Soluzioni innovative, integrate con l’ERP, per la gestione della relazione con i clienti. L’esperienza di Giesse con il Sales Portal Twinergy Convegno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Le vendite Capitolo10.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
La gestione automatica delle forniture telematiche
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Soluzioni per le aziende commerciali
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
EMMEBIT SISTEMI S.a.S. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, 34 – Robbiate (LC) – Tel: – – Web:
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
La gestione assistenza
Cliccare col mouse per avanzare
COMUNICA CON EFFICACIA
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Pilatospa.it tutto quello che cè da sapere. Home Page Nella home page troviamo un area di presentazione dellazienda con le seguenti sezioni: Azienda:
Gestione Clienti Online
RDA -> ePOD
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Infracom for you il portale a servizio dei partner
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Soluzioni mobile per le aziende European Mobility Forum
© 2011 Db-Line Srl  
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Progetto Ingegneria del Software
RCH, azienda leader nel settore dei registratori di cassa, ha rivisto il proprio sistema informativo affidandosi a Giga, software house di.
Console del Dipendente
L’evoluzione della gestione documentale
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
09/04/2017 PRESENTA.
Il software per la gestione dei Panifici
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
Indice degli argomenti La 01 System Perché Symply Cartridge L’architettura Il Gestionale I Workflow in Symply Plug-in e Utility Web Agenti Web Business.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
I processi di vendita.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
NEWS 2015 MyCompany Presentazione. MyCompany Supervisione di tutti gli Impianti registarti nel Cloud Creazione di Offerte personalizzate con il proprio.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Leader Da Oltre 40 Anni La CMA-Compagnia Merci Aeree viene fondata a Genova nel 1970 dalla “H. Coe & Clerici Spa” come società specializzata nel settore.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Il caso VitaminCenter: dall’ordine alla consegna in 24 ore con l’IT di Kirio. VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
È stato gestito da: Adriana Loconte, Ilenia Minino, Alessia Correnti e Kevin Cedeno.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

Soluzioni innovative, integrate con l’ERP, per la gestione della relazione con i clienti. L’esperienza di Giesse con il Sales Portal Twinergy Convegno Unindustria - Bologna, 21 marzo 2011 “L'innovazione nei processi di comunicazione dell'azienda con clienti, prospect, partner”

Agenda 1.Il Contesto – a cura di Luca Cacciari, IT Manager Giesse Gruppo Industriale 2.Esigenze, obiettivi e progetto 3.Benefici Raggiunti 4.Conclusioni - a cura di Mirco Mattarozzi, Offering Leader Twinergy

GIESSE nel mondo L’azienda - I prodotti - Il mercato  Giesse si occupa da oltre 40 anni di ideare, produrre e commercializzare soluzioni per aperture e chiusure manuali ed automatiche dei serramenti. Il Gruppo attualmente conta più di 500 dipendenti.  Sedi produttive: Budrio (BO), Huairou, Sao Paulo.  Sedi distributive con magazzino: Barcellona, Atene, Dubai, Beijing, Buenos Aires  Uffici commerciali: Lione, Lisbona, Istanbul, Mosca e Mumbai

Scenario ed Esigenze  Due principali classi di cliente da raggiungere: Distributore e Serramentista.  ≈ “radici” prodotto vendute su mercato Italia  Prezzo di listino lordo di partenza più scala sconti complessa  Esigenza: fornire una piattaforma WEB di “OnLineStore” al Cliente e al funzionario di vendita che si può “sostituire” al proprio Cliente per attività di vendita, analisi e comunicazione.  Primo lotto di Clienti da raggiungere (Italia): ≈ 150  Funzionari di vendita coinvolti: 16  Complessità: attenzione, anche i nostri competitors offrono ai clienti piattaforme WEB con tutti i pro e contro del caso!

Obiettivi Obiettivi principali da raggiungere:  Creare uno strumento WEB di “OnLineStore” per il Cliente e per il funzionario di vendita  Fornire informazioni in tempo reale su disponibilità prodotto, prezzi, sconti, situazione portafoglio Cliente, tracking spedizioni e fatturazione con stampa self-service dei documenti (conferme d’ordine, fatture….)  Ridurre il lead-time di presa in carico dell’ordine Cliente, schedulazione a sistema e quindi riduzione del lead-time totale di evasione  Fidelizzare il Cliente  Fornire uno di simulazione prezzo al funzionario di vendita  Disporre di un sistema pilotato dai dati anagrafici SAP senza “duplicazione” dei dati

