Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

La storia dell’Europa.
International Migrations: An Overview
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
Un nuovo assetto economico mondiale
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
Sociologia dell’Europa occidentale
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
DEMOGRAFIA ..
IL PIL..
L’evoluzione dei flussi migratori nel contesto euro-mediterraneo
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA “FRONTIERA” AFRICANA
priva di fondamento scientifico
La Questione Meridionale
Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
La crescita demografica
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
LE REGIONI ECONOMICHE.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
Le parole della geostoria
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione Elezioni Politiche 2008.
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Le parole della geostoria
Nazione, cultura e appartenenza etnica
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione
Il ‘600 (XVII secolo).
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
4. Il ridimensionamento dell’Europa
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Tracce migranti e luoghi accoglienti
L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, 27 ottobre 2015.
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
L’IMMIGRAZIONE.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO IL BUSINESS DELLE MIGRAZIONI Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 25 Novembre 2015.
I fenomeni migratori in Italia L’Italia dall’emigrazione all’immigrazione I.I.S.S. FABIO BESTA MILANO 3 D LICEO STORIA DIRITTO.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
LE MIGRAZIONI DEI POPOLI. MIGRARE Fenomeno radicato nella storia dell’uomo. Processi complessi e multidirezionali La dimensione locale città/campagna,
L'immigrazione.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Popoli in movimento: migrazioni ieri e oggi
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Geografia delle Migrazioni
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Geografia - Mod. B Geografia delle Migrazioni
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
La Globalizzazione.
ITALIA : POPOLAZIONE Popolazione Italia (2017) : ABITANTI 60,5 MILIONI tendenza prevista: diminuzione Confronto popolazione: germania 82 milioni,
Transcript della presentazione:

Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016

Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti tecnologici

Fattori che favoriscono le migrazioni Fattori di spinta Fattori di attrazione Popolazione più povera indotta a fuggire per condizioni di indigenza estrema: Guerre Carestie Meno poveri Speranza di migliorare le proprie condizioni di vita Trovare un lavoro Acquistare un capitale Acquistare professionalità Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016

Profughi Persone che ricercano un rifugio per sopravvivere

Le migrazioni dall’Europa Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016 Inizio intorno al 1500 in seguito alle scoperte geografiche Intorno all’800 con la rivoluzione industriale e la conseguente crescita demografica. Tra il 1880 e il 1914 circa 40 milioni di europei, senza terra e senza lavoro, si spostarono in Australia, nelle Americhe e in Sudafrica. Anche l'Italia contribuì a questo fenomeno: dai porti di Genova e Napoli moltissimi italiani partirono verso gli USA.

Le migrazioni dall’Europa Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016 Nella seconda metà del Novecento gli Stati europei più industrializzati cominciarono a richiamare lavoratori provenienti da altre regioni d'Europa Aerea di partenza: Europa mediterranea (Italia, Portogallo, Grecia, Spagna, Turchia) Area di arrivo: Europa centro-occidentale (Francia, Germania, Inghilterra, BENELUX, Svizzera).

Flussi migratori alla fine del XX secolo Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016 Aree di emigrazione: Africa settentrionale e orientale, Paesi del Golfo di Guinea, Vicino Oriente, Asia occidentale e sud-orientale, America caraibica e meridionale. I paesi di immigrazione sono in prevalenza quelli industrializzati: Stati Uniti, Canada, Australia, Europa, Paesi petroliferi arabi.

Gli immigrati in Europa Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016 Nell ’ Europa gli immigrati sono 20,5 milioni di persone, per lo pi ù provenienti dai Paesi stessi dell ’ unione. I due terzi della presenza straniera è ospitata da Germania, Francia e Regno Unito, anche se i Paesi mediterranei sono in costante aumento.

Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016 Il problema dell'immigrazione, regolare e clandestina, nell'Unione Europea è sempre pi ù sentito. Gli immigrati hanno sempre risposto a richieste di manodopera Ma i Paesi europei hanno visto l'immigrazione come un grave problema, da contenere attraverso: politiche di blocco Forti controlli sugli ingressi illegali Ogni stato gestisce le proprie politiche sull’immigrazione ed operano in maniera molto diversa l’uno dall’altro.

Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016 Tutti gli Stati europei, concordano sul fatto che per invertire la tendenza dell'aumento dei flussi migratori occorre disincentivare la fuga, causata dalla disoccupazione e dal sottosviluppo, dei Paesi più poveri, aiutandoli nella strada dello sviluppo economico

Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016 La Commissione europea ha emanato tre Direttive in materia di immigrazione: Agire sulla pressione migratoria, attraverso aiuti ai Paesi d'origine Controllare i flussi per mezzo di un monitoraggio, di misure comuni contro l'immigrazione illegale, di un uguale atteggiamento in relazione all'asilo politico, di un'uniformit à di criteri per la riunificazione delle famiglie; Rafforzare le politiche di integrazione per gli immigrati legali.

L'IMMIGRAZIONE OGGI IN ITALIA Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016 la popolazione immigrata in Italia è arrivata a superare i 3 milioni di unità Romania è il primo paese per numero di visti ricevuti A seguire troviamo: Albania, Stati Uniti, Marocco, Cina, Ucraina, India, Filippine, Iugoslavia

Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016