LE IMPRESE CENTENARIE IN ITALIA Approfondimento per il corso di Economia e Organizzazione Aziendale Lavinia Feroleto Ingegneria Gestionale Università di Roma ‘La Sapienza’
L’IMPORTANZA DEL FATTORE TEMPO Nel BREVE PERIODO Nel MEDIO-LUNGO PERIODO 2 sopravvivenza e rispetto dei contratti crescita e remunerazione di tutti i fattori produttivi Le IMPRESE STORICHE con radici ben affondate nel PASSATO hanno creato una situazione di stabilità nel PRESENTE che permette loro investimenti sul FUTURO TRAGUARDO: PERDURARE NEL TEMPO CONTINUITA’
I FATTORI COMUNI conciliazione fra tradizione e innovazione conduzione spesso familiare investimenti nella pubblicità e fiducia nel proprio marchio consolidamento del rapporto con i clienti (attraverso l’affermazione dei propri valori, l’appartenenza alla comunità e la qualità del proprio prodotto) approccio sostenibile con il territorio 3 Nasce il Registro delle imprese storiche (RIS) redatto da Unioncamere in collaborazione con il Centro per la cultura d’impresa
REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE Archivio pubblico consultabile onlineonline nato l’8 giugno 2011 in occasione dei 150 Anni dell’Unità d’Italia include ad oggi imprese ultracentenarie accesso: bandi promossi dalle Camere di commercio gestione e aggiornamento: gruppo di lavoro di Unioncamere CRITICITA’ dimostrare data di avvio attività, origini e percorso compiuto dalle imprese attraverso documentazione storica (foto di prodotti o macchinari antichi, libri mastri di entrate e uscite,..) imprese dinamiche, si trasformano, cambiando denominazione, unendosi le une nelle altre (trasformazioni giuridiche) 4
FINALITÀ DEL PROGETTO RIS mappatura delle imprese centenarie in Italia incoraggiamento e premio per le imprese più longeve valorizzazione dell’imprenditorialità italiana caratterizzazione del patrimonio Made in Italy rappresentazione di un modello vincente spunto di riflessione per la ricostruzione dell’economia territoriale 5
PROGETTI SIMILARI: LES HÉNOKIENS Club internazionale delle aziende bicentenarie fondato nel imprese italiane fra le 44 grandi dinastie industriali spirito: adattarsi ai tempi, essere dinamici resistendo a mode e tempeste finanziarie rappresentano reale alternativa alle multinazionali fanno sistema puntando su storia, tradizioni, resistenza propongono il ‘vecchio’ modello familiare e pragmatico 6
ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL RIS (1) 7 DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA sono concentrate principalmente al Nord (Lombardia, Piemonte, Veneto) al Centro il primato spetta alla Toscana (Firenze in particolare) al Sud la maggior concentrazione è in Campania (Napoli in particolare)
ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL RIS (2) 8 5 macro ambiti: agricoltura artigianato commercio industria servizi alcune aziende non hanno indicato il settore di appartenenza (disomogeneità) SETTORI DI ATTIVITA’
LE PRIME 20 IMPRESE PER ANNO DI AVVIO 9 DENOMINAZIONEREGIONEPROVINCIA ANNO AVVIOATTIVITA’ STORICASETTORE Azienda Agraria Duca Carlo Guarini S.S. Agricola PugliaLecce1065Impresa agricolaAgricoltura Barone Ricasoli Spa Agricola ToscanaFirenze1141Produzioni e vendita vini e oli di pregioAgricoltura Fattoria di Fiano ToscanaFirenze1164Produzioni vitivinicola e oleicolaAgricoltura Tenuta La Fratta di C. e G. Galeotti Ottieri Della Ciaja Ss Soc. Agr. ToscanaSiena1208 Azienda agricola a carattere zootecnico con riferimento alla razza chianinaAgricoltura Barovier & Toso Srl VenetoVenezia1295Vetreria artisticaIndustria Azienda Agricola Conte Collalto di Isabella Collalto VenetoTreviso1300Coltivazione vite e produzione vinoAgricoltura Marchesi De' Frescobaldi Società Agricola Srl ToscanaFirenze1300Impresa agricola e vitivinicolaAgricoltura Tenuta Rogai Srl ToscanaFirenze1300Produzione di vino e olioAgricoltura Azienda Agricola Conti Possenti Castelli di Maria Possenti Castelli UmbriaTerni1301Produzione di olio extravergine di olivaAgricoltura Torrini 1369 Archivio Storico di Franco Torrini ToscanaFirenze1369Opificio orafoCommercio
