LE IMPRESE CENTENARIE IN ITALIA Approfondimento per il corso di Economia e Organizzazione Aziendale 2015-2016 Lavinia Feroleto Ingegneria Gestionale Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
La valutazione di affidabilità creditizia
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
L MULTILINEARITA DELLO SVILUPPO e PROCESSI DI LUNGA DURATA slides lezione _____.
STUDIO ROSCINI.
EVOLUZIONE STORICA DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE
Che cos’è la globalizzazione?
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
PROF. ARTURO CAPASSO 8.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Università degli Studi del Molise
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Gerard's - Renata Pelati
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il Museo Atelier fino ad oggi Esperienze per lo sviluppo della creatività dei designer in formazione Prato, 3 luglio 2004 Filippo Guarini.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale […] che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza […] funzioni di interesse.
Presentazione Centro di Formazione Francesco Faà di Bruno Torino, 26 marzo 07.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Performance Unlimited srl
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
Registro nazionale Imprese storiche Le imprese piacentine.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
LE DINAMICHE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NEL 2013 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Made in Torino?.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE AL IV TRIMESTRE 2015 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma 08/03/2016.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Confindustria premia le eccellenze Confindustria premia le imprese eccellenti del Sistema Torino, 24 ottobre 2011.
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
La struttura dimensionale delle imprese ( ) storia dell'impresa
Gli stati regionali pre-unitari
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

LE IMPRESE CENTENARIE IN ITALIA Approfondimento per il corso di Economia e Organizzazione Aziendale Lavinia Feroleto Ingegneria Gestionale Università di Roma ‘La Sapienza’

L’IMPORTANZA DEL FATTORE TEMPO Nel BREVE PERIODO Nel MEDIO-LUNGO PERIODO 2 sopravvivenza e rispetto dei contratti crescita e remunerazione di tutti i fattori produttivi Le IMPRESE STORICHE con radici ben affondate nel PASSATO hanno creato una situazione di stabilità nel PRESENTE che permette loro investimenti sul FUTURO TRAGUARDO: PERDURARE NEL TEMPO CONTINUITA’

I FATTORI COMUNI conciliazione fra tradizione e innovazione conduzione spesso familiare investimenti nella pubblicità e fiducia nel proprio marchio consolidamento del rapporto con i clienti (attraverso l’affermazione dei propri valori, l’appartenenza alla comunità e la qualità del proprio prodotto) approccio sostenibile con il territorio 3 Nasce il Registro delle imprese storiche (RIS) redatto da Unioncamere in collaborazione con il Centro per la cultura d’impresa

REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE Archivio pubblico consultabile onlineonline nato l’8 giugno 2011 in occasione dei 150 Anni dell’Unità d’Italia include ad oggi imprese ultracentenarie accesso: bandi promossi dalle Camere di commercio gestione e aggiornamento: gruppo di lavoro di Unioncamere CRITICITA’ dimostrare data di avvio attività, origini e percorso compiuto dalle imprese attraverso documentazione storica (foto di prodotti o macchinari antichi, libri mastri di entrate e uscite,..) imprese dinamiche, si trasformano, cambiando denominazione, unendosi le une nelle altre (trasformazioni giuridiche) 4

FINALITÀ DEL PROGETTO RIS mappatura delle imprese centenarie in Italia incoraggiamento e premio per le imprese più longeve valorizzazione dell’imprenditorialità italiana caratterizzazione del patrimonio Made in Italy rappresentazione di un modello vincente spunto di riflessione per la ricostruzione dell’economia territoriale 5

PROGETTI SIMILARI: LES HÉNOKIENS Club internazionale delle aziende bicentenarie fondato nel imprese italiane fra le 44 grandi dinastie industriali spirito: adattarsi ai tempi, essere dinamici resistendo a mode e tempeste finanziarie rappresentano reale alternativa alle multinazionali fanno sistema puntando su storia, tradizioni, resistenza propongono il ‘vecchio’ modello familiare e pragmatico 6

ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL RIS (1) 7 DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA sono concentrate principalmente al Nord (Lombardia, Piemonte, Veneto) al Centro il primato spetta alla Toscana (Firenze in particolare) al Sud la maggior concentrazione è in Campania (Napoli in particolare)

ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL RIS (2) 8 5 macro ambiti: agricoltura artigianato commercio industria servizi alcune aziende non hanno indicato il settore di appartenenza (disomogeneità) SETTORI DI ATTIVITA’

