Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 V sessione seminariale – 26/04/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

prof. Domenico Ciliento
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Il nuovo obbligo di istruzione
Decreto ministeriale n. 5
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Dpr Valutazione degli alunni
D.M. 80 e O.M. 92 Sostegno per gli allievi nel recupero dei debiti scolastici.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Dirigente:
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
La valutazione del comportamento
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Gli elementi di novità Gli elementi di novità a cura di Virgilio Marrone Virgilio Marrone.
Indicazioni operative per la Valutazione e la
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
FIDAE - Regione Emilia Romagna Seminario regionale su VALUTARE nella scuola oggi Le novità in campo valutativo. Indicazioni operative Piero Cattaneo Scuola.
Progetto di Formazione
NEL QUADRO NORMATIVO ATTUALE
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Regolamento valutazione
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Gli organi collegiali della scuola
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
Gli Istituti Professionali
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
1 O.M. 92 RECUPERO DEBITI Schede riassuntive. 2 Articolo 1 Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado La valutazione.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LA VALUTAZIONE.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
alunni con Bisogni Educativi Speciali
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Il Comitato di valutazione del docente
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
La valutazione degli alunni Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10.
Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei”
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 7.
ESAME DI STATO 2015/2016 ORDINANZA MINISTERIALE 252/2016.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 V sessione seminariale – 26/04/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? FOCUS: Costruire il curricolo di ‘indirizzo’ nella prospettiva dell’ASL e dell’esame di Stato D.S.Prof. Marina Imperato2

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Valutare gli apprendimenti norme, regole e … altro Valutazione nel II ciclo: norme e regole R.D. 4 maggio 1925, n. 653, art 12: “Ogni alunno è fornito, a cura dell’istituto, di una pagella scolastica nella quale sono registrati i dati di stato civile, la provenienza scolastica, i voti degli scrutini quadrimestrali, i risultati dello scrutinio finale e degli esami, la classificazione annuale di educazione fisica, i versamenti delle tasse…e gli eventuali provvedimenti disciplinari. La pagella è consegnata all’alunno alla fine di ogni trimestre per la controfirma del padre, o di chi ne fa le veci, e gli è definitivamente rilasciata all’inizio dell’anno scolastico successivo o al momento del passaggio ad altro istituto e dell’abbandono della scuola”. D.S.Prof. Marina Imperato3

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Valutazione nel II ciclo: norme e regole R.D. 21 novembre 1929, n. 2049, art. 79: "Il voto di profitto nei primi due trimestri si assegna separatamente per ogni prova nelle materie a più prove e per ogni singolo insegnamento nelle materie comprendenti più insegnamenti. Nello scrutinio dell'ultimo periodo delle lezioni il voto è unico per ciascuna delle materie di cui alla tabella A. I voti si assegnano, su proposta dei singoli professori, in base ad un giudizio brevemente motivato desunto da un congruo numero di interrogazioni e di esercizi scritti, grafici o pratici fatti in casa o a scuola, corretti e classificati durante il trimestre o durante l'ultimo periodo delle lezioni. Se non siavi dissenso, i voti in tal modo proposti s'intendono approvati; altrimenti le deliberazioni sono adottate a maggioranza, e, in caso di parità, prevale il voto del presidente“. D.S.Prof. Marina Imperato4

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Valutazione nel II ciclo: norme e regole Legge 21 dicembre 1933, n. 1879, art. 1: “In tutti gli istituti di istruzione secondaria (classica, scientifica, magistrale, tecnica e artistica) dello stesso tipo, è adottato un unico modello di pagella scolastica” * *C.M. 29 dic 2000, n. 291: nuovo modello di pagella (con possibilità di integrazioni ed aggiunte per valutazioni periodiche ): “nulla è innovato in materia di attribuzione dei voti e circa l’obbligo, nei casi previsti dai vigenti programmi di insegnamento, di effettuazione delle prove scritte e delle relative valutazioni”. Ad oggi tutte le C.M. hanno confermato tali indicazioni. D.S.Prof. Marina Imperato5

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Valutazione nel II ciclo: norme e regole D.S.Prof. Marina Imperato6 D.Lgs 16/04/1994, n. 297 (T.U. Scuola), art. 192: “Norme generali sulla carriera scolastica degli alunni e sulle capacità di scelte scolastiche e di iscrizione”, comma 7: “Al termine di ciascun trimestre o quadrimestre ed al termine delle lezioni il consiglio di classe delibera i voti di profitto e di condotta degli alunni” comma 8: “A conclusione degli studi si sostengono, a seconda degli specifici ordinamenti, esami di qualifica, di licenza, di abilitazione o di maturità, secondo quanto previsto dagli articoli successivi”.