… SEGUE 10 DENOMINAZIONEREGIONEPROVINCIA ANNO AVVIOATTIVITA’ STORICASETTORE Marchesi Antinori Srl ToscanaFirenze1385Produzione di vino e olioAgricoltura Marinelli Pontificia Fonderia di Campane Snc MoliseIsernia1399Fonderia di campaneArtigianato Azienda Agricola Castellinuzza di Cinuzzi Andrea ToscanaFirenze1400Azienda agricolaAgricoltura Magnani Srl ToscanaPistoia1404Fabbricazione di cartaIndustria Villa Vignamaggio Snc Società Agricola ToscanaFirenze1404 Viticoltura e olivicoltura, produzione vino e olioAgricoltura Azienda Agricola Torreggiani di Torreggiani Andrea LombardiaBrescia1408Azienda agricola e vitivinicolaAgricoltura Antica Farmacia Al Duomo di Riccoboni Marina VenetoPadova1416FarmaciaCommercio Fattoria di Volmiano Citernesi - Gondi Ssa ToscanaFirenze1427AgricolaAgricoltura Marchesi Mazzei Spa Agricola ToscanaSiena1435VitivinicolaAgricoltura Cantiere Navale Camuffo Costruzione Motoryachts VenetoVenezia1438 Produzione di cabinati a motore da crociera in legno, "motoryacht"Industria
FRA LE ATTIVITÀ PIÙ ANTICHE 11 PONTIFICIA FONDERIA MARINELLI snc (Agnone, Isernia, 1399) Al secondo posto tra le aziende più antiche al mondo secondo la rivista Family Business. Se ne hanno cenni già dall’anno 1000, anche se la prima campana ufficiale risale al fra gli ultimi lavori la campana fusa per Giubileo del 2000 nel 1924 privilegio di avere lo Stemma Pontificio passione, perizia e professionalità nella tecnica di produzione acquisiti negli anni di attività
BARONE RICASOLI spa agricola (Firenze, 1141) Tra le più antiche famiglie dell'aristocrazia fiorentina, dedito all’attività mercantile e alla produzione di vino già dal 1141, prodotto che trovava favori anche sui mercati internazionali. creazione nella prima metà dell'Ottocento a seguito di ricerche e sperimentazioni del Chianti (medaglia d'oro all'Esposizione universale di Parigi nel 1867). aumento delle esportazioni nel mondo 12 Documento notarile che attesta la proprietà dei Ricasoli dal 1141
OPIFICIO ORAFO TORRINI (Firenze, 1369) Fondata da Jacopo Torrini (realizzazione di armature e corazze indossate dai cavalieri dell’epoca) passaggio all’arte orafa durante la collaborazione alla costruzione del Duomo di Siena marchio di fabbrica distintivo (quadrifoglio e sperone) gioielli destinati a una clientela mondiale produzione di oggetti di pregio come una parure conservata al British Museum di Londra fa parte de Les Henokiens è passata da spa, a srl, a impresa individuale 13
BAROVIER & TOSO srl (Murano, 1295) A questa impresa si deve la fioritura dell’industria vetraria locale. Nel corso dei secoli conobbe periodi di splendore e altri di profonda crisi. Possesso di brevetti (inizi del ‘900) Fusione Collaborazione con designer Esportazione del 60% della produzione Fa parte de Les Henokiens 14
LE 150 IMPRESE PIÙ SIGNIFICATIVE INDIVIDUATO DA UNIONCAMERE FRA LE PIÙ LONGEVE E RAPPRESENTATIVE 15
… SEGUE (1) 16
… SEGUE (2) 17
18 ANALIZZIAMO NEL DETTAGLIO ALCUNE IMPRESE DEL SETTORE INDUSTRIALE
FRATELLI PIACENZA spa (Pollone, Biella, 1733) 19 Tracce dell’attività della famiglia risalgono alla fine del primi in Italia a introdurre i tessuti a disegno scelte di carattere sociale fondazione del Lanificio Scuola Felice Piacenza abbigliamento militare durante la 2° Guerra Mondiale lane pregiate acquistate nei Paesi d’origine specializzazione nel cashmere Processo produttivo antico in impianti moderni 70% della produzione esportata
