1 L’Orchestratore Locale e il Sistema di Notifica degli Eventi dell’Anagrafe Comunale SOR Corso per Utilizzatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
utilizzando il portale dei tributi.
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Pratiche edilizie on-line
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Sistema di gestione flussi documentali
Lo stato di avanzamento del progetto
1 Workshop come integrarsi con ACSOR Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di.
1 LAnagrafe Comunale Soggetti/Oggetti/Relazioni Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante.
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
1 EL_PRJ_SAL v1.0 Progetto FEDFIS ACSOR OPEN sintesi Versione 1.0.
1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli.
1 il Modulo di Bonifica 8.A.7 dellAnagrafe Comunale SOR Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
1 LAnagrafe Comunale SOR e i Cruscotti per il Recupero dellEvasione Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
Il Data Warehouse di Analisi Locale e
1 LAnagrafe Comunale Soggetti/Oggetti/Relazioni Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
1 Anagrafe Comunale degli Immobili. 2 Le trasformazioni immobiliari: due interlocutori Comune Agenzia del Territorio Registro degli immobili Registro.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALLE ATTIVITÀ DI CONTRASTO ALLEVASIONE FISCALE CHECK-LIST PROPRIETÀ EDILIZIE E PATRIMONIO IMMOBILIARE Versione Sperimentale.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
ARGONEXT Accesso Docente
La gestione automatica delle forniture telematiche
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Progetto “Fisco e scuola”
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Modello Unico Trasmissione Atti
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
IMU 2012 con AscotWeb Tributi Conguaglio di dicembre Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Pordenone, 26 settembre 2012 Udine, 2-5.
Console del Dipendente
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
Fase di Istruttoria ed Elenchi di Liquidazione Modalità di creazione e Gestione degli Elenchi di liquidazione ai fini dell’ammissibilità istruttoria Firenze,
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili.
GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
MISURA 2.H - IMBOSCHIMENTO DELLE SUPERFICI AGRICOLE Aprile 2002 Versione 1.0 Servizio Informativo Agricolo Regionale Schede di compilazione ASSESSORATO.
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU GUIDA PRATICA COMUNE DI MAGLIANO SABINA.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
22 gennaio esperienza COMUNE DI BARLETTA Rosa Di Palma gennaio 2010 L’esperienza del Comune di Barletta Con la collaborazione del Centro.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

1 L’Orchestratore Locale e il Sistema di Notifica degli Eventi dell’Anagrafe Comunale SOR Corso per Utilizzatori

2 “Presentazione” Docenti: Paolo Fiore - IT Solution Architect Engineering Ingegneria Informatica s.p.a. Mirko Nalesso - IT Solution Architect Engineering Ingegneria Informatica s.p.a.

3 Cooperazione di 3° Livello 6.Cooperazione di 3° Livello 6.1 Obiettivo del servizio 6.2 Eventi analizzati 6.3 Un caso d’uso: “Il signor Rossi cambia casa” 6.4 Diagramma di stato degli Eventi analizzati 6.5 Il workflow e gli attori in gioco 6.6 Eventuali Scarti 6.7 Capire il modello 6.8 L’applicazione del modello tramite l’Orchestratore Locali

4 Obiettivo del servizio Workflow “Il Sig Rossi Cambia Casa” Coda delle Proposte ACSOR Satellite Anagrafe della Popolazione COOP1 Consegna Proposta di denuncia Tarsu

5 Eventi analizzati (1)  Evento Immigrazione Un cittadino o un nucleo familiare originariamente residente in un altro Comune, assume la residenza nel comune dell'Ente. Vanno distinti due casi: 1.per l’immobile esiste un intestatario TaRSU  Non si genera nessuna denuncia 2.per l’immobile non esiste un intestatario TaRSU  Si genera una denuncia di nuova occupazione e relative pertinenze

6 Eventi analizzati (2)  Evento Emigrazione Un cittadino o un nucleo familiare originariamente residente nel territorio dell'Ente, assume la residenza in un altro Comune. Vanno distinti due casi: 1.all’immobile è associato un intestatario TaRSU  Si genera una denuncia di cessazione nel caso in cui:  esiste l’intestatario TaRSU  l’intestatario TaRSU è tra gli emigranti  non restano abitanti nell’immobili 2.all’immobile non è associato un intestatario TaRSU  Non si genera nessuna denuncia(possibile frode)

7 Eventi analizzati (3)  Evento Decesso Un cittadino decede. Si genera una denuncia di cessazione nel caso in cui:  esiste l’intestatario TaRSU  l’intestatario TaRSU è deceduto  non ci sono altri abitanti nell’immobili

