PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Presentazione dellofferta formativa
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Formazione a distanza (fad)
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
L’articolazione del POF
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La valutazione Che cosa Come.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
COMPETENZE E DISABILITÁ
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
Perché le TIC nella Didattica
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni

La figura professionale Chi è? cosa fa? dove lavora? Il percorso formativo Il Tecnico della logistica integrata e delle spedizioni

La figura professionale Chi è? Tecnico che opera all'interno di imprese di trasporti e di servizi logistici scegliendo soluzioni strumenti le soluzioni e gli strumenti più idonei realizzazione dei servizi per la realizzazione dei servizi coordinandotecnologie e coordinando le diverse tecnologie modalità di trasporto e modalità di trasporto.

La figura professionale Gestisce relazioni con altri attori del canale logistico. Svolge compiti di natura tecnica e commerciale nell'ambito del ciclo del trasporto intermodale.

Motivazione Flessibilità Competenze tecniche organizzative Conoscenze linguistiche Problem solving e gestione dello stress Buone doti relazionali La figura professionale Competenze

Doti relazionali rapporti con le altre persone Abilità e attitudini a stabilire e gestire rapporti con le altre persone utilizzando modalità di comunicazione appropriate.

Motivazione “spinta interiore che porta l'individuo ad applicarsi con impegno nel lavoro” Insieme di forze interne alla persona che determinano gli stimoli ad agire, a sentire, a persistere nel raggiungere obiettivi, a monitorare l’efficacia dell’andamento della situazione e a cambiare lo status quo.

Flessibilità Capacità di rispondere positivamente ai cambiamenti imposti dalle situazioni Essere in grado di attivare quei processi interni di riorganizzazione necessari per un efficace adattamento alla competizione e alle turbolenze del mercato

Competenze tecniche Padronanza di una determinata tecnica o tecnologia connessa all’esercizio di una professione: competenze informatiche; competenze di gestione di tecnologie specifiche.

Competenze organizzative Capacità di scegliere, decidere e attuare la strategia più adeguata nel contesto in cui si opera Capacità di operare in un’organizzazione; Capacità di organizzare e gestire il lavoro.

Problem solving e gestione dello stress Insieme dei processi atti ad analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche. Capacità di riconoscere le cause di tensione e di stress, saper individuare il motivo che le provoca, saperle affrontare attraverso lo sviluppo di tecniche e strategie efficaci.

La figura professionale gestione organizzazione Cosa fa? verifica analisi controllo

GESTISCE: le procedure amministrative e contabili connesse alle imprese di trasporto; a livello operativo i rapporti con i clienti; i rapporti con gli altri operatori utilizzando l’inglese tecnico ANALIZZA costi e ricavi relativi alle diverse modalità di trasporto; ORGANIZZA i flussi fisici ed informativi nella filiera intermodale; IDENTIFICA gli ambiti applicativi del diritto nel settore dei trasporti; APPLICA la normativa per la sicurezza e per la qualità nel settore dei trasporti VERIFICA e controlla tutte le operazioni con tecniche informatiche

La figura professionale PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA LOGISTICA GENERALE INDIVIDUAPROPONE SOLUZIONI

Dove lavora? La figura professionale Svolge il proprio lavoro ed esegue le proprie mansioni all’interno di strutture aziendali complesse:  Aziende produttive.  Enti, aziende, consorzi preposti alla realizzazione e gestione delle infrastrutture e dei servizi di trasporto o responsabili delle attività di controllo.  Strutture logistiche avanzate di supporto ad aree vaste, interporti, autorità aeroportuali, piattaforme intermodali.