Il Progetto  Inizio progetto CSS (Customer Sales Service*): 2008  Lo strumento era già “collegato” nativamente a SAP e quindi rispondeva già ai requisiti tecnici di dati e risposte in tempo reale.  Funzioni primitive del CSS: gestione dati anagrafici, analisi portafoglio ordini del Cliente (tracking flusso del documento fino al documento di fatturazione), creazione ordine di acquisto on-line.  Siamo partiti subito col rendere disponibile l’ambiente di consultazione ai Clienti (già utenti del “vecchio” OnLineStore non più utilizzabile su ECC 6.0) (Rilascio 2009)  Nel 2010 i funzionari di vendita sono stati i principali beta-tester per le nuove funzionalità di creazione ordine e simulazione offerta con analisi pricing e sconti massimi applicabili.  Fine 2010: rilascio nuove funzionalità a tutti i Clienti già utilizzatori *oggi Sales Portal

In concreto…

Login differenziato per K.A. e Cliente Login per Clienti GiesseLogin per funzionari di vendita Giesse

Il K.A. sceglie il Cliente su cui lavorare 1 2 3

Interrogazione situazione ordini di vendita

Interrogazione situazione consegne

Caricamento Ordine manuale

Conferma shopping basket e salvataggio Tasto Interrompi: il Cliente non lo sa, ma l’ordine viene comunque salvato per tracciare la mancata vendita !!

Caricamento ordine da file

Controllo righe caricate e conferma

Estrazione righe ordine In questo modo il cliente può scaricare l’ordine appena inserito (e confermato da Giesse) per caricarlo sul proprio sistema come ordine di acquisto con prezzi e date confermate speculari.

K.A.: offerta con simulazione pricing

Considerazioni tecniche finali  La procedura NON ha database replicati.  Le anagrafiche SAP pilotano tutto.  Durante il caricamento delle righe d’ordine, il pricing e le date di conferma spedizione sono lette in tempo reale su SAP (come se l’ordine venisse caricato nei nostri uffici).  La procedura è estendibile a tutti i Clienti di tutte le società del Gruppo Giesse perché lo schema prezzi dell’organizzazione commerciale selezionata viene letto in maniera dinamica.  Le lingue disponibili sono IT-ES-EN.  Attenzione alla connettività internet utilizzata, le “chiavette” dei vari operatori hanno comportamenti assolutamente variabili…e anche le ADSL non sono sempre veloci… L’Italia è un paese per vecchi…

Risultati e servizi attivi  Nel 2010 il 7% degli ordini Italia è stato caricato dai funzionari di vendita sulla piattaforma WEB.  Nel 2011 viene estesa la possibilità di caricamento a tutti i Clienti.  Ricordiamo che oltre a questo strumento, i nostri clienti ricevono già via da 4 anni le conferme d’ordine e da 2 anni le fatture di vendita completamente dematerializzate tramite conservazione sostitutiva a norma di legge gestita su piattaforma Esker-ConSED.

Twinergy SALES PORTAL Forza VenditaCustomer ServiceCliente Obiettivi Benefici Funzionalità Potenziamento Dotare la Forza Vendita di strumenti potenti e di informazioni sempre aggiornate Struttura Organizzativa Accesso web a: Anagrafiche Ordini Consegne Fattura Partite Disponibilità Allegati Inser. Web di Offerte Inser. Web di Ordini Riduzione Costi Dotare il Customer Service di informazioni aggiornate e di strumenti di gestione dei “casi” cliente Fidelizzazione Potenziamento della relazione col cliente e condivisione dellle informazioni che lo riguardano Accesso web a: Anagrafiche Ordini Consegne Fattura Partite Disponibilità Allegati Inser. Web di Ordini Case Management Accesso web a: Anagrafiche Ordini Consegne Fattura Partite Allegati Inser. Web di Ordini

L’azienda “Allargata” CLIENTI FORNITORI SALES FORCE INTERNAL USER SAP R3/ECC WEB SapGUI

Twinergy Solution for SAP: obiettivi Estendere il sistema ERP Sap a tutta l’Azienda “Allargata” (con Clienti e Fornitori) AZIENDA FORNITORI CLIENTI

1- Raggiungere ogni tipologia di utente con lo strumento più adatto (web, strumenti “mobile”, notebook, ecc.) Utenti Classici Utenti Web e Mobili

2- Fornire ad ogni utente solo quello che gli serve veramente (dati, programmi, report) nel modo più semplice (videate semplici, pochi pulsanti, menù ridotti)

3- Favorire la Collaborazione, la Condivisione e l’Integrazione COLLABORAZIONE CONDIVISIONE INTEGRAZIONE

Grazie