Cappuccetto Arancione Classe II A della Scuola Primaria di Quarona Anno Scolastico 2014/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
IL GRATTACIELO ROVESCIATO
IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
La mia famiglia.
Insegnanti Angela e Anna scuola 2 agosto 3 b ANNO SCOLASTICO 2005/2006
Guida all’uso in cinque tappe
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Ci divertiamo con il computer
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Progetto: “Insieme per crescere”
Un pensiero per la mamma
FELICE VA A SCUOLA.
L’origine della pioggia
C’ era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Rosso
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
L’antifiaba .
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
I bambini della classe Ia A
Prima A Prime Storie.
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale”
È stata una bella esperienza!
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
SCUOLA dell'INFANZIA "CAMPOMARTE"
Cenerentola.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
FELICE VA A SCUOLA.
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
Ciao capitolo 16.3 Pratica.
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
di Hans Christian Handersen
LABORATORIO AUTOBIOGRAFICO IN VIAGGIO…
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
SCIMMIA POZZO ACQUA LUNA.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
Progetto Leggiamoci Istituto Comprensivo Alcmeone, Crotone classe 1° sez.A a.s racconto breve “Il colombre” di Dino Buzzati.
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Un giorno:.
ARTURO.
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
Nicolina Troiano Luana Vitiello
Gli alunni della classe 3 G della scuola primaria « Colombo» di Frattaminore hanno partecipato al concorso - progetto «Scrittori di classe 2» CONAD.
GIOCHIAMO CON LE PAROLE Progetto VaLes Laboratorio Scrittura Creativa.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Dall’uva al vino Esperienza scientifica della classe II A
UNA STORI IPERTESTUALE
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Cappuccetto Arancione Classe II A della Scuola Primaria di Quarona Anno Scolastico 2014/2015

PREMESSA Questa è una fiaba ideata, scritta e illustrata dagli alunni della classe II A della scuola primaria di Quarona, guidati dall’insegnante Giunta Antonina. L’idea è nata dopo aver letto un libro di Bruno Munari che si intitola “Cappuccetto rosso, verde, giallo, blu e bianco”; a quel punto è stato scelto il colore arancione per dare spazio alla fantasia. Ognuno ha dato il proprio indispensabile contributo, perciò ecco l’elenco di tutti i giovani scrittori: Bordiga Emma Cagnoli Christian Colpo Matteo De Araujo Michele Frigiolini Benedetta Giglio Giulia Kuci Aurora Kuci Kristian Maccarrone Franco Minaroli Rebecca Navarro Leonel Panetti Filippo Spinella Veronica Taglier Emma Zanoli Claudio Zizzari Pietro Zocchetti Greta Viva la fantasia, viva i colori, viva la vita… Buona lettura!!!

Cappuccetto Arancione C’ era una volta una bambina che viveva con i genitori in campagna, la sua casa era circondata da un prato e da un giardino con aranci e mandarini. Aveva i capelli lunghi e rossi che legava con due codini, i suoi occhi erano azzurri, il naso era a patata, aveva le lentiggini sul viso. Era una bambina sportiva, indossava quasi sempre una tuta arancione e per questo la chiamavano Cappuccetto Arancione. Amava giocare a pallavolo, correre, saltare alla corda, fare le flessioni; andava a ginnastica artistica tre volte alla settimana e non era mai stanca. Le piaceva andare a scuola e preferiva l’ italiano. Era sempre allegra, gentile con tutti, era simpatica, amava tutti gli animali, tranne il lupo cattivo che, a volte, si aggirava dalle sue parti.

Cappuccetto Arancione aveva un’ amica volpe che si chiamava Arancina. Era una bellissima volpe dal pelo arancione, folto e morbido; la sua coda era soffice e lunga con la punta bianca, aveva anche il petto ed una parte del muso bianchi. Era molto furba ed intelligente, voleva sempre proteggere la sua amica umana. Cappuccetto aveva anche una nonna di nome Carla che adorava fare le marmellate di tutti i tipi; portava sempre un foulard arancione in testa. La nonna abitava poco lontano da Cappuccetto, la sua casa era sotto una grande quercia. La nonna, Arancina e Cappuccetto si divertivano insieme.

Tutto il gruppo spesso in giardino raccoglieva le arance per fare la marmellata. Un giorno la mamma di Cappuccetto Arancione le disse: “Mio tesoro, potresti portare questo cesto alla nonna? “ Cappuccetto non se lo fece ripetere due volte e andò dalla nonna accompagnata dalla sua inseparabile amica volpe.

Dentro al cesto c’erano: arance, mandarini, carote, una zucca, una marmellata e delle rose arancioni. Mentre camminavano, il lupo nero nero le vide perché era in alto, sopra un albero.

Il lupo era molto malvagio, ma finse di essere bravo e domandò: “ Dove vai bella bambina? “ “ Dalla nonna! “ rispose Cappuccetto un po’ impaurita. Il lupo saltò giù dall’ albero con l’ intenzione di divorare la bambina, ma Cappuccetto scappò via correndo velocemente. La volpe Arancina aveva preparato una trappola: una buca sotterrata, coperta da tante foglie. C’ era una corda tirata in modo che il lupo potesse inciampare e cadere. Così avvenne che Arancina andò su un albero a sinistra, Cappuccetto salì sull’ albero a destra, il lupo andò in mezzo perché pensava che fosse la via più veloce, ma inciampò nella corda e cadde nella buca con le foglie.

Chiamarono subito la guardia forestale che lo portò nei suoi territori lontano dal paese di Cappuccetto. Cappuccetto e Arancina proseguirono il cammino, appena arrivarono dalla nonna le raccontarono la disavventura con il lupo. La nonna prese il cesto e disse: ”Cappuccetto, hai portato le cose che desideravo! Vuoi fare la marmellata di arance con me?” “Sìììì ! “ gridò Cappuccetto Arancione. Con l’ aiuto di Arancina, sbucciarono le arance, le misero in una pentola sul fuoco, aggiunsero tanto zucchero e fecero cuocere per tanto tempo.

Appena la marmellata fu pronta la misero nei barattoli. La nonna diede un paio di vasetti a Cappuccetto da portare alla sua mamma. Cappuccetto andò a casa, consegnò la marmellata e raccontò alla mamma tutto quello che era successo. Il lupo ormai era lontano, era stato portato nel bosco in alta montagna. Cappuccetto Arancione, i suoi genitori, la nonna e la volpe vissero felici e contenti senza più la paura del lupo.