SEMINARIO FORMATIVO SUI PROTOCOLLI D’INTESA CIVIS/CUP CONVENZIONI CON GLI ORDINI PROFESSIONALI Messina, 25 LUGLIO 2013 Direzione Regionale della Sicilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Lo stato di avanzamento del progetto
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Riorganizzazione Reclami
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Con.Te – Nuove Gestioni 28 Ottobre 2010 – Cruiser Congress Hotel.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
- Cosa sono i Servizi di Emergenza e di Prevenzione ? Sono Servizi On line : Servizio di Emergenza (Prevenzione). Servizio Controllo Cartella Assistenziale.
FATTURA ELETTRONICA.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Con i servizi telematici puoi…. Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice clic?
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
OSSERVATORIO REGIONALE per la razionalizzazione dei SERVIZI ALL’UTENZA Bologna, 23 novembre 2015.
Progetto tessera sanitatia & 730 precompilato istruzioni operative per i medici Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Milano, febbraio 2013 Istruttoria e Delibera Mutui Processo di comunicazione Partner - Banca BAW & PARTNERS DEVELOPMENT & GOVERNANCE.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO FORMATIVO SUI PROTOCOLLI D’INTESA CIVIS/CUP CONVENZIONI CON GLI ORDINI PROFESSIONALI Messina, 25 LUGLIO 2013 Direzione Regionale della Sicilia Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione Tributi

Comunicazioni d’irregolarità inviate/trattate nel 2012

Comunicazioni d’irregolarità esaminate tramite canale CIVIS 2010/11

Comunicazioni d’irregolarità esaminate tramite canale CIVIS 2012/ PROVINCE N. COMUNICAZIONI ESAMINATE N. COMUNICAZIONI ESAMINATE SU CIVIS % LAVORAZIONI CIVIS AGRIGENTO ,15% CALTANISSETTA ,72% CATANIA ,40% ENNA ,80% MESSINA ,80% PALERMO ,74% RAGUSA ,74% SIRACUSA ,25% TRAPANI ,19% TOTALE ,42% 2013 PROVINCE N. COMUNICAZIONI ESAMINATE N. COMUNICAZIONI ESAMINATE SU CIVIS % LAVORAZIONI CIVIS AGRIGENTO ,93% CALTANISSETTA ,97% CATANIA ,17% ENNA ,50% MESSINA ,09% PALERMO ,69% RAGUSA ,84% SIRACUSA ,15% TRAPANI ,29% TOTALE ,88%

Comunicazioni d’irregolarità esaminate tramite canale CIVIS 2012/13

Comunicazioni d’irregolarità esaminate tramite canale CIVIS per anno

INDICE DI UTILIZZO DEL CANALE CIVIS ANNO 2012 PROVINCE NUMERO ISCRITTI AGLI ORDINI PROFESSIONALI PRATICHE CIVIS 2012 PER TERRITORIO DI PROVENIENZA INDICE DI UTILIZZO DEL CANALE CIVIS AGRIGENTO ,2 CALTANISSETTA ,6 CATANIA ,4 ENNA ,1 MESSINA ,9 PALERMO ,0 RAGUSA ,8 SIRACUSA ,0 TRAPANI ,7 TOTALE ,9

Tempestività delle lavorazioni Civis 2012

Tempestività delle lavorazioni Civis 2013

Attività previste dal nuovo protocollo d’intesa per l’Ordine professionale 1) L’Ordine promuove presso tutti gli iscritti l’utilizzo del canale telematico in luogo dell’accesso fisico presso gli sportelli degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate e del contatto telefonico con i Centri di Assistenza Multicanale. A tal fine assume iniziative di formazione, anche a distanza o in occasione di convegni e seminari, anche con il patrocinio dell’Agenzia delle Entrate e sensibilizza i propri iscritti a: utilizzare esclusivamente il canale telematico per i servizi previsti; utilizzare prioritariamente il canale CIVIS; utilizzare i canali di PEC: per richiedere assistenza sulle comunicazioni di cui al punto a) esclusivamente per i casi residuali di comunicazioni la cui lavorazione prevede l’allegazione di documenti e per la correzione dei modelli di pagamento F24; per richiedere assistenza sugli scarti dei modelli di pagamento F24 contenenti compensazioni IVA; richiedere assistenza e servizi presso gli uffici dell’Agenzia (Territoriali e CAM), esclusivamente per le questioni non risolvibili tramite il canale telematico; adottare un modello di delega del contribuente uniforme e concordato con l’Agenzia; richiedere l’autorizzazione all’accesso al cassetto fiscale dei propri clienti; 2) L’Ordine fornisce l’elenco degli iscritti, con la esplicita indicazione della casella di posta elettronica certificata e dei codici fiscali correlati alle abilitazioni Entratel, al fine di favorire l’accesso al CUP di cui al successivo punto 3);

