Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
Advertisements

Cantieri per il restauro
LA CUBA.
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
Le tecniche del costruire

L’energia eolica.
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
Pareti di sostegno, tipologia e calcolo
Descrizione del sistema NOVATEK
Interventi sulle fondazioni
Archi e volte.
Metodi di verifica agli stati limite
Richiami sui metodi di misura della sicurezza
L'arco: un particolare non trascurabile
pilastri, colonne, architravi
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
I PONTI DEFINIZIONE GENERALE
Educazione all'immagine
(a cura di Michele Vinci)
Sistema costruttivo Rapidità nella costruzione
► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile
L'architettura del ferro
LA CITTA’.
ARCHITETTURA ROMANICA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Prove di caratterizzazione dinamica
Esercitazione da consegnare giovedì 25 novembre
LE STRUTTURE.
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
Prof. Francesco OCCHICONE
COSTRUZIONI EDILI.
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
LE STRUTTURE Strutture elementari Strutture derivate.
Strutture di elevazione
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
Compressione = un oggetto tende sotto
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
VOL. II – CAP. 3 PROGETTAZIONE STRUTTURALE DI UN EDIFICIO INDUSTRIALE PREFABBRICATO IN ZONA SISMICA Dr.ssa Antonella Colombo ASSOBETON Associazione.
“Alessandro Serpieri”
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Architettura Rinascimentale
Arte e architettura nell’ Antica Roma
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Come si costruisce una casa
Abitazione *.
Abitazione *.
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
Arte gotica L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del 1100 (XII secolo), si.
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
ARTE ROMANICA.
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Come si costruisce una casa
I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
SISTEMI COSTRUTTIVI Dalla preistoria alla civiltà romana A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
Classificazione dei materiali
I PRINCÍPI COSTRUTTIVI è formato da tre pietre: i pilastri verticali e l’architrave orizzontale pilastri: buona resistenza a compressione rischio di rottura.
STRUTTURE Si definisce struttura un qualsiasi montaggio di materiali destinato a sostenere dei carichi. Struttura naturale: struttura.
LE STRUTTURE.
Architettura e materiali, antichi e moderni.
Transcript della presentazione:

Le strutture nel corso degli anni sono cambiate: IERI... OGGI...

LA STORIA DELL'ARCHITETTURA La storia delle tecniche di costruzione è legata al progredire delle conoscenze relative ai materiali di cui abbiamo detto. Ad esempio in Mesopotamia le prima costruzuione era in paglia e fango o con argilla

Vari tipi di strutture

IL TRILITE Il trilite è una struttura architettonica semplice, piuttosto comune nei monumenti megalitici composti da tre elementi e venne usata soprattutto nel periodo Calcolitico. Il vantaggio è quello di generare forze spingenti solo verso il basso e quindi di non essere soggette a spinte laterali; gli svantaggi sono legati alla limitatezza della distanza tra i megaliti. L'architrave spinge il suo peso sui piedritti ed essi per sostenerlo lo scaricano sul suolo. Se la luce è troppo ampia l'architrave cede, per non sprofondare invece si mette la fondazione

IL SISTEMA DELLA FALSA CUPOLA È un'applicazione del sistema trilitico su una pianta circolare con architravi in pietra disposti ad anelli concentrici a formare una copertura

L’ ARCO L'arco presenta difficoltà costruttive ma la sua applicazione fu molto ridotta presso le prime civiltà; I romani utlizzarono l'arco e la volta a botte e a copula che consentivano una migliore distruibuzione del carico; L'arco divenne l'elemento dominante delle costruzioni di: acquedotti, circhi, archi di trionfo; L'uso dell'arco delle volte a botte del mattone cotto nelle fornaci caratterizzò tutto il periodo romano

LO SCELETRO STRUTTURALE DELL'ARCHITETTURA GOTICA Nel Medioevo 1300 L'edificio era costituito da uno scheletro formato da pilastri Che sorreggono archi a sesto acuto i quali incrociandosi Formano le nervature di sostegno delle volte a crociera Vennero introdotti nuovi elementi strutturali come gli archi Rampanti e i contrafforti.

L'USO DELL'ACCIAIO NELLE COSTRUZIONI 1800 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE DIFFUSIONE DELLE INDUSTRIE Si diffuse l'uso dell'acciaio e della ghisa grazie Alla possibilità di produrre profilati in acciaio da Montare sul posto mediante saldature, Imbullonature, chiodature metalliche Nacquero strutture reticolari e a telaio adatte realizzare grandi coperture di stazioni o padiglioni TORRE EIFFEL

LO STUDIO DELLE STRUTTURE Lo studio della storia dell'architettura deve essere collocato, come quello di qualsiasi altra forma artistica, nel tempo e nello spazio. I fenomeni architettonici sono, infatti, variati in funzione degli stili succedutisi nei vari periodi storici con differenze e varietà distintive per aree geografiche, fino a una frammentazione del linguaggio e a una convivenza di diverse espressioni architettoniche in età contemporanea

LE TECNICHE DI COSTRUZIONE: Le tecniche di costruzione sono l'insieme delle conoscenze tecniche e delle applicazioni pratiche per realizzare strutture architettoniche. LA RESISTENZA DELLE STRUTTURE ๏ La resistenza delle strutture dipende dai carichi, dal materiale e dalla forma. la storia delle tecniche di costruzione parallela alla storia evolutiva dell'uomo. Possiamo suddividere le sollecitazioni in due categorie di carichi: ๏Accidentali (variabili): il peso di persone, mobili, materiali industriali, veicoli fermi o in movimento, neve, acqua piovana, ghiaccio, pressione o depressione del vento ๏Statici (stabili): il peso delle basi d'appoggio, delle murature esterne e interne di apparecchi sanitari, impianti, serramenti esterni e interni e dei materiali di copertura.

STRUTTURE MODERNE

STRUTTURE MODERNE GIAPPONESI

STRUTTURE DEGLI STATI UNITI

STRUTTURE EUROPEE