIO.
Energia *.
Esplorazione e Perforazione per produrre Petrolio e Gas
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
Alcani Proprietà Produzione usi.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
BUON GIORNO!!.
Petrolio Che cos’è Cenni storici: La formazione La localizzazione
L'energia L'energia è alla base di tutte le attività umane, può essere definita come la capacità di compiere un lavoro. L'energia non si crea né si distrugge,
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
ENERGIA.
Transcript della presentazione:

TORNA

IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO

CARATTERISTICHE COS’È? Liquido oleoso più o meno denso, infiammabile, di colore variabile dal giallastro al nero, costituito da una miscela di IDROCARBURI FOSSILI. COME VIENE USATO? - COMBUSTIBILE - MEDICINALI - FERTILIZZANTI - MATERIE PLASTICHE - ENERGIA ELETTRICA COME VIENE CLASSIFICATO? A seconda del tipo di idrocarburo prevalente si distinguono: Petroli a base PARAFFINICA Petroli a base NAFTENICA Petroli a base MISTA Petroli a base AROMATICA Torna menùTorna menù

Formazione Precipitazione Carbonio Decomposizione organismi marini o terrestri Aumento Temperatura Petrolio greggio e gas naturale Giacimento o “Trappola” Trasformazione conchiglie in calcare A causa della pressione Torna menùTorna menù

RECUPERO PRIMARIO: Il petrolio è bloccato da uno strato di ROCCIA IMPERMEABILE e quando la trivella penetra nel bacino petrolifero, essendo “pressurizzato”, il petrolio sale in superficie. Il pozzo esercita una CONTROPRESSIONE sul bacino petrolifero e l’afflusso di altro liquido nel pozzo è permesso dall’entrata in gioco di altri fattori. Ad esempio i GAS in soluzione, che si liberano e spingono il liquido verso l’alto. In alcuni pozzi è la pressione dell’ ACQUA FREATICA a spingere il petrolio.trivella RECUPERO SECONDARIO: Con il passare del tempo per continuare l’estrazione è necessario ricorrere all’azione di una POMPA ASPIRANTE. Si fa ricorso a tecniche diverse dette di recupero secondario. I sistemi più usati sono: l’INIEZIONE DI ACQUA, GAS o VAPORE. Torna menùTorna menù

I pozzi petroliferi vengono trivellati con il metodo “A ROTAZIONE”. L’elemento fondamentale di un impianto di perforazione è la TORRE DI TRIVELLAZIONE, che sostiene una piattaforma sulla quale vi sono la TAVOLA ROTANTE e il MOTORE. Entro un foro scorrono delle ASTE TUBOLARI, che perforano il terreno. IMPIANTO DI PERFORAZIONE

Profondità di oltre 6500 metri sotto la superficie oceanica DERRICK Sostiene e fa ruotare la batteria di perforazione POGGIANTI SU PILONI GALLEGGIANTI PIATTAFORME TRIVELLAZIONE Torna menùTorna menù

DISTILLAZIONE Primo materiale Parte inferiore Parte superiore Benzina Cere e asfalto Oli combustibili e lubrificanti PIROSCISSIONE ALCHILAZIONE Scissione molecole Ricombinazion e molecole Molecole più leggere RAFFINAZIONE Torna menùTorna menù

IL PETROLIO NEL MONDO Torna menùTorna menù