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Valutazione nel II ciclo: norme e regole Legge 8 agosto 1995, n. 352: “Abolizione degli esami di riparazione e di seconda sessione” Questi vengono aboliti dall’a.s. 1994/95 e viene introdotto il “debito formativo” da recuperare “entro l’anno scolastico successivo. Spetta comunque al Consiglio di classe valutare, sulla scorta dei criteri generali deliberati dal Collegio dei Docenti, e definire il livello di accettabilità per il passaggio alla classe successiva. D.S.Prof. Marina Imperato7

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Recupero prima dell’inizio delle lezioni Attività in orario aggiuntivo “Pausa didattica” nel corso dell’anno Interventi aggiuntivi oltre i 200 giorni di scuola Riduzione dell’unità oraria della lezione ed utilizzo del tempo residuo per attività di recupero e potenziamento Organizzazione dell’attività di recupero per gruppi di alunni, assistiti da allievi quali tutori dei gruppi medesimi Legge sull’autonomia 15 marzo 1997, n.59 e DPR 275/99 D.M n. 80 e O.M n.92: nuove norme per il recupero con abolizione del debito formativo D.S.Prof. Marina Imperato8

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Regolamento DPR 122/2009 coordina le disposizioni sulla valutazione degli alunni, tenendo conto anche dei D.S.A. e D.A. ed enuclea le modalità applicative della disciplina, secondo quanto previsto dall'articolo 3, comma 5, del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n D.S.Prof. Marina Imperato9

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? rt. 1, comma 2: Regolamento DPR 122/2009, art. 1, comma 2: La valutazione è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonché dell’ autonomia didattica delle istituzioni scolastiche. Ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 4, terzo periodo, del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249 e successive modificazioni. D.S.Prof. Marina Imperato10

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? La valutazione ha per oggetto il: processo di apprendimento comportamento rendimento scolastico complessivo La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, a: processi di autovalutazione miglioramento dei livelli di conoscenza successo formativo, anche in coerenza con l’obiettivo dell’apprendimento permanente di cui alla “Strategia di Lisbona nel settore dell’istruzione e della formazione” (Raccomandazione CE del 23 e 24 marzo 2000). D.S.Prof. Marina Imperato11

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali sul rendimento scolastico devono essere coerenti con gli obiettivi di apprendimento previsti dal POF (PTOF), ai sensi degli artt. 3 e 8 del DPR 275/1999. D.S.Prof. Marina Imperato12

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Il CdD definisce modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento. Detti criteri e modalità sono parte integrante del PTOF. D.S.Prof. Marina Imperato13

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? La valutazione, periodica e finale, degli apprendimenti è effettuata dal CdC, formato ai sensi dell’articolo 5 del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni e presieduto dal DS o da suo delegato, con deliberazione assunta, ove necessario, a maggioranza. D.S.Prof. Marina Imperato14

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come oggetto del proprio giudizio, relativamente agli alunni DA, i criteri a norma dell'art. 314, c. 2, del testo unico di cui al D.Lgs. 297/1994 Qualora un alunno DA sia affidato a più docenti di sostegno, essi si esprimono con un unico voto. Il personale docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola, che svolgono attività o insegnamenti per l'ampliamento e il potenziamento dell‘OF, ivi compresi i docenti incaricati delle attività alternative all‘IRC, forniscono preventivamente ai docenti della classe elementi conoscitivi sull'interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno. D.S.Prof. Marina Imperato15

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? La valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni è espressa in decimi ai sensi dell’art. 2 del decreto legge. Il voto numerico è riportato anche in lettere nel documento di valutazione. La valutazione del comportamento concorre alla determinazione dei crediti scolastici e dei punteggi utili per beneficiare delle provvidenze in materia di diritto allo studio. D.S.Prof. Marina Imperato16

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Valutazione dell’IRC disciplinata dall'art. 309 del D.Lgs.n.297/1994 espressa senza attribuzione di voto numerico, fatte salve eventuali modifiche all'intesa di cui al punto 5 del Protocollo addizionale alla Legge 25 marzo 1985, n D.S.Prof. Marina Imperato17

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Sono ammessi alla classe successiva gli alunni che in sede di scrutinio finale conseguono un voto di comportamento non inferiore a 6/10 e, ai sensi dell’art. 193, c. 1, secondo periodo, del T.U. Scuola approvato con D.Lgs. n. 297 del 1994, una votazione non inferiore a 6/10 in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente. La valutazione finale degli apprendimenti e del comportamento dell’alunno è riferita a ciascun a.s.. D.S.Prof. Marina Imperato18

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Nello scrutinio finale il CdC sospende il giudizio degli alunni che non hanno conseguito la sufficienza in una o più discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione. A conclusione dello scrutinio, l’esito relativo a tutte le discipline è comunicato alle famiglie. D.S.Prof. Marina Imperato19