8 Eventi analizzati (4)  Evento Cambio Domicilio Un cittadino o un nucleo familiare originariamente residente nel territorio dell'Ente assume un altro domicilio mantenendo la residenza nello stesso Ente. Vanno distinti due casi: a.caso attinente all’immobile di origine b.caso attinente all’immobile di destinazione

9 Eventi analizzati (5)  Evento Cambio Domicilio a.Per l’immobile di origine Si effettua una denuncia di cessazione nel caso in cui: 1.esiste l’intestatario TaRSU 2.l’intestatario TaRSU cambia domicilio 3.non restano occupanti nel vecchio immobile

10 Eventi analizzati (6)  Evento Cambio Domicilio b.Per l’immobile di destinazione Si genera una denuncia di nuova occupazione per l’immobile di destinazione e relative pertinenze se non esiste un intestatario TaRSU.

11 Il caso d’uso “Il signor Rossi cambia casa” Orchestratore locale ACSOR SOAP BC Anagrafe Reperimento info up-to-date da Anagrafe e Tributi Client SOAP WS Tributi WS Dati mancanti Si Attiva proc. comma 340 No Invia proposta di denuncia Client SOAP WS proposta denuncia 8.A.5 WS Verifica completezza dati Client SOAP Client SOAP Client SOAP 8.A.3 WS

12 Diagramma dello stato degli Eventi analizzati

13 Il workflow e gli attori in gioco(1)

14 Il workflow e gli attori in gioco(2)

15 Il workflow e gli attori in gioco(3)

16 Eventuali Scarti e Logs

17 Capire il modello (1) Il modello della Cooperazione di 3° livello: Consiste nella creazione di servizi di business complessi, mediante l’orchestrazione di servizi esposti da altri sistemi. La logica sottesa dal singolo servizio di business rimane nel sistema che lo espone. La logica di business del servizio complesso risiede in un unico sistema (Orchestratore Locale). Si beneficia delle potenzialità infrastrutturali offerte dall’Orchestratore: Business monitor Connettori tecnologici eterogenei \

18 Capire il modello (2) Infrastruttura tecnologica  Service BUS “pure Java”  Open source  Cluster enabled Modello di riferimento  Orientato a SOA/BPM governance  Management e monitor dei processi di business  Efficienza di tutti gli “attori” coinvolti ESB Node Workflow ETL JBI SA ESB node CommunicationLayer BPM Layer SOA/ESB Layer Listener Spagic Studio Monitor & Management MetaDB

19 L’applicazione del modello mediante OL (1) L’applicazione del modello: É un’orchestrazione complessa. Sfrutta il workflow Spagic. In caso di errore funzionale viene aggiornata la banca dati ACSOR. In caso di errore di sistema (es: servizi non attivi) viene interrotto il processo. Tramite la Console di monitoraggio posso vedere lo stato di avanzamento di una singola proposta di denuncia.

20 L’applicazione del modello mediante OL (2) Esercitazione VISURA TRIBUTI FALLITA 1.Da “Lista Processi istanziati  Ricerca avanzata” filtrare per:  Processo = “DCOOP3P1UC1_MANAGER”  CodiceEnte su InfoProposta = ente_01 2.Visualizzare il grafico del primo processo della lista 3.Verificare che il processo sia terminato in “Abort tributi”.

21 L’applicazione del modello mediante OL (3) Esercitazione VISURA ANAGRAFE FALLITA 1.Da “Lista Processi istanziati  Ricerca avanzata” filtrare per:  Processo = “DCOOP3P1UC1_MANAGER”  CodiceEnte su InfoProposta = ente_01 2.Visualizzare il grafico del primo processo della lista 3.Verificare che il processo sia terminato in “Abort Anagrafe”.

22 L’applicazione del modello mediante OL (4) Esercitazione VERIFICA COMPLETEZZA DATI FALLITA 1.Da “Lista Processi istanziati  Ricerca avanzata” filtrare per:  Processo = “DCOOP3P1UC1_MANAGER”  CodiceEnte su InfoProposta = ente_01 2.Visualizzare il grafico del primo processo della lista 3.Verificare che il processo sia terminato in “Fine verifica”. 4.Verificare che sia stata inviata un’ di notifica dell’errore

23 L’applicazione del modello mediante OL (5) Esercitazione DATI NON VALIDI PER VERIFICA COMPLETEZZA 1.Da “Lista Processi istanziati  Ricerca avanzata” filtrare per:  Processo = “DCOOP3P1UC1_MANAGER”  CodiceEnte su InfoProposta = ente_01 2.Visualizzare il grafico del primo processo della lista 3.Verificare che il processo sia terminato in “Abort verifica completezza”.

