La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei
Quando il sole sembra sorgere è la terra che si muove. Il sole sorge ad est. Ogni giorno facciamo un viaggio completo intorno al mondo e a seconda del luogo dove viviamo lo facciamo a velocità diversa: al Polo Nord una persona sta sull’asse terrestre che ruota su se stesso, quindi non si muove; una persona sull’equatore viaggia su un cerchio molto grande spostandosi a circa 1600 km all’ora, una persona a metà strada si muove a metà velocità, a circa 800 km all’ora.
Il Pendolo di Foucault (Parigi - Pantheon) oscilla sempre in linea retta; se al mattino viene avviato in una certa direzione, al pomeriggio sembrerà andare verso un’altra direzione. Il pendolo, in realtà, va sempre nella stessa direzione, è la stanza in cui si trova che ruota sotto di lui. La stanza è attaccata alla terra che ruota mentre l’estremità del pendolo ruota liberamente nello spazio.
/la-terra-rotazione-e- rivoluzione/8813/default.aspx Modello di spazio: buca di gravitazione del bidone dell’immondizia; lo spazio, oggetti come i pianeti e le stelle che si muovono. Se abbiamo soltanto un oggetto esso si muoverà in linea retta. Gli oggetti hanno gravità. I grandi oggetti hanno gravità maggiore dei piccoli. I piccoli sono attratti dalla gravità, ma la terra non va a sbattere contro il sole perché si muove, tenta di andare in linea retta ma si perderebbe nello spazio, non succede perché è attratta dalla gravità del sole, così va in linea curva. Questo è il nostro sistema. Anche se una volta la pensavano diversamente, credevano che fosse il sole a girare intorno alla terra, si può vedere che la terra segue il sole perché ha gravità maggiore. Il moto della terra è così regolare che possiamo permetterci di usare l’orologio, ciclo regolare del giorno e della notte è naturale e anche gli animali lo seguono.
Circolo d’illuminazione La Terra è inclinata e gira intorno al sole (durante il moto di rivoluzione), quando uno dei poli è inclinato verso il sole, in quella metà del mondo i giorni sono più lunghi ed è estate.
Il sole Il sole è una stella, dista dalla terra circa 150 milioni di chilometri. Il suo colore è giallo, raggiungendo alla superficie i 6000 °C.
Gli asteroidi Gli asteroidi, detti anche pianetini, sono piccolo corpi solidi, rocciosi, che orbitano intorno al Sole, nella cosiddetta fascia degli asteroidi. Hanno forma irregolare, bassa forza di gravità e non trattengono alcuna atmosfera.
Le comete Le comete sono corpi luminosi che solcano di tanto in tanto in cielo, sono state considerate per secoli ospiti occasionali del sistema solare. Sono formate da particelle rocciose, ghiaccio e gas.
Le nebulose Le NEBULOSE sono ammassi di polveri e gas che noi vediamo in cielo come zone debolmente luminose.
Le stelle Le stelle sono corpi celesti capaci di emettere luce o, come si dice, di brillare di luce propria.
Le galassie Le stelle non sono sparse uniformemente nello spazio, ma si trovano riunite in sistemi, chiamate GALASSIE. Anche il Sole e i pianeti che vi orbitano attorno appartengono a una galassia, conosciuta con il nome di VIA LATTEA.