1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
DIREZIONE DEL MARKETING
L’azienda sponsor Andrea Santini Facoltà di Economia
Marketing Pubblicità e promozione delle vendite.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il ciclo di vita del prodotto
La conoscenza e la gestione dei clienti
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Capitolo 6 Il piano di marketing.
Il mix promozionale Le imprese devono comunicare continuamente con i loro clienti attuali e potenziali. Oggi la comunicazione è interpretata in modo nuovo.
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
CONSUMI E PUBBLICITA LA PUBBLICITA è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
Le tipologie di pubblicità
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Comunicazione di Marketing
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Le decisioni di comunicazione di marketing
DEFINIZIONE DI MARKETING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
LA COMUNICAZIONE EMITTENTE Messaggio Codice CANALE (mezzo) RICEVENTE.
SPONSORIZZAZIONI.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
Il Direct Marketing Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
Gestione degli eventi e delle organizzazioni culturali (II)
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
ELEMENTI DI MARKETING Giovanni Penno maggio 2005.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
IL PIANO DI MARKETING.
Limpresa alla ricerca dellidentikit del consumatore.
Il marketing mix.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
I processi di vendita.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il piano di comunicazione
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Definizione di Marketing dei Servizi
Lezione 6. La comunicazione
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Piano di marketing. Indice della presentazione  Introduzione al marketing  Il piano di marketing  La segmentazione  Il posizionamento  Il marketing.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
LA COMUNICAZIONE.
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA.
Transcript della presentazione:

1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli

2 Gli elementi fondamentali della comunicazione 1.Il PUBBLICO A CHI 2.L’OBIETTIVO PERCHE’ 3. MESSAGGIO/FONTE CHE COSA/ CHI 4.IL CANALE COME

3 1)Il PUBBLICO Una comunicazione di marketing presuppone una chiara definizione del mercato e dello specifico segmento di consumatori/clienti (pubblico obiettivo) che vogliamo andare a colpire. Il pubblico obiettivo influenza della comunicazione: -Il contenuto. -Il modo con cui viene svolta. -Il momento in cui effettuarla. -Il luogo in cui proporla. -Il soggetto da scegliere.

4 2) IL MESSAGGIO Il messaggio è l’insieme dei simboli codificati che la fonte trasmette al suo pubblico. Per “capirsi” fonte e pubblico debbono avere in comune un certo campo di esperienza Campo d’esperienza Fonte codificatore segnale decodificatore Pubblico

5 IL MESSAGGIO (segue) Nella definizione di un messaggio di comunicazione commerciale bisogna valutare: Che cosa dire ( contenuto del messaggio) Come esprimerlo in modo logico (Struttura del messaggio) Come confermarlo a livello simbolico (Formato del messaggio) Chi dovrebbe dirlo (Fonte del messaggio)

6 4) IL CANALE I canali di comunicazione possono essere distinti in 2 grandi categorie: PERSONALI: -Sociali -Aziendali -Tecnici IMPERSONALI: -Mezzi di comunicazione di massa -Eventi

7 Strategie di Comunicazione Sono 2 le grandi strategie di comunicazione: Push: l’impresa fa si che i canali di vendita spingano il prodotto verso il consumatore Pull: l’impresa fa si che il consumatore tiri il prodotto attraverso i canali di vendita

8 Gli Strumenti di Comunicazione PubblicitàVendita personale Promozione Vendite Propaganda Stampa Televisione radio Pack Cataloghi Brochure e opuscoli Affissioni News letter Presentazioni e meetings Forza vendita Telemarketing Programma di incentivazioni Giochi e competizioni Campioni gratuiti Fiere e mostre Dimostrazioni Riduzioni e sconti Seminari Sponsorizzazio ni Relazioni pubbliche Uffici stampa donazioni

9 Alcuni approfondimenti Pubbliche Relazioni (P.R): stimolo alla domanda di un prodotto attraverso rapporti pubblici pianificati con influenzatori importanti del processo d’acquisto. Sponsorizzazione: abbinamento della marca ad un elemento pubblico (personaggio, evento ecc..) per generare notorietà e/o immagine.

10 Il Budget di Comunicazione un mix coerente Beni consumoBeni industriali promozione propaganda Pubblicità Vendita personale Spese promozionali

11 Gli strumenti di comunicazione La Pubblicità Azione rivolta al consumatore del prodotto/servizio con l’obiettivo di provocare la domanda: mezzo per realizzare una strategia di “pull”. Il programma pubblicitario deve tener conto di : a)Obiettivi b)Quanto investire c)Quale messaggio d)Quale mezzo utilizzare e)Come misurare i risultati

12 a) Obiettivi della Pubblicità Informare su -Nuovo prodotto, usi, prezzi -Spiegare come funziona il prodotto -Costruire l’immagine aziendale Convincere -Incoraggiare preferenza/”cambiamento” di marca -Acquistare “adesso” Ricordare -Dove si può acquistare il prodotto -Mantenere vivo il ricordo.

13 b) Quanto investire Per decidere quanto spendere in pubblicità si può decidere di adottare uno dei seguenti metodi: % sulle vendite ( passate o future) Parità con la concorrenza Importo disponibile Difesa-offesa

14 d) Quale mezzo utilizzare MezziPunti di forzaPunti di debolezza QuotidianoFlessibilità; buona copertura locale;alta credibilità; tempestività Vita breve; scarsa qualità della riproduzione TelevisioneCombinazioni di immagini, suono e movimento Alti costi, bassa selettività dell’audience RadioRaggiunge massa, alta selettività geografica e demografica, costo ridotto Solo messaggio audio, Rivistealta selettività geografica e demografica, credibilità e prestigio, qualità della riproduzione Tempi lunghi tra le uscite; sovraesposizione del cliente Direct mailPersonalizzazioneImmagine articolo “da posta” affissioniFlessibilità e basso costoBassa selettività dell’audience

15 Gli strumenti di comunicazione LA PROMOZIONE Definizione: azione temporanea rivolta all’utente del servizio/prodotto, all’eventuale intermediario (canale) o al venditore con l’obiettivo operativo di incrementare le vendite Mezzo per realizzare una strategia “PUSH”.

16 PROMOZIONI VENDITE tipologie Mercati di interesse Promozion e in denaro Diretta Promozion e in denaro Indiretta Promozion e in Merci Diretta Promozio ne in Merci Indiretta Servizi DirettiServizi Indiretti Cliente consumatore Riduzione prezzo -coupon -buoni -concorsi -omaggi -3x2 -Regali -offerte speciali -Bollini -coupon -buoni -garanzie-Ammissione a manifestazioni -Buoni per servizi Trade-sconti per rivendita -schemi fedeltà Estensione credito fatturazione ritardata -doni -offerte speciale -coupon -gare -Garanzie -Addestramento -dimostrazioni Bollini -coupon Forza Vendita -premi -provvigioni -Coupon -Sistemi a punti doni-coupon -Buoni acquisto -Servizi gratis -partecipazione a manifestazioni -coupon buoni -sistemi a punti