Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione dell’Azoto in Agricoltura
Advertisements

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
FERTILITA’ BIOLOGICA =
GESTIONE della FERTILIZZAZIONE
Esercitazione.
Gestione dell’ Azoto in Agricoltura
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
Università degli Studi di Padova
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
CAMBIAMENTI CLIMATICI Possibili adattamenti territoriali e dei sistemi colturali: le azioni della Regione Puglia Bari, Fiera del Levante, 19 ottobre 2007.
PIANO DI MARKETING.
GESTIONE SOSTENIBILE DELLA NUTRIZIONE IDRICO-MINERALE
Fertilizzazione del vigneto: dosi e metodi
Equilibrio fisiologico e architettura del vigneto
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
Il vigneto: progettazione e gestione
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Bilancio dell'azoto Concimazione azotata (kg/ha) = Na – Nd – Nm + Np
BENEFICI DELL’IRRIGAZIONE A GOCCIA
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
“SOS Desertificazione”
Servizio Difesa e Qualificazione delle Produzioni
SOS Desertificazione Progetto di sensibilizzazione degli studenti ai temi della desertificazione attraverso il linguaggio dei simboli e delle immagini.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Study Case Esempio di wireless sensor network in un vigneto
Evoluzione della viticoltura
Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto: la nuova procedura informatica Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto:
L’agricoltura come risorsa strategica
E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università
Esigenze termiche e luminose
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
Bologna 22 Novembre 2014 Droni in Agricoltura.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Valutazioni incontro sui concimi del 6 agosto 2008 presenti Diego Scudellari, Fausto Grimaldi, Agnese Franceschi, Pierangela Schiatti.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
PRINCIPI AGRONOMICI di FERTILIZZAZIONE : Equilibrio vegeto-produttivo
dell'irrigazione con i sistemi di monitoraggio PESSL, a supporto
MARKETING STRATEGICO.
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
VITE DA TAVOLA E GESTIONE IDRICA SOSTENIBILE
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
Agricoltura biologica
S.I.G Sistema Informativo Geografico a supporto della precision farming Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 Asse 1 Misura “Cooperazione.
Attività svolta da ASTRA all’interno del progetto RESAFE nel biennio RESAFE Innovative fertilizer from urban waste, bio-char and farm residues.
CONSUMI IDRICI DELLE COLTURE
BISOGNO DI INNOVAZIONE IN VITICOLTURA DI PRECISIONE: SENSORI A TERRA, OCCHI DAL CIELO ALESSANDRO MATESE PhD WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione.
Workshop Sinergie e innovazioni nell’ortofloricoltura ‘ SINEFLOR’ Dott. ssa Eleonora D’Anna.
MODELLO DI SIMULAZIONE PER UNA GESTIONE RAZIONALE DELL'IRRIGAZIONE Prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà - Università di Napoli Federico II Prof. Marco Acutis.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
MONITORAGGIO DELLA VIGORIA E DELLA FERTILITÀ CON STRUMENTI GPS DOTT. AGR. DAVIDE MOSETTI – PERLEUVE SRL WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per.
CONCIMAZIONE MINERALE L. Giardini – A come A GRONOMIA Cap. 15 – da pag. 241 a pag. 249.
“PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE, VALORIZZAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLA CIPOLLA DI CANNARA ATTRAVERSO PROCESSI DI TRASFORMAZIONE AGROINDUSTRIALE - (PICT)” VENERDÌ.
Muffa grigia Botrytis cinerea Botryotinia fuckeliana.
DALL’INTERO VIGNETO ALLA SINGOLA VITE STRUMENTI DI PRECISIONE PER UVE DI QUALITÀ DOTT. STEFANO SADERI WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per la.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Inquadramento botanico
La Direttiva quadro e la sfida nel settore agricolo Luigi Borrelli – Antonio Picchi (gruppo 183) Matera, 30 gennaio 2004.
Mezzi Agronomici Prevenzione dell’introduzione dell’inoculo Norme igieniche; Risanamento; Scelta della coltura del sito e dell’epoca di semina; lavorazioni;
ESPERIENZE DI POTATURA AGEVOLATA E MECCANICA VOLANI ANTONIO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.
RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali.
Dai diritti alle autorizzazioni: gli strumenti per la gestione del patrimonio vitivinicolo nazionale.
UN PROGETTO A DIFESA DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE : Ottimizzazione della gestione dell’azoto per il miglioramento e la conservazione della qualità dell’acqua.
CONCIMAZIONE AZOTATA (secondo il PCA della regione Campania) (secondo il PCA della regione Campania) A. FABBISOGNI COLTURALI + B. PERDITE PER LISCIVIAZIONE.
Transcript della presentazione:

Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite 4 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità

Quale tipo di viticoltura ? ciao Quale tipo di viticoltura ? Sempre più si evidenzia la necessità di avere delle uve che in vendemmia siano coerenti con gli obiettivi enologici, sia in termini quantitativi che qualitativi, come risultato di un equilibrato sviluppo delle piante e omogeneità di maturazione. Questo vale sia per i vigneti per produrre vini definibili di elevata qualità che per vigneti per produrre vini di largo consumo. DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

ciao Per perseguire gli obiettivi enologici voluti una delle condizioni necessarie è quella di avere dei vigneti che abbiano uno sviluppo uniforme per essere gestiti il più possibile in modo omogeneo. I vigneti risentono notevolmente di quella che è la variabilità pedologica ed antropica, con il risultato che non sempre si ha uno sviluppo delle viti uniforme. DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Cosa ricercare nel vigneto? Vigore (Rapida e prolungata crescita dei germogli fin oltre l’invaiatura (germogli lunghi e grossi, lunghi internodi, foglie grandi, molti germogli laterali, etc) Sviluppo o Capacity ( Crescita regolare e complessiva annuale di tutte le strutture della vite, comprende grappoli, foglie, germogli, radici) DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Nutrizione a rateo variabile Quale nutrizione idrica e minerale ? Tecnica tradizionale Nutrizione a rateo variabile Apporto dei concimi granulari a pronto effetto, in quantità e qualità indifferenziate all’interno del vigneto, massimo in due o tre momenti della stagione, con conseguente loro biodisponibilità legata agli andamenti meteorici o a sporadiche irrigazioni soprachioma : impossibilità di guidare con precisione l’ottimale nutrizione idrica e minerale ( asporti – ruolo fisiologico degli elementi ). La nutrizione idrico-minerale della vite gestita con metodologie definibili di nutrizione a rateo variabile o sito-specifica (Customized Fertilization) permette di gestire al meglio la “disomogeneità nello spazio” (variabilità quali/quantitativa all'interno del vigneto) e “disomogeneità nel tempo” (dovuta alla variabilità climatica annuale) con apporti di concime differenziati all’interno del vigneto. Con la fertirrigazione di tipo proporzionale e l’uso di concimi granulari ricoperti a cessione controllata si possono sviluppare specifici piani di nutrizione a rateo variabile o sito-specifica sinergici tra loro. DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Quali strumenti e tecniche per gestire il vigneto ? ciao Quali strumenti e tecniche per gestire il vigneto ? Con le tradizionali concimazioni granulari a pronto effetto (interventi non differenziati applicando lo stesso prodotto con la stessa dose) e l’irrigazione soprachioma o a scorrimento (dove vi sia disponibilità di acqua), difficilmente si può intervenire con successo nel mitigare o modificare la variabilità di sviluppo delle viti per cercare di ottenere l’uniformità voluta. DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

ciao Cosa ci consente di avere la nutrizione idrico-minerale a rateo variabile ? La nutrizione idrico-minerale a rateo variabile ci consente di gestire l’apporto di fertilizzanti ed acqua nello spazio e nel tempo in modo specifico e differenziato a seconda delle esigenze delle varie «aree» vitate per avere nel tempo un vigneto omogeneo che possa produrre se non la stessa quantità di uva per pianta almeno la stessa qualità. DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Come deve essere la nutrizione idrico-minerale a rateo variabile ? ciao Come deve essere la nutrizione idrico-minerale a rateo variabile ? La nutrizione idrico-minerale a rateo variabile non può essere solo una questione di differenti quantità complessive di concime o acqua all’interno del vigneto senza intervenire nell’insieme della tecnica di concimazione (tecniche distributive ed efficienza dei concimi). La nutrizione idrico-minerale a rateo variabile deve essere una tecnica che permetta le ottimali sinergie fra tecnologie distributive innovative con l’impiego di concimi a massima efficienza nutrizionale. DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Fabbisogni nutrizionali della vite ciao Fabbisogni nutrizionali della vite La vite ha la possibilità di assorbire elementi nutritivi in modo continuo (tranne quando il terreno è ghiacciato) con specifichi picchi di assorbimento ed utilizzo durante la stagione. Se vi sono delle condizioni di carenza o disponibilità limitata si hanno ripercussioni evidenti sullo sviluppo della coltura con ripercussioni anche nell’anno successivo (ciclo biennale di fruttificazione ed accumulo di sostanze di riserva). DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Garantiamo una biodisponibilità degli elementi nutritivi che possa soddisfare nel tempo le esigenza della vite A B Assimilabilità Tempo A - Concimi a pronto effetto : velocemente rendono disponibili i nutritivi non accompagnando lo sviluppo della coltura B : Concimi ricoperti a cessione controllata (rendono disponibile i nutritivi in modo progressivo e più in sintonia con le necessità della vite) e Fertirrigazione DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Meccanismi di rilascio Concime ricoperto - MultiCotechTM FASE 2 Dissoluzione del nucleo di nutritivi idrosolubili FASE 3 Diffusione degli elementi nutritivi FASE 4 Membrana polimerica vuota che viene biodegradata FASE 1 Penetrazione del vapore acqueo attraverso la membrana biodegradabile DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Andamento del rilascio di un concime ricoperto con una longevità dichiarata di 4 mesi considerando il terreno a circa 70-80% della Capacità di Campo e con andamento delle temperature medio per il mese di riferimento. DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Strategie di nutrizione a rateo variabile nei vigneti non irrigui ciao Strategie di nutrizione a rateo variabile nei vigneti non irrigui si andrà ad impostare un piano di nutrizione minerale con un apporto di base con concimi granulari completi NPK con quota parte dell’azoto ed eventualmente del potassio a cessione controllata in tutto il vigneto nella fase del germogliamento (uscita dall’inverno) e nella fase di maturazione legno, dosando l’apporto sulla base delle esigenze delle zone di vigneto mediamente-ben dotate; si faranno delle integrazioni nelle zone del vigneto con minor sviluppo con concimi azotati o NK, a pronto effetto o parzialmente ricoperti nella fase di grappoli sperati. DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