LE PRIME 20 IMPRESE PER ANNO DI AVVIO 9 DENOMINAZIONEREGIONEPROVINCIA ANNO AVVIOATTIVITA’ STORICASETTORE Azienda Agraria Duca Carlo Guarini S.S. Agricola PugliaLecce1065Impresa agricolaAgricoltura Barone Ricasoli Spa Agricola ToscanaFirenze1141Produzioni e vendita vini e oli di pregioAgricoltura Fattoria di Fiano ToscanaFirenze1164Produzioni vitivinicola e oleicolaAgricoltura Tenuta La Fratta di C. e G. Galeotti Ottieri Della Ciaja Ss Soc. Agr. ToscanaSiena1208 Azienda agricola a carattere zootecnico con riferimento alla razza chianinaAgricoltura Barovier & Toso Srl VenetoVenezia1295Vetreria artisticaIndustria Azienda Agricola Conte Collalto di Isabella Collalto VenetoTreviso1300Coltivazione vite e produzione vinoAgricoltura Marchesi De' Frescobaldi Società Agricola Srl ToscanaFirenze1300Impresa agricola e vitivinicolaAgricoltura Tenuta Rogai Srl ToscanaFirenze1300Produzione di vino e olioAgricoltura Azienda Agricola Conti Possenti Castelli di Maria Possenti Castelli UmbriaTerni1301Produzione di olio extravergine di olivaAgricoltura Torrini 1369 Archivio Storico di Franco Torrini ToscanaFirenze1369Opificio orafoCommercio

… SEGUE 10 DENOMINAZIONEREGIONEPROVINCIA ANNO AVVIOATTIVITA’ STORICASETTORE Marchesi Antinori Srl ToscanaFirenze1385Produzione di vino e olioAgricoltura Marinelli Pontificia Fonderia di Campane Snc MoliseIsernia1399Fonderia di campaneArtigianato Azienda Agricola Castellinuzza di Cinuzzi Andrea ToscanaFirenze1400Azienda agricolaAgricoltura Magnani Srl ToscanaPistoia1404Fabbricazione di cartaIndustria Villa Vignamaggio Snc Società Agricola ToscanaFirenze1404 Viticoltura e olivicoltura, produzione vino e olioAgricoltura Azienda Agricola Torreggiani di Torreggiani Andrea LombardiaBrescia1408Azienda agricola e vitivinicolaAgricoltura Antica Farmacia Al Duomo di Riccoboni Marina VenetoPadova1416FarmaciaCommercio Fattoria di Volmiano Citernesi - Gondi Ssa ToscanaFirenze1427AgricolaAgricoltura Marchesi Mazzei Spa Agricola ToscanaSiena1435VitivinicolaAgricoltura Cantiere Navale Camuffo Costruzione Motoryachts VenetoVenezia1438 Produzione di cabinati a motore da crociera in legno, "motoryacht"Industria

FRA LE ATTIVITÀ PIÙ ANTICHE 11 PONTIFICIA FONDERIA MARINELLI snc (Agnone, Isernia, 1399) Al secondo posto tra le aziende più antiche al mondo secondo la rivista Family Business. Se ne hanno cenni già dall’anno 1000, anche se la prima campana ufficiale risale al fra gli ultimi lavori la campana fusa per Giubileo del 2000 nel 1924 privilegio di avere lo Stemma Pontificio passione, perizia e professionalità nella tecnica di produzione acquisiti negli anni di attività

BARONE RICASOLI spa agricola (Firenze, 1141) Tra le più antiche famiglie dell'aristocrazia fiorentina, dedito all’attività mercantile e alla produzione di vino già dal 1141, prodotto che trovava favori anche sui mercati internazionali. creazione nella prima metà dell'Ottocento a seguito di ricerche e sperimentazioni del Chianti (medaglia d'oro all'Esposizione universale di Parigi nel 1867). aumento delle esportazioni nel mondo 12 Documento notarile che attesta la proprietà dei Ricasoli dal 1141

OPIFICIO ORAFO TORRINI (Firenze, 1369) Fondata da Jacopo Torrini (realizzazione di armature e corazze indossate dai cavalieri dell’epoca) passaggio all’arte orafa durante la collaborazione alla costruzione del Duomo di Siena marchio di fabbrica distintivo (quadrifoglio e sperone) gioielli destinati a una clientela mondiale produzione di oggetti di pregio come una parure conservata al British Museum di Londra fa parte de Les Henokiens è passata da spa, a srl, a impresa individuale 13

BAROVIER & TOSO srl (Murano, 1295) A questa impresa si deve la fioritura dell’industria vetraria locale. Nel corso dei secoli conobbe periodi di splendore e altri di profonda crisi. Possesso di brevetti (inizi del ‘900) Fusione Collaborazione con designer Esportazione del 60% della produzione Fa parte de Les Henokiens 14