Struttura del percorso 800 ore 460 ore Aula Project work 20 ore fad 320 ore Stage aziendale

Struttura del percorso 800 ore 8 ore al giorno 8:30–12:30 13:30–17:30 Da lunedì a venerdì

Struttura del percorso  le modalità didattiche lezioni frontali in aula supportate da strumenti multimediali lezioni ed esercitazioni in gruppo lezioni in modalità F.A.D. visite guidate viaggio studio stages

Struttura del percorso  i moduli IL SISTEMA IMPRESA GESTIRE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE NELLA NEGOZIAZIONE COMMERCIALE CONTABILITA' GENERALE - ELEMENTI DI BASE LOGISTICA DEGLI APPROVVIGIONAMENTI ORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO E DELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI FLUSSI LOGISTICI LOGISTICA DI MAGAZZINO ELEMENTI DI DIRITTO COMUNITARIO E DI DIRITTO DEI TRASPORTI LA SICUREZZA NEL SETTORE DELLA LOGISTICA ELABORAZIONI STATISTICHE GESTIONE DEI DATA BASE GESTIRE I FLUSSI LOGISTICI ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI UN SOFTWARE SPECIFICO LINGUA INGLESE B2 LINGUA INGLESE COMMERCIALE ACCOGLIENZA - ORIENTAMENTO - BILANCIO DI COMPETENZE INIZIALE, IN ITINERE E FINALE 480 ore Aula Project work FAD

Struttura del percorso  la faculty  Docenti universitari  Professionisti esperti di settore  Consulenti aziendali

Modalità didattica che favorisce processo di apprendimento il processo di apprendimento permettendo al singolo di decidere il proprio ritmo di crescita. Struttura del percorso  la fad 20 ore FAD

“Stag” (con la g come quella di “geleé”) o “Steige”? Il termine è francese! Significa “tirocinio, pratica, noviziato”. Nella definizione inglese: “palcoscenico, teatro, scena” e to stage: “mettere in scena, inscenare, rappresentare”. Struttura del percorso  lo stage

..il tirocinio non è ancora una realtà operativa, non è un “lavoro vero”, bensì la possibilità di sperimentarsi, agendo “come se”. Che sia “Stag” (con la g come quella di “geleé”) o “Steige”…

Lo stage è un periodo di formazione "on the job" presso un’azienda, che costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro oltre che di acquisizione di una specifica professionalità. Struttura del percorso  lo stage 320 ore Stage aziendale

Mettere in pratica concretamente quanto appreso durante l’attività d’aula; Acquisire competenze professionali; Farsi un’idea più chiara relativa al lavoro che si svolgerà in seguito. Struttura del percorso  lo stage 320 ore Stage aziendale Obiettivi

Le attività di stage si svolgeranno presso la sede (o una delle sedi) di un'azienda candidata, ubicata sul territorio provinciale. Struttura del percorso  lo stage 320 ore Stage aziendale Dove?

Ogni studente sarà affidato ad un supervisore (tutor di stage). Compito del tutor: affiancare lo studente durante tutta la durata dello stage e di valutarne l'apprendimento. Struttura del percorso  lo stage 320 ore Stage aziendale Come?

Lo stage potrà comprendere: formazione specifica per addrestrare lo stagista allo svolgimento delle attività previste; svolgimento di mansioni pratiche. Cooperare con il personale dell'azienda: permetterà di acquisire particolari competenze operative. Struttura del percorso  lo stage 320 ore Stage aziendale

Lo stage può rappresentare un canale preferenziale accedere mondo del lavoro per accedere al mondo del lavoro trovare un inserimento e trovare un inserimento professionale in linea con le proprie aspettative. Struttura del percorso  lo stage Dallo stage al lavoro…

In quest'ottica, indirizzare i partecipanti si cercherà di indirizzare i partecipanti, sulla base dei risultati ottenuti, verso le realtà aziendali più idonee alle caratteristiche personali e alle aspettative di ciascuno. Struttura del percorso  lo stage Dallo stage al lavoro…

La selezione LE SELEZIONI SI TERRANNO NEI GIORNI 9 – 18 NOVEMBRE 2015 secondo gli appuntamenti che verranno concordati direttamente con i candidati

La selezione 1° fase Colloquio motivazionale Atto a verificare: le conoscenze/capacità pregresse relative all’area professionale, il livello motivazionale, la coerenza rispetto al progetto personale, le caratteristiche di personalità, la percezione di autoefficacia al ruolo per cui il candidato si propone oltre alla buona capacità di espressione e comprensione della lingua italiana nel caso di cittadini stranieri.

La selezione 2° fase Test a risposta multipla Atti a verificare le conoscenze della lingua inglese (livello A2), dell’informatica di base, dell’organizzazione aziendale