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? A conclusione degli interventi didattici deliberati in sede collegiale ad inizio di ciascun a.s., programmati per il recupero delle carenze rilevate, il CdC, in sede di integrazione dello scrutinio finale, previo accertamento del recupero delle carenze formative da effettuarsi entro la fine del medesimo a.s e comunque non oltre la data di inizio delle lezioni dell’a.s. successivo, procede alla verifica dei risultati conseguiti dall’alunno e alla formulazione del giudizio finale che, in caso di esito positivo, comporta l’ammissione alla frequenza della classe successiva e l’attribuzione del credito scolastico. D.S.Prof. Marina Imperato20

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Sono ammessi, a domanda, direttamente agli esami di Stato conclusivi del ciclo gli alunni che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di 8/10 in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di 8/10 nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di II grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a 7/10 in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a 8/10 nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all’IRC. D.S.Prof. Marina Imperato21

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? In sede di scrutinio finale il CdC, cui partecipano tutti i docenti della classe, compresi gli insegnanti di EF, gli ITP, nelle modalità previste dall’art. 5, c. 1-bis e c. 4, del D.Lgs. n.297/1994, e successive modificazioni, i docenti di sostegno, nonché gli IRC limitatamente agli alunni che si avvalgono di quest’ultimo insegnamento, attribuisce il punteggio per il credito scolastico di cui all’art. 11 del DPR luglio 1998, n. 323 e successive modificazioni. D.S.Prof. Marina Imperato22

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo (23 aprile 2008): Richiesta a tutti gli stati membri di allineare, entro il 2012, titoli di studio e certificazioni al quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) D.S.Prof. Marina Imperato23

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? D.Lgs. n. 13 del 16 gennaio 2013 ‘Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti no formali e informali? D.S.Prof. Marina Imperato24

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Principi generali: Centro del processo di certificazione è la PERSONA Cui vanno riconosciute le COMPETENZE acquisite In una logica di LIFELONG LEARNING La certificazione è un ATTO PUBBLICO Un sistema nazionale di certificazione si fonda su STANDARD MINIMI di SERVIZIO OMOGENEI su TUTTO il TERRITORIO NAZIONALE nel rispetto dei principi di: Accessibilità Riservatezza Trasparenza Oggettività tracciabilità D.S.Prof. Marina Imperato25

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Interdisciplinarietà Multidimensionalità del reale Complementarietà dei saperi Discipline: sistema reticolare Didattica interpretativa Autonomia D.S.Prof. Marina Imperato26

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? La scuola tende a fare il contrario di quello che avviene nel mondo reale (Lauren Resnick) Collegialità Percorso duplice: disciplinare/trasversale Sistema di opportunità educative D.S.Prof. Marina Imperato27

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Caratteri dei curricoli: 1. Continuità 2. Essenzialità 3. Trasversalità D.S.Prof. Marina Imperato28

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I ‘Luoghi’ per la costruzione del curricolo: Dipartimenti CdC D.S.Prof. Marina Imperato29

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I ‘Luoghi’ per la costruzione del curricolo: Dipartimenti: quale la loro organizzazione? disciplinari e/o per asse/area culturale? D.S.Prof. Marina Imperato30

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I ‘Luoghi’ per la costruzione del curricolo: CdC: quali i loro compiti? Individuazione delle attività disciplinari e multidisciplinari Elaborazione e scelta degli strumenti di osservazione, verifica e valutazione Organizzazione degli interventi calibrati sui bisogni individuali Modulazione obiettivi comuni D.S.Prof. Marina Imperato31

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I ‘Luoghi’ per la costruzione del curricolo: CdC: Compito di valutare le competenze secondo i 4 assi culturali, sullo sfondo delle competenze chiave di cittadinanza (all. 2 del regolamento DM 139/2007) D.S.Prof. Marina Imperato32

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Competenze chiave di cittadinanza 1. Imparare ad imparare 2. Progettare 3. Comunicare 4. Collaborare e partecipare 5. Agire in modo autonomo e responsabile 6. Risolvere problemi 7. Individuare collegamenti e relazioni 8. Acquisire ed interpretare le informazioni D.S.Prof. Marina Imperato33

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Per la costruzione del curricolo: Scuola: COMUNITA’ AUTONOMA nella ricerca e nella sperimentazione COLLABORATIVA APERTA ORGANIZZATA in modo FLESSIBILE D.S.Prof. Marina Imperato34

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Sfida per la Scuola del XXI secolo Realizzare l’autonomia Creare la collegialità Rifondare il lavoro didattico Riadattare l’organizzazione …… D.S.Prof. Marina Imperato35