Attività previste dal nuovo protocollo d’intesa per l’Agenzia delle Entrate L’Agenzia delle Entrate: 1.fornisce assistenza e informazioni sull’utilizzo del canale telematico tramite: il numero per problematiche tecniche degli utenti Fisconline e per problematiche relative ai servizi e ai software messi a disposizione sul sito internet dell’Agenzia sia per gli utenti Fisconline sia per gli utenti Entratel; il numero per problematiche tecniche degli utenti Entratel (es. scadenza ambiente di sicurezza); 2. fornisce risposta in merito al riesame in autotutela degli esiti scaturenti dall’attività di liquidazione automatizzata ai sensi dell’articolo 36-bis del d.P.R. 600/1973 e dell’articolo 54-bis del d.P.R. 633/1972, richiesto tramite CIVIS e PEC, entro un termine massimo di 10 giorni lavorativi;

Attività previste dal nuovo protocollo d’intesa per l’Agenzia delle Entrate - segue 3. Fornisce agli iscritti assistenza prioritaria, per le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico e compatibilmente con le esigenze organizzative, presso l’ufficio territoriale prenotando un appuntamento tramite il canale riservato ai Firmatari di protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, denominato “CUP Convenzioni”, accessibile da Entratel. L’utente ha la possibilità di prenotare fino a quattro appuntamenti, per servizi della stessa tipologia o per servizi di tipologia diversa. Gli appuntamenti saranno forniti possibilmente in orari contigui. Qualora l’utente non trovi nell’ufficio territoriale prescelto la disponibilità di appuntamenti in orari contigui, potrà selezionare un diverso ufficio territoriale tra quelli proposti ovvero ottenere nell’ufficio inizialmente indicato appuntamenti in orari non contigui; 4. Allo scopo di assicurare l’aggiornamento professionale degli operatori, la Direzione regionale della Sicilia e l’Ordine si impegnano alla reciproca assistenza, assicurando l’intervento di qualificati rappresentanti nelle attività didattiche riguardanti i processi contemplati dall’accordo e le nuove procedure.

Attività previste dal nuovo protocollo d’intesa per l’Agenzia delle Entrate - segue 5. La Direzione regionale della Sicilia e l’Ordine istituiscono un “Osservatorio regionale”, costituto da rappresentanti della Direzione regionale e dell’Ordine per: a)monitorare lo stato di avanzamento delle attività intraprese e l’osservanza degli impegni assunti da entrambe le parti; b)monitorare il flusso delle richieste di assistenza da parte degli iscritti al fine di verificare che sia effettivamente privilegiato il canale telematico; c)valutare ogni tipo di problematica nell’erogazione e nella fruizione dei servizi fiscali e individuare le relative soluzioni; d)monitorare i contenuti delle risposte e delle soluzioni fornite nell’ambito delle attività oggetto del presente accordo, al fine di garantire l’uniformità dei servizi erogati, individuando i casi di best practice; e)proporre interventi correttivi e/o di miglioramento all’Osservatorio centrale. Ai fini di una regolamentazione unitaria, le questioni più rilevanti evidenziate nell’ambito delle predette attività sono comunicate all’Osservatorio centrale istituito ai sensi del punto 5) dell’Accordo quadro nazionale stipulato in data 26 luglio Al medesimo Osservatorio centrale è inviata, con periodicità trimestrale, una relazione per illustrare gli esiti delle attività sopra elencate.

Modalità e sistemi di contatto per la gestione e i solleciti delle richieste CIVIS  Posta elettronica funzionale specificamente dedicata per i singoli Uffici Territoriali:  Per ricevere l’esito della richiesta, rispondere alle richieste degli Uffici assegnatari, chiedere il riesame con ulteriori specifiche precisazioni;  Posta elettronica funzionale delle Direzioni Provinciali e degli Uffici Territoriali:   Per eventuali precisazioni sugli esiti e i tempi delle trattazioni attivate tramite CIVIS;

Modalità e sistemi di contatto per la gestione e i solleciti delle richieste CIVIS - segue  Posta elettronica funzionale specificamente dedicata per la Direzione Regionele:  Rappresenta il canale di comunicazione per il funzionamento dell’Osservatorio regionale sul servizio CIVIS, tramite questa mail funzionale potranno essere inoltrati in particolare i solleciti ed eventuali reclami sulle modalità e qualità dei trattamenti richiesti con la procedura;  PEC (posta elettronica certificata):  Per l’eventuale inoltro di documentazione di supporto.

Flusso del servizio – Interrogazione stato della pratica

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento - CIVIS

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento - scelta regione

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento - scelta ufficio

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento - dati personali

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento - scelta servizi

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento - scelta servizi

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento - scelta servizi

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento - scelta servizi

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento – scelta data

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento – miglior proposta

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento – scelta orario

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento - riepilogo dati

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento - riepilogo dati

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento - conferma

CUP Convenzioni Prenotazione appuntamento - ricevuta di conferma

CUP Convenzioni Disdetta appuntamenti – seleziona giorno

CUP Convenzioni Disdetta appuntamento – scelta ufficio

CUP Convenzioni Disdetta appuntamento – seleziona servizi

CUP Convenzioni Disdetta appuntamento –conferma disdetta