LE 150 IMPRESE PIÙ SIGNIFICATIVE INDIVIDUATO DA UNIONCAMERE FRA LE PIÙ LONGEVE E RAPPRESENTATIVE 15

… SEGUE (1) 16

… SEGUE (2) 17

18 ANALIZZIAMO NEL DETTAGLIO ALCUNE IMPRESE DEL SETTORE INDUSTRIALE

FRATELLI PIACENZA spa (Pollone, Biella, 1733) 19 Tracce dell’attività della famiglia risalgono alla fine del primi in Italia a introdurre i tessuti a disegno scelte di carattere sociale fondazione del Lanificio Scuola Felice Piacenza abbigliamento militare durante la 2° Guerra Mondiale lane pregiate acquistate nei Paesi d’origine specializzazione nel cashmere Processo produttivo antico in impianti moderni 70% della produzione esportata

BORTOLO NARDINI spa (Bassano, Vicenza, 1779) 20 Distillazione di acquaviti e fabbrica liquori prodotto apprezzato dai soldati in trincea specializzata in grappa invecchiata in botte processo produttivo: continua innovazione tecnologica 1981: stabilimento elevata automazione sede principale rinnovata nel 2004 : «Bolle» fa parte de Les Henokiens

AMARELLI sas (Cosenza, 1731) Nato come impianto proto-industriale (‘Concio’) estrazione succo dalle radici di liquirizia diversificazione produttiva adeguamento tecnologico applicato a una lavorazione quasi artigianale inaugurazione del Museo della Liquirizia (premio Gugghenheim Impresa e Cultura) fa parte de Les Henokiens 21

CESARE FIORUCCI spa (Pomezia, 1850) Originario di Norcia, Innocenzo Fiorucci avviò a Roma nel 1850 una bottega artigiana di salumi. trasformazione industriale con la fondazione dell’Industria Romana Carni e Affini IRCA espansione su tutto il territorio nazionale conquista nuovi mercati internazionali continua diversificazione: non solo salumi, ma altri prodotti della tradizione gastronomica italiana acquisita del 2011 dalla Campofrio Food Group 22

CAFFAREL spa (Torino, 1826) Azienda produttrice di cioccolato e caramelle numerosi avvicendamenti societari difficoltà gestionali ispirò la produzione elvetica di cioccolato (Cailler) 1865: invenzione del Gianduiotto 1878: fusione con la ditta Michele Prochet rilanciata nel 1931 da Malan e Audiberti appartiene al gruppo Lindt e Sprüngli 23 Brevetto rilasciato dal re Vittorio Emanuele II a Paolo Ernesto Caffarel nel 1869

CANTIERE NAVALE CAMUFFO (Portogruaro, Venezia, 1438) Impresa di produzione di cabinati a motore da crociera il legno (motoryacht) che vanta fra i suoi illustri clienti Maometto II e Napoleone. TEODOMIRO DAL NEGRO spa (Treviso, 1756) Fabbricante di carte da gioco e giochi da tavolo, collabora con personaggi come Dario Fo (Tarocchi d’Arte) e con Facebook (applicazione Scopa Dal Negro). BORMIOLI ROCCO E FIGLIO spa (Parma, 1854) Vetreria ad elevata attività di rinnovamento, oltre a prodotti di uso domestico rifornisce aziende cosmetiche e farmaceutiche. Sviluppa contenitori in plastica 24

OSSERVAZIONI SUL SUCCESSO Longevità fonte di vantaggio competitivo acquisizione di competenze dovute all’esperienza capacità di rilanciarsi e riposizionarsi nel mercato cambiamento come momento critico da gestire, occasione di analisi coerenza col passato e progettazione dello sviluppo futuro esplorazione di nuove strade per adattarsi alle mutate esigenze del mercato partecipazione ad associazioni specifiche per confrontarsi e crescere insieme 25

“ Continuità e cambiamento. Due parole chiave apparentemente contrapposte e inconciliabili, ma dal cui equilibrio e dalla cui dosata armonia ho imparato che dipende la possibilità per un’azienda familiare di coltivare la propria longevità attraverso contesti economici diversi, sapendo interpretare aree competitive spesso sconosciute e soprattutto coniugando stili di governo diversi da parte di generazioni che intrecciano le loro storie individuali, le loro aspirazioni, attitudini, ambizioni”. Patrizia Misciattelli delle Ripe, Presidente dell’Associazione Italiana Family Office, autrice della prefazione del libro “Aziende storiche operative e silenti” di Emanuele Sacerdote 26 CONCLUSIONE

FONTI   Unioncamere, Italia150. Le radici del futuro. Imprese d’Italia, 150 realtà imprenditoriali a 150 anni dall’Unità d’Italia, Roma 2011  settore-agroalimentare shtml?uuid=ABQwDqEB settore-agroalimentare shtml?uuid=ABQwDqEB  6c54-11e1-bd93-2c78bee53b56.shtml 6c54-11e1-bd93-2c78bee53b56.shtml    Chiara Rossato, Longevità d'impresa e costruzione del futuro. Giappichelli Editore, 30 set 2013 