BORTOLO NARDINI spa (Bassano, Vicenza, 1779) 20 Distillazione di acquaviti e fabbrica liquori prodotto apprezzato dai soldati in trincea specializzata in grappa invecchiata in botte processo produttivo: continua innovazione tecnologica 1981: stabilimento elevata automazione sede principale rinnovata nel 2004 : «Bolle» fa parte de Les Henokiens
AMARELLI sas (Cosenza, 1731) Nato come impianto proto-industriale (‘Concio’) estrazione succo dalle radici di liquirizia diversificazione produttiva adeguamento tecnologico applicato a una lavorazione quasi artigianale inaugurazione del Museo della Liquirizia (premio Gugghenheim Impresa e Cultura) fa parte de Les Henokiens 21
CESARE FIORUCCI spa (Pomezia, 1850) Originario di Norcia, Innocenzo Fiorucci avviò a Roma nel 1850 una bottega artigiana di salumi. trasformazione industriale con la fondazione dell’Industria Romana Carni e Affini IRCA espansione su tutto il territorio nazionale conquista nuovi mercati internazionali continua diversificazione: non solo salumi, ma altri prodotti della tradizione gastronomica italiana acquisita del 2011 dalla Campofrio Food Group 22
CAFFAREL spa (Torino, 1826) Azienda produttrice di cioccolato e caramelle numerosi avvicendamenti societari difficoltà gestionali ispirò la produzione elvetica di cioccolato (Cailler) 1865: invenzione del Gianduiotto 1878: fusione con la ditta Michele Prochet rilanciata nel 1931 da Malan e Audiberti appartiene al gruppo Lindt e Sprüngli 23 Brevetto rilasciato dal re Vittorio Emanuele II a Paolo Ernesto Caffarel nel 1869
CANTIERE NAVALE CAMUFFO (Portogruaro, Venezia, 1438) Impresa di produzione di cabinati a motore da crociera il legno (motoryacht) che vanta fra i suoi illustri clienti Maometto II e Napoleone. TEODOMIRO DAL NEGRO spa (Treviso, 1756) Fabbricante di carte da gioco e giochi da tavolo, collabora con personaggi come Dario Fo (Tarocchi d’Arte) e con Facebook (applicazione Scopa Dal Negro). BORMIOLI ROCCO E FIGLIO spa (Parma, 1854) Vetreria ad elevata attività di rinnovamento, oltre a prodotti di uso domestico rifornisce aziende cosmetiche e farmaceutiche. Sviluppa contenitori in plastica 24
OSSERVAZIONI SUL SUCCESSO Longevità fonte di vantaggio competitivo acquisizione di competenze dovute all’esperienza capacità di rilanciarsi e riposizionarsi nel mercato cambiamento come momento critico da gestire, occasione di analisi coerenza col passato e progettazione dello sviluppo futuro esplorazione di nuove strade per adattarsi alle mutate esigenze del mercato partecipazione ad associazioni specifiche per confrontarsi e crescere insieme 25
“ Continuità e cambiamento. Due parole chiave apparentemente contrapposte e inconciliabili, ma dal cui equilibrio e dalla cui dosata armonia ho imparato che dipende la possibilità per un’azienda familiare di coltivare la propria longevità attraverso contesti economici diversi, sapendo interpretare aree competitive spesso sconosciute e soprattutto coniugando stili di governo diversi da parte di generazioni che intrecciano le loro storie individuali, le loro aspirazioni, attitudini, ambizioni”. Patrizia Misciattelli delle Ripe, Presidente dell’Associazione Italiana Family Office, autrice della prefazione del libro “Aziende storiche operative e silenti” di Emanuele Sacerdote 26 CONCLUSIONE
FONTI Unioncamere, Italia150. Le radici del futuro. Imprese d’Italia, 150 realtà imprenditoriali a 150 anni dall’Unità d’Italia, Roma 2011 settore-agroalimentare shtml?uuid=ABQwDqEB settore-agroalimentare shtml?uuid=ABQwDqEB 6c54-11e1-bd93-2c78bee53b56.shtml 6c54-11e1-bd93-2c78bee53b56.shtml Chiara Rossato, Longevità d'impresa e costruzione del futuro. Giappichelli Editore, 30 set 2013