24 L’applicazione del modello mediante OL (6) Esercitazione AVVIO COMMA 340 FALLITO 1.Da “Lista Processi istanziati  Ricerca avanzata” filtrare per:  Processo = “DCOOP3P1UC1_MANAGER”  CodiceEnte su InfoProposta = ente_01 2.Visualizzare il grafico del primo processo della lista 3.Verificare che il processo sia terminato in “End1”.

25 L’applicazione del modello mediante OL (7) Esercitazione AVVIO COMMA Da “Lista Processi istanziati  Ricerca avanzata” filtrare per:  Processo = “DCOOP3P1UC1_MANAGER”  CodiceEnte su InfoProposta = ente_01 2.Visualizzare il grafico del primo processo della lista 3.Verificare che il processo sia terminato in “Fine in attesa”.

26 L’applicazione del modello mediante OL (8) Esercitazione INVIO AI TRIBUTI FALLITO 1.Da “Lista Processi istanziati  Ricerca avanzata” filtrare per:  Processo = “DCOOP3P1UC1_MANAGER”  CodiceEnte su InfoProposta = ente_01 2.Visualizzare il grafico del primo processo della lista 3.Verificare che il processo sia terminato in “Invio ai tributi” (step rosso).

27 L’applicazione del modello mediante OL (9) Esercitazione INVIO AI TRIBUTI 1.Da “Lista Processi istanziati  Ricerca avanzata” filtrare per:  Processo = “DCOOP3P1UC1_MANAGER”  CodiceEnte su InfoProposta = ente_01 2.Visualizzare il grafico del primo processo della lista 3.Verificare che il processo sia terminato in “Fine invio”

28 COOP2 COOP2

29 Verifica assenza pubblicazioni variazioni COOP2(1) Esercitazione 1.Collegarsi a “ 2.Inserire le credenziali:  OL-USER-POWER / OL-USER-POWER 3.Cliccare su “CAMBIA ENTE”  Scegliere “A944” ……

30 Verifica assenza pubblicazioni variazioni COOP2(2) Esercitazione 4.Cliccare su “RICERCA EVENTI”  Valorizzare il campo “Publisher” con il valore “COOP2”  Impostare la data iniziale di ricerca del campo “Pubblicato Dal” mediante l’apposito calendario  Impostare la data finale di ricerca del campo “Al” mediante l’apposito calendario 5.Cliccare su “Esegui Ricerca” 6.Verificare che la lista dei risultati sia vuota

31 COOP2 : servizi di pubblicazione delle variazioni 7.COOP2: servizi di pubblicazione delle variazioni 7.1 ACSOR e COOP1 7.2 Servizio Cooperazione di 2° livello 7.3 Disallineamento dati ACSOR e Satelliti dopo COOP1 7.4 Requisiti necessari alla partecipazione di COOP2 7.5 Obiettivo del servizio 7.6 Variazioni pubblicate 7.7 Eventuali Scarti

32 ACSOR COOP1 ACSOR Anagrafe Imprese Anagrafe della Popolazione Catasto Elettrico Agenzia del Territorio Imposta Comunale sugli Immobili Pratiche Edilizie Tariffa Igiene Ambientale Tassa Smaltimento Rifiuti Urbani Anagrafica Tributaria Adempimenti Unici Dei Notai Bonifici Da Ristrutturazione Dichiarazione Dei Redditi Agenzia del Territorio Imposta Comunale sugli Immobili Licenze Commerciali Locazioni fornitura atti registrati in ufficio Locazioni fornitura locazioni ufficio Locazioni telematiche Registro delle Imprese Successioni Modulo BASEModulo ESTESO Area di Staging Utenze

33 Servizio Cooperazione di 2° livello Generazione eventi variazioneSatelliti Sottoscrittori ACSOR Anagrafe della Popolazione Anagrafe Tributaria Registro delle Imprese Orchestratore Locale Satellite B Satellite C Satellite A Pubblicazione Sottoscrizione ACI

34 Disallineamento dati ACSOR e Satelliti dopo COOP1(2) COD_ENTEIDR_SOGDAT_INI… A … A … A … A … A … A … PRG_CFSOGGID_ORI_CFSOGGCODICE_ENTE…… A944… A944… COD_ENTEIDR_SOG_STLTIP_SOGDEN_SOG……. A A P… A B O… COD_ENTECOD_IMPRESAPRG_AGGPRG_UN_LOCALE… A … A … ACSOR Satellite Tributi Satellite Pratiche Edilizie Satelliti Registro Imprese COD_ENTECOD_IMPRESAPRG_AGGPRG_UN_LOCALE… A … A … Satellite Registro delle Imprese COD_ENTEIDR_SOG_STLDAT_VAR… A … A … Satellite Anagrafe della Popolazione COD_ENTEIDR_SOG_STLTIP_SOGCOD_FIS…… A D …… A PBRZNMR42D63H945I…… Satellite Anagrafe Tributaria Satellite SorgentiSatellite Destinazione Variazioni Anagrafiche COD_ENTEIDR_SOGDAT_INI… A … A … A … A … A … A … Disallineamento