ciao Esempio di Strategia di nutrizione a rateo variabile nei vigneti non irrigui DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Strategie di nutrizione a rateo variabile nei vigneti irrigui ciao Strategie di nutrizione a rateo variabile nei vigneti irrigui Si imposterà uno specifico piano di fertirrigazione ( di tipo proporzionale ) dosando l’apporto sulla base delle esigenze delle zone di vigneto mediamente-ben dotate; si farà un intervento ad integrazione nelle zone del vigneto con minor sviluppo con concimi granulari completi NPK con quota parte dell’azoto ed eventualmente del potassio a cessione controllata nella fase del ciclo che si riterrà più idonea. Si potrà anche avere la gestione della quantità d’acqua per metro lineare di ala gocciolante specifica per aree di vigneto andando a utilizzare dei passi e portate differenti ( combinazioni con raccordi di ali gocciolanti con caratteristiche differenti ). DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Esempio di Strategia di nutrizione a rateo variabile nei vigneti irrigui ciao DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Principali vantaggi della nutrizione idrico-minerale a rateo variabile ciao creare un equilibrio vegeto produttivo che perduri negli anni. Raggiungimento di una maturazione tecnologica sempre più corrispondente a quella fenolico/aromatica aumento dell’efficienza nell'assorbimento degli elementi nutritivi e dell’acqua irrigua poter impostare un piano nutrizionale in funzione delle specifiche esigenze del vitigno/portainnesto e dell’obiettivo enologico( Acidità Totale, Gradi °Brix, APA, Corredo Aromatico ) riduzione delle dosi di fertilizzante e dei fabbisogni idrici riduzione delle perdite per dilavamento, insolubilizzazione e volatilizzazione degli elementi nutritivi prevenzione dei danni per eccesso di salinità a foglie e radici riduzione del compattamento del suolo dovuto al minor numero di operazioni colturali minor sviluppo delle infestanti entrata in produzione dei nuovi vigneti anticipata DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Principali passaggi per la programmazione della nutrizione della vite a rateo variabile ciao Analisi del suolo e dell’acqua irrigua (da ripetere nel corso degli anni con indagini mirate); Specifico studio cartografico per identificare aree omogenee; Nei vigneti irrigui progettazione razionale dell’Impianto di microirrigazione per gestire al meglio il fabbisogno irriguo e la fertirrigazione (ricerca della massima uniformità di distribuzione del volume di adacquamento in settori omogenei per vitigno ed obiettivo enologico), microirrigazione tecnica; Individuazione delle Attrezzature e Strumentazioni necessarie per l’iniezione nel sistema irriguo della concime idrosolubile in funzione del tipo di fertirrigazione che si vuole realizzare (Fertirrigazione Quantitativa o Proporzionale); Definizione del Fabbisogno della coltura in Unità Fertilizzanti (quantità, epoche e rapporti) per le varie aree omogenee; Programmazione del piano di concimazione valutando eventuali sinergie ed integrazioni fra concimazione con concimi granulari a cessione controllata e fertirrigazione, nei vigneti dove sia possibile realizzarla; Scelta di idonei spandiconcime di precisione per la migliore localizzazione del concime granulare; Programma di fertirrigazione :Fabbisogno irriguo / disponibilità, Scelta del concime, Concentrazione / quantità d’acqua, durata degli interventi; Manutenzione del sistema micro-irriguo per prevenire occlusioni e perdite di efficienza; Definire un piano di rilevi e analisi per verificare nel tempo lo sviluppo del vigneto così da tenere aggiornate le mappe omogenee del vigneto stesso per mirare sempre più gli interventi nutrizionali. DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

ciao Scenario futuro per la nutrizione idrico-minerale della vite ( da Tomasi ) Assoluta sostenibilità delle concimazioni senza sprechi evitando eccessi di vigore; Maggior conoscenza dei tempi di assorbimento/fabbisogno; Il cambio climatico impone maggiori conoscenze (vedi tassi di mineralizzazione, dilavamento,…); Fertirrigazione e concimi con azoto non a pronto effetto ( es. concimi ricoperti ) utile strumento tecnico per combinare le future necessità. Gestione della nutrizione idrico-minerale a rateo variabile DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona

Grazie per l’attenzione. ciao Grazie per l’attenzione. DOTT. AGR. MAURO SCHIPPA (Haifa Italia Srl) Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite WORKSHOP ENOVITIS - Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità – 4 Febbraio 2016 Fiera Agricola Verona