35 Disallineamento dati ACSOR e Satelliti dopo COOP1(3) COD_ENTEIDR_OGGDAT_INI… A … A … A … A … A … A … COD_ENTEIDR_OGGDAT_INI… A … A … A … A … A … A … PRG_CFSOGGID_ORI_OGGCODICE_ENTE…… A944… A944… COD_ENTEIDR_SOG_STLTIP_SOGDEN_SOG……. A A P… A B O… COD_ENTECOD_IMPRESAPRG_AGGPRG_UN_LOCALE… A … A … ACSOR Satellite Tributi Satellite Pratiche Edilizie Satellite Registro Imprese Satellite SorgentiSatellite Destinazione Satellite ACI Variazioni Toponomastiche COD_ENTElIDR_VIADEN_VIA…… A Via Roma…… A Piazza Garibaldi…… Disallineamento

36 Obbiettivo Servizio COD_ENTEIDR_OGGDAT_INI… A … A … A … A … A … A … PRG_CFSOGGID_ORI_OGGCODICE_ENTE…… A944… A944… COD_ENTEIDR_SOG_STLTIP_SOGDEN_SOG……. A A P… A B O… COD_ENTECOD_IMPRESAPRG_AGGPRG_UN_LOCALE… A … A … ACSOR Satellite Tributi Satellite Pratiche Edilizie Satellite Registro Imprese Satellite Destinazione Allineamento

37 Requisiti necessari alla partecipazione di COOP2 Requisiti Satelliti Sorgente: Partecipazione alla cooperazione di 1° livello  Fornitura periodica delta informativo  Fornitura periodica foto informativa  Fornitura periodica viste Requisiti Satelliti Destinazione: Partecipazione alla cooperazione di 1° livello  Fornitura periodica delta informativo  Chiavi naturalizzate del satellite di destinazione Satellite Registro delle Imprese  Tale satellite fa parte del modulo esteso ACSOR

38 Variazioni pubblicate(1) Le variazioni pubblicate sono massive e multiente: Le variazioni sono calcolate su una finestra temporale. Per ogni ente il servizio COOP2 può pubblicare 9 files:  VAR_ANAG_[TRIB/SGPE/INF]_SOGGETTI- [DATA_INI]-[DATA_FIN]-[NUM_VAR].dat  VAR_TOPON_[TRIB/SGPE/INF]_OGGETTI- [DATA_INI]-[DATA_FIN]-[NUM_VAR].dat  VAR_TOPON_[TRIB/SGPE/INF]_SOGGETTI- [DATA_INI]-[DATA_FIN]-[NUM_VAR].dat

39 Variazioni pubblicate(2) Ogni variazione è rappresentata con un record a lunghezza fissa: Variazioni Anagrafiche per Soggetti:  Le info contenute riguardano dati quali nome, cognome, data di nascita, codice fiscale di un Soggetto. Variazioni Toponomastiche per Soggetti e Oggetti:  Le info contenute riguardano dati quali l’indirizzo di residenza di un Soggetto o l’indirizzo in cui un Oggetto è locato.

40 Variazioni pubblicate(3) Esempio di variazione: AC SOR-COOP2BOBOLOGNA ROSSI/MARIO RSSMRA22E39C185A

41 Eventuali Scarti

42 Verifica presenza pubblicazioni variazioni Esercitazione 1.Collegarsi a “ 2.Inserire le credenziali:  OL-USER-POWER / OL-USER-POWER 3.Cliccare su “CAMBIA ENTE”  Scegliere “A944” ……

43 Verifica presenza pubblicazioni variazioni (2) 4.Cliccare su “RICERCA EVENTI”  Valorizzare il campo “Publisher” con il valore “COOP2”  Impostare la data iniziale di ricerca del campo “Pubblicato Dal” mediante l’apposito calendario  Impostare la data finale di ricerca del campo “Al” mediante l’apposito calendario 5.Cliccare su “Esegui Ricerca” ……

44 5.Verificare che la lista dei risultati NON sia vuota 6.Per ogni evento nella lista dei risultati:  Cliccare sull’Id associato (prima colonna a sinistra)  Verificare che il nome del file sia corretto rispetto ai pattern descritti nella slide 38 Verifica presenza pubblicazioni variazioni (3)

45 Terza giornata Domande ed approfondimenti Si ringraziano i presenti per l’